Psicotipo della personalità

Caratteristiche di una ragazza introversa e il suo comportamento nelle relazioni

Caratteristiche di una ragazza introversa e il suo comportamento nelle relazioni
Contenuto
  1. caratteristiche generali
  2. Peculiarità
  3. Come comunicare?
  4. Punti di contatto
  5. Vantaggi e svantaggi
  6. Miti sugli introversi

La psicologia classifica ogni personalità come un certo tipo di carattere, dividendolo in introversi ed estroversi. Questi indicatori differiscono in molti fattori: dipendono dall'ambiente, dall'educazione, dallo stato sociale e, naturalmente, dal genere. Questo articolo parla delle ragazze introverse, dei loro comportamenti, fantasie, preferenze e opportunità.

caratteristiche generali

Il concetto di introverso è stato introdotto in psicologia dai famosi scienziati Isaac e Carl Jung, descrivendo in dettaglio le proprietà del carattere e l'atteggiamento nei confronti del mondo che li circonda. Le peculiarità di una donna introversa sono che percepisce ciò che sta accadendo attraverso il prisma delle sue sensazioni, mentre i suoi sentimenti ricevono più attenzione di ciò che sta accadendo intorno a lei.

Di seguito è riportata la caratteristica di una donna introversa.

  • Una tale donna ha un tipo di percezione logico-sensoriale della vita: è coerente nelle sue azioni, ha una certa posizione di vita, è chiusa dalla comunicazione, anche se si trova nel suo ambiente abituale.
  • Preferisce vivere secondo le proprie regole e osserva chiaramente la catena di comando.
  • Riflette attentamente su ogni azione, senza lasciare spazio all'errore. Sopporta a malapena la sconfitta, il tradimento, il tradimento, tornando costantemente alle emozioni precedenti.
  • Non privo di immaginazione. La sua testa è un prezioso magazzino di idee e progetti innovativi. È attenta, paziente, nel controllo delle emozioni e persegue con tenacia il suo obiettivo.
  • Preferiscono la solitudine, ma non possono spiegare oggettivamente le ragioni di tali desideri e visione della vita. A volte prova una vergogna schiacciante per il suo comportamento.

Questa caratteristica è inerente agli introversi classici, che includono le persone flemmatiche. Ma questo non significa che una persona si isoli volontariamente dal mondo che lo circonda.

È abbastanza socievole, intellettualmente sviluppata, capace di prendere decisioni non standard, ma nella comunicazione stabilisce una distanza rigorosa - una specie di muro che non attraversa da sola e in nessun caso permette agli altri di attraversare.

Peculiarità

Questo tipo di carattere si forma fin dalla prima infanzia e dipende dalla situazione sociale, dall'educazione e dall'autostima. Di norma, questo modello di comportamento è imposto dai genitori. Allo stesso tempo, il bambino vincolato da obblighi cerca di soddisfare i requisiti e si comporta contro la sua volontà. Si formano così bassa autostima, incertezza, isolamento, tendenza a ponderare ogni passo, che crea una sorta di atteggiamento nei confronti della vita.

A volte le ragazze introverse incontrano notevoli difficoltà nell'interagire con gli altri. Secondo il concetto psicologico, ci sono due tipi di introversi: stabili e instabili.

Introversi instabili. Se una ragazza è sensibile, emotiva e anche gli uomini sofisticati cedono alla sua sessualità, questo non significa che appartenga al tipo di estroversi. È probabile che tu abbia a che fare con un introverso instabile che è attratto dal suo aspetto e dal suo comportamento eccentrico. Segue le sue regole, non segue la folla, che attira l'attenzione di una forte metà dell'umanità.

Allo stesso tempo, non è in grado di analizzare l'aspetto etico del comportamento e rispondere rapidamente alle critiche, perché esiste nel suo mondo effimero, dove prende un posto confortevole per se stessa. Queste persone sono considerate fuori dal mondo, ma loro, come nessun altro, richiedono attenzione, cura, riconoscimento della loro identità e culto universale.

Introversi stabili. Tali nature hanno una chiara posizione fiduciosa, non sprecano il loro tempo in sciocchezze, non soccombono a provocazioni e truffe, osservano chiaramente le regole stabilite e si muovono costantemente verso il loro obiettivo.

Sono donne socializzate, sicure di sé, non provocatorie.che superano categoricamente gli ostacoli sulla strada per realizzare le loro ambizioni. Queste qualità sono un innegabile vantaggio rispetto ad altre capacità del personaggio: danno probabilità anche ai classici estroversi che si ritirano prima del fallimento dopo diversi tentativi di superare l'ostacolo. Un introverso stabile valuterà le possibilità, analizzerà i suoi errori e otterrà sicuramente il risultato desiderato.

Come comunicare?

Non sorprenderti se una nuova conoscenza non può rispondere adeguatamente alla domanda sul perché è seduta a casa, annoiata e non vuole andare, ad esempio, al cinema. Preferisce semplicemente trascorrere del tempo da sola con se stessa: leggere un volume di Dumas, creare degli accessori nuovissimi o fare qualcosa che porti il ​​massimo beneficio e piacere. Pertanto, se vuoi impressionare, puoi invitarla a una serata di beneficenza, una master class, una mostra, ma dovresti prestare attenzione al numero di persone intorno a te.

Una ragazza del genere deve evitare di comunicare con estranei ed evitare circostanze che la costringerebbero a essere sotto i riflettori. In questa situazione, vorrà chiudere le orecchie e andarsene il prima possibile: questo sarà il punto finale della relazione.

Punti di contatto

Quando comunichi con un introverso, non dovresti metterti in mostra, dimostrare i tuoi risultati e il tuo atteggiamento nei confronti di una persona. Devi mostrare pazienza, dare all'amato l'opportunità di adattarsi, abituarti all'aspetto di una nuova persona nella sua vita.

A volte la comunicazione con una ragazza introversa crea sentimenti di imbarazzo, imbarazzo e desiderio di controllare costantemente le proprie emozioni. Ma per qualsiasi persona, prima o poi, arriva il limite della pazienza.

Sentendo intuitivamente che la situazione si sta surriscaldando nella comunicazione e la separazione non è inclusa nei piani, gli psicologi consigliano di seguire alcune raccomandazioni.

  • Non dovresti mai imporre un comportamento a un introverso. Prima di chiamare una persona del genere per una conversazione franca, è meglio chiedergli se è pronto ad aprire la sua anima di fronte a te.
  • Dovresti mostrare partecipazione alla sua vita personale, ai suoi hobby, al suo modo di pensare, ma non dovresti mai violare il suo spazio personale.
  • Dovresti essere attento e delicato - non dovresti parlare ad alta voce. Ma se hai bisogno di trasmettere il tuo punto di vista, allora devi farlo con tatto, ma con costanza.
  • Non dovresti mettere una persona di fronte a una scelta: in questi casi, accetterà una resa forzata e la comunicazione assumerà un carattere teso.
  • Quando cerchi di trovare un contatto emotivo, devi essere creativo e pieno di risorse. Dai a una persona l'opportunità di essere sola, perché per queste persone una persona è già un'intera folla che richiede una risposta emotiva.
  • Non arrabbiarti se il compagno reagisce alle azioni brillanti con parole cattive: non è tipico per gli introversi esprimere emozioni.
  • Non è necessario costringere un introverso all'azione e fare pressione sulla sua opinione: questo può allontanarti l'uno dall'altro.

In tutti i modi, devi mostrare ammirazione per l'intelletto di questa persona, ed è meglio mettere l'apparenza in disparte. In una relazione con un ragazzo, è importante per lei che i risultati personali, i talenti e le capacità siano apprezzati.

Vantaggi e svantaggi

Per compiacere una ragazza introversa, dovrai superare alcuni stereotipi e caratteristiche che sembrano almeno strane per una persona moderna. Ma tra queste qualità ci sono innegabili caratteristiche positive:

  • la ragazza è precisa e puntuale, non cambia idea sette volte al giorno;
  • possiede emozioni, non è capriccioso, apprezza l'attenzione e analizza le azioni;
  • è attenta ai dettagli, non abbandona mai a metà l'attività iniziata e non è in ritardo.

Naturalmente, queste persone non sono l'ideale: hanno difficoltà a cambiare idea, in amore non sono in grado di scendere a compromessi, si fissano sui dettagli e ricordano le ragioni di piccoli litigi e conflitti per il resto della loro vita. Non tendono a rilassarsi, raramente sono in armonia con se stessi, sono esigenti con gli altri e hanno fama di essere ardenti fan del perfezionismo.

Miti sugli introversi

Una persona del genere non lancia parole al vento, non trascorrerà del tempo con quelle persone che non sono interessate a lei. A volte una ragazza del genere vede il mondo in bianco e nero, rimuovendo mentalmente le maschere da coloro che si trovano nel suo ambiente.

Interessarsi, figuriamoci innamorarsi di una ragazza introversa, non è facile. Non presenterà i suoi amici e i suoi genitori finché il suo partner non avrà superato un test di fiducia, onestà e integrità.

Non c'è bisogno di rimproverarla con indifferenza, perché lei, come nessun altro, apprezza la cura e la comprensione. Il suo mondo personale è più interessante e vibrante di quello che puoi offrire in cambio.

L'adattamento di un introverso nella società è una questione di esperienza e tempo, ma queste persone non superano mai la linea di ciò che è lecito, osservando chiaramente le regole accettate nella società. Se l'amato è del tipo di introverso, allora possiamo presumere che tu sia fortunato: diventerà una moglie premurosa e leale, una madre meravigliosa e non sopporterà il cervello per le sciocchezze. La vita familiare sarà piena di armonia e comprensione reciproca se fornisci a una persona uno spazio personale e l'opportunità di godersi la propria solitudine.

Per informazioni su come comunicare e dove invitare una ragazza introversa, guarda il prossimo video.

3 commenti

L'articolo è interessante.

Ho provato ad avere una relazione con una ragazza introversa. Io stesso sono un estroverso. Durò poco :) Per me è troppo chiuso ed impegnativo. Ottimo articolo che ha coperto il 99% del mio caso. Almeno potevo capire con cosa avevamo a che fare. Non in me e non in lei. Siamo solo diversi. Grazie!

Sono un introverso. Non è vero che gli introversi non sono emotivi. Mostriamo amore, ammirazione per i regali. Ci vuole molto tempo per abituarsi alle persone che sono scomode per noi (leggiamo l'aura di una persona - se è cattiva, allora lasciamo questa persona). Pertanto, qualunque cosa la persona dica, l'aura mostrerà la verità. Sono d'accordo che il punto sta nei dettagli: espressioni facciali, timbro della voce, parole che tirano o meno, gesti, andatura e molto altro - il cervello dell'introverso cattura. Poi, dopo la data, inizia la scomposizione delle informazioni sugli scaffali. Il cervello organizza tutto da solo. Successivamente, viene visualizzato il risultato (output da ciò che ha visto, sentito). Stiamo salvando le informazioni per trarre una conclusione sicura.

Moda

la bellezza

Casa