Psicologia del colore

Colore turchese in psicologia: significato e uso

Colore turchese in psicologia: significato e uso
Contenuto
  1. Percezione della tonalità
  2. A chi piace?
  3. Azione terapeutica
  4. Significato in psicologia
  5. Turchese nei vestiti
  6. Colore all'interno

L'uomo, a differenza di molti animali, è molto fortunato: la natura gli ha dato la capacità di distinguere una vasta gamma di sfumature. Indubbiamente, la percezione del colore colpisce una persona. Questo fatto è stato a lungo dimostrato da psicologi e medici. Circondandoci di cose di una certa scala di colori, scegliendo vestiti di qualsiasi tonalità, noi, oltre all'effetto esterno, possiamo anche sentire cambiamenti interni: umore, benessere, emozioni.

Percezione della tonalità

Il nome del colore è associato ad una pietra minerale: turchese. Questa tonalità deriva da una miscela di verde e blu. Il turchese ha anche un altro nome: aqua. È associato al mare gentile, alla tranquillità, alla serenità. Il colore è percepito come fresco, pulito, umido, misterioso e affascinante. Ad esso sono associate sensazioni di freschezza e vento. Ha un certo contrasto e una luminosità calma. Nella religione islamica, il turchese è considerato il colore della purezza e dell'innocenza, simboleggia la felicità sublime, il paradiso. Per molte persone moderne, la percezione delle sfumature azzurre è associata a rapide correnti elettroniche.

Va notato che questo è uno dei pochi colori che non evoca emozioni e associazioni negative. Non irrita né stimola, né suscita cattivi pensieri.

A chi piace?

Il turchese non è molto popolare, a differenza di molte delle sfumature a cui siamo abituati. Tuttavia, ci sono persone che lo amano molto e tendono a circondarsi di oggetti di questo particolare colore negli interni domestici, oltre ad avere dettagli di abbigliamento o gioielli di questa tonalità. Gli psicologi caratterizzano le persone a cui piace molto il turchese.

  • Amanti delle sfumature acquamarina molto amichevole, aperto e semplice nella comunicazione. Sanno come condurre una conversazione in modo vivace e interessante.
  • Attirano sempre la loro pensiero straordinario.
  • Sono molto onesti e sforzati sempre di parlare e agire con il cuore.
  • L'interesse personale e il profitto sono loro estranei. Al contrario, in tali persone qualità così rare e preziose come la sensibilità e la preoccupazione per gli altri, spesso prevalgono l'empatia e la compassione.
  • Le persone che preferiscono il turchese dotato di un intuito molto forte.
  • Molto spesso questi sono individui creativi. Sono sensibili nella percezione dell'arte e della bellezza, amano molto la natura.

Inoltre, gli amanti dell'acqua hanno la capacità di influenzare positivamente chi li circonda. Avendo equilibrio e armonia nella loro vita, non risparmiano energia positiva per portarli nella vita dei propri cari. Quest'ultima caratteristica determina anche la presenza di buone doti di leadership. Coloro che amano il turchese diventano spesso leader alfabetizzati, giusti e di successo. Anche la moderazione e l'indipendenza sono tratti di tali individui.

Gli amanti delle sfumature azzurre sono fiduciosi nelle loro capacità. Sono in grado di stabilire chiaramente obiettivi e obiettivi e andare con fiducia verso il loro raggiungimento. Vale la pena notare che queste persone hanno molti piani e idee. Nella loro testa, possono nascere a una velocità molto elevata, sostituendosi a vicenda. Per questo, in alcuni casi, sono loro stessi un po' confusi, perché non sanno da dove cominciare e di cosa hanno veramente bisogno. Pertanto, per raggiungere il successo, queste persone dovrebbero imparare a distinguere il principale e il secondario al fine di sforzarsi di dare priorità ai compiti.

Azione terapeutica

Le tonalità turchesi sono utilizzate attivamente in molti metodi di trattamento del colore. Infatti, nel loro spettro, hanno toni calmi e pacificanti: verde e blu. La percezione del colore dell'acqua ha un effetto benefico sullo stato emotivo generale, calma i nervi e riduce l'influenza dei fattori di stress. Questa tonalità mostra buoni risultati come coadiuvante in molte condizioni dolorose, sia fisiologiche che psicologiche:

  • il turchese è in grado di rilassare i muscoli degli occhi;
  • la contemplazione di questo colore lenisce, aiuta a ripristinare l'energia positiva;
  • le sfumature del turchese possono essere utilizzate come aiuto di emergenza in situazioni stressanti, poiché la loro percezione riduce rapidamente lo stress emotivo;
  • con stress mentale prolungato e superlavoro, il blu oltremare aiuta a riposare e recuperare;
  • la regolare contemplazione del colore, specialmente nel periodo autunno-inverno, quando la gamma di sfumature fuori dalla finestra è limitata, aiuterà a rafforzare il sistema immunitario e ad affrontare la depressione;
  • psicologi e medici usano il verde mare per combattere l'insonnia, l'ansia, le paure ossessive, l'apatia e la depressione grave.

È meglio combinare la terapia turchese con l'aromaterapia. Quando contempli l'ombra, puoi accendere candele di incenso, bastoncini o usare oli essenziali.

Significato in psicologia

Il turchese è associato all'armonia, alla tranquillità, all'equilibrio e all'equilibrio dell'energia interna. Gli psicologi raccomandano di osservare le sue sfumature per migliorare l'autocontrollo, alleviare la tensione. E anche questo colore aiuta a migliorare la memoria e la concentrazione.

Il tono stimola la creatività e l'immaginazione. È in grado di ispirare per prendere decisioni creative e straordinarie. Si ritiene che il colore dell'acqua sia molto necessario per coloro le cui attività sono strettamente legate all'arte e alla creatività. Aiuta ad alimentare l'immaginazione e riempie di fiducia in se stessi.

Tuttavia, gli esperti nel campo della psicologia hanno identificato alcuni svantaggi dell'eccessiva contemplazione delle sfumature del turchese. In particolare, troppi di loro nell'ambiente possono portare una persona a un eccessivo distacco e vicinanza. L'eccessivo controllo delle emozioni può alla fine diventare un ostacolo a una comunicazione significativa con i propri cari. Un esempio di tali cambiamenti di personalità sono i monaci buddisti, il cui contatto con gli altri è spesso ridotto a quasi nulla.

Turchese nei vestiti

Molto spesso, sono le donne che scelgono il turchese. Sono individui fiduciosi e molto socievoli. Sono calmi ed equilibrati, cercando di evitare i conflitti. Sono caratterizzati da cordialità e reattività. Gli astrologi credono che le sfumature azzurre siano molto adatte per le donne Scorpione. Questo colore sottolinea il loro carattere e porta fortuna. Questo colore nell'armadio parla della creatività e della natura creativa di chi lo sceglie.

Sfumature di turchese in vestiti, accessori o gioielli rendono visivamente più caldo il tono della pelle. Pertanto, si consiglia alle ragazze e alle donne con la pelle molto chiara di includere dettagli di questo colore nel loro guardaroba. Per coloro che hanno la fortuna di abbronzarsi, sono molto adatti costumi da bagno blu-verde, top o prendisole. Le cose in blu navy enfatizzano e approfondiscono perfettamente l'ombra dell'abbronzatura, portando note di esotismo all'aspetto.

Di recente, anche tra gli uomini ha iniziato a emergere una moda per il turchese. Molto spesso, i rappresentanti del sesso più forte includono camicie, magliette, cravatte nel loro guardaroba. In ogni stagione, l'abbigliamento e gli accessori color acquamarina attirano l'attenzione. Danno l'impressione di freschezza e leggerezza. In inverno, evocano piacevoli ricordi caldi del mare estivo. E nelle giornate calde portano freschezza.

Colore all'interno

Le tonalità del turchese possono decorare quasi tutte le stanze. I designer li usano per decorare le stanze dei bambini, i soggiorni, le cucine, i bagni, le camere da letto e gli interni dello studio. Il colore è quasi universale. È in grado di calmare ed equilibrare le persone irascibili, alleviare la fatica e dare energia a coloro che sono molto stanchi. Il turchese è ottimo per risollevare il morale durante i periodi di apatia o depressione.

Molto spesso le persone appartenenti ai segni d'acqua dello zodiaco sono inclini alle sfumature acquamarina all'interno: Cancro, Pesci, Scorpione. Questo non è sorprendente, perché il colore è principalmente associato all'acqua di mare o a uno specchio d'acqua fresco e pulito. Per questo motivo, i toni del turchese sono più spesso utilizzati nella decorazione del bagno o nelle stanze dei bambini, realizzati in stile nautico.

Una tonalità più calma viene utilizzata nelle camere da letto e nelle cucine. Porta pace e comfort, creando l'atmosfera necessaria per il comfort e il relax.

1 Commento
Alevtina 15.10.2021 11:58

Ottimo articolo. Grazie.

Moda

la bellezza

Casa