Programmatore

Come diventare un programmatore da zero?

Come diventare un programmatore da zero?
Contenuto
  1. Scelta della lingua e della direzione
  2. Da dove cominciare?
  3. Conoscenza di base
  4. Dove fare esperienza?
  5. Raccomandazioni

Molte persone vogliono connettere le loro vite con la programmazione. Questa professione è progressiva e interessante, è richiesta e ben pagata. Puoi imparare le abilità di programmazione da zero da solo, ma l'apprendimento può richiedere molto tempo e un certo sforzo.

Scelta della lingua e della direzione

Diventare un programmatore da zero a casa è abbastanza difficile. Per cominciare, dovrai scegliere un campo di specializzazione più ristretto, perché un programmatore può realizzare applicazioni, siti Web e molto altro. Quindi devi decidere il linguaggio di programmazione. Non è facile, dovrai approfondire il campo e dedicare molto tempo a studiare nei dettagli.

Il processo di apprendimento stesso può essere completamente indipendente e svolgersi con l'aiuto della letteratura disponibile, del software e dei servizi. Alcuni si trovano mentori o rivolgersi a istituzioni educative specializzate per ottenere un certificato o un diploma. Tutte le opzioni possono essere ugualmente efficaci.

    Consideriamo le principali direzioni e linguaggi di programmazione.

    • sviluppo web... Qui vengono utilizzati linguaggi come Python, Ruby, JavaScript e PHP.
    • Sviluppo per dispositivi mobili. Per i gadget che eseguono IOS, è necessario conoscere Objective-C e, se è necessario scrivere per Android, viene utilizzato Java. Anche Swift è usato in questa direzione.
    • Sviluppo di programmi e giochi per PC. Dovresti conoscere i seguenti linguaggi: C++, C#, C.
    • Apprendimento automatico e intelligenza artificiale... Python, R, Scala sono abituati a lavorare in questa direzione.

    Da dove cominciare?

    Imparare a programmare a casa è difficile, ma questa scelta ripagherà sicuramente nel tempo. Ci sono molti tutorial e libri di pubblico dominio per padroneggiare cose nuove.Dovrebbe essere chiaro che ci sono molti linguaggi di programmazione e ognuno è progettato per una gamma specifica di compiti. Ci sono altre informazioni che dovranno essere studiate.

    Per semplificare, puoi iniziare a imparare a programmare dai corsi. Pertanto, una persona con esperienza pratica sarà in grado di aiutare a determinare il vettore dell'apprendimento. Inoltre, è un ottimo modo per risparmiare tempo. Lezioni e incarichi di professionisti ti permetteranno di navigare rapidamente una grande quantità di informazioni.

    Se vuoi ancora padroneggiare i codici da solo, ti consigliamo di lavorare con la documentazione ufficiale nella lingua originale.

    Vantaggi dell'autocontrollo della professione:

    • una grande quantità di pratica, che sarà sicuramente necessaria nel corso dell'apprendimento delle lingue e delle biblioteche;
    • la capacità di iniziare rapidamente a guadagnare applicando nuove competenze;
    • un approccio e un atteggiamento più responsabili;
    • spese finanziarie minime o la loro completa assenza.

    Si dovrebbe notare che diventare un professionista in un breve periodo di tempo non funzionerà. Non c'è nessuno a cui chiedere consiglio, quindi dovrai affrontare molte difficoltà nell'apprendimento... Trovare informazioni e analizzarle richiede più tempo della formazione stessa. Ma in ogni caso, vale la pena decidere il tipo di attività all'inizio.

    I neofiti spesso iniziano padroneggiando lingue difficili e prestigiose. All'inizio, l'interesse è forte, ma un carico pesante porta alla sua perdita.

    Quando si sceglie la prima lingua, è necessario concentrarsi sui seguenti criteri:

    • la possibilità di un futuro impiego;
    • basso livello di ingresso;
    • direzione dell'attività.

    Il livello di ingresso presuppone la complessità della lingua che non ti costringerà a rifiutarti di studiarla.

    I più accessibili sono PHP, Python, Ruby.

    Allo stesso tempo, è importante capire chiaramente se un linguaggio di programmazione è adatto a risolvere quei problemi che suscitano interesse. Quindi, per scrivere siti e giochi, è necessario acquisire conoscenze e abilità diverse.

    Comprendere HTML e CSS

    All'inizio del percorso, vale la pena acquisire le competenze di base. HTML è un linguaggio di markup ipertestuale. Crea una pagina web. L'apprendimento è abbastanza semplice, perché la lingua è composta da tag comprensibili. I CSS ti consentono di modellare un elemento creato in precedenza in modo che sia visivamente bello.

    È facile trovare letteratura adatta di pubblico dominio, ma nell'originale è in inglese.

    Molti esperti raccomandano di non ricorrere alle traduzioni, ma di studiare i programmi nella forma in cui erano originariamente.

    La padronanza di HTML e CSS rende possibile lavorare come designer di layout. Se lo desideri, vale la pena fermarsi in questa fase, concedendogli un po' più di tempo.

    Conosci jQuery

    La libreria JavaScript ha una sintassi semplice e diretta. C'è un sacco di letteratura per aiutarti a imparare. Il set di funzionalità jQuery è in circolazione da molto tempo e ti consente di migliorare la pagina dopo aver utilizzato HTML e CSS. Con questa libreria puoi:

    • rimuovere le differenze nella visualizzazione dei documenti esistenti tra i browser;
    • astrarre l'interfaccia;
    • risolvere la maggior parte dei problemi che possono verificarsi durante la visualizzazione della pagina.

    Se diventa interessante mentre studi, puoi continuare a padroneggiare JavaScript e quindi ci saranno abbastanza competenze per lavorare come programmatore front-end.

    Queste informazioni sono necessarie a chiunque abbia deciso di entrare nello sviluppo web. In altri casi, è sufficiente familiarizzare semplicemente con la biblioteca, comprendere il principio di funzionamento e andare avanti.

    Padroneggia un linguaggio di programmazione lato server

    Qui il futuro specialista dovrà fare una scelta. I linguaggi lato server sono necessari per descrivere possibili scenari per l'interazione dell'utente con un'applicazione o un sito. Prima dell'allenamento, vale la pena considerare attentamente la strategia. Ci sono parecchie lingue di questo tipo: PHP, Ruby, Java, C, Python e altri. Di solito il progetto utilizza quello con più specialisti.

    Il linguaggio di programmazione lato server più comune è PHP. Il costo di lavorare con esso è basso, perché la soglia per entrare in una nicchia sarà bassa.

    Nel caso di Java, Ruby, Python le cose vanno molto meglio. Non è necessario sapere tutto, è necessario scegliere una cosa e padroneggiarla perfettamente. Allo stesso tempo, Python è considerato il più facile da imparare.

    Conoscenza di base

    Un programmatore di qualsiasi livello e direzione dovrebbe conoscere la matematica. Inoltre, il ruolo chiave è giocato dalla comprensione della logica e dal non lavorare con i numeri. Si crede che questo è particolarmente importante per i compiti noiosi.

    Chiunque decida di iniziare la formazione deve conoscere l'inglese a livello per comprendere la documentazione ufficiale.

    La maggior parte della letteratura educativa è obsoleta quando viene tradotta in russo. Inoltre, la programmazione è popolare in qualsiasi paese e la conoscenza dell'inglese amplierà gli orizzonti di uno specialista alle prime armi.

    Il programmatore deve assolutamente sapere:

    • linguaggio di markup HTML e design CSS;
    • JavaScript;
    • Sistemi Android, iOS, Windows per PC e la sua versione mobile;
    • algoritmi.

    Dove fare esperienza?

    È impossibile padroneggiare la professione con l'aiuto di compiti indipendenti da soli, è necessario occuparsi di progetti reali. A poco a poco, la conoscenza ti permetterà di fare buoni soldi. Puoi scrivere il tuo primo codice quando crei il tuo progetto, sito o programma. Questo viene fatto quando si studiano corsi di programmazione. Tuttavia, questo non è l'unico modo.

    Molti aspiranti professionisti iniziano a lavorare come freelance. Il lavoro a distanza è abbastanza conveniente, perché puoi ottenere contemporaneamente le conoscenze mancanti.

    Per iniziare, puoi cercare ordini su scambi freelance. Dovrai affrontare compiti piccoli e poco costosi per guadagnare una certa valutazione e fiducia dai datori di lavoro.

    È più interessante e più promettente lavorare sugli scambi in lingua inglese. La paga è più alta lì e i compiti sono più vari. Questa esperienza è utile per costruire un portfolio. Dopo aver lavorato su Internet, puoi trovare un'azienda e costruirti una carriera. Molti programmatori continuano a lavorare in remoto per il proprio piacere e un senso di indipendenza.

    Un'opzione piuttosto interessante sarebbe quella di cercare un progetto su cui stanno lavorando gli stessi specialisti alle prime armi. Puoi chiedere aiuto a programmatori familiari che possono condividere una certa gamma di compiti. Molto dipende anche dalla direzione scelta inizialmente per la formazione. Così, quando si scrivono programmi, è molto meglio creare il proprio progetto.

    Raccomandazioni

    I professionisti assicurano che la prima lingua che un principiante inizia a padroneggiare è di grande importanza. È questa conoscenza che diventerà la base per tutte quelle successive. La prima lingua ti consente di comprendere la logica di scrittura del codice, quindi è meglio se è semplice e comprensibile. Dovresti anche iniziare a mettere in pratica le conoscenze il prima possibile.

    Il linguaggio più facile da imparare è Python. La sintassi semplice non causa difficoltà nella comprensione della logica e la conoscenza di questo linguaggio consente di risparmiare tempo. Inoltre, una volta padroneggiato, puoi già eseguire attività a pagamento. Le basi delle librerie esistenti renderanno il lavoro con Python il più semplice possibile.

    Il prossimo contendente da imparare è Java. La lingua è popolare e viene utilizzata per risolvere molti problemi. È vero, sarà più difficile padroneggiarlo rispetto al precedente. PHP è anche un'opzione interessante. La particolarità della lingua sta nel fatto che ci sono molte opzioni per risolvere un problema.

    Non iniziare con C, C++ e C#. Aprono prospettive, ma sono molto complesse.

    Tutti gli esperti concordano sul fatto che questo sia il peggior inizio per l'immersione nella professione. in cui è importante che la prima lingua permetta di risolvere i problemi nel campo di attività prescelto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa