Psicotipo della personalità

Caratteristiche del tipo di attaccamento evitante

Caratteristiche del tipo di attaccamento evitante
Contenuto
  1. Perché sorge?
  2. Come si manifesta?
  3. Impatto sulla vita
  4. Come correggere?

L'attaccamento dei bambini ai genitori determina lo sviluppo di ulteriori relazioni durante la vita di una persona. La reazione al dolore, alla separazione da una persona amata, la fiducia in se stessi e nelle altre persone si formano a seconda della stabilità della connessione emotiva con i propri cari. È difficile per un soggetto con un attaccamento evitante stabilire relazioni di fiducia con gli altri.

Perché sorge?

Il tipo di attaccamento evitante si forma quando una persona prova disagio quando comunica con i suoi cari. È difficile per un individuo aprire i suoi sentimenti agli altri, fidarsi completamente anche di una persona amata. Preferisce agire in modo indipendente in tutte le situazioni per evitare la dipendenza diretta da qualcuno. Per questo motivo tutti i suoi rapporti con gli altri sono superficiali.

Questo tipo di attaccamento è spesso il risultato di un grave trauma psicologico che provoca blocchi emotivi. L'inaccessibilità emotiva, l'insensibilità, l'incapacità di compassione, gli atteggiamenti verso la sfiducia e l'insensibilità sono una sorta di protezione. Il soggetto si comporta in questo modo nei confronti di un'altra persona, perché non vuole provare l'intenso dolore del rifiuto.

Gli esperti identificano 2 tipi principali di attaccamento evitante.

  • Tipo ansioso-evitante l'attaccamento si sviluppa in risposta alla freddezza materna, alla mancanza di risposta, all'allontanamento, al rifiuto e all'avarizia quando un genitore manifesta amore per un figlio. Il bisogno di intimità porta alla frustrazione, quindi cerca di evitare una stretta connessione con gli altri. I genitori non rispondono a una richiesta di aiuto e non mostrano alcuna risposta ai bisogni del bambino.Varie situazioni traumatiche, violenze, punizioni corporali possono anche causare la formazione di attaccamento ansioso-evitante. A volte questo tipo di connessione emotiva si verifica nei bambini che sono iperprotetti dai genitori. Si sforzano così tanto di assorbire il bambino che vuole scappare da qualche parte lontano, per nascondersi da loro. In questo caso, non c'è posto per garantire l'attaccamento, poiché il bambino non si sente al sicuro nella relazione, ma sperimenta la paura dell'assorbimento.
  • Con il tipo evitante-rifiuto l'attaccamento, a differenza della varietà ansioso-evitante, ha un basso livello di ansia e una percezione positiva di sé. Tuttavia, gli atteggiamenti nei confronti delle altre persone hanno una connotazione negativa, che influisce negativamente sulla costruzione di una relazione emotivamente stretta e sull'espressione dei propri sentimenti. La mancanza di ansia si ottiene spesso interrompendo una relazione con un partner. Il passaggio a una nuova fase della relazione è spesso accompagnato da una fuga. A volte il compagno deve solo fare i conti con l'inaccessibilità della sua anima gemella e smettere di cercare di ristabilire le relazioni, quando improvvisamente il partner riprende la comunicazione. Le relazioni si basano sul principio dell'"andare e venire".

Il disturbo di personalità può manifestarsi come attaccamento. È questo tipo di connessione psicologica che è spesso inerente alle persone con disturbo di personalità narcisistico e antisociale. I narcisisti e gli psicopatici apprezzano il processo stesso di conquista della loro vittima, seguito da una perdita di interesse per lei e inizia una dimostrazione di freddezza e inaccessibilità emotiva.

Molto spesso, la forma evitante di attaccamento si verifica negli uomini. Rotture dolorose e rifiuti, insieme a stereotipi sociali secondo cui un uomo non dovrebbe piangere, portano a lui. Le emozioni sono bloccate dall'infanzia. Il divieto di piangere ragazzi congela i loro sentimenti, che possono successivamente portare gli uomini a precoci attacchi di cuore. È impossibile vietare la manifestazione violenta delle emozioni al rappresentante del sesso più forte.

Il pianto infantile durante l'infanzia contribuisce alla formazione di una psiche flessibile, alla resistenza allo stress e alla capacità di cercare aiuto dagli altri nella giusta situazione.

Come si manifesta?

Un atteggiamento indifferente nei confronti di un bambino o, al contrario, un'eccessiva custodia lo scoraggia dall'essere in relazioni strette. Il bambino non piange nemmeno quando viene separato dalla madre. E sebbene si accorga del suo ritorno, continua a fare i suoi affari, senza correre felicemente dai suoi genitori. Una persona mantiene le distanze dalla prima infanzia. Preferisce non avere alcuna relazione e non tollera il contatto tattile. Se una madre prende un bambino del genere tra le sue braccia, allora cerca di prendere le distanze, dimostrando così una negazione di qualsiasi sentimento per lei.

Negli adulti c'è il desiderio di allontanarsi dai soggetti che si avvicinano a loro, l'evitamento dell'amore. Questo comportamento porta alla depressione e alla solitudine. Le loro relazioni con il sesso opposto di solito mancano di profonda intimità e forte connessione emotiva. Non si attaccano con tutta la loro anima a un partner, non gli manca. Potrebbero non chiamare o rispondere alle chiamate per molto tempo e poi comportarsi come se nulla fosse accaduto. Non hanno fretta di sposarsi e considerano l'incontro con una persona cara un fenomeno temporaneo.

Queste persone evitano i sentimenti di tenerezza e le conversazioni da cuore a cuore. Non sostenere i tentativi di parlare dei sentimenti d'amore di un partner. Si proteggono dalle emozioni dell'anima gemella. Possono divertirsi con il loro compagno senza litigi e scandali, ma allo stesso tempo cercano avventure dalla parte e nuovi amori in parallelo. Il soggetto cambia partner frequentemente. La sua incostanza spesso causa traumi psicologici agli altri.

Un uomo di solito non ha obblighi verso un compagno. Le signore parlano dei loro partner come di eroi non del loro stesso romanzo.Quando ci si avvicina a una relazione, spesso sorge la paura e la persona è emotivamente chiusa. La sposa fuggita è un ottimo esempio della manifestazione di affetto ansioso evitante. La donna ha una manifestazione di orrore di fronte alla nuova vita imminente. Ha paura del suo nuovo status e dell'ignoto. Da un lato, una persona cerca la vicinanza, dall'altro teme il rifiuto.

Sopprimendo i propri sentimenti, le persone con il tipo di attaccamento evitante mostrano spesso aggressività. A volte l'indipendenza sottolineata e persino l'arroganza nascondono insicurezza, bassa autostima.

La mancanza di fiducia nei propri punti di forza spesso li rende dipendenti da personalità più forti.

Impatto sulla vita

Una persona con un tipo di attaccamento evitante non cerca di trasmettere le sue emozioni a un'altra persona, ma sopprime qualsiasi sentimento in se stesso, li minimizza. Ma il disagio interno provoca l'emergere di ostilità nei confronti di un partner. Comincia ad allontanare questa persona da lui.

Le relazioni intime sono accompagnate da un atteggiamento difensivo e dal distacco. Le relazioni più lunghe si sviluppano con i rappresentanti di un tipo di attaccamento ansioso, poiché cercano di mantenerli in ogni modo, perdonando tutto. Un brivido in una relazione non spaventa una persona ansiosa, che cerca il riavvicinamento anche quando un rappresentante del tipo evitante inizia a soffocare in una relazione e scappa. La distanza temporanea termina con la ripresa della comunicazione.

La capacità di sopprimere le proprie emozioni consente alle persone con attaccamento evitante di ottenere un grande successo nel campo del lavoro. Non hanno bisogno di approvazione, non accumulano risentimento, non hanno paura di un evento rischioso, hanno determinazione e fiducia nelle proprie capacità. Tali individui sono in grado di rimanere giudiziosi in situazioni difficili senza drammatizzare gli eventi. Molto spesso, le loro idee e i loro piani vengono implementati per intero. Ma questo non significa che tutte le persone con questo tipo di attaccamento abbiano successo e siano ricche.

Come correggere?

Gli scienziati americani sono dell'opinione che il tipo di attaccamento non cambia durante la vita di una persona. Si osserva la stabilità del modello di relazione stabilito nell'infanzia. Il tipo di attaccamento formato diventa parte integrante della personalità. Cosa dovrebbero fare le persone con uno stile evitante di connessione emotiva? Si nascondono dai loro sentimenti ed emozioni, quindi non sanno come affrontare il dolore dell'anima.

La correzione dell'attaccamento di una personalità matura è irta di grandi difficoltà. Una persona avrà bisogno di determinate risorse interne e supporto. Gli occhi amorevoli devono essere immaginati. Devi ricordare l'aspetto di tua nonna, nonno, zia, zio, fratello maggiore o sorella adoranti.

Basandosi sul loro supporto, una persona esplora il mondo e continua il suo ulteriore percorso.

Il prossimo passo è imparare a fidarsi di te stesso. A tal fine, vale la pena analizzare i tuoi punti di forza, abilità e abilità. Costruire la fiducia in se stessi consente a una persona di allontanarsi dal tipo di attaccamento affettivo e arrivare a costruire relazioni stabili e sicure con le persone. Solo incredibili sforzi interiori aiuteranno a risolvere la situazione cambiando il solito modo di attaccarsi.

Il momento più importante per correggere il tipo di attaccamento è cambiare l'approccio stesso alle relazioni. La trasformazione di un attaccamento distorto in un tipo sicuro è possibile attraverso l'uso della terapia focalizzata sulle emozioni a breve termine, che è una miscela di vari metodi con la terapia della Gestalt.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa