Psicotipo della personalità

Caratteristiche e caratteristiche del tipo di personalità emotiva

Caratteristiche e caratteristiche del tipo di personalità emotiva
Contenuto
  1. Caratteristiche dello psicotipo
  2. Ragioni della formazione
  3. Metodi per correggere il comportamento
  4. Rapporti con altri tipi
  5. Professioni adatte

Ognuno di noi ha determinati tratti caratteriali. Dopo averli analizzati, gli scienziati hanno a lungo diviso le persone in vari psicotipi. Un tipo di personalità piuttosto interessante è quello emotivo. Che cos'è una persona con questi tratti caratteriali, quali metodi di correzione del comportamento esistono, quali professioni sono adatte a persone con un tipo di personalità emotiva?

Caratteristiche dello psicotipo

L'accentuazione emotiva del carattere è caratterizzata da un alto grado di sentimenti riguardo a qualsiasi incidente nella vita, indipendentemente dal fatto che la situazione abbia fatto una buona impressione o negativa. Le seguenti manifestazioni sono caratteristiche dell'emotività.

  • Risposta profonda con maggiore sensibilità a ciò che sta accadendo intorno.
  • Umanità, reattività, tranquillità.
  • Tutte le esperienze sono chiaramente "scritte" sul volto della persona.
  • Le emozioni ricevono intense emozioni positive quando interagiscono con la natura.
  • Non riescono a contenere le loro emozioni nemmeno quando leggono un libro o guardano un film drammatico.
  • Al lavoro, si sforzano di avere sempre buoni rapporti con i colleghi, il che significa che cercano di evitare i conflitti. Raramente smettono perché non si sforzano di cambiare.
  • Le emozioni sono soggette a sbalzi d'umore. Anche l'interesse per qualcosa sta cambiando rapidamente.
  • Queste persone di solito hanno una cerchia molto ristretta di amici con cui possono condividere le loro esperienze. Ma la maggior parte delle situazioni eccitanti, questi individui continuano a tenersi per sé.
  • Di solito le persone con uno psicotipo emotivo creano famiglie forti e affidabili, nonostante l'asprezza della reazione.
  • Spesso, le emozioni sono inclini alla depressione e persino al suicidio.

Ma la gentilezza dello psicotipo emotivo spesso risiede solo nella risposta esterna alla situazione, mentre all'interno valutano in modo chiaro e sobrio ciò che sta accadendo.

Donne

Il tipo di personalità emotiva praticamente non crea problemi al sesso debole. Le donne con questo carattere sono generalmente modeste e abbastanza sincere. Allo stesso tempo, non sono inclini a fare qualcosa per lo spettacolo, manipolando le loro emozioni. Sposando una ragazza con un tipo di personalità emotiva, puoi essere sicuro della sua lealtà, poiché in primo luogo non avrà sesso o attenzioni, ma il sentimento dell'amore. Il tradimento è percepito da una donna emotiva come un terribile tradimento, di cui è difficilmente capace.

Uomini

Ma quei tratti caratteriali che possono essere considerati un vantaggio nel comportamento femminile spesso interferiscono con gli uomini. Tali rappresentanti del sesso più forte sono spesso chiamati volitivi. Spesso, le emozioni sono fortemente attaccate ai loro genitori, quindi è difficile per loro costruire la propria famiglia. Ciò è dovuto anche al fatto che gli uomini di questo psicotipo spesso non possono essere i primi a fare un passo e tradurre in intimi rapporti amichevoli con il sesso debole. Le relazioni sessuali tra le emozioni di solito non sono molto diverse. Gli individui emotivi non discutono di sesso con il proprio partner. Inoltre, qualsiasi stress può portare a un'interruzione della vita intima da diverse settimane a diversi mesi.

Ragioni della formazione

Molti psicologi e psicoanalisti hanno riflettuto e riflettuto su ciò che influenza la formazione di un tipo di personalità emotiva. Ma le ragioni esatte non sono state trovate, poiché è stato dimostrato che il tipo di personalità è posto nella prima infanzia e praticamente non cambia per tutta la vita. Tuttavia, molti scienziati sono sicuri che la genetica influenzi questa accentuazione. Il bambino prende dai genitori le basi per lo sviluppo e su di esso è già formato il carattere della persona stessa.

È anche molto importante ricordare che la personalità di una persona inizia a formarsi nel grembo materno., quindi, l'atmosfera in cui nasce il frutto è molto importante. Tutta l'empatia della madre, le sue emozioni e il suo stile di vita danno una certa impronta sulla futura personalità del bambino. E se la futura mamma è emotiva, soggetta a un maggiore senso di compassione, tratta la natura circostante con trepidazione, allora queste emozioni influenzeranno anche il carattere del bambino.

Dopo la nascita, il bambino, come una spugna, "assorbe" tutto ciò che lo circonda. E, molto probabilmente, se il bambino è circondato da personalità caratterizzate da un comportamento emotivo, allora si manifesteranno sicuramente nei tratti caratteriali del futuro adulto.

Metodi per correggere il comportamento

Quando l'accentuazione emotiva porta disagio alla vita di una persona, vale la pena applicare alcune correzioni comportamentali. Per questo vengono utilizzati mezzi speciali: corsi di formazione. Eccone alcuni.

Pace della mente

Quando l'emotivo è preoccupato per un aumento della paura o non è molto sicuro di sé, dovrebbe ricordare quegli eventi nella sua vita che hanno causato emozioni positive. Dovresti rilassarti completamente e immergerti in quella situazione il più profondamente possibile. Se è riuscito a soppiantare la paura o l'insicurezza con le vecchie emozioni, allora devi ricordare questi sentimenti e applicare questo addestramento se necessario.

Eroe del film

In qualsiasi situazione emotiva difficile, immagina di essere un supereroe in grado di risolvere qualsiasi problema. Devi provare un'immagine coraggiosa. Cerca di affrontare la situazione nello stesso modo in cui lo farebbe il tuo personaggio del film preferito. L'emotivo deve comportarsi in questo modo fino a superare la paura e l'insicurezza. Con questo allenamento, puoi anche aumentare la tua autostima e superare la timidezza.

Cerchia di amici

L'emotivo ha una cerchia piuttosto ristretta di amici con cui è comodo comunicare. Ma il loro numero dovrebbe essere aumentato. Lo scopo di questa formazione è aumentare le capacità comunicative di una persona con un tipo di personalità emotiva.Per fare ciò, dovresti iniziare una conversazione con nuovi sconosciuti ogni giorno. All'inizio, una persona con questo psicotipo sperimenterà disagio, ma ogni volta sarà molto più facile per lui fare il primo passo nella comunicazione.

Contro battute

Molte emozioni, sentendosi autoironico, si arrabbiano e non possono contenere emozioni come lacrime o intenso imbarazzo. Questo provoca burloni e l'umorismo nei confronti delle personalità emotive sta diventando sempre più comune. Per fermarlo, dovresti rispondergli con una battuta. Ma è difficile per le emozioni trovare subito una risposta, quindi vale la pena fare scorta di diverse opzioni in anticipo e rispondere con storie ben ponderate. Ma qui devi tenere conto del fatto che le battute non dovrebbero essere cattive, ma piuttosto bonarie.

Rapporti con altri tipi

Le emozioni sono persone non conflittuali, quindi le loro relazioni con altri psicotipi sono abbastanza semplici. Non tendono a cambiare l'altra metà, le persone emotive percepiscono la loro coppia così com'è, cercano di supportare il loro partner in qualsiasi situazione. L'emotivo interagisce bene con le persone, adattandosi facilmente al carattere di quasi tutte le persone.

Accoppiato con hypertim, solo una persona emotiva è in grado di non reagire al suo comportamento, sperando in fondo che la cura e l'affetto cambino la voglia di avventura dell'altra metà. E nel tempo, nel corso degli anni, può nascere un idillio nel rapporto di questi due tipi di personalità, poiché hypertim spesso si stanca della sua attività e impara a stare attento. L'emotivo accetta facilmente l'isteroide. Ma qui, nel tempo, può prendere i tratti caratteriali dello psicotipo isterico per insincerità e giocare con se stesso, quindi la relazione di queste persone si romperà.

Le coppie tra schizoide ed emotivo praticamente non si verificano, soprattutto in tenera età. Ciò è dovuto al fatto che né l'uno né l'altro psicotipo sono insoliti per il tratto di un conquistatore, molto spesso aspettano di conquistarli. Ma in un'età più matura, se una persona emotiva "prende in mano la situazione", allora può emergere una coppia con un grande senso di rispetto reciproco. La relazione sarà calda e confortevole per entrambi.

È molto raro che una coppia sia composta da due emozioni. Ciò è dovuto al fatto che questo psicotipo dovrebbe sempre aiutare gli altri e non sa apprezzare la cura che va nella sua direzione. Un'altra rarità tra le coppie è la relazione tra i tipi di personalità emotiva e ansiosa. Ciò è dovuto al fatto che entrambe le personalità sono indecise e timide nel corteggiamento. Entrambi saranno a disagio all'interno della relazione. Poiché l'emotivo è riluttante a dare le sue cure all'ansioso. Non vede il ritorno, e l'ansioso, a sua volta, non sente il protettore nell'emotivo.

Professioni adatte

Coscienziosità, responsabilità, reattività: queste sono esattamente le qualità che saranno necessariamente presenti nel curriculum di una persona con un tipo di personalità emotiva. Ma non tutte le professioni si adatteranno a questo personaggio. L'emotivo si sentirà più a suo agio nella specialità in cui può aiutare gli altri, creare armonia e bellezza.

Molto spesso, le persone emotive hanno un buon senso dello stile, motivo per cui spesso diventano critici musicali e di ristoranti, nonché editori di libri e riviste. Le emozioni sono ottime per interagire con i bambini. Fanno delle brave tate e maestre d'asilo. Anche per loro i volontari sono una professione. Inoltre, le personalità emotive sono buoni medici e veterinari. Anche la professione di restauratore è adatta, poiché richiede responsabilità e attenzione. L'emotivo si sentirà bene anche nelle professioni legate all'allevamento delle piante, alla disposizione dei fiori.

Ma ci sono professioni che difficilmente si adattano alle persone emotive. Non hanno qualità di leadership e l'emotività non riuscirà a punire una persona. Pertanto, l'emotivo non sarà adatto al ruolo di un capo. Così come il ruolo di un poliziotto.

Per informazioni su quali sono i tipi di personalità, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa