Programmatore

Programmatore 1C: chi è e come diventarlo?

Programmatore 1C: chi è e come diventarlo?
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Pro e contro della professione
  3. Responsabilità lavorative
  4. Requisiti
  5. Caratteristiche della formazione e prospettive
  6. Come trovare un lavoro?

Un ampio gruppo di programmi 1C viene utilizzato in molte aree dell'attività moderna, che si tratti di una grande impresa, di contabilità o di un negozio dietro l'angolo. Un programmatore 1C deve essere impegnato nell'impostazione, installazione e sviluppo di programmi così complessi, e ciò richiede una mente analitica e perseveranza.

Chi è quello?

Il compito principale del programmatore 1C è garantire il funzionamento stabile del reparto contabilità in tutte le aree della sua manifestazione. Per fare ciò, svolge i seguenti compiti:

  • impostare il programma 1C in conformità con i requisiti dei contabili e della contabilità;
  • aggiornamento del programma 1C;
  • testare le innovazioni ed eliminare gli errori nel programma;
  • stabilizzazione dei server utilizzati da una famiglia di programmi;
  • protezione e recupero dei dati contabili.

Questa posizione è considerata prestigiosa in molte aziende.... Per le piccole imprese, spesso è sufficiente un solo specialista di software, mentre i siti di grandi dimensioni possono averne diversi. La direzione può assumere liberi professionisti esperti nella programmazione 1C per i propri dipendenti e assistenti.

Pro e contro della professione

La professione di programmatore è molto richiesta in un settore in rapido sviluppo. Ecco perché i datori di lavoro non lesinano sugli stipendi di specialisti altamente qualificati. Lo stipendio medio in Russia per un programmatore 1C è di 40-50 mila rubli. Nelle grandi città è superiore del 30-40%. Ci sono casi tutt'altro che isolati in cui gli specialisti hanno aperto le proprie società per la fornitura e la manutenzione di reparti contabili di varie imprese.

Tuttavia, non bisogna dimenticare che questa professione è associata ad alta responsabilità.I programmi costantemente aggiornati non devono solo essere padroneggiati a livello di utente, ma devono anche essere in grado di comprenderne le caratteristiche, i problemi, gli errori e i modi per risolverli.

Se altri dipendenti hanno problemi durante il lavoro con il programma, devono essere risolti al di fuori dell'orario di lavoro. Il programma non si blocca nei tempi previsti.

Responsabilità lavorative

Consideriamo cosa fa un programmatore 1C in un'impresa, quali sono le sue responsabilità. Prima di tutto, un tale specialista dovrà non solo lavorare con il programma 1C da soli, ma insegnarlo anche ad altri dipendenti, redigere documentazione tecnica e istruzioni per moduli software.

Quando possibile, il programmatore prova automatizzare il più possibile il lavoro del reparto contabilità con l'aiuto del programma, sviluppa nuovi elementi per esso, imposta le configurazioni.

Nel tempo, i professionisti più esperti non solo creano le proprie applicazioni per il funzionamento dell'impresa, ma partecipano anche al consiglio di amministrazione, consigliando gli altri membri del consiglio nella costruzione del miglior piano aziendale.

Requisiti

Prima di tutto, un candidato per questa posizione deve essere un programmatore e avere buone competenze in materia. Comprendi come funziona in linguaggi come C, C++ e C#. Inoltre, saranno utili anche le conoscenze nel campo della contabilità e della finanza. Sarà un enorme vantaggio se impari a conoscere tutti i programmi del pacchetto 1C, acquisisci esperienza nello sviluppo di configurazioni e esperienza nel reparto contabilità di una grande impresa.

Un buon specialista deve soddisfare i tratti di personalità richiesti e avere le competenze necessarie per il lavoro.

Abilità:

  • il programmatore deve comprendere tutte le configurazioni del programma 1C;
  • essere in grado non solo di effettuare analisi e ricerche, ma anche di descriverle, redigere documentazione tecnica sulla base di esse;
  • è necessario conoscere l'inglese ad alto livello per dedicarsi alla letteratura straniera;
  • avere esperienza in software e test di software;
  • sulla base di test, comporre descrizioni di errori ed eliminarli in modo tempestivo;
  • avere competenze di programmazione di base.

Qualità:

  • pazienza e resistenza;
  • equilibrio e resistenza allo stress;
  • perseveranza;
  • una responsabilità;
  • mente analitica;
  • multitasking, la capacità di cogliere rapidamente l'essenza e adattarsi alle nuove condizioni di lavoro.

Caratteristiche della formazione e prospettive

La difficoltà di insegnare la programmazione 1C è che non funzionerà per iscriversi a una tale specialità in un istituto. Nessun istituto di istruzione superiore è impegnato nella formazione di tali specialisti. Pertanto, lo studio autonomo svolge un ruolo importante non solo all'inizio di una carriera, ma per tutta la sua durata.

Ci sono tre modi principali per imparare la programmazione 1C: studio autonomo, corsi faccia a faccia e corsi su Internet. E puoi anche imparare da colleghi e altri professionisti.

I corsi faccia a faccia potrebbero non sempre aiutarti a imparare qualcosa. Fondamentalmente, c'è troppo materiale inutile in loro, e quello che ha ancora una quota di utilità è troppo semplice per risolvere problemi reali sulla base. Pertanto, non è facile trovare il corso esatto di cui hai bisogno. Sono costosi e vengono eseguiti principalmente durante l'orario di lavoro, il che non è sempre conveniente.

Tuttavia, se impari il più possibile sul suo programma prima di iscriverti a un corso del genere, sarà più facile decidere se spendere soldi per esso. Alcuni corsi promettono persino di assumere studenti dopo la fine del programma.

Nello studio individuale, la motivazione principale è il tuo desiderio. Un indubbio vantaggio è anche il fatto che tutta la conoscenza che otterrai da zero sarà gratuita e in un ambiente domestico confortevole. Su Internet puoi trovare decine di libri, video e corsi di testo utili e interessanti. Pertanto, puoi facilmente comprendere le basi della programmazione 1C in una settimana e diventare un professionista in sei mesi.E puoi anche iscriverti a un corso a distanza se non hai voglia di lavorare da solo.

A differenza dei corsi a tempo pieno, le lezioni su Internet ti prepareranno molto più da vicino per il lavoro reale e uno specialista del lavoro esperto risponderà a tutte le tue domande.... Questa opzione è più pratica, più economica e più conveniente rispetto ai corsi a tempo pieno, perché puoi studiare in qualsiasi momento conveniente per te, senza interrompere il tuo lavoro principale. Ad esempio, la popolare SkillBox Internet Academy conduce il corso 1C-Bitrix Programmer, che dura solo 2 mesi, ma dopo di esso puoi lavorare con ordini di diverse aziende da remoto o ottenere un lavoro permanente.

Alcune aziende assumere programmatori 1C senza esperienza lavorativa e istruzione... Puoi imparare in movimento, imparando dall'esperienza dei tuoi mentori. Questo è il modo più semplice. Puoi chiedere ai colleghi spiegazioni su un particolare problema, risolvere autonomamente eventuali problemi semplici. Imparare facendo è molto più veloce che seguire i corsi e, se vieni pagato, l'esperienza è inestimabile.

Naturalmente, indipendentemente dal modo esatto in cui impari, senza il desiderio e l'incentivo ad agire, sarà estremamente difficile raggiungere il successo. Non dimenticare quello tutto il tempo che dedichi all'allenamento ripagherà con problemi risolti e conserverà le cellule nervose.

La posizione che è più probabile che prendi all'inizio della tua carriera è Junior Programmer o il cosiddetto Junior. A questo punto, hai già le competenze di base e sei in grado di risolvere problemi semplici. Per i primi mesi, ti adeguerai alla piattaforma, apprendendola nella pratica e comprendendo le sue capacità. Ti verranno affidati semplici miglioramenti, senza gravare sull'analisi delle loro conseguenze. Ti cimenterai in condizioni di combattimento reali sotto la supervisione di sviluppatori esperti.

Nel tempo, agirai in modo più sicuro, acquisendo gradualmente conoscenze sull'attività e sulle configurazioni di base.

Ora riceverai incarichi relativi alla progettazione dei processi aziendali con una piena comprensione della loro relazione e delle loro implicazioni. Non avrai più lo stesso controllo di prima. Fai parte del processo aziendale di un'azienda e dovrai adattarlo per soddisfare esigenze nuove e perdute.

I programmatori senior hanno già una buona conoscenza di tutti i processi aziendali... Ottimizzano e riordinano tutto il codice scritto dal resto dello staff. Con un codice pulito, fanno molte cose. L'azienda sta sviluppando i propri standard di codifica.

Il capo programmatore sviluppa sempre più nuove soluzioni per il sistema. Ha bisogno di monitorare, testare e perfezionare costantemente i programmi. I compiti applicati non sono più un suo problema. Ora progetta un sistema per una comoda soluzione ai problemi aziendali.

Certo, Tutta questa crescita è più orizzontale che verticale, ma il livello dei salari per un principiante e un programmatore capo esperto a volte differisce di diverse decine di volte. Grazie alla conoscenza del business acquisita nel processo di lavoro, molti programmatori 1C iniziano la propria attività in futuro.

Come trovare un lavoro?

    Dopo la formazione, puoi trovare un lavoro nelle aziende in franchising 1C. Sono impegnati nell'installazione e nell'implementazione di programmi 1C in grandi aziende. Oppure puoi lavorare per una di queste aziende utilizzatrici. Di solito richiedono specialisti che uniranno la loro posizione e la posizione di un amministratore di sistema. Durante l'intervista, vengono poste domande tipiche relative alle basi della programmazione e alle competenze nel programma 1C: Enterprise.

    Oltretutto, esiste la possibilità di lavorare da remoto, in modalità freelance, risolvendo problematiche di diverse aziende. Si tratta principalmente di occupazione a progetto, quindi tali specialisti sono alla costante ricerca di ordini.

    Lo stipendio di un programmatore 1C in Russia parte da 40.000 e arriva fino a 160.000. Nel tempo, dopo aver acquisito esperienza lavorativa, puoi richiedere uno stipendio più alto per il tuo lavoro.Le persone dai 20 ai 45 anni sono le più richieste nella professione. Per lo più si tratta di uomini, ma si trovano anche donne.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa