Psicotipo della personalità

Ambivert: chi è questo, come riconoscerlo e quali professioni gli si addicono?

Ambivert: chi è questo, come riconoscerlo e quali professioni gli si addicono?
Contenuto
  1. Il significato del termine
  2. Caratteristica del tipo di personalità
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Elenco delle professioni idonee
  5. Come comunicare con un ambiverso?

È difficile sorprendere qualcuno con le parole "introverso" ed "estroverso". Ma se questi termini psicologici sono entrati nella circolazione della maggior parte delle persone, allora la conoscenza degli ambiversi è ancora insufficiente. Nel frattempo, questo gruppo è più comune di quanto possa sembrare.

Il significato del termine

Il nome sonoro "ambivert" contiene già la soluzione del significato. Molte persone sanno, ovviamente, che "ambivalente" è chiamato qualcosa che può avere due significati opposti contemporaneamente. "Ambidextra" si riferisce a persone che sono ugualmente brave a usare entrambe le mani. Allo stesso modo, in psicologia, la parola "ambiversione" significa la presenza di entrambe le caratteristiche inerenti agli introversi e agli estroversi. Questa combinazione unica garantisce un buon adattamento in un'ampia varietà di comunità umane. La definizione di ambivert indica che una tale persona si sente armoniosamente sia in compagnia di nuove persone che in un ambiente completamente familiare.

Può sembrare che questo significhi raggiungere una certa media aurea. Le persone non si ritirano in se stesse, ma non soffrono nemmeno in assenza di comunicazione con il cerchio esterno. Tuttavia, non è così: l'alto tasso di comunicazione e il mantenimento di nuove conoscenze possono essere mantenuti solo per un breve periodo. Gli ambiversi possono percepire dolorosamente certe affermazioni delle persone che li circondano. Ciò che è importante, questa percezione a volte persiste anche con una completa calma esterna.

Caratteristica del tipo di personalità

Alta adattabilità a varie circostanze, capacità di scegliere le linee di comportamento più adatte: queste sono le caratteristiche dell'ambiverso.È importante capire che in realtà non esistono introversi ed estroversi "chimicamente puri". Nelle persone viventi, e non negli psicotipi descritti nella letteratura speciale, i segni dei tipi estroverso e introverso sono inevitabilmente mescolati. E un ambiverso è una persona che, con grande difficoltà, anche i professionisti riescono a riconoscere il predominio di certi tratti. Tali individui a volte sentono il bisogno di una tranquilla solitudine.

Ma un tale desiderio è transitorio e talvolta viene bruscamente sostituito dal desiderio di comunicare con altre persone, almeno per telefono. Gli ambiversi possono riconoscersi anche per questa proprietà: se sono costretti a rimanere in solitudine o a comunicare per ragioni al di fuori del loro controllo, sopporteranno con calma una situazione del genere.

Un altro tratto caratteristico della media tra il tipo introverso ed estroverso è l'assenza di problemi evidenti di adattamento. Anche quando comunica con una persona precedentemente sconosciuta, un ambiverso capisce immediatamente di cosa ha bisogno l'interlocutore, dove è astuto e dove dice la verità. La mescolanza dei tratti della personalità rende molto più facile entrare in empatia e riconoscere anche le emozioni accuratamente nascoste.

Gli ambiversi sono ugualmente bravi a osservare e ad essere un leader. Queste manifestazioni possono facilmente cambiare, perché in alcuni momenti la sensazione di distacco è più importante, e in altri è una dimostrazione della loro importanza. Un livello intermedio di attività mentale non esclude una certa dose di orgoglio, ma raramente domina. Gli ambiversi raramente entrano in conflitto apertamente. È importante sottolineare che queste persone cercano di mantenere gli altri dall'aperta inimicizia.

Tale persona è efficace sia come unità autonoma che come parte di un collettivo formale o informale. Quando sceglie una linea di interazione con altre persone, sceglie non solo la strategia più redditizia, ma anche la più sicura. Uno che ti consente sia di ottenere un risultato serio con successo, sia di interrompere la comunicazione, la cooperazione, se si verifica un fallimento, se l'altra parte si comporta in modo disonesto. Tale scelta avviene inconsciamente, come da sola. Non c'è bisogno di studiare letteratura speciale, qualche tipo di allenamento o riflessione dolorosa.

L'ambiversione è in gran parte creata a livello biologico. Questa è una relazione specifica tra eccitazione e inibizione nel cervello. Va tenuto presente che, nonostante l'apparente predestinazione e predestinazione della flessibilità mentale, può essere corretta, sebbene sia difficile da correggere. È possibile riconoscere di appartenere al tipo di personalità ambiversa anche senza consultare gli psicologi.

Basta rendersi conto fino a che punto tali momenti sono adeguati per una persona:

  • diminuzione periodica dell'attività con il passaggio alla posizione di "osservatore";
  • la manifestazione di eccezionali qualità di leadership e organizzative, ma solo in una situazione specifica che si verifica occasionalmente;
  • la differenza nella definizione del comportamento (alcuni enfatizzano le inclinazioni di leadership, altri a malapena se ne accorgono);
  • la capacità di rimanere calmi in quasi tutti gli ambienti;
  • risultato altrettanto positivo nel gruppo e nell'isolamento da esso.

In alcuni casi, gli ambiversi tendono ad essere più estroversi. Queste persone possono facilmente stabilire nuovi contatti anche con persone di una cerchia di contatti insolita, di un altro gruppo professionale, etnico o culturale. Si nota la capacità di scambiare facilmente i propri pensieri e idee su vari problemi, la volontà di rivelare le proprie esperienze al mondo esterno. Tuttavia, di tanto in tanto, tali ambivert diminuiscono la loro attività e vanno in un "tranquillo ristagno". Lì ripristinano la loro energia psichica, che aiuta successivamente a ri-comunicare e stabilire l'interazione.

Se non riesci a stare in pace e tranquillità, l'esaurimento mentale, l'affaticamento emotivo e intellettuale si verificano molto prima che negli estroversi pronunciati. Pertanto, cercano di trascorrere vacanze, fine settimana, a volte anche serate e festività lontano dalle persone o con un numero minimo di persone. Se non c'è modo di andare sulla riva del fiume, nella foresta o ritirarsi in un appartamento o in una casa, semplicemente camminano lungo le strade, cercando di stare lontano da luoghi dove possono incontrare colleghi o conoscenti.

Ma c'è anche il tipo opposto: l'ambiverso, "che è un po' più introverso". Una persona del genere preferisce molto di più la solitudine, ne sente letteralmente un bisogno vitale. L'attività pubblica può anche apparire, ma è piuttosto rara e breve. In senso figurato è ancora possibile “andare alla lavagna” a scuola o all'università, fare un resoconto all'assemblea annuale o settimanale, ma la trasmissione in televisione o lo spettacolo in teatro ogni giorno usciranno già al cinema con grande difficoltà. Va notato che una tale miscela di tratti della personalità può essere accuratamente nascosta. In una grande compagnia - a un banchetto, in un grande collettivo di lavoro, a una festa, le persone intorno possono ammirare la rilassatezza e l'arguzia di una persona, la manifestazione dell'attenzione da parte sua. Tuttavia, costa molta energia mentale, a volte provoca disagio interno.

Ambivert con una gravitazione verso l'introversione si distingue per la capacità di riflettere, ponderare e pianificare chiaramente le proprie azioni. Una persona è perfettamente consapevole di quali sono i suoi punti di forza e di debolezza in una particolare situazione. Riesce a pensare alla strategia d'azione ottimale, adattandola secondo necessità. Vari fallimenti e problemi possono essere sperimentati in modo abbastanza acuto, ma per quelli intorno, ad eccezione di quelli più vicini, questo non è sempre ovvio.

Ma allo stesso tempo non c'è pericolo di sprofondare nella depressione, poiché le esperienze stressanti sono di breve durata e, se è necessario fare qualcos'altro, vengono rapidamente dimenticate; anche la preferenza per il comfort personale aiuta.

Vantaggi e svantaggi

Conoscere le caratteristiche generali degli ambiversi non ci consente di capire appieno quali siano i loro vantaggi e svantaggi. Questo argomento merita un approfondimento. Il lavoro scrupoloso e a lungo termine è abbastanza accessibile per Ambivert. Anche se il risultato di una fase particolare non è ovvio, il completamento molto brillante di un certo progetto, l'incarnazione del piano, dà gioia a una persona. La cosa principale è che l'obiettivo è chiaramente enunciato, reale e soggettivamente significativo.

Se queste condizioni sono soddisfatte, gli ambivert funzionano in modo sistematico e con successo, anche dove persone di altri tipi psicologici "cedono" e si fermano davanti alle difficoltà. La distanza dai conflitti e la capacità di estinguerli consente di ridurre il livello di scontro all'interno e intorno alla squadra. Pertanto, attirare gli ambiversi al lavoro riduce di solito l'intensità delle passioni e aumenta la produttività delle attività del gruppo. Anche dove tutti gli altri sarebbero stati coinvolti in uno scandalo, dimenticando di fare il proprio dovere. Controllo chiaro sulle emozioni:

  • protegge da decisioni avventate;
  • consente di distribuire l'attenzione e lo sforzo in modo più efficiente;
  • aiuta a riflettere i tentativi dei manipolatori di cambiare le priorità, di far passare importanti per non importanti e viceversa.

Gli ambivert mostrano preoccupazione e preoccupazione per le altre persone. È comodo comunicare con loro, anche se la situazione è spiacevole e l'umore è peggiorato drasticamente. Allo stesso tempo, anche la capacità di mantenere una distanza è una proprietà utile. Questo blocca i tentativi di pressione psicologica, complica ulteriormente ogni sorta di manipolazioni ingegnose. Nell'embrione si prevengono l'eccessiva familiarità e la trasformazione delle interazioni informali in una squadra in uno strumento di alcuni intrighi e battibecchi.

Gli ambivert sanno in anticipo come colmare il deficit di forza mentale ed energia emotiva, come trovare ispirazione.Queste persone, intraprendendo un nuovo progetto per se stesse, specialmente in un campo di attività insolito, in un nuovo ambiente o in condizioni non standard, non cercano mai di "impegnarsi" posizioni di leadership per se stesse. Funzionano "solo" in modo sistematico. E in questo momento, molti altri stanno cercando di intrigare a loro favore, di creare combinazioni astute. Pertanto, verso la fine del progetto, diventa chiaro che sono stati gli ambiversi a completare il grosso del lavoro ea ottenere un brillante successo.

È importante notare che gli ambiversi sono in qualche modo meno adatti al lavoro monotono a lungo termine rispetto agli introversi. Sì, necessità di servizio e qualità volitive, altre circostanze esterne possono costringere queste persone a farlo. Ma la produttività complessiva sarà ancora troppo bassa. Una persona ambiversa dovrebbe diffidare del sacrificio eccessivo e del desiderio di dedicare la propria vita a qualcun altro. Un altro svantaggio di questo tipo di carattere è la frequente fiducia in se stessi, la sopravvalutazione della propria forza; sono dovute al fatto che di solito tutto funziona troppo bene.

Elenco delle professioni idonee

Quanto sopra si applica a qualsiasi lavoro. Perché quasi ovunque ci sono furbi, manipolatori, litigiosi a cui bisogna resistere, tratti caratteriali contrapposti e un risultato oggettivo. Tuttavia, ci sono aree di attività in cui gli ambiversi dovrebbero partecipare in primo luogo. Per loro, i lavori in grandi team sono categoricamente inadatti, così come tutte le posizioni che implicano una comunicazione costante con altre persone. Questo tipo di attività, se devi farlo costantemente, consuma rapidamente le forze degli ambiversi e non consente loro di realizzare i loro vantaggi.

D'altra parte, quando lavorano da remoto o in una piccola comunità affiatata, si sentono molto meglio e più sicuri. Le persone di questo tipo psicologico devono dimostrare periodicamente le proprie opere, riassumendo i risultati del lavoro per un certo tempo. Riescono a ottenere buoni risultati nel lavoro creativo, in attività intellettuali di diverso tipo, dove non esiste un programma rigido e un quadro chiaro. Gli ambiversi possono diventare grandi artisti, scrittori; alla mostra annuale o alla presentazione di un nuovo libro, brillano e il resto del tempo lavorano in pace e tranquillità.

È importante capire che, prima di tutto, per una persona del genere, la sua personalità, il suo benessere e il suo comfort sono importanti. I leader intelligenti tengono conto di questo momento quando posizionano le posizioni, quando distribuiscono gli incarichi. Ad Ambiverts può essere affidata la presentazione agli appaltatori del progetto su cui lavorano da tempo. Queste persone faranno fronte bene all'introduzione di nuovi assistenti, dipendenti aggiuntivi. Ma tutti i tipi di attività di leadership sono di scarsa utilità per loro.

Gli Ambiverts, d'altra parte, possono essere efficaci consulenti di vendita e operatori fieristici. Gli estroversi sono più attivi, ma l'intensità dei loro sforzi, a volte crescendo in ossessione, si trasforma in sfiducia, respinge clienti o clienti. Per questi motivi, è utile coinvolgere nel marketing e nella pubblicità persone con un tipo di personalità ambivalente, come promotori, merchandiser e venditori. Comprendono profondamente le motivazioni e il modo di pensare delle altre persone, sanno come trovare l'approccio migliore nei loro confronti.

Allo stesso tempo, non dovresti affidare a tali individui un lavoro consigliato agli introversi.

Gli Ambivert funzionano bene come copywriter, rewriter ed editor. Tale lavoro a distanza, quando la cosa principale è la capacità di cogliere rapidamente l'essenza di un nuovo compito, in particolare lo stile richiesto, nonché una chiara autodisciplina in termini di tempo e sequenza di lavoro, sono ottimali per loro. Ma se non pensi di lavorare con i testi, dovresti prestare attenzione alle attività di volontariato. Quando una tale persona comunica con chi ha bisogno di carità, mostra empatia.Quando si preparano rapporti, si risolvono problemi finanziari e si pianificano ulteriori attività, è incluso un altro tratto caratteriale positivo: una pronunciata razionalità.

Quanto detto sopra sul sacrificio è molto importante anche per:

  • lavoratori sociali;
  • soccorritori e vigili del fuoco;
  • poliziotti;
  • guardie di sicurezza;
  • medici e veterinari.

Tutte queste persone devono mostrare compassione, ma se necessario, passare rapidamente alla "modalità strettamente razionale". La capacità di comprendere gli altri, unita alla razionalità e alla protezione dalla manipolazione, consente di nominare ambiversi a posizioni nel dipartimento del personale, nel servizio di sicurezza dell'impresa. Un messaggio ragionato della propria posizione agli altri e la capacità di comprendere le reali motivazioni dell'avversario sono rilevanti per politici e personaggi pubblici, per diplomatici e corrispondenti.

Come comunicare con un ambiverso?

La vita, tuttavia, non si limita al lavoro. E per tutti - giovani uomini e donne, adulti e anziani, è molto importante sapere come costruire relazioni personali con gli ambiversi. Il modo più semplice è per coloro che inizialmente appartengono a questo tipo di personalità. Ma il resto può risolvere questo problema, se teniamo conto di semplici principi. Prima di tutto, non dovresti costringere gli ambiversi a comunicare e corrispondere ogni giorno, a volte devi permettere loro di non mostrare attenzione.

Questo tipo di personalità provoca un cattivo atteggiamento nei confronti di tutti coloro che si lamentano costantemente e "lamentano". Le manipolazioni, anche le più sottili, vengono riconosciute molto rapidamente ed efficacemente troncate... insieme ai manipolatori. Anche la pressione emotiva, i tentativi di pressione psicologica sono controproducenti. A volte l'ambiverso cede, ma interromperà rapidamente la relazione per non arrendersi di nuovo. Non è desiderabile costringere queste persone a essere sempre sotto i riflettori, a prendere decisioni attive.

    Ci sono alcune altre raccomandazioni quando si ha a che fare con gli ambivert:

    • non c'è bisogno di mostrare aggressività;
    • la volgarità e la maleducazione dovrebbero essere evitate;
    • è consigliabile lasciar parlare l'interlocutore senza imporre un monologo;
    • avviare la comunicazione con argomenti personali e interessanti per una persona;
    • mostrare attenzione e cura periodiche durante la transizione alla fase introversa (anche se a volte è meglio lasciare da soli, da soli - tutto dipende dalla sensibilità e da una situazione specifica).

    Undici segni che una persona è ambiversa - nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa