Psicotipo della personalità

Quali sono le professioni adatte agli introversi?

Quali sono le professioni adatte agli introversi?
Contenuto
  1. Caratteristiche degli introversi
  2. Elenco delle professioni idonee
  3. Che tipo di lavoro per introversi è meglio non scegliere?

Gli introversi sono un tipo psicologico di personalità. Secondo gli psicologi, costituiscono la maggioranza della società. Una caratteristica di queste persone è la tendenza alla solitudine. La gamma di introversione varia da caratteri calmi a asociali, ritirati.

In ogni collettivo ci sono entrambi brillanti rappresentanti di questo tipo, e non immediatamente distinguibili, nascosti. Ad un estremo grado di manifestazione, gli introversi si ritirano completamente in se stessi, la comunicazione con il mondo esterno è ridotta al minimo.

Caratteristiche degli introversi

Gli introversi tipici sono persone premurose, dettagliate, spesso timide. Riflessi, fantasie, immaginazione hanno per loro un significato speciale. Solo soli con se stessi si sentono calmi nelle loro anime. Con gli altri, sentono sempre tensione, controllano attentamente le loro parole.

La principale differenza tra gli introversi sta nel modo in cui reintegrano la loro energia vitale. La solitudine, lo spazio personale non è un limite, ma una necessità per ristabilire l'equilibrio. In questo saranno aiutati da un hobby che puoi fare in privato o dall'opportunità di concentrarti su un'attività specifica.

Se un introverso è una donna, può essere facilmente calcolato in una squadra. Preferisce non parlare di sé, della sua vita. Crea l'impressione di una natura estremamente contenuta, una persona laconica e persino arrogante. Si sente timido, ma può sorprendere con le sue risposte ponderate a domande difficili, essere un interlocutore eloquente. Tali donne o ragazze mostrano un'accuratezza eccezionale in tutto, disciplina e prudenza. Hanno la capacità di calcolare in anticipo possibili errori.

Se un introverso è un uomo, è spesso riservato e piuttosto silenzioso.Raggiunge sempre gli obiettivi prefissati. Si distingue per assertività, comprensione di questioni problematiche. Cerca di evitare situazioni controverse.

Caratteristiche degli individui con introversione:

  • concentrazione su sentimenti, pensieri ed esperienze personali;
  • perseveranza, pazienza, predisposizione al lavoro scrupoloso, possibilmente monotono;
  • cerca di evitare luoghi affollati, compagnie rumorose, parlare in pubblico;
  • sforzati di pianificare e pensare un passo avanti, non avere la tendenza a decisioni improvvise;
  • cautela, onestà, cortesia, come barriera dal mondo esterno.

L'introversione è divisa in gruppi. Questa divisione è arbitraria e comprende diverse sottospecie.

  • Introversione sensoriale si manifesta nel carattere di un individuo timido e introverso. Non può essere al centro dell'attenzione di tutti, una grande folla di persone. Diffida delle nuove conoscenze, le evita. Non tollera le critiche, si offende facilmente. Ricorda a lungo l'offesa. Vive per oggi. Informazioni concrete, precisi algoritmi di azione sono preferibili alle teorie.
  • Introversione logico-intuitiva prevale nel carattere di un amante di tutti i tipi di teorie, classificazioni. Analizza e sistematizza attentamente tutto. Difende sempre la sua opinione con ragioni. Può essere definito una persona fredda e calcolatrice. Un introverso con una preferenza razionale è caratterizzato da concentrazione, determinazione, attenzione al risultato finale. Gli introversi razionali si trovano spesso in posizioni di comando nelle forze armate. L'elenco dei loro vantaggi è piuttosto impressionante. Spesso puoi sentire critiche contro di loro per la loro mancanza di comunicazione e arroganza.
  • Introversione logico-sensoriale incoraggia la creatività, il desiderio di vedere la bellezza in ogni cosa. Una tale persona assorbe volentieri cose nuove (studio, autoeducazione). Le osservazioni sono più facilmente tollerate dagli amici sotto forma di consigli, ma non come critiche. Di solito non controlla gli altri, non raggiunge il suo obiettivo ad ogni costo. Molto spesso, questo tipo di personalità si trova tra le ragazze.
  • Introversione etico-intuitiva - una persona vive fondamentalmente di sentimenti. Cerca di cambiare tutti, secondo la sua visione del mondo. È incline a nuove idee, fantasie. Trasportato, distratto, senza portare le cose alla fine. Mancanza di disciplina e resistenza, non organizzata.

Elenco delle professioni idonee

Comprendere i tuoi punti di forza e di debolezza ti darà la possibilità di non essere confuso con la scelta della tua attività preferita. Gli introversi sono ideali per professioni che non sono associate a una comunicazione costante, a decisioni spontanee. È difficile per loro essere in una squadra. Un prerequisito è un ambiente calmo che ti permetta di concentrarti il ​​più possibile.

  • Lavoro più adatto con numeri, elaborazione e analisi dei dati, loro sistematizzazione, costruzione di algoritmi, tabelle. Ad esempio, lavori nel settore finanziario, budgeting, bancario. La loro diligenza e attenzione saranno utili qui.
  • Opportunità di lavoro nel settore IT: programmatore, amministratore di sistema, manager, progettista o amministratore del sito. Lavoro basato su numeri e codici. Lavoro a distanza, limitazione degli incontri personali, comunicazione con i clienti via e-mail.
  • Un introverso può scegliere una direzione letteraria: scrittore, giornalista, copywriter, traduzione di testi. Capacità di esprimere con competenza i propri pensieri, ricca immaginazione, tendenza a pensare, osservazione. Un ottimo modo per esprimere te stesso. Per cominciare, puoi lavorare come bibliotecario.
  • Lavorare come designer... Ad esempio, progetti paesaggistici individuali, designer di vestiti, gioielli, siti web.
  • Le migliori professioni scientifiche: ricercatore, allevatore, assistente di laboratorio. Si richiede una particolare predisposizione, capacità, esperienza.
  • Per le discipline umanistiche, le professioni creative senza parlare in pubblico sono l'ideale. Aspettative: immersione nella propria realtà, solitudine. Ci vuole osservazione, autodisciplina, duro lavoro e, naturalmente, talento.Ad esempio, un artista, con la sua acuta visione del mondo, ha sviluppato l'immaginazione, il desiderio di solitudine.
  • Un introverso può ben accontentarsi di varie specialità tecniche: tecnico, meccanico, ingegnere. È richiesta una formazione specialistica speciale. In alternativa, segui un corso di addestramento alla guida. Al momento, queste sono le professioni più richieste tra gli uomini. Non è raro vedere ragazze e donne più grandi che guidano, ad esempio, un taxi. Consapevolezza, concentrazione, precisione, regole e compiti chiari. Orario di lavoro irregolare.
  • Scegli attività incentrate sul mondo naturale. Veterinario, addestratore di cani, addestratore, allevatore di piante, apicoltore, fiorista e molti altri. Persistenza, compassione, sensibilità alla natura. Lavoro meno stressante e solitario.
  • Ricamo, vari mestieri, cucina. Ora c'è una reale opportunità per realizzare il tuo lavoro su vari siti su Internet. Fiere cittadine.

Che tipo di lavoro per introversi è meglio non scegliere?

Non dovresti scegliere una professione che implica frequenti contatti con le persone, la probabilità di situazioni stressanti.

  • Gli assistenti sociali hanno semplicemente bisogno di qualità come una psiche stabile, la capacità di comunicare con facilità e la resistenza allo stress.
  • I lavoratori del commercio e dei servizi richiedono nervi saldi, eloquenza, capacità psicologiche nel lavorare con i clienti. È improbabile che un introverso si senta a suo agio in un'atmosfera di movimento costante, folla, rumore.
  • Tutte le professioni pubbliche: palcoscenico, spettacolo, spettacoli, interviste, servizi fotografici sono probabilmente le attività più inappropriate per un introverso.
  • Consulenti di vario genere. I conflitti inevitabili diventeranno una sfida quotidiana per l'introverso.
  • Lavoro in medicina. L'interazione obbligatoria con i pazienti e i loro parenti diventerà un grande fardello morale per una persona che preferisce la solitudine ed è improbabile che porti sollievo ai malati.
  • Pedagogia. C'è un'opinione secondo cui è impossibile per gli introversi lavorare come insegnante, insegnante di educazione prescolare. Una lezione di un tale insegnante si trasforma in una mini-lezione con tesi. Ma è sempre possibile trasformare i tratti della tua personalità in vantaggi.

Il colloquio per gli introversi è una vera sfida. Forse consigliare un colloquio di successo aumenterà le tue possibilità di ottenere il lavoro dei tuoi sogni.

  • Le persone inclini all'introversione non hanno un eccesso di energia, la comunicazione con gli estranei li stanca. L'eccitazione e il dubbio sulle loro capacità influiscono. Considera questo quando pianifichi la giornata del colloquio. Per essere in forma, devi cercare di trascorrere la mattinata in un'atmosfera rilassata. Se possibile, stai da solo, fai una passeggiata, respira aria fresca. Concentrati su un compito importante, rimandando altri compiti per dopo. Puoi venire alla riunione in anticipo per non aver paura di essere in ritardo.
  • Durante la riunione, è necessario controllare le proprie condizioni. Cerca di rilassarti, sorridi all'interlocutore, accendi il positivo. Puoi usare il tuo curriculum per mantenere viva la conversazione. Non fare lunghe pause quando scegli le parole. Quando parli, cerca di guardare la recluta negli occhi.
  • Devi sintonizzarti sulle chiacchiere. La recluta farà deliberatamente domande generalizzate per dare un'occhiata più da vicino al candidato. Valuta il suo comportamento, la cordialità. È consigliabile mantenere una conversazione, non irritarsi, non essere isolati.

È importante mantenere l'attenzione durante la conversazione. In questo, forse, questo metodo psicologico aiuterà: devi cercare di diventare un "riflesso" dell'interlocutore, ripetere la sua postura, i suoi gesti, il ritmo della conversazione. Ringrazia l'altra persona per il suo tempo.

  • Quando si parla di qualità personali, si possono citare i tratti caratteriali, sottolineando i benefici. Ad esempio: "Come introverso, ho sempre il controllo delle mie emozioni ed è difficile farmi incazzare".
  • Prova la conversazione imminente.Se sei stressato durante il colloquio, vale la pena fare un po' di pratica. Prova ad alta voce, in dettaglio, rispondi a domande tipiche per il candidato (motivo del cambio di lavoro, competenze professionali, motivi per lasciare il lavoro precedente). Puoi trovare informazioni sull'azienda, pensare in dettaglio a ciascuno dei requisiti per il richiedente, agli argomenti.

Nel prossimo video troverai le 7 migliori attività per un introverso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa