Programmatore

Programmatore PHP: caratteristiche, vantaggi e svantaggi, conoscenze e abilità

Programmatore PHP: caratteristiche, vantaggi e svantaggi, conoscenze e abilità
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Responsabilità
  4. Conoscenze e abilità
  5. Formazione scolastica

Viviamo nell'era della tecnologia dell'informazione, di tutti i tipi di gadget e di risorse Internet. Sono tante le professioni adatte a lavorare da remoto. Forse i più popolari sono i programmatori, che a loro volta differiscono anche tra loro. Se vuoi sviluppare siti Web e tutti i tipi di progetti Internet, la posizione di programmatore PHP potrebbe essere la tua scelta.

PHP è stato sviluppato nel 1995, ma nonostante ciò è uno dei linguaggi di programmazione più diffusi nel campo dello sviluppo web. E gli specialisti che lo possiedono al giusto livello possono sempre trovare progetti e ordini una tantum e diventare parte di interi team e aziende. Cosa devi sapere per questo, quali abilità possedere, puoi scoprirlo dal nostro articolo.

Peculiarità

Un programmatore PHP è il tipo di persona che, nella maggior parte dei casi, responsabile dello sviluppo e dell'ulteriore esecuzione del sito e delle sue parti funzionali. Devi capire che la principale area di attività è l'organizzazione del lavoro ben funzionante del sito nella sua parte server, le sue funzioni interne - questo è chiamato back-end (parte software e hardware), ma PHP può anche essere usato per scrivere la parte del sito che l'utente vede - il front-end (lato client dell'interfaccia utente). Entrambe le direzioni sono importanti per un lavoro veloce e di alta qualità, ma ora viene prestata maggiore attenzione al backend.

Una caratteristica importante è che la lingua è piuttosto vecchia e ci sono molte informazioni, risorse, forum su Internet, dove un'incredibile quantità di materiale che può rendere più facile eseguire alcune attività.

Vantaggi e svantaggi

Per chi si trova di fronte a una scelta e vuole capire se PHP fa al caso suo, molto probabilmente ha già individuato da sé cose che si trovano in superficie, ad esempio: è facile da imparare, sintassi semplice, c'è molto materiale in rete, molto richiesto. Proviamo ad analizzare più in dettaglio i pro e i contro.

  • Rispetto ad altre aree e lingue, si tratta di una "soglia di ingresso" bassa nella professione. Dato che questa lingua esiste da molti anni, puoi imparare a programmarla da solo utilizzando vari corsi e libri da Internet.
  • C'è sempre una richiesta di programmatori PHP... La domanda di specialisti sta crescendo, poiché ora sempre più vari servizi Internet stanno diventando parte integrante della nostra vita.
  • Inoltre, i vantaggi includono la disponibilità di lavoro in quanto tale, anche se ora c'è un concorrente per PHP: questo è un linguaggio chiamato Python, ma un gran numero di progetti sul web sono scritti in PHP e non ha senso riscrivere interi progetti.
  • La possibilità di lavorare su un programma gratuito o anche in remoto. È anche un lato positivo dei programmatori PHP. A causa del fatto che la lingua è lato server, una normale giornata lavorativa non fa eccezione.
  • Ci può essere molta concorrenza negli scambi freelance. Per intraprendere un progetto semplice, dovrai cercare di convincere il cliente che sarai tu a renderlo migliore degli altri.
  • Forse gli svantaggi includono il fatto che, se un programmatore PHP lavora in una piccola azienda, deve svolgere un gran numero di compiti, essere dispersi e concentrarsi sull'attività principale non al cento per cento.
  • Lo stipendio di tali specialisti non è così stabile e dipende direttamente dalle conoscenze e dalle abilità. Le persone che conoscono PHP ad alto livello sono sempre persone di grande valore in qualsiasi team di sviluppo, quindi il livello di stipendio è alto: 30.000-50.000 rubli per un programmatore principiante ma fiducioso, 60.000-120.000 rubli per un professionista, 150.000-250.000 rubli - per un esperto in questo campo, ma questo non è il limite. Le cifre sono medie (novembre 2019).

Per assicurarti che PHP sia un linguaggio di programmazione popolare e altamente pagato oggi, puoi rivolgerti a tutti i tipi di risorse per la ricerca di lavoro.

Responsabilità

Le responsabilità di uno sviluppatore PHP variano e dipendono da molti fattori. Prima di tutto, dal progetto stesso, dai suoi scopi e obiettivi. Sarà corretto evidenziare i punti principali che incontreranno la maggior parte dei programmatori che lavorano con questo linguaggio.

  • Stesura di un compito tecnico. Di norma, il cliente arriva con l'incarico tecnico esistente, ma in fondo tutto questo è così superficiale e incomprensibile per lo sviluppatore che deve descrivere le ulteriori azioni e compiti del progetto in un linguaggio comprensibile (insieme al cliente).
  • Sviluppo completo di siti, servizi, portali. Per la maggior parte, tutto ciò che riguarda lo sviluppo web riguarderà in un modo o nell'altro i programmatori PHP. Inoltre, ciò può includere lo sviluppo di singoli moduli per varie attività del cliente.
  • Sviluppo della documentazione tecnica. Più grande è il progetto, più complesso è nella sua struttura e nelle funzioni in esso incorporate. Affinché gli sviluppatori di terze parti o le persone con professioni correlate possano navigare facilmente nel progetto, vengono realizzati tali libri di riferimento.
  • Integrazione di vari sistemi, plugin, API. Sia per visualizzazione esterna sul sito che per espansione interna delle funzioni.
  • Test e ottimizzazione... Affinché il tuo sito funzioni correttamente in tutti i browser, su tutti i dispositivi, a qualsiasi velocità di Internet, dovrai sempre migliorarlo e tenere traccia di quali tecnologie escono ogni giorno.
  • Amministrazione. Si può dire che questa sia la fase finale del progetto, in cui sarà necessario monitorare e mantenere il suo corretto funzionamento.
  • Sicurezza. Scelta di un hosting, dove verranno posizionati i file del sito. Di norma, la maggior parte dei provider di hosting dispone già di protezione contro gli attacchi DDOS.

L'elenco potrebbe continuare all'infinito e a prima vista potrebbe spaventare.Ma, di regola, una responsabilità segue da un'altra, tutto questo è molto vicino e correlato, il che ti consente di saperne di più su PHP e capire quanto ampiamente puoi usarlo.

Conoscenze e abilità

Anche le conoscenze e le competenze differiscono, così come le responsabilità, a seconda del luogo in cui è impiegato il programmatore PHP. Ci sono tre fasi principali della crescita degli sviluppatori: junior, middle e senior. Allo stesso tempo, le abilità del programmatore differiscono, proviamo a scegliere quelle principali.

  • Conoscenza dei principi programmazione orientata agli oggetti (OOP), la capacità di applicare modelli di progettazione.
  • Conoscenza di PHP ad alto livello (ultima versione). Inoltre, la conoscenza dei framework (Symfony, Laravel) sarà un plus.
  • Piuttosto un vantaggio che un requisito, sarà capacità di lavorare con HTML (Hyper Text Markup Language) e CSS (linguaggio per fogli di stile).
  • È inoltre desiderabile sapere JavaScript, poiché questo linguaggio è ora molto comune nello sviluppo web e supporta l'approccio OOP.
  • Può essere visto spesso nei requisiti conoscenza di vari CMS (): WordPress, OpenCart, Jumla, 1C Bitrix, ecc.
  • Lavorare con i database MySQL.
  • Capacità di lavorare con server web. Apache è il più comune.

Formazione scolastica

Di norma, la maggior parte delle persone conosce la programmazione PHP nei college e nelle università. Ma lì non c'è uno studio approfondito (se non è una facoltà strettamente focalizzata), tutto è studiato superficialmente in modo che ci sia una comprensione della tecnologia... Se la conoscenza è avvenuta prima, ad esempio, a scuola e attraverso lo studio autonomo, allora in questo caso puoi trovare facoltà specializzate negli istituti tecnici, dove lo studiano in modo più dettagliato. Ci sono tali università in ogni grande città. Devi capire: per diventare un programmatore competitivo e richiesto, devi sempre autoformarti.

Puoi diventare un programmatore PHP da zero grazie a Internet. Ci sono molti corsi PHP gratuiti ea pagamento online. Differiscono, di regola, in quanto un insegnante ti guida su quelli a pagamento e controlla i tuoi compiti, e su quelli gratuiti sei lasciato a te stesso. Ci sono anche scuole specializzate di studi web, vari portali educativi e programmatori che hanno raggiunto determinati traguardi in PHP.

L'industria dello sviluppo web sta progredendo rapidamente e professionisti come gli sviluppatori PHP saranno sempre richiesti. Il linguaggio si sta sviluppando, vengono rilasciate nuove versioni, sempre più progetti appaiono con il supporto per questo particolare linguaggio di programmazione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa