Psicotipo della personalità

Quali tipi di personalità ci sono e come determinare il tuo psicotipo?

Quali tipi di personalità ci sono e come determinare il tuo psicotipo?
Contenuto
  1. Definizione di personalità in psicologia
  2. 4 psicotipi per temperamento
  3. 16 tipi socionistici
  4. Persone in situazioni di conflitto
  5. Come determinare la tua affiliazione psicologica?

Anche le persone più riservate, impiegate in una sfera prettamente tecnica, sono costrette a contattare costantemente qualcuno. E hanno bisogno di conoscenze aggiornate dal campo della psicologia scientifica sul tipo di persona che possono incontrare. Tali informazioni sono ancora più importanti per i dirigenti, i dipendenti dei dipartimenti del personale, i servizi di sicurezza delle imprese.

Definizione di personalità in psicologia

Uno dei primi ricercatori che si avvicinò seriamente all'istituzione della tipologia della personalità fu il famoso Carl Gustav Jung. Fu lui a notare che le discrepanze tra le previsioni delle teorie psicologiche e la pratica reale sono associate proprio alle caratteristiche di persone specifiche. Il famoso psichiatra e teorico della ricerca psicologica procedeva dal fatto che esistono i cosiddetti archetipi, cioè elementi dell'inconscio collettivo, strutture culturali innate. Jung credeva che i prototipi fossero nascosti negli strati profondi dell'inconscio, ben oltre ciò che di solito è considerato una persona. Ha sostenuto che gli uomini hanno archetipi "femminili" separati e le donne, rispettivamente, archetipi "maschili".

Ma oltre a una definizione generale della struttura della personalità, Jung ne introdusse una propria classificazione.

È stato questo specialista a proporre la divisione in estroversi e introversi. I primi si concentrano sull'interazione con il mondo esterno e i secondi su esperienze puramente interne.Contrariamente alla credenza popolare, lo psicologo eccezionale non ha collegato direttamente questi stati e il livello di socialità. L'estroverso, secondo Jung, ha un controllo piuttosto debole sui processi mentali interni, semplicemente perché presta loro poca attenzione.

Una tale persona per la maggior parte cerca di cambiare le circostanze esterne e non il suo atteggiamento nei loro confronti. Per gli estroversi è tipica la priorità del collettivo e del tutto sul principio individuale e sui momenti particolari. Gli introversi, invece, si concentrano sui processi mentali interni. Amano contemplare i loro pensieri e analizzare esperienze, motivazioni, correggere errori. Ma non si dovrebbe presumere che un introverso sia sempre egoista: studi speciali hanno dimostrato l'erroneità di questo giudizio.

Jung non ha classificato solo sulla base di estroversione e introversione. Ha diviso le persone in tipi razionali e irrazionali. Il punto non è più se i momenti esterni o interni giocano il ruolo principale, ma come esattamente vengono compresi. La persona razionale ha un approccio ben articolato che può cambiare a seconda della situazione, ma molto lentamente e solo in circostanze impellenti. Una tale persona è prudente e attenta, il più delle volte agisce in modo coerente, secondo uno schema chiaro.

La parte irrazionale delle persone si distingue per una maggiore sensibilità, reagisce a tutto emotivamente. Questa reazione spesso supera il pensiero razionale e persino lo ostacola. Il ragionamento ragionevole colpisce questi individui molto debolmente, ma le simpatie e le antipatie influenzano fortemente. Jung ha anche preso in considerazione tratti della personalità come la sensazione e l'intuizione. Ma il suo sistema di classificazione delle persone non è l'unico utilizzato nella pratica: ci sono approcci più comuni.

4 psicotipi per temperamento

La variante più comune della classificazione dei tipi di personalità è l'assegnazione di 4 temperamenti. Questo è il nome del sistema delle proprietà umane, che sono in gran parte determinate fisiologicamente e sono espresse in processi e fenomeni psicologici. Solo con grande difficoltà e per poco tempo è possibile consapevolmente comportarsi diversamente da quanto detta il temperamento. Per un certo periodo di tempo, continuerà a sfondare in superficie.

Il temperamento è genetico.

sanguigno

Questo tipo umano entra facilmente in contatto con i bambini e si distingue per la sua allegria. Non è difficile per le persone ottimiste passare da un'area di attività all'altra, adattarsi a un ambiente non standard per se stesse. Di solito queste persone parlano ad alta voce e rapidamente, le espressioni facciali e i gesti esprimono chiaramente le emozioni vissute. Le persone sanguigne hanno un disperato bisogno di qualcosa di nuovo e fresco tutto il tempo, quindi mantengono un interesse per la vita che li circonda. È in questi momenti che le persone con questo temperamento sono percepite da coloro che li circondano come attive, attive, capaci di "spostare le montagne".

Ma tutto cambia quando le persone ottimiste devono fare un lavoro lungo e monotono. Quindi l'interesse per il caso si indebolisce rapidamente, sostituito dall'indifferenza e dal letargo. Solo le persone molto disciplinate o strettamente ottimiste non mostrano apertamente la noia. Le emozioni di queste persone non differiscono in particolare profondità, possono essere sostituite dall'umore opposto in brevissimo tempo. Eppure, domina un atteggiamento positivo.

Collerico

Come i rappresentanti del tipo sanguigno, queste persone si distinguono per una maggiore attività e socievolezza. Ma c'è anche una seria differenza tra loro. Le persone coleriche sono ancora meno equilibrate delle persone sane, si distinguono per una maggiore eccitabilità e irascibilità. Dove alcuni sono contenuti, altri sono impetuosi e facilmente irritabili. I gesti sono taglienti e anche i non specialisti possono facilmente intuire dalle espressioni facciali l'emozione realmente vissuta.

Le persone coleriche possono iniziare a lavorare, per un'altra attività con il più grande entusiasmo, fare un grande sforzo.È improbabile che gravi difficoltà li fermino. Tuttavia, va tenuto presente che con un temperamento collerico, la fornitura di forze nervose può diventare rapidamente e improvvisamente scarsa. A volte l'idea viene abbandonata a metà, o almeno l'approccio cambia drasticamente, vengono attratti nuovi assistenti. Quando comunicano con gli altri, le persone colleriche hanno difficoltà a comportarsi correttamente, a trattenere l'irritazione se qualcosa non va loro bene.

Con un tale temperamento, è estremamente difficile avvicinarsi agli altri in modo obiettivo. In caso di cattiva condotta, violazione degli obblighi, anche la più piccola, spesso rompono, interrompono le relazioni. Ecco perché è difficile comunicare con le persone colleriche. È difficile per loro ammettere l'erroneità della decisione presa e "riprodurre".

Le persone stesse hanno bisogno di controllarsi e gli altri dovrebbero essere più tolleranti nei loro confronti.

Persona flemmatica

Una caratteristica di questo carattere di una persona è la lentezza e l'equilibrio. In tutte le azioni si trovano la calma e la premura. Una volta avviato, cercano di portarlo alla sua logica conclusione, anche se devi fare molti sforzi e superare le difficoltà. Ma bisogna capire che tale successo si ottiene un po' più lentamente che nelle persone con altri temperamenti. Le emozioni nelle persone flemmatiche sono espresse male, è piuttosto difficile riconoscerle.

La loro socievolezza è moderata: non è difficile parlare con nessuno, ma non c'è nemmeno un bisogno particolarmente acuto di comunicazione. L'umore cambia lentamente, di solito per l'intera giornata in una volta. Alcune cose molto serie devono accadere perché cambi rapidamente. La resistenza e la compostezza nelle situazioni più difficili è una caratteristica forte delle persone flemmatiche. Tuttavia, hanno anche problemi: il loro comportamento è spesso pigro e inerte e si sviluppa un atteggiamento indifferente verso molte cose.

Malinconica

L'ultimo dei quattro temperamenti, come quello flemmatico, è caratterizzato da un lento decorso dei processi mentali. Può essere estremamente difficile interessare le persone malinconiche a qualcosa, motivarle ad essere attive, specialmente quando sono associate a grandi sforzi e perdite. Le emozioni si sviluppano gradualmente, ma possono raggiungere grandi profondità. È molto facile insultare, offendere le persone malinconiche (sebbene le manifestazioni esteriori siano deboli).

Persone così:

  • spesso si ritirano in se stessi;
  • con difficoltà padroneggia il completamente nuovo e insolito;
  • sono in grado di agire efficacemente se la situazione è ben gestita.

Nei tempi antichi, i principi per distinguere i tipi di temperamento erano fantastici: erano associati alla predominanza di alcuni fluidi nel corpo. Solo nei secoli XIX-XX è diventato possibile definire tali caratteristiche umane come manifestazioni dell'uno o dell'altro tipo di sistema nervoso. Grazie alla ricerca di I.P. Pavlov, è stato scoperto che il principale fattore che influenza il temperamento è la forza del sistema nervoso. Tengono anche conto della rapidità del cambiamento nell'eccitazione e nell'inibizione.

Secondo Pavlov, ci sono 4 tipi di sistema nervoso:

  • debole (sia l'eccitazione che l'inibizione sono rallentate) - questi sono malinconici;
  • forte (facilmente irritabile, moderatamente fortemente inibito) - collerico;
  • forte equilibrato - sanguigno;
  • forte equilibrato con un lento decorso dei processi mentali - flemmatico.

Una caratteristica come la forza ha anche una natura completamente materiale.

Esprime la prontezza delle cellule nervose a lavorare in modo intenso per qualche tempo senza bisogno di riposo. È generalmente accettato che più forte è il sistema nervoso, maggiore è la resistenza di una persona allo stress. Se questo potere è grande, le persone possono agire praticamente senza problemi anche in condizioni sfavorevoli e imprevedibili. Possono recuperare in breve tempo, quindi tornare alla loro precedente occupazione senza troppe difficoltà.

È possibile riconoscere tutti i tipi di psiche, comprese quelle instabili, da segni esterni e caratteristiche comportamentali. Quindi, persone ottimiste per la maggior parte:

  • altezza media o inferiore;
  • sono caratterizzati da un osso largo;
  • sono in sovrappeso;
  • avere una fronte leggermente arrotondata.

Le persone flemmatiche esteriormente di solito di un fisico eroico, lento e ragionevole, hanno un corpo quadrato o rettangolare. Queste persone camminano con sicurezza e calma. I corpi delle persone flemmatiche sono densi e massicci. Tra le proprietà negative, si può notare una tendenza all'obesità. Gli arti sono di lunghezza da piccola a media.

Le persone coleriche si muovono costantemente, difficilmente riescono a stare ferme. Esteriormente, sembrano persone fragili e magre con un mento appuntito. Anche gli zigomi collerici si affilano. La punta del naso si trova sotto la sua base. La forma stessa del naso è molto chiara, ben riconoscibile da lontano.

Il volto del malinconico è raffinato; se non c'è un motivo particolare per la gioia, puoi facilmente cogliere un forte desiderio nello sguardo. Un tipico malinconico è magro, ha ossa e muscoli relativamente sottili e allungati. Il bacino è ampio, ma la vita è stretta. Un'altra caratteristica pronunciata è l'angolo acuto formato dalle costole. Tutti questi modelli sono dedotti statisticamente, quindi i giudizi sul temperamento di una persona dal suo aspetto sono spesso errati.

    Va tenuto presente che in "forma pura" i temperamenti descritti sono estremamente rari.

    Gli psicologi formati tengono conto di una serie di proprietà di base nella loro classificazione:

    • sensibilità;
    • la gravità della reazione;
    • capacità di cambiare;
    • livello di inerzia.

    I professionisti credono anche che le caratteristiche di leadership possano apparire in rappresentanti di qualsiasi temperamento. Dipende da che tipo di compiti devono essere risolti, da quanto è globale, se prevalgono aspetti di novità o di routine. L'opinione delle persone malinconiche come fannulloni ha poco significato. Spesso riflettono, semplicemente non mostrando emozioni.

    Le buffonate isteriche possono capitare a tutti, anche a coloro che di solito sono considerati persone calme e dal sangue freddo; anche la creatività non è rigidamente legata al temperamento.

    16 tipi socionistici

    Oltre ai temperamenti, c'è anche una divisione in gruppi distinti dalla socionica. Gli specialisti su di esso sono guidati da tre punti:

    • percezione delle informazioni in entrata;
    • caratteristiche della sua elaborazione;
    • le specificità dell'interazione con l'ambiente esterno.

    I tipi psicologici socionici sono nominati in modo vivido e figurato. Così, "Dostoevskij" si distinguono per buona educazione e tatto, simpatizzano con coloro che sono più deboli. Sanno capire le caratteristiche delle altre persone, valutare molto rapidamente e facilmente chi, con chi e in quale relazione. I "Don Chisciotte" si comportano in modo irrazionale, rompendo facilmente gli schemi stabiliti. Una persona simile in ogni situazione scopre diversi metodi di azione e prende rapidamente la decisione giusta.

    "Don Chisciotte" sono in grado di vedere il potenziale nascosto in ogni piccola cosa. Usano abilmente qualsiasi debolezza di un avversario e qualsiasi proprietà preziosa di un oggetto e una possibilità favorevole data anche per un breve periodo. Il sociotipo "Yesenin" è caratterizzato dalla capacità di sentire, anche per molti aspetti intuitivamente, il momento più conveniente per questo o quel passo. È più facile per Esenin che per altre persone prevedere ulteriori sviluppi.

    sociotipo "Stirlitz" notevole per il fatto che sa agire sia offline che come organizzatore in modo altrettanto efficace. Queste persone sono anche caratterizzate dalla capacità di svolgere il proprio lavoro nel modo più confortevole, anche in un ambiente sfavorevole e allarmante.

    sociotipo "Jack Londra" caratterizza una persona che tratta tutto in modo pragmatico, dal punto di vista del beneficio o del danno. Qualsiasi informazione, qualsiasi persona incontrata nel percorso della vita, tempo libero e così via - tutto questo è valutato come una risorsa per raggiungere l'obiettivo o come un ostacolo nella risoluzione del compito. Ma "Amleto" è fortemente emotivo, in grado di catturare anche le deboli emozioni delle altre persone; questa capacità può essere utilizzata per spingere nella giusta direzione.

    I "Robespierres" si distinguono per tre proprietà:

    • puntualità rigorosa;
    • responsabilità verso se stessi e gli altri;
    • sete di giustizia.

    Se una persona mette in primo luogo il comfort personale e l'armonia nello spazio circostante, allora questo è "Gaben"... I rappresentanti di questo sociotipo si sentono bene in un ambiente calmo e ordinato, ma conquistare nuove vette, esplorare per loro l'ignoto in precedenza non è adatto. Cosiddetto "Balzac" scopre subito problemi e mancanze dove gli altri non se ne accorgono. Ma è proprio questa proprietà che può causare molti problemi a una persona.

    Spesso le sue affermazioni sono valutate come ciniche, maleducate e lui stesso - come un irragionevole pessimista.

    Tipo di "Huxley" può anche notare ciò che è nascosto alle altre persone, ma stiamo già parlando di possibilità implicite. Le considerazioni etiche sono per loro più preziose delle costruzioni logiche. Spesso, "Huxley" propone idee e progetti francamente fantastici. La curiosità è loro peculiare. La memoria di solito è molto forte.

    "Massime Gorky" - l'esatto contrario di "Huxley". Una persona del genere mette la logica al primo posto. Non c'è da stupirsi: sa riconoscere la causalità come nessun altro. Il pensiero razionale domina sotto tutti gli aspetti. E qui "Dreiser" - qualcosa nel mezzo. Per queste persone, la logica è importante, ma cercano di seguire rigorosi principi morali e se notano una deviazione da loro, la criticano immediatamente.

    Tipo di "Dumas" È un introverso che preferisce vedere il mondo che lo circonda in modo soggettivo. In ogni caso è necessario un ambiente confortevole per loro. Più l'ambiente è armonioso, meglio è. Il sociotipo "Napoleone" corrisponde pienamente alle caratteristiche del famoso comandante. È caratterizzato da una forte volontà, persistenza nel raggiungimento del suo obiettivo e capacità di raggiungerlo, anche se la situazione è sfavorevole.

    Ed ecco il tipo "Zhukov" è stato selezionato in modo errato, sulla base di un mito nero, che difficilmente ha una vera base storica. È così che vengono chiamate le persone eccessivamente egoiste in socionica. Caratteristica: il desiderio di portare a termine l'attività ad ogni costo e rigorosamente in un determinato momento.

    Infine, vale la pena dire sullo psicotipo. "Ugo", che è caratterizzato da allegria ed energia. Queste persone sono invariabilmente positive anche nelle piccole cose, piacevoli con cui parlare.

    Persone in situazioni di conflitto

    Ma qualunque sia la gradazione di personalità considerata, tutte le proprietà sopra descritte si manifestano solo in un normale ambiente lavorativo e quotidiano. E ogni persona prima o poi deve partecipare a vari conflitti. Il comportamento in una situazione del genere consente anche di classificare le persone. Il concetto di Obozov ha ricevuto una certa distribuzione. I cosiddetti "praticanti" cercano sempre di attaccare per difendersi più efficacemente.

    Se sono coinvolti in un conflitto, è più spesso ritardato e aggravato. Ciò è dovuto al fatto che il praticante cerca sempre di correggere la posizione di chi lo circonda nel modo che desidera. Le piccole scaramucce sono percepite da lui superficialmente, come qualcosa di insignificante. Per questo motivo, la relazione dopo una lite può essere interrotta fino al disaccordo finale.

    Gli “interlocutori” sono l'esatto contrario delle pratiche.

    Queste persone cercano di mantenere buoni rapporti e di comunicare fino all'ultimo. Per il bene di questo obiettivo, sono persino pronti a sacrificare parte del proprio benessere o delle proprie posizioni, per non approfittare di determinati vantaggi durante il conflitto. Gli argomenti nella controversia sono accuratamente selezionati, cercando di evitare attacchi bruschi e transizioni alle personalità. L'"interlocutore" si accorge subito chi pensa come. È pronto ad accettare l'opinione di un'altra persona e persino a collaborare con coloro che la pensano fondamentalmente in modo diverso.

    Secondo Obozov, il terzo tipo è il "pensatore". Una persona del genere cerca di avere le idee più chiare su se stesso, sugli altri e sul mondo esterno. Quando il pensatore è coinvolto in un conflitto, non cerca di rispondere per primo o sotto l'influenza dell'emozione.Al contrario, costruisce con cura un sistema di argomentazione, cercando di renderlo logicamente impeccabile e invulnerabile alle critiche. La cautela è meno comune nei pensatori che negli interlocutori.

    dimostrativo

    Insieme al sistema di convoglio a tre livelli, c'è anche una divisione delle persone in conflitto in quattro tipi. Una persona espansiva si sforza sempre di essere al centro dell'attenzione di tutti. Per lui, l'opinione soggettiva degli altri è molto importante. Il dimostratore sa come adattarsi all'ambiente che cambia. A causa delle peculiarità del comportamento, provoca spesso l'insorgenza di collisioni, sebbene possa non esserne consapevole o negarlo.

    Regolare

    Queste persone sono caratterizzate da sospetto e autostima eccessivamente alta. Se il tuo significato non è confermato in un modo o nell'altro, "il giorno è sprecato". Una persona rigida è incline a raggiungere il suo obiettivo fino alla fine, non tenendo conto della situazione cambiata. Inoltre, i bisogni e le sofferenze degli altri gli importano poco. Se un atto o un'inazione in un determinato momento aiuta a raggiungere un obiettivo, le persone rigide difficilmente accetteranno di ammettere che è sbagliato, di riconsiderare le proprie valutazioni.

    Incontrollabile

    I rappresentanti di questo tipo sono caratterizzati da impulsività e debole autocontrollo. Anche loro stessi non possono sempre prevedere come si comporteranno dopo un po' o in determinate circostanze. Per una tale persona, le norme e la decenza sono importanti solo nella misura in cui la loro violazione comporta condanne e sanzioni. A volte, tuttavia, anche la probabilità di una punizione severa per l'uno o l'altro atto non li ferma.

    Una persona incontrollabile preferisce incolpare gli altri e le circostanze esterne, anche nei casi in cui la sua colpa è del tutto ovvia.

    Ultra-preciso

    Per i capi, un tale sociotipo di un subordinato è attraente per la sua scrupolosità nel lavoro e le maggiori richieste su se stesso. Ma allo stesso tempo, tutti coloro con cui una persona del genere interagisce realizzano rapidamente la sua schizzinosità, anche per sfumature inutili. Una personalità estremamente accurata è anche caratterizzata da ansia, una paura costante che qualcosa vada storto. In caso di fallimento, iniziano le accuse e le autoaccuse, inizia la ricerca di persone interferenti o provocatori. Su questa base sono probabili esaurimenti nervosi o addirittura disturbi psicosomatici.

    Come determinare la tua affiliazione psicologica?

    Per cominciare, dovresti renderti conto che tutto quanto detto sopra è in gran parte condizionale. Non esistono persone assolutamente identiche e anche le proprietà del temperamento o del carattere possono cambiare nel tempo. L'introspezione è il primo passo per determinare l'appartenenza psicologica. Quando si analizzano le azioni, è necessario prestare attenzione a:

    • una tendenza a partecipare ai conflitti;
    • strategia con tale partecipazione;
    • tipo di attività preferito;
    • velocità di decisione;
    • acutezza di giudizio;
    • la capacità di cambiare idea o la mancanza di tale capacità.

    Per informazioni su come determinare lo psicotipo di una persona, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa