Psicotipo della personalità

Sensibilità: tipi di personalità, loro natura e relazioni

Sensibilità: tipi di personalità, loro natura e relazioni
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Sintomi
  3. Tratti di accentuazione del carattere
  4. Professioni adatte
  5. Comportamento nella società
  6. Compatibilità coniugale

Siamo tutti molto diversi. Ogni persona ha i suoi tratti individuali, che modellano il suo carattere. Di solito nascono con carattere, ma molto si forma sia nell'infanzia che nell'adolescenza. Tuttavia, in psicologia, c'è una divisione in tipi di accentuazione. Vi diremo di più su questo nel nostro materiale.

Cos'è?

Gli psicologi hanno da tempo notato che non si può avvicinare tutte le persone con un metro: ciò che si considera normale non si adatta affatto alle idee di un altro. La sensibilità è un tratto della personalità che si manifesta in una maggiore sensibilità a determinati eventi., informazioni, esperienze peculiari solo a questo tipo di personalità. Ogni psicotipo ha il suo punto di riferimento sensibile. Sulla base di una comprensione generale della differenza nei tipi di personalità psicologica, è stata creata la prima tipologia al mondo, che si basa facilmente sulla dottrina dell'accentuazione. È successo nel 1968. Lo psichiatra tedesco Karl Leonhard ha proposto di classificare tutte le persone secondo determinati tipi, a seconda della loro sensibilità.

Questa tipologia è considerata la più dettagliata fino ad oggi.

L'esperto tedesco ha sostenuto che circa il 50% della popolazione sono accentuatori, mentre l'altra metà sono persone normali. Pertanto, Leonhard considerava l'accentuazione una certa deviazione dalla norma, tuttavia, non interferiva in alcun modo con la vita di una persona. Nel 1977, lo psichiatra sovietico Andrei Lichko, prendendo come base la tipologia di Leonhard, creò la propria tipologia, che aveva lo scopo di diagnosticare la psicopatia nell'adolescenza.La psichiatria moderna definisce le accentuazioni come una variante della norma, ma sottolinea che in ogni caso è necessario un approccio e una diagnosi individuali.

Leonhard ha identificato 12 tipi di accentuazione, come:

  • ipertimico - persone che bramano l'attività e l'attività, hanno costantemente bisogno di nuove esperienze ed emozioni luminose, grandi ottimisti, sempre concentrati sul raggiungimento del successo;
  • distimico - tipi inibiti, sperimentatori, pessimisti, che si aspettano una cattura e un fallimento, spesso appellandosi a norme etiche;
  • affettivamente labile - combina i segni di un ottimista e di un pessimista, si bilanciano bene a vicenda;
  • affettivo-esaltato - una persona esaltata che apprezza molto tutto ciò che è sensuale, la sfera emotiva per loro è al primo posto;
  • ansioso - timido, molto timido, non disposto a difendere punti di vista, sottomesso, malleabile;
  • emotivo - persona molto compassionevole, empatica, partecipe delle esperienze degli altri, gentile e sincera;
  • dimostrativo - molto sicuro di sé, vanitoso, vanaglorioso, spesso bugiardo e adulatore;
  • pedante - una persona che ha difficoltà a prendere decisioni, ma molto coscienziosa, una persona con alti ideali, obiettivi ed esigenze personali;
  • bloccato - sospettoso, permaloso, vulnerabile, molto vanitoso con forti e frequenti sbalzi d'umore;
  • eccitabile - una persona molto irascibile guidata dall'istinto.

Importante! Inoltre, c'era un posto nella classifica sia per gli introversi che per gli estroversi.

Per quanto riguarda la sensibilità, i tipi sensibili di solito includono i tipi di personalità ansiosa. Dai un'altra occhiata alla tipologia presentata di Leonhard, diventerà ovvio che le persone sensibili sono persone molto ansiose che hanno paura del nuovo, guardano con ansia al futuro, spesso timide e molto impressionabili, fallimenti lunghi e dolorosi. Questo include il tipo di accentuazione della personalità bloccato, ansioso e parzialmente distimico. Questo significa che la persona sensibile è malata. Non sempre, ha solo una sensibilità speciale, che in circostanze sfavorevoli, tuttavia, potrebbe diventare una malattia.

Sintomi

Una persona sensibile può essere riconosciuta anche nell'infanzia: un disturbo della sensibilità può manifestarsi sia sotto forma di aggravamento, sia come mancanza di sensibilità. Qualsiasi cosa o anche un intero complesso di fattori può influenzare la formazione della sensibilità, come l'ereditarietà, il possibile danno organico alle strutture del cervello, le misure educative utilizzate dai genitori e alcune fasi della vita dell'età. Le violazioni possono verificarsi anche a livello di temperamento, che, di fatto, è solo la velocità delle reazioni al mondo circostante, sui patogeni nervosi. Ne consegue che la sensibilità non può essere considerata una malattia. Le persone malinconiche sono più spesso di altre persone sensibili. La loro diffidenza e ansia sono estremamente alte.

È molto difficile tollerare rimostranze, anche insignificanti, meschine.

In una persona sensibile, già durante l'infanzia, c'è una tendenza a una bassa autostima, in seguito può svilupparsi in alte richieste di sé (richieste su se stessi) sullo sfondo di un basso livello di aspirazioni. Nella maggior parte dei casi, i bambini superano questa condizione senza conseguenze significative. In una forma estremamente pronunciata, la sensibilità diventa psicopatia.

Tratti di accentuazione del carattere

Una persona sensibile è ansiosa, e questo non dovrebbe essere dimenticato quando si costruisce una relazione con lui, si assume una persona del genere, gli si affida qualcosa di importante o urgente. La sensibilità tende a manifestarsi particolarmente chiaramente durante determinati periodi della vita, ad esempio negli adolescenti. Ma in assenza di patologia in quanto tale, una persona del genere ha tutte le possibilità di liberarsi nel tempo della maggiore sensibilità, il che migliorerà notevolmente la qualità della vita sia di lui che delle persone che lo circondano.Se i tratti dell'accentuazione del carattere (ad esempio, l'ansia o la forza di una reazione negativa agli eventi) crescono e si stabilizzano, allora con un alto grado di probabilità stiamo ancora parlando non di sensibilità in quanto tale, ma di un disturbo della personalità. Ci sono due gradi di gravità delle accentuazioni in generale: esplicite e latenti. La prima si esprime per tutta la vita, non compensata. Il secondo è una variante della norma, c'è una probabilità di compensazione e scomparsa dei sintomi.

Figli

Nei bambini, la sensibilità si osserva di solito già a partire dai 2 anni di età e poco più. I bambini con maggiore sensibilità sono molto timidi, più timidi dei loro coetanei, sono incredibilmente impressionabili nelle situazioni più insignificanti e quotidiane, timidi. Spesso i bambini con sensibilità si sentono insostenibili, inizia a emergere un complesso di inferiorità. Sopportano a lungo problemi e dolore, tornando costantemente mentalmente a ricordi spiacevoli. Hanno barriere psicologiche nel comunicare con altre persone. Spesso questi bambini preferiscono un gioco solitario a una squadra di bambini rumorosi, sentono molto chiaramente e rapidamente l'umore degli altri, prestano attenzione anche alle loro piccole fluttuazioni in una direzione o nell'altra.

Adulti

Una persona sensibile adulta, indipendentemente dal sesso e dall'età, valuta sempre il discorso, il comportamento di un'altra persona, sente intuitivamente molto sottilmente le altre persone, il loro stato d'animo e il loro stato al momento. Per loro, non ci sono dettagli non importanti - nei vestiti, nell'acconciatura, nel lavoro - in tutto ciò che un uomo e una donna mostreranno abilità speciali con sensibilità. Gli è dato dalla natura un raro istinto: possono prevedere in anticipo i pensieri e i sentimenti delle altre persone, spesso sanno come agirà l'altro in una data situazione.

Sono molto sensibili ai tratti individuali degli altri: genitori, coniuge, amico.

In breve, il modello descritto è la norma in base alla quale la sensibilità non andrà oltre i confini di ciò che è lecito. Se una persona è ipersensibile, piange singhiozzando senza motivo apparente, è isterica, non riesce a dormire prima di un evento importante e anche dopo eventi importanti ha problemi di rilassamento e di addormentamento, poiché il sistema nervoso è sovreccitato, se le esperienze per qualsiasi motivo sono elevate alla categoria di una tragedia universale, è imperativo che tu debba consultare uno psicoterapeuta.

Se la sensibilità è sull'orlo della norma e della patologia, sarà molto difficile per una persona adattarsi alla società: ottenere una professione, lavorare in squadra e costruire relazioni personali. Le persone con una sensibilità insolita dovrebbero pianificare la propria vita tenendo conto di quelle caratteristiche personali che le caratterizzano.

Professioni adatte

Gli accentuatori ansiosi di solito scelgono intuitivamente le professioni in cui si sentono più a loro agio. Hanno buone qualità che sono apprezzate dai datori di lavoro: sono responsabili e non intraprenderanno mai qualcosa che non possono permettersi, non correranno rischi e metteranno tutto in gioco, ma se fanno qualcosa, lo fanno in modo scrupoloso, pedante, onesto. Inoltre, le persone sensibili sono molto costanti: cambiare lavoro, intraprendere avventure non è nel loro spirito. In generale, diffidano di tutto ciò che è nuovo e sconosciuto. Non hanno bisogno di vertiginose crescite di carriera, hanno bisogno di stabilità, anche se in un unico posto.

Quando si sceglie una professione, è necessario evitare aree di attività in cui viene fornito il lavoro di squadra.nonostante l'estro e l'umore speciali dei colleghi, una persona sensibile preferisce lavorare in modo indipendente. Queste persone possono essere squilibrate se qualcosa infiamma il loro sistema nervoso al limite, quindi dovresti stare lontano dalle professioni che richiedono resistenza, volontà e alta resistenza allo stress. Pertanto, è meglio evitare la direzione, la direzione, i servizi di emergenza, i vigili del fuoco, la polizia, gli affari in posizioni chiave, la diplomazia e la politica.

Il sistema dei test psicologici può, anche durante gli anni scolastici, identificare l'area in cui un bambino con maggiore sensibilità si sentirà più richiesto e utile. È meglio scegliere specialità tecniche relative alla riparazione, manutenzione e funzionamento di dispositivi e dispositivi tecnici complessi. I giovani sensibili si rivelano ingegneri molto riflessivi con un alto grado di responsabilità e grandi capacità analitiche.

Le persone sensibili sono spesso persone creative.

Se hai un'acuta percezione della realtà, puoi diventare un famoso artista o fotografo, direttore della fotografia, decoratore, scrittore, poeta, attore o critico d'arte, curatore di musei, archivista. Le persone sensibili sono sensibili non solo alle altre persone, ma anche alla natura, agli animali, quindi, professioni come veterinario, zootecnico, giardiniere, ecologista, specialista agrario, biologo, biologo marino, zoologo sono adatte a loro. Le persone sensibili sono anche buoni finanzieri, contabili, traduttori (testi e libri), matematici e compositori. La cosa principale è non lavorare dove devi affrontare un gran numero di persone e situazioni di emergenza. Sono controindicati in medicina, pedagogia, assicurazioni, borse, giornalismo, affari militari e altri settori che richiedono uno stretto contatto con la società e nervi di ferro.

Comportamento nella società

L'autostima delle persone sensibili è spesso inadeguata. Sono permalosi e molto sensibili, il che impedisce loro di diventare leader, leader nella società. La loro percezione della realtà non implica avventure e coraggio, brividi, quasi sempre non amano l'alcol, e sono anche piuttosto timidi con il sesso opposto. Abbastanza spesso, queste persone non possono decidere da sole il proprio atteggiamento nei confronti di questa o quella persona, poiché hanno molti dei propri sentimenti nascosti che occupano tutti i suoi pensieri. A loro non piacciono le finzioni e le bugie, quindi è più facile per loro stare alla larga dalle grandi aziende che adattarsi alle regole della squadra, adulare, per favore e cercare di sembrare un "tesoro".

Sono molto sensibili al ridicolo degli altri nel loro discorso, così come alle accuse infondate.

Tuttavia, non andranno a scoprire la relazione con l'autore del reato, preferiscono "raggrupparsi" con risentimento nell'angolo più lontano del proprio appartamento per "pensarci bene". Tuttavia, tendono a deprimersi. Per loro il solo pensiero che qualcuno possa aver pensato male di loro è insopportabile. Non dare per scontato che puoi rallegrare facilmente una persona sensibile. Potrebbe sorriderti educatamente, ma non oserà la gioia sincera, o meglio, si vergognerà delle sue manifestazioni.

Compatibilità coniugale

Le persone sensibili di indole malinconica di solito hanno un'attività psicosessuale bassa o estremamente bassa, quindi il corteggiamento e la prospettiva di costruire relazioni familiari sono un peso per loro. Ma accetteranno volentieri l'iniziativa di un partner in molte questioni relative all'organizzazione della propria vita personale. C'è una sfumatura importante che il partner di una persona sensibile dovrebbe conoscere: con l'età, può compensare parzialmente la sua ipersensibilità, come accennato in precedenza, ma allo stesso tempo può iniziare a condurre una "doppia vita": con altri con con cui è costretto a comunicare al lavoro, fuori casa, sarà educato, cortese, calmo.

Ma una volta a casa, getterà immediatamente via la "maschera" che è sgradevole per loro, e quindi il partner dovrà ascoltare a lungo e pazientemente come tutto infastidisce e tende, che mondo imperfetto e sbagliato, che spiacevole e persone ingiuste. Tutto ciò che si è accumulato a causa della "maschera" diventerà un argomento di conversazione nelle tranquille serate in famiglia. Da un coniuge, una persona sensibile richiederà comprensione e ogni tipo di simpatia.Se anche con un gesto o uno sguardo il partner mostra che è stanco di ascoltare questo o è stanco, o non è interessato ora, allora il risentimento di un sensibile, ansioso malinconico ferito da un tale "tradimento" lo farà essere globale. Avrà subito più motivi di sofferenza e di preoccupazione.

Vale la pena considerare con chi vale la pena provare a costruire la propria vita familiare per una persona con ipersensibilità.

Puoi provare a farlo con persone ottimiste: i rappresentanti di questo tipo di temperamento vanno d'accordo abbastanza facilmente con qualsiasi altro tipo, non sarà così difficile per loro stabilire un contatto emotivo piuttosto stretto con un partner sensibile. Inoltre, il "terry ottimista", che è una persona ottimista, condividerà volentieri con un coniuge sensibile una parte di fiducia, gli darà vigore e una goccia di fiducia in se stesso. Tuttavia, nel flusso del suo amore per la vita e ottimismo, una persona ottimista potrebbe non notare come offende inavvertitamente un partner sensibile, il che può causare litigi e incomprensioni. Sarà interessante per due partner sensibili, che in effetti sono entrambi malinconici, fare amicizia, comunicare, ma la loro vita familiare assomiglierà a un dramma di vita difficile e a una trama molto lunga. Entrambi saranno offesi, entrambi saranno concentrati sulle loro esperienze, la famiglia sensibile soffrirà se stessa e farà soffrire tutti intorno a loro.

Non dovresti nemmeno provare a costruire una vita familiare con una persona collerica.

Dimenticando rapidamente i litigi, una persona collerica acuta e assertiva offenderà involontariamente un partner sensibile ad ogni passo, può urlare, premere, prendere in giro il suo coniuge, che rimarrà nell'anima del secondo un'enorme scheggia di risentimento per molto tempo. Una persona sensibile con un classico flemmatico ha buone possibilità di avere una famiglia di successo. In una tale alleanza, nessuno offenderà nessuno, ma ci saranno anche poche passioni e sentimenti brillanti lì. Se i partner non imparano a parlare e non trascinano i conflitti, allora tutto andrà bene. Altrimenti, entrambi possono sedersi a lungo in angoli diversi e soffrire di rimostranze, se si accumulano, allora sarà più difficile fare pace.

4 commenti

Per tutta la vita, essendo un collerico, ho amato le persone malinconiche con una grande intelligenza. E sono per lo più amico di loro: con ragazzi, con donne.

Quanto sei fortunato a essere collerico. Darei molto per diventarlo. Non hai idea di cosa significhi essere malinconici ... ((questo è l'inferno.

Mi piace il mio temperamento malinconico. C'è una profondità dei sentimenti e della mente che ti permettono di sentire il mondo e la vita in tutto il suo splendore. È importante essere al tuo posto, dove puoi rivelare le tue migliori qualità a beneficio di te stesso e di chi ti circonda. Se la vita è "un inferno", allora non si tratta di temperamento. Accetta te stesso per quello che sei. Siamo tutti belli a modo nostro.

Anna Oksana 15.03.2021 17:15

Non mi sono mai piaciute le persone malinconiche, anzi mi sono sempre sentito dispiaciuto per loro in qualche modo ... Mi sembrava che le persone malinconiche fossero lamentose, di natura cupa, chiuse e deboli, ansiose e sospettose. Forse, certo, un po' misteriosi, a volte si trovano con grande intelligenza, ma ancora impantanati nel loro impenetrabile pessimismo. La mente e la profondità dei sentimenti non hanno nulla a che fare con questo, può essere con qualsiasi temperamento, dipende già dallo sviluppo della personalità. Mi sembra che nel nostro momento difficile non si possa vivere senza un atteggiamento positivo. E nella società, a nessuno piacciono le persone tristi ... Ma il tipo più terribile è il collerico, per me sinonimo della parola "rissa". Il tipo migliore, secondo me, è una persona ottimista, andrà d'accordo con tutti)) Ma mi fa piacere leggere qui che qualcuno ammira le persone malinconiche ... le capisco solo bene, ma non posso stare con loro per molto tempo.La vita è già complicata, è nauseante senza di loro! Io stesso sono una miscela infernale di tutti i tipi di temperamenti! :))

Moda

la bellezza

Casa