Programmatore

Programmatore CNC: le specificità della professione e le responsabilità lavorative

Programmatore CNC: le specificità della professione e le responsabilità lavorative
Contenuto
  1. Le specificità della professione
  2. Responsabilità lavorative
  3. Formazione scolastica

Le moderne fresatrici e torni con CNC sono controllate dal metodo del programma. Affinché funzionino, è necessario eseguire un determinato codice. La programmazione è piuttosto complicata e solo un programmatore specializzato può farlo. Per lavorare con il codice, devi avere l'istruzione appropriata.

Le specificità della professione

Il lavoro di un programmatore CNC è piuttosto difficile e impegnativo. Il tecnico deve essere competente in un linguaggio di programmazione speciale. Si basa su un codice che le macchine comprendono. L'operatore della macchina deve seguire non solo la formazione, ma anche la pratica. La professione è apparsa molto tempo fa, quindi ci sono molti modi per padroneggiarla.

Vale la pena notare che è impossibile imparare a scrivere da soli programmi per fresatrici e torni. Solo un professionista con l'istruzione speciale appropriata può lavorare nella produzione. Un programma speciale consente di lavorare un pezzo sulla macchina in un certo modo. Sono prescritti il ​​materiale e la tecnologia per lavorarci, la forma finale desiderata dell'elemento.

Un operatore può lavorare con più macchine contemporaneamente, il che aumenta la produttività.

Responsabilità lavorative

Oggi vengono utilizzati altri programmi per scrivere un programma per una macchina utensile. Ciò accelera e semplifica notevolmente il processo, tuttavia, l'attività di uno specialista è ancora difficile da definire semplice. I compiti di un programmatore CNC sono i seguenti.

  1. Sviluppo di modelli e processi tecnici mediante i quali gli elementi vengono prodotti su una macchina.
  2. Creazione, implementazione e personalizzazione di programmi per CNC.
  3. Debug del codice e controllo del funzionamento dell'apparecchiatura.
  4. Controllare che le parti siano conformi ai requisiti dei documenti di progettazione.
  5. Consulenza e formazione di altri operatori.
  6. Creazione di archivi con programmi. È necessario monitorare la loro sicurezza.
  7. Partecipazione diretta al processo di acquisto di nuove attrezzature, il suo primo utilizzo.
  8. Stesura documentazione tecnica.

Formazione scolastica

    Per acquisire conoscenze, puoi iscriverti a una scuola tecnica specializzata. Un'alternativa è seguire un corso di formazione per operatori CNC. Questi ultimi di solito organizzano strutture di produzione che vogliono reclutare specialisti. Tale formazione è particolarmente utile perché puoi lavorare immediatamente con le macchine.

    Durante gli studi in una scuola tecnica, puoi acquisire le conoscenze di base della programmazione con sistemi CAD e CAM. Va notato che i laureati delle istituzioni educative possono lavorare sia come programmatori CNC che come debugger. Dopo la laurea, gli specialisti hanno tali abilità.

    1. Lavorare con AutoCAD.
    2. Conoscenza di fresatrici e torni.
    3. Gestione di tutti i processi tecnologici. Comprensione delle basi del sistema di controllo della macchina CNC.
    4. Capacità di configurare apparecchiature industriali nei sistemi CAM e CAD.

    Lo specialista deve conoscere bene l'inglese. Questo è un must per comprendere la documentazione tecnica. Nelle moderne scuole tecniche, i programmatori CNC vengono insegnati in modo complesso, quindi è abbastanza facile trovare un lavoro in seguito. La cosa principale è che non ci sono problemi in produzione quando si conosce l'attrezzatura.

    Quando si sviluppa un sistema di formazione, è necessario tenere conto dei requisiti moderni. Nel centro di tornitura, i programmatori di fresatrici e torni vengono formati per 3 mesi e oltre. Puoi padroneggiare una professione a qualsiasi età. È conveniente seguire corsi organizzati dallo stabilimento con ulteriore occupazione.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa