Intaglio del legno

Tutto sul filo scanalato

Tutto sul filo scanalato
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Strumenti
  4. Materiali (modifica)
  5. Tecnologia

La lavorazione del legno sembra bella e unica e include molte tecniche diverse. Uno di questi è filo scanalato. La sua particolarità sta nel fatto che il motivo è tagliato fino in fondo. A causa di ciò i prodotti sembrano molto leggeri e di pizzo.

Peculiarità

La storia di questa tecnica risale a diversi decenni, ma non cessa di essere popolare.

Molto spesso viene utilizzato per decorare oggetti interni nelle case, vale a dire: persiane, cornici, ringhiere, archi della casa, tavoli e solo elementi decorativi. Anche cofanetti, supporti e molto altro sono decorati con intagli.

La particolarità di questa tecnica è l'assenza di uno sfondo sotto il motivo. Pertanto, nella descrizione, il filo scanalato viene talvolta chiamato segatura, passante o traforato. Nonostante ciò, gli artigiani possono attaccare una tela di sfondo di un colore contrastante per rendere i dettagli più espressivi.

Il filo scanalato è adatto sia per principianti che per artigiani esperti, come i modelli in questa tecnica hanno un diverso livello di complessità... Può essere sia forme geometriche ordinarie che ricci complessi, disegni floreali, animali e uccelli.

Visualizzazioni

Le filettature scanalate possono essere di diversi tipi.

  • Rilievo piatto... Un tipo di intaglio in cui tutti gli elementi del motivo sono alla stessa altezza e su uno sfondo piatto.
  • In rilievo. Questo filo è realizzato in modo tale che l'intera superficie sia gli elementi del motivo, non sia piatta. In questo caso, alla fine, lo sfondo viene rimosso per ottenere un aspetto trasparente.

Il filo scanalato stesso, come accennato in precedenza, è diviso su traforo (senza sfondo) e fattura (con sfondo).

Strumenti

Puoi creare una filettatura scanalata con strumenti completamente diversi: seghetto alternativo, sega, scalpello, coltello, lame, router, trapano e altri. L'aspetto del lavoro, la sua accuratezza, l'elaborazione dei dettagli e la velocità dipenderanno dalla scelta dello strumento.

I più popolari sono trapano e sega, che può essere di diverse dimensioni, dipende dal motivo del motivo. In questo caso, è necessario prima praticare un foro nel pezzo con un trapano., posizionare la lama della sega o la lama del seghetto alternativo verso l'interno e non fare un taglio sul bordo del pezzo di legno.

Per rendere i bordi del taglio più ordinati e più nervosi, è necessario prendere seghe con denti più piccoli o lavorarle alla fine con una smerigliatrice o carta vetrata fine.

A differenza dell'intaglio con un seghetto alternativo, lavorare con uno strumento manuale sarà più lento, ma puoi concentrarti di più sull'elaborazione dei dettagli del modello in base al modello.

Anche elettrodomestici possono essere utilizzati - seghetto alternativo, il cui utilizzo accelera il processo di lavoro, ma richiede cautela, - oppure utilizzare il taglio laser. Questa tecnica non è molto popolare, perché richiede attrezzature piuttosto costose, sebbene la velocità di lavoro aumenti. Viene utilizzato solo nel caso di produzioni su larga scala, quando conviene.

Gli apparecchi elettrici includono anche fresa, che può eseguire un gran numero di tecniche diverse, poiché è possibile installare diversi accessori su uno strumento. Devi abituarti a lavorare con una fresa elettrica, quindi i principianti non sono consigliati per usarlo.

Il processo di taglio del modello può essere lungo. Di solito, la fresa esegue quelle parti del lavoro che gli strumenti più grandi non hanno affrontato.ad esempio: elaborazione dei minimi dettagli, arrotondamento degli angoli o levigatura dei bordi. L'uso di una fresa elettrica è possibile in tutte le fasi del lavoro, ma questo è irrazionale, perché il motore dell'utensile non è sempre progettato per funzionare a lungo in modalità potente e spesso dovrai cambiare gli accessori , che si sgretolerà rapidamente.

Un'interessante tecnica di filettatura scanalata è bruciando. Viene eseguito utilizzando attrezzature speciali, un filo altamente riscaldato o una corda di nichelcromo. Lo svantaggio di questa tecnica può essere considerato un forte odore di bruciato, quindi dovrai lavorare in una stanza speciale o all'aria aperta. Lo strumento deve essere raffreddato frequentemente e questo potrebbe ritardare il processo di lavoro. Potrebbe anche esserci un bordo carbonizzato attorno ai bordi del motivo.

Materiali (modifica)

Il risultato finale del lavoro dipende molto anche dal materiale su cui verrà eseguita l'intaglio, poiché il legno differisce per densità, struttura e resistenza ambientale.

I fili scanalati possono essere realizzati su compensato o legno puro.

Pertanto, prenderemo in considerazione entrambe queste opzioni.

Se scegli i fogli di compensato, devi sapere che sono di diversi tipi.

  • Compensato FC - materiale resistente all'umidità, facile da usare e innocuo per l'uomo e l'ambiente. Viene utilizzato per eseguire quasi tutti i tipi di lavoro.
  • Compensato FB - materiale che subisce un'ulteriore lavorazione, dopo di che appare uno strato protettivo, che ne consente l'utilizzo all'esterno. Per questo motivo, il costo del materiale potrebbe essere maggiore. Innocuo anche per l'uomo e l'ambiente.

Se scegli il legno, allora devi considerare caratteristiche di ogni tipo di legno.

Si consiglia agli artigiani alle prime armi di usare betulla o tiglio, perché queste varietà hanno una densità sufficiente. La struttura dell'albero è densa, quindi sarà conveniente lavorare su piccoli dettagli del motivo su di esso.

Aspen è meno adatto ai principianti perché il legno si accartoccia ed è molto facile da tagliare. Devi abituarti alla lavorazione di questa varietà.

Abete, abete rosso e pino sono usati più spesso perché sono facili da trovare e il costo è basso.Tuttavia, va tenuto presente che queste varietà hanno densità di strati diverse e una struttura pronunciata. Questo può interferire con la creazione di piccoli disegni.

    Il legno deve essere asciugato prima del lavoroin modo che in futuro non si spezzi e non si pieghi. Pertanto, questo punto di preparazione non può essere ignorato. Se hai acquistato materiale non sufficientemente asciutto, devi asciugarlo da solo. Posiziona la tavola su un'estremità per consentire all'aria di fluire da tutte le direzioni.

    Tecnologia

    Quando tutti i passaggi preparatori sono stati completati, puoi iniziare il processo di intaglio stesso.

    1. Il modello preparato su carta è saldamente fissato al pezzo.
    2. Successivamente, è necessario trasferire il disegno sull'albero con una matita. Puoi saltare usando un modello e inventare tu stesso un modello, creare il tuo disegno.
    3. Successivamente, vengono praticati dei fori nell'albero per inserire il seghetto alternativo.
    4. Dopo aver completato il motivo, è necessario elaborare completamente i bordi levigandoli.
    5. Il prodotto finito è verniciato. La verniciatura con una pistola a spruzzo semplificherà il processo e salverà il prodotto grazie alla tecnologia di applicazione uniforme.

    Come realizzare platbands in legno per finestre intagliate fai-da-te, guarda il video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa