Psicologia del colore

Cosa significa giallo?

Cosa significa giallo?
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Cosa simboleggia?
  3. Caratteristiche della percezione
  4. Che tipo di persone gli piacciono?

L'energia solare riempie il colore giallo. Ciò si manifesta nelle peculiarità, nel simbolismo, nell'originalità della percezione dei colori del miele, fulvo, zafferano, sabbia, paglia, mais, toni ambrati.

Il colore giallo si riflette nella formazione del carattere delle persone che lo amano.

Caratteristica

Alla menzione del giallo, viene subito in mente il sole, la luce, la luminosità, il calore. Il tono ha la lucentezza più radiosa dell'intera gamma di colori. Irradia calore, riscalda l'anima. In psicologia, è chiamato il colore degli ottimisti. Alla vista del sole, l'umore aumenta, l'anima prende vita, si riempie di gioia e gentilezza. Non è un caso che molte emoticon popolari abbiano la stessa colorazione.

In natura, molto spesso c'è un'ampia varietà di toni gialli, portano un atteggiamento positivo che afferma la vita. Gli scrittori spesso chiamano una delle fantastiche stagioni dell'anno l'autunno dorato. Lo stesso epiteto è usato per descrivere le foglie gialle: fogliame dorato. Il colore giallo tonifica, aumenta la capacità lavorativa di una persona, aiuta a far fronte a forme lievi di depressione.

La gamma di colori di varie tonalità di giallo è classificata come toni caldi, ma il colore del limone ha un riflusso freddo. Gli psicologi affermano che la maggior parte delle sfumature di colore evocano emozioni positive nelle persone. Anche se a volte un tono dorato abbagliante denota avidità e avidità. La tonalità dorata simboleggia ricchezza, successo, prosperità.

Il ricco spettro di colori si carica di energia positiva e ispira l'azione. Il colore giallo aiuta a liberarsi dalla paura del parto. Non è un caso che le donne incinte vogliano spesso contemplare l'intera gamma di sfumature giallastre.

I fiori gialli sono ampiamente usati nella medicina popolare. Il brodo di elicriso ha un effetto antispasmodico. È usato per le malattie gastrointestinali. Il tè Kuril ha un effetto emostatico, espettorante, diaforetico. È raccomandato per le malattie dei polmoni, del cuore, del fegato. Il tanaceto è un buon agente antibatterico, coleretico e antinfiammatorio.

Il valore delle sfumature di giallo nella psicologia della personalità:

  • leggero riflusso indica una tendenza a simulare, riluttanza ad assumersi responsabilità per gli altri;
  • tono pallido indica il desiderio di sbarazzarsi di eventuali restrizioni, dimenticare, disconnettersi;
  • colore zafferano significa il desiderio di una persona di godersi la vita;
  • color miele parla del bisogno di felicità;
  • tonalità ambrata testimonia l'impulsività della natura, la spontaneità delle decisioni, la distruzione;
  • spettro aureo promette l'inevitabile vittoria, testimoniando la maturità, la saggezza dell'individuo;
  • color limone indica l'intuizione e la crudeltà di un individuo che non ama le critiche e si controlla in tutte le situazioni.

Culture diverse hanno implicazioni per lo spettro dei colori dorati. Tra europei, canadesi e americani è associato al divertimento, alla spontaneità, alla semplicità. Allo stesso tempo, il colore personifica la gelosia, l'invidia, l'avidità. Negli Stati Uniti significa anche codardia. Gli iraniani associano questa colorazione alla malattia, al pallore e alla saggezza. Nei paesi asiatici significa ispirazione, beatitudine, armonia, gloria.

Cosa simboleggia?

Gli psicologi associano le tonalità luminose del giallo alle emozioni positive: gioia, risate, felicità, socievolezza, energia, calore, estate. I toni pallidi e fangosi personificano l'inganno, il tradimento, l'invidia, l'avidità, la gelosia, la furia.

C'è una credenza popolare che i fiori gialli siano un emblema di tradimento, separazione, gelosia. I fioristi non li associano alla separazione e ad altre negatività. Tali fiori hanno un significato simbolico positivo. Segnalano armonia, fortuna, benessere e ricchezza.

Il simbolismo dello spettro dei colori delle tonalità solari varia da paese a paese.

  • In Egitto, fin dall'antichità, il colore ha simboleggiato il lutto.
  • Gli indiani usano con successo l'intera gamma di colori dorati nel commercio.
  • In Medio Oriente, i toni giallastri rappresentano la prosperità.
  • In Cina, il giallo è sempre stato usato negli attributi degli imperatori. I cinesi chiamano imperiale un colore simile.
  • I giapponesi associano il tono fulvo alla mascolinità e alla nobiltà.
  • Per gli americani, l'intero spettro del giallo è un segno di amore incondizionato.
  • I fisici delle università europee usano questo colore nell'abbigliamento perché è per loro un simbolo di causa ed effetto.

Le religioni del mondo sono ambigue sui toni del giallo.

  • Negli ortodossi iconografia le tonalità luminose simboleggiano l'oro, la luce divina, l'eternità, la grazia, la presenza di Dio. Nella Santissima Trinità, il colore dorato personifica Dio Figlio, la sua gloria, dignità, regalità. Il mantello giallo di Giuda Iscariota personifica il tradimento, la caduta.
  • musulmani il giallo è associato alla saggezza.
  • buddisti considera il colore giallo come un simbolo di rifiuto del mondo esterno e un richiamo all'ordine. I monaci indossano abiti fulvi.
  • nell'induismo zafferano significa santità. L'immagine della Divinità dei tempi antichi è accompagnata da tinte giallastre.

Caratteristiche della percezione

Il colore giallo ha un effetto molto forte sulla psiche. Ha un effetto calmante sugli individui nervosi. Gli individui depressi e apatici ricevono una carica potente, uno stimolo alla creatività e alla divulgazione delle capacità mentali. Un eccesso di colore del limone può causare affaticamento e mal di testa nelle persone impressionabili. Le nature irascibili sono in grado di schizzare l'aggressività.

Il colore giallo è sorprendente e amplia visivamente lo spazio.Il giallo ha una proprietà riflettente e scivola lungo la superficie, diffondendosi in diverse direzioni. Le cose e gli oggetti sono percepiti come oggetti senza peso, voluminosi e molto caldi. I toni del giallo nei vestiti e negli interni aiutano a riscaldarsi rapidamente. Una persona avverte un'ondata di forza e una sensazione di diffondere calore in tutto il corpo.

La presenza di toni di paglia, miele o sabbia all'interno aiuta a far fronte alla stanchezza cronica e all'esaurimento intellettuale. Questo colore ha un effetto positivo sul sistema cardiovascolare. Non è consigliabile usare il colore del limone in camera da letto, poiché incoraggia l'attività. Puoi optare per colori pastello o giallo scuro.

In ufficio, è opportuno utilizzare un colore giallo tenue. Migliora l'attività mentale, migliora la capacità lavorativa, aiuta a ripristinare rapidamente le forze e ha un effetto benefico sulla psiche. Un soggiorno in tali toni migliora l'umore, crea una sensazione della presenza del sole, anche con tempo nuvoloso.

La personalità immatura del bambino è in via di formazione. Gli psicologi consigliano di limitare il numero di elementi gialli nella stanza dei bambini. Scuole e altre strutture per l'infanzia non decorano con questo schema di colori a causa della sua intensa influenza sulla psiche. I bambini impulsivi e attivi saranno eccessivamente eccitati da interni o pareti gialli. La reazione dei bambini piccoli ai toni gialli eccessivi è l'ansia e l'aumento del pianto.

Il giallo è appropriato per interni di cucine e sale da pranzo. Promuove la stimolazione dell'appetito. Con il suo aiuto, i processi digestivi vengono ripristinati, il lavoro dell'intestino, dello stomaco e del pancreas è migliorato. Le sostanze benefiche, incluso il calcio, iniziano ad essere assorbite intensamente. Il sistema scheletrico umano viene rafforzato, l'elasticità e la morbidezza della pelle vengono ripristinate.

Gli inserzionisti sfruttano la capacità del colore di evocare emozioni positive. I toni gialli saturi sono spesso usati per promuovere i prodotti per bambini. I prodotti al gusto di banana, limone, pera, melone, ananas sono spesso confezionati in un involucro giallo. La combinazione di colori giallo e nero è ricordata a lungo, quindi la miscelazione di questi colori viene spesso utilizzata nella pubblicità.

Le cose gialle catturano l'attenzione degli altri. La scelta di vestiti gialli e un'auto può prevenire gli incidenti. Il giallo colpisce soprattutto la percezione. I colori molto vivaci non sono sempre appropriati. È necessario selezionare toni aggiuntivi per espandere la gamma di colori.

Il giallo abbagliante mette in risalto le imperfezioni della pelle chiara e dei capelli biondi. Questo vestito si adatta a giovani donne dai capelli scuri con la pelle abbronzata.

I vestiti e gli accessori gialli stanno benissimo su persone attive, allegre e socievoli. La buona natura della natura si riflette. Non è desiderabile indossare abiti gialli per le istituzioni educative e per lavorare. Il loro colore è scarsamente percepito dalle persone stanche. Può essere fastidioso. Non è consigliabile indossare abiti gialli per importanti incontri di lavoro. In un colloquio di ricerca di lavoro, può segnalare alla persona che assume la frivolezza e persino la disonestà del candidato.

Le sfumature di limone hanno un effetto tonificante su una persona, aggiungono energia positiva. Il tono del miele ha un effetto deprimente, provoca il blues. L'antipatia per il colore giallo può essere vissuta da pessimisti concentrati, introversi, poco comunicativi, pratici, scettici. La delusione nella vita e i sogni crollati possono indurre un individuo a rifiutare i toni solari. La ragazza percepisce il giovane con la tunica gialla come una persona attenta, premurosa e gentile. Un uomo considera una giovane donna con un vestito color limone una ragazza frivola, eccentrica e dispettosa.

Un costume da bagno giallo sta meglio su giovani donne abbronzate. Sottolinea favorevolmente tutto il fascino di una figura femminile. Le donne dai capelli castani sono adatte per costumi da bagno color ananas e miele.Per le ragazze bionde e dal viso pallido, il mais è perfetto.

Solo i toni scuri e saturi sono combinati con la pelle molto pallida, che dovrebbe essere evitata dalle donne scure.

Che tipo di persone gli piacciono?

Gli amanti dell'ambra, dello zafferano, dei toni del limone sono caratterizzati da chiarezza e originalità di pensiero, alta intelligenza, talento per la creatività, socievolezza. Le tonalità giallastre sono spesso preferite da persone superficiali, volubili e impazienti.

Il colore giallo può essere presente negli abiti di persone coraggiose, allegre, energiche, abili, intraprendenti, ottimiste e socievoli. Sono arguti, originali, inclini a pettegolezzi e chiacchiere oziose. I colori del limone sono scelti da individui sicuri che vogliono attirare l'attenzione sulla propria persona.

La brama per il giallo è più spesso vissuta da uomini che hanno i seguenti tratti:

  • socievolezza, socievolezza, capacità di integrarsi facilmente in una nuova squadra ed essere sotto i riflettori;
  • fiducia, coraggio, coraggio, capacità di attuare rapidamente con successo i propri piani e salire rapidamente la scala della carriera;
  • attività, la capacità di eseguire un gran numero di compiti in un breve periodo di tempo;
  • intelligenza, fascino, gentilezza, capacità di conquistare rapidamente il sesso femminile;
  • ottimismo, abile assistenza nell'incoraggiare chi ha bisogno di sostegno emotivo;
  • grande senso dell'umorismo, la capacità di fare un'impressione positiva sugli altri attraverso l'uso di buone battute.

Gli amanti delle sfumature gialle hanno qualità simili, ma il loro umorismo è più morbido e meno provocatorio. Queste donne hanno una ricca immaginazione e si distinguono per il gusto squisito.

I bambini non hanno una psiche molto stabile. Le loro preferenze di colore di solito dipendono dal loro umore. Se un bambino sceglie costantemente oggetti / vestiti di colore giallo, allora possiamo concludere sui suoi tratti caratteriali:

  • ragazzo propositivo e diligente con una concentrazione ben sviluppata di attenzione, in grado di raggiungere qualsiasi obiettivo prefissato;
  • un leader affascinante, sa assumere il ruolo di leader e organizzare giochi sui campi da gioco, indirizzarli nella giusta direzione;
  • un bambino intelligente e curioso con una ricca immaginazione e una buona memoria, inventa nuovi divertimenti e risolve i problemi della vita in un modo insolito;
  • persona socievole, si sforza di essere sempre sotto i riflettori e di avere molti amici.

Alcuni amanti delle sfumature gialle sono distratti, frivoli, inclini al sarcasmo, critici negli sguardi. La necessità della divulgazione e dello sviluppo della personalità porta le persone alla scelta dei colori solari. Solitamente le tonalità zafferano sono preferite da chi desidera liberarsi dallo stress e dalle irritazioni. Ma a nessun tossicodipendente o alcolizzato piace il tono giallo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa