Programmatore

Programmatore web: chi è e come diventarlo?

Programmatore web: chi è e come diventarlo?
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Pro e contro della professione
  3. Responsabilità lavorative
  4. Requisiti
  5. Istruzione e carriera

La gamma di specialità nel campo dell'IT è in costante crescita. Tuttavia, un programmatore web è la professione più richiesta, soprattutto se una persona sa come lavorare con vari strumenti nel campo della creazione di risorse Internet. Se le capacità di uno specialista nel campo della programmazione web sono ampie e variegate, allora ha il diritto di contare su un lavoro ben retribuito.

Chi è quello?

I programmatori web sono professionisti che lavorano con la tecnologia informatica, in particolare con la programmazione web. Implementano e implementano le idee dei web designer, creano siti Web e portali belli e facili da usare.

Nel loro lavoro, i programmatori web utilizzano strumenti come Flash, Dreamweaver, ColdFusion, Tilda Publishing e molti altri. E' richiesta la conoscenza di Java, HTML, PHP, CGL, JAVA Script. Tutto quanto sopra aiuta a creare ed espandere le capacità dei siti e rende anche diverse le pagine aggiungendo suoni, dettagli animati, questionari, giochi interattivi e opportunità di fare acquisti online.

Il lavoro di un programmatore web è inseparabile dal world wide web. Crea risorse il cui compito è svilupparsi ed esistere su Internet. Solo con l'aiuto di un rappresentante di questa professione possono essere realizzati progetti Internet. Si occupa della redazione di specifiche tecniche per i siti, della creazione di pagine dinamiche e di interfacce per banche dati.

Idealmente, un programmatore web altamente professionale ha una comprensione dell'usabilità, quindi l'interfaccia dei prodotti Internet da lui sviluppati non è solo esteticamente attraente, ma anche facile da usare.

È importante essere in grado di astrarre, cioè guardare il prodotto che viene creato o creato attraverso gli occhi di un utente medio: quanto è comodo o piacevole per lui utilizzarlo. Studiare le esigenze dei consumatori non è il compito primario per un rappresentante di questa professione, tuttavia, deve immaginare chi è il pubblico di destinazione del prodotto e cosa vogliono queste persone.

Pro e contro della professione

Ogni professione ha i suoi meriti e demeriti, e la programmazione web non fa eccezione.

I pro sono i seguenti:

  • gli specialisti sono molto richiesti nel mercato del lavoro;
  • il lavoro ha una grande componente creativa: ciascuno dei compiti deve essere affrontato individualmente, la soluzione è possibile utilizzando metodi diversi e il risultato è sempre unico;
  • la capacità di conciliare lavoro e studio, nonché di evadere più ordini contemporaneamente;
  • puoi iniziare a lavorare in una professione senza un diploma;
  • puoi lavorare da casa, anche come libero professionista;
  • le decisioni vengono prese anche dal programmatore stesso: si trova di fronte a un compito, e le modalità e le modalità per realizzarlo sono la scelta di uno specialista.

Gli svantaggi includono i seguenti punti:

  • orario di lavoro irregolare (quando si esegue un'attività complessa in poco tempo, la giornata può essere molto lunga);
  • in una piccola azienda o in un piccolo progetto, un programmatore web deve rispettare il proverbio "uno svizzero, un mietitore e un giocatore", cioè svolgere lavori per diverse altre professioni, e anche spostare costantemente l'attenzione da un compito all'altro un altro;
  • opportunità minime di crescita professionale (non esiste un verticale in quanto tale per questa specialità), ma puoi ampliare e approfondire le tue conoscenze quanto vuoi.

Responsabilità lavorative

Per un dipendente a tempo pieno, viene sviluppata una descrizione del lavoro, che elenca i doveri, i diritti e le responsabilità del dipendente. Per quanto riguarda il libero professionista, le condizioni di lavoro sono esplicitate nel contratto di servizio. Se non c'è (ad esempio, le parti comunicano solo attraverso lo scambio freelance), allora le condizioni sono contenute nell'ordine.

Programmatore web nell'organizzazione:

  • sviluppa gli scopi e gli obiettivi dei progetti futuri, sceglie l'ambiente per il loro sviluppo, il linguaggio in cui verrà eseguita la programmazione, il software;
  • crea una risorsa web;
  • lo aggiorna e lo mantiene.

Inoltre, se necessario, il programmatore web è impegnato nello sviluppo del design dell'interfaccia.

Requisiti

Poiché in qualsiasi azienda Internet è necessario un buon programmatore Web, molto spesso tali posizioni sono incluse direttamente nello staff.

Per i dipendenti a tempo pieno, uno dei requisiti di base è l'istruzione tecnica. In rari casi, uno specialista davvero unico può creare siti Web e implementare grandi progetti Internet senza uno. L'istruzione tecnica dovrebbe essere specializzata, ovvero relativa alla programmazione, ai sistemi informatici, all'automazione del controllo e altro. Avere un certificato o un diploma di formazione direttamente in programmazione web sarà un grande vantaggio.

Ma per i datori di lavoro che apprezzano il risultato, né l'istruzione, né l'aspetto, né altre qualità di un dipendente contano, se crea solo siti che piacciono al datore di lavoro.

In questo caso il programmatore web non potrà essere assunto, ma con lui verrà concluso un accordo di collaborazione a condizioni molto favorevoli per entrambe le parti.

Abilità professionali

Ci sono alcune abilità che un programmatore web altamente professionale dovrebbe possedere. Ciò include sia le caratteristiche specialistiche di un professionista ristretto sia le qualità che dovrebbe avere qualsiasi specialista la cui attività è correlata al lavoro mentale. In breve, l'elenco sarà il seguente:

  • ottima memoria;
  • attenzione ai piccoli dettagli;
  • pazienza, capacità di mantenere la calma, resistenza allo stress;
  • capacità di lavorare in team;
  • buona tolleranza a forti stress mentali;
  • istruzione tecnica: alcuni datori di lavoro hanno bisogno di una specializzazione secondaria, mentre altri hanno solo bisogno di un livello superiore;
  • capacità di lavorare con vari linguaggi di programmazione;
  • la capacità di utilizzare sistemi di sviluppo (ad esempio, un sistema di protocollo);
  • capacità di utilizzare database di grandi dimensioni;
  • una competenza obbligatoria e di base per un programmatore web è, infatti, la programmazione di siti web (un portfolio è la componente più importante di un curriculum per questo specialista).

qualità

Un programmatore web deve necessariamente possedere qualità come l'apertura al nuovo, la curiosità e la capacità di cogliere le informazioni al volo. In questo caso, sarà molto più facile per lui memorizzare e applicare nuove conoscenze.

L'autoeducazione è una parte molto importante del lavoro di un programmatore web. Questo vale anche per lo studio della letteratura, la ricerca di fonti web e la partecipazione a conferenze e corsi di perfezionamento pertinenti.

Istruzione e carriera

Ci sono due strade per diventare un programmatore web. Il primo è ottenere un'istruzione tecnica o matematica superiore in una delle specialità:

  • informatica e tecnologia informatica;
  • matematica applicata;
  • software per VT e sistemi automatizzati.

E puoi studiare su corsi che danno non solo conoscenze teoriche, ma anche eccellenti pratiche direttamente durante la formazione. I corsi sono numerosi: a pagamento e gratuiti, intramurali ea distanza. Alcuni dei migliori sono i corsi di Netology o Skillbox. La formazione online consente di applicare immediatamente le conoscenze acquisite, completando semplici ordini su scambi freelance.

    Migliorando gradualmente le tue abilità e impegnandoti in una costante autoeducazione (guardando video blog, webinar, seminari, lezioni online), puoi ottenere un sacco di soldi. Puoi studiare in diversi corsi, ad esempio, prima impara le basi dell'HTML, poi usa Flash, Java e così via. Queste cose, che sembrano indistinguibili a un principiante, sono in realtà completamente diverse. Con ogni nuovo corso, una persona acquisisce nuove competenze che può applicare insieme e separatamente, raggiungendo la propria "scrittura" unica nella programmazione.

    Ci sono anche parecchi autodidatti nella specialità. È possibile padroneggiare la professione da zero, ma è ancora meglio farlo sulla base dell'istruzione tecnica. Le discipline umanistiche possono essere impegnative.

    Per iniziare la professione, puoi anche andare in due modi. Se ti sei appena laureato o stai continuando a studiare, e non hai esperienza pratica, puoi fare uno stage in una grande azienda che sviluppa siti web e altri prodotti Internet. Ciò darà una grande esperienza sia in termini di lavoro pratico che in termini di lavoro in un ampio team di professionisti. Un tirocinante di talento può benissimo essere lasciato nello staff se il suo lavoro è apprezzato dalla direzione.

    Lavorare per te è un altro modo. Mentre stai ancora studiando, puoi prendere ordini piccoli e semplici su scambi freelance, formando il tuo portafoglio. Non appena la quantità si trasforma in qualità (e questo accadrà sicuramente per chi è appassionato del proprio lavoro), si potrà alzare il prezzo ed evadere ordini più complessi e costosi. Quindi, c'è un miglioramento delle competenze, un aumento dei guadagni.

    Allo stesso tempo, è possibile lavorare in modo indipendente da qualsiasi parte del mondo in cui sia presente una connessione Internet.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa