Psicotipo della personalità

Paranoico: caratteristiche del tipo di personalità e consigli per interagire con esso

Paranoico: caratteristiche del tipo di personalità e consigli per interagire con esso
Contenuto
  1. Cos'è questo psicotipo?
  2. Caratteristiche e sintomi di una personalità paranoica
  3. Classificazione della psicosi
  4. Le ragioni dello sviluppo della sindrome
  5. Metodi di terapia
  6. Come comunicare con una persona simile?

Il paranoico è un disturbo della personalità caratterizzato da un'intensa sfiducia negli altri. Le persone con sindrome paranoide sono sospettose, gelose e vedono un tranello in tutto. Una tale persona proietta conflitti personali sugli altri, le semplici azioni delle persone gli sembrano dirette nella sua direzione e con uno scopo negativo. A volte questa percezione delle azioni degli altri porta alla manifestazione di aggressività da parte del paranoico.

Cos'è questo psicotipo?

L'emergere del tipo di personalità paranoide porta a disturbi paranoici e psicosi. Le persone con questo psicotipo trasferiscono i lati negativi personali al mondo esterno e iniziano a combatterli, presentandoli come minacce esterne. A volte questo comportamento si esprime all'interno dell'intervallo normale, cioè la persona si distingue per un eccessivo sospetto, preferisce iniziare prima l'attacco, fino a quando gli altri stessi non hanno attaccato. Ma spesso questa condizione si trasforma in paranoia classica, che degenera in una diagnosi psichiatrica.

Tra i politici ci sono molte persone con uno psicotipo paranoico, perché questa è esattamente l'area in cui puoi combattere ciò che è malvagio nella mente di questa persona. Di norma, sono gli individui paranoici che si trovano spesso in situazioni di persecuzione. La loro sfiducia e sospetto sembrano attirare guai.

Disturbo della personalità derivante dallo sviluppo di un peggioramento dei sintomi paranoici, diventa un tratto caratteriale difettoso che impedisce a una persona di vivere normalmente e di comunicare con gli altri.È troppo egoista, sospettoso, è caratterizzato dal rancore, tutte le azioni degli altri gli sembrano ostili nei suoi confronti. A questo proposito, le persone paranoiche si rivelano spesso gli iniziatori di conflitti, sono inutilmente preoccupate per qualsiasi evento normale nella loro vita.

Il senso dell'umorismo non è caratteristico del paranoico; valuta le persone solo in relazione a se stesso e alle sue idee. È irritabile, capriccioso, aggressivo, accetta le critiche in modo molto doloroso. Secondo lui, qualcun altro è responsabile di qualsiasi situazione spiacevole, ma non se stesso.

Caratteristiche e sintomi di una personalità paranoica

Il sintomo principale dello psicotipo paranoide è il sospetto infondato. Il paranoico accusa costantemente la sua amata di tradimento, dubita dell'affidabilità e della lealtà dei suoi amici, sospetta i soci in affari di tradimento. Qualsiasi osservazione leggera o anche comica è percepita dal paranoico come una minaccia e un'umiliazione. Le reazioni affettive, l'inadeguatezza, che spesso accompagnano questo tipo di psicosi, sembrano deliranti per una persona normale.

A volte il paziente vede allucinazioni, le sue associazioni si allentano, certi pensieri sono bloccati, vede un atteggiamento negativo e prevenuto nei confronti di se stesso in ogni cosa. Tra i tratti caratteriali di un paranoico, il rancore, l'insoddisfazione per tutto ciò che accade intorno è particolarmente espresso. Anche i problemi minori sono molto dolorosi per questa persona. Tutti questi sintomi danno ai parenti del paranoico molti problemi, questo si esprime sia nelle relazioni personali che nella condotta della vita quotidiana in generale, e quindi, quando compaiono questi segni, si consiglia di chiedere aiuto a uno psichiatra o uno psicoterapeuta.

Il tipo di carattere paranoico si riferisce all'accentuazione sociopatica. Una caratteristica distintiva della paranoia è anche un aumento del livello di conflitto dovuto a un desiderio ostinato di introdurre innovazioni. Chiunque non condivida le sue opinioni, questa persona vede come disonesto e ostile. Anche la rigidità del comportamento è caratteristica di lui. Se i progetti proposti dal paranoico hanno causato solo indifferenza o rifiuto di accettarli, diventa ancora più tenace nel raggiungere il suo obiettivo. Nel descrivere il tipo di personalità paranoica, gli esperti spesso chiamano focus sul compito da svolgere, scarsa capacità di comprendere gli altri. Quando questi segni iniziano a manifestarsi stabilmente nel tempo, diventano di natura totale e diventano causa di gravi difficoltà di adattamento sociale, allora si parla di psicopatia paranoide.

Classificazione della psicosi

Classificazione più comune di psicosi paranoide sulla base di varianti di idee deliranti.

  • Delirio di grandezza. Una persona vede i superpoteri in se stessa, si confronta con celebrità, personaggi mitici, eroi dei libri. Si attribuisce a scoperte leggendarie. Se le manie di grandezza si sono sviluppate a livello religioso, allora il paziente crea il proprio culto.
  • Delirio erotomanico. Simile all'opzione sopra, ma in questo caso il paziente si considera un'ispirazione d'amore per una celebrità. Di solito si tratta di sentimenti platonici senza una componente intima. L'oggetto dell'affetto può essere poco familiare al paziente.
  • Delirio somatico. In questa situazione, una persona è sicura che gli sia accaduta una malattia mortale o che vede una ferita fisica in se stessa.
  • Delirio di persecuzione. L'opzione più comune. Si suppone che il paziente e i suoi cari siano sempre osservati da qualcuno con l'obiettivo di causare danni alla salute.
  • Delirio di gelosia. In questo caso, il paziente è sicuro che il suo altro significativo stia tradendo. Inoltre, non vede necessariamente un problema nel comportamento di un partner al momento, il delirio può diffondersi nel passato. Molto spesso, questo tipo di delirio è suscettibile a una persona paranoica che ha ricevuto un disturbo a causa dell'alcolismo.
  • Variante non specificata del disturbo delirante. Questa situazione può combinare diversi tipi contemporaneamente.

A volte il delirio è difficile da attribuire a qualsiasi gruppo. Ad esempio, un paziente immagina di essere un lupo mannaro o immagina che tutte le persone siano state sostituite dalle loro controparti.

Le ragioni dello sviluppo della sindrome

È difficile identificare un fattore che ha influenzato lo sviluppo del disturbo paranoide di personalità, di solito ci sono diverse ragioni per questo. Tra questi, è consuetudine distinguere le seguenti teorie.

  • Ragioni genetiche. Il disturbo può essere ereditario, ma i passaggi necessari per l'adozione di caratteristiche paranoidi da un parente non sono stati ancora completamente compresi.
  • Condizioni di vita e di educazione. La sindrome paranoide si manifesta più spesso in persone cresciute in famiglie disfunzionali o sottoposte a serie misure educative.
  • Delusione negli altri. Se una persona è diventata vittima di inganno e scherno, o se è stata danneggiata intenzionalmente, la sua sfiducia e sospetto aumentano in modo significativo, il che successivamente porta al disturbo mentale.
  • Disturbi fisici. L'aterosclerosi, il danno cerebrale e la sifilide possono tutti contribuire in modo significativo allo sviluppo della psicosi paranoide. Malattie del tratto gastrointestinale, malattie neuroendocrine o anche problemi somatici possono causare la manifestazione della sindrome.

Metodi di terapia

Per sopprimere i sintomi della paranoia e sbarazzarsi della malattia, dovresti identificare la causa di ciò che è successo e cercare di capirlo. La situazione può essere completamente corretta se si ricorre prontamente al trattamento. Le terapie più comuni sono:

  • l'uso di medicinali;
  • trattamento comportamentale;
  • psicoterapia cognitiva;
  • utilizzando la teoria delle relazioni oggettuali.

Se viene scelta una terapia farmacologica, vengono spesso utilizzati antidepressivi, vitamine, antipsicotici, ipnotici, sedativi. Tuttavia, tutto questo dovrebbe essere prescritto da un medico, l'automedicazione può aggravare la situazione.

Puoi fare un corso psicoterapeutico. La sua scelta dovrebbe anche basarsi sulle raccomandazioni di uno specialista. Il meccanismo d'azione dipende dalla gravità del disturbo e dalla gravità dei sintomi; durante la sessione, il medico può regolare il regime di trattamento.

Di solito, dopo un tale corso, i sintomi della psicosi scompaiono, il comportamento diventa meno aggressivo, il paziente inizia a mostrare meno malcontento. Questo metodo è finalizzato all'autoconsapevolezza del paziente del suo problema, il medico insegna al paziente ad evitare situazioni di conflitto.

Il progresso in terapia è determinato dal grado di consapevolezza del paranoico del fatto che non è il centro dell'universo, ci sono altre persone che hanno opinioni che differiscono dalle sue opinioni e di questo bisogna fare i conti. Si scopre che il paziente è insoddisfatto di quelle qualità nelle persone che spesso sono le sue stesse qualità e desideri.

Se la terapia non viene iniziata in tempo, le idee paranoiche diventeranno ancora più pronunciate con l'età. Inoltre, non interrompere il trattamento se non sembra efficace: spesso il processo terapeutico dura molti mesi e persino anni, tuttavia rivolgersi a uno specialista altamente qualificato dà un risultato duraturo sotto forma di diminuzione dei sintomi del disturbo.

Come comunicare con una persona simile?

Se c'è bisogno di comunicare con una persona, chi ha un tipo di personalità paranoico, usa i seguenti suggerimenti.

  • Si raccomanda di evitare di discutere con il paranoico. È impossibile farlo decollare. Lascia che si senta un vincitore.
  • Sii gentile con lui, segui le regole di condotta generalmente accettate.
  • Non criticare il paranoico. Questo è particolarmente vero per le sue opinioni su se stesso.
  • Non parlare male del paranoico alle tue spalle, è in grado di scoprirlo e diventare furioso.

Queste sono regole generali per la comunicazione in ogni situazione, ma tutto dipende dalle circostanze. Se il capo è paranoico, allora ci sono due vie d'uscita: lasciare il lavoro o servirlo fedelmente e fedelmente.Se è sorto un conflitto con un dipendente paranoico, prima di tutto si consiglia di consultare un avvocato. Quando un parente diventa paranoico, devi consultare uno psichiatra.

Ci sono molte altre opzioni per il comportamento in compagnia di qualcuno con disturbo paranoico di personalità. Come già notato, è impossibile convincerlo della propria posizione, ma puoi provare a entrare in una discussione usando tecniche astute. Ad esempio, puoi schierarti dalla sua parte e dimostrare l'efficacia delle sue opinioni. Il paranoico, per il quale perdere in una discussione equivale alla morte, ricomincerà a discutere, ma contro il suo punto di vista, concordando inconsciamente con l'opinione iniziale dell'avversario.

Se il cliente della ditta venditrice è paranoico e si rifiuta di acquistare il prodotto perché il prezzo è troppo alto, allora puoi offrirgli un'opzione peggiore in modo che sia convinto che la copia originale fosse migliore. Allo stesso tempo, il paranoico deve essere convinto di essere arrivato lui stesso a questa conclusione: non imporgli merci, non convincere di nulla, non insistere per acquistare.

Basta comunicare seccamente che, se necessario, siamo pronti a fornire le informazioni di interesse.

Per informazioni su cosa fare se il tuo capo è paranoico, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa