Programmatore

Software engineer: chi è e cosa fa?

Software engineer: chi è e cosa fa?
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Responsabilità lavorative
  3. Requisiti
  4. Istruzione e carriera

Nel mondo moderno, la professione di ingegnere del software è una delle più richieste ed è molto popolare tra i giovani. Questa professione comporta una combinazione di responsabilità lavorative di due specialità: un programmatore e un ingegnere. Di solito un programmatore è una persona che crea vari siti e un ingegnere è colui che fa calcoli e costruisce disegni.

Pertanto, l'ingegnere del software è una sorta di generalista, che combina le competenze e le capacità di queste due aree. Nel nostro articolo parleremo di cosa fa un ingegnere del software, quali sono le sue responsabilità lavorative e quali qualità dovrebbe avere una persona in questa professione.

Chi è quello?

Prima di tutto, un ingegnere del software è una persona con un'istruzione tecnica superiore che ha conoscenze sufficienti sia nel campo dell'ingegneria che nel campo della programmazione. Il compito di uno specialista in questa professione è la creazione di nuovi prodotti e tecnologie dell'informazione e l'implementazione delle loro invenzioni. Questi prodotti possono essere software, varie applicazioni mobili, giochi online e altro ancora.

Esiste una classificazione separata degli specialisti in questa professione, ogni categoria ha le sue caratteristiche. In termini generali, il più alto è la categoria 1, un analogo di uno specialista leader.

Questo è seguito dalla categoria 2, questo è un analogo di un programmatore senior, e il più basso di tutti è la categoria 3, un analogo di uno stagista, o nei paesi di lingua inglese - un junior, un principiante che non ha ancora avuto alcun lavoro Esperienza.

Responsabilità lavorative

Consideriamo in dettaglio cosa rientra nelle competenze di un ingegnere del software, in quali aziende è richiesto e quali competenze lo rendono un dipendente altamente qualificato. In genere, le responsabilità lavorative di tali professionisti differiscono a seconda del tipo di azienda o impresa. In alcune organizzazioni, un ingegnere del software crea programmi di controllo speciali per macchine CNC (controllo numerico). Il loro sviluppo richiede competenze speciali nell'ingegneria del software. Presso altre aziende, le sue attività sono legate allo sviluppo e al test di software.

In generale, la descrizione del lavoro di un ingegnere del software dice che questo specialista è impegnato non solo nella creazione di nuovi programmi, ma anche nell'introduzione degli strumenti di programmazione necessari. L'ingegnere del software è inoltre tenuto a conservare tutta la documentazione tecnica di accompagnamento.

Inoltre, questa istruzione fornisce:

  • sviluppo di un algoritmo e programmi in accordo con il compito da svolgere;
  • scrittura del codice del programma utilizzando uno dei linguaggi di programmazione e la sua successiva verifica;
  • valutazione del lavoro del software creato in conformità con i termini di riferimento;
  • correzione degli errori rilevati nel lavoro del codice del programma;
  • realizzazione di interfacce per programmi, sviluppo della procedura per il loro aggiornamento e trasformazione dei dati;
  • adempimento dei compiti assegnati entro un certo lasso di tempo.

Naturalmente, in questa professione, come in qualsiasi altra, ci sono livelli in base ai quali si possono giudicare le qualifiche di un dipendente di un'azienda o di un'impresa.

  • Il livello più elementare - tirocinante, questo è un principiante in questa professione, che non è responsabile di nulla e impara solo da dipendenti più esperti.
  • Programmatore junior - possiede un livello di conoscenza sufficiente per risolvere problemi semplici. Il risultato del suo lavoro viene controllato anche dai colleghi più anziani.
  • Programmatore - ha una buona esperienza di sviluppo, è in grado di far fronte in modo indipendente a quasi tutti i compiti. Responsabile del controllo delle prestazioni dei dipendenti junior, nonché dell'attuazione dei loro progetti.
  • Programmatore senior, programmatore capo - i più alti livelli di specialisti nella professione di "ingegnere del software", entrambi conoscono profondamente diversi linguaggi di programmazione, prendono decisioni chiave sulle tecnologie di sviluppo. Tuttavia, il Senior Programmer è più specializzato in questioni tecniche, ad esempio nello sviluppo del codice, mentre il Lead Programmer, tra l'altro, si occupa anche della gestione del team e comunica con i clienti.

Il programmatore senior è responsabile dell'attuazione tecnica del progetto.

Esiste anche un'altra categoria di qualifiche per programmatori: Programmatore di sistema... Questa è una persona che sviluppa sistemi operativi e complessi software, scrive interfacce su database, grazie alle quali il computer inizia a funzionare rapidamente e senza intoppi. Gli ingegneri di sistema sono molto richiesti nelle imprese e nelle aziende di tutto il mondo.

A causa del fatto che una tale categoria di specialisti è una rarità, le persone di tale livello professionale non avranno difficoltà a trovare un lavoro ben retribuito sia nel nostro paese che all'estero.

Sono state create istruzioni speciali per la protezione del lavoro, le loro disposizioni principali sono le seguenti:

  • per ottenere un lavoro come programmatore, devi avere almeno 18 anni e avere le qualifiche appropriate;
  • per lavorare su un computer, uno specialista deve familiarizzare con le istruzioni per il suo funzionamento e ricevere anche 1 gruppo sulla sicurezza elettrica;
  • almeno una volta ogni sei mesi, una persona in questa professione viene istruita sulla sicurezza sul lavoro.

Requisiti

Aziende diverse hanno requisiti di qualificazione diversi per coloro che fanno domanda per la posizione di programmatore. In alcuni casi, possono assumere una persona senza esperienza lavorativa che abbia una serie sufficiente di conoscenze speciali. Tuttavia, per ottenere un lavoro come ingegnere del software, è necessaria un'istruzione superiore.Inoltre, la maggior parte delle aziende preferisce assumere persone con esperienza lavorativa da 1 a 3 anni per questa posizione.

Le capacità professionali e le qualità personali di tali candidati svolgono un ruolo importante. Soffermiamoci su questo punto in modo più dettagliato.

Abilità professionali

Ciò comprende:

  • conoscenza del linguaggio di programmazione;
  • preparazione della documentazione per i programmi sviluppati;
  • selezione competente delle informazioni necessarie;
  • capacità di lavorare con le attrezzature;
  • applicazione delle norme vigenti nel lavoro;
  • applicazione di tecnologie avanzate russe e straniere;
  • conoscenza del codice del lavoro e delle norme di sicurezza.

Inoltre, i singoli datori di lavoro possono imporre requisiti aggiuntivi alle persone in cerca di lavoro, vale a dire:

  • conoscenza di determinati programmi;
  • la capacità di eseguire una grande quantità di lavoro in breve tempo;
  • conoscere le specificità di questa impresa.

Anche la conoscenza dell'inglese è un must per una persona in questa professione.

qualità

Per un lavoro di successo un ingegnere del software deve avere qualità personali come:

  • pensiero logico;
  • attenzione;
  • una responsabilità;
  • tolleranza allo stress;
  • apprendibilità;
  • abilità di lavoro di gruppo.

A causa del fatto che la programmazione si sta attualmente sviluppando rapidamente, compaiono nuovi linguaggi e vengono create nuove tecnologie, una proprietà importante di un informatico è la capacità di adattarsi facilmente a condizioni in rapido cambiamento, imparare costantemente qualcosa di nuovo e applicare queste conoscenze nella pratica... Altrimenti, un tale specialista non sarà presto in grado di far fronte ai compiti assegnati.

Istruzione e carriera

La professione di ingegnere del software è considerata una di quelle più pagate e prestigiose. Gli specialisti che hanno raggiunto un alto livello di conoscenza nel campo della moderna tecnologia informatica e del software sono molto richiesti sia nel nostro paese che all'estero. Tuttavia, esiste un'enorme concorrenza nel mercato del lavoro, anche tra le persone di questa professione, quindi, per iniziare a guadagnare denaro decente, è necessario dedicare molto tempo alla formazione e, successivamente, al miglioramento delle conoscenze e delle competenze acquisite.

Per diventare un programmatore di computer, puoi completare i relativi corsi di formazione professionale. ma i casi in cui un datore di lavoro assume un ingegnere del software con solo corsi alle spalle sono ancora piuttosto rari... La formazione in tali corsi richiede da uno a tre mesi; per essere iscritti a un gruppo di studenti, è necessario avere già una formazione specialistica superiore o secondaria. Esistono anche corsi a distanza, dopo i quali viene rilasciato anche un diploma corrispondente, ma il livello di formazione di tali specialisti rimane piuttosto basso.

Molte più possibilità per ottenere un buon lavoro nella specialità "ingegnere del software" sono coloro che si sono laureati al college e hanno ricevuto un'istruzione speciale secondaria... In effetti, il college è il punto di partenza per padroneggiare questa professione. Durante i suoi studi, un giovane riceve un insieme sufficiente di conoscenze in varie discipline matematiche.

Dopo la laurea, può entrare in un'università, ma allo stesso tempo ha già l'opportunità di lavorare in questa specialità.

Eppure, per qualificarsi come ingegnere del software, è necessario disporre di un'istruzione superiore, poiché di solito vengono imposti requisiti molto severi a uno specialista in questa professione. Ciò è dovuto alla gravità dei compiti da risolvere relativi alle tecnologie IT e all'alto grado di responsabilità per i prodotti informativi creati.

Per ottenere una specializzazione di programmatore in Russia, devi laurearti in un istituto di istruzione superiore con una laurea in ingegneria del software, sicurezza delle informazioni o simili. Questo può essere fatto in qualsiasi università di fisica e matematica o tecnica. Qui gli studenti acquisiscono conoscenze nelle seguenti aree:

  • matematica e ingegneria;
  • informatica, tecnologia dell'informazione e strumenti di sviluppo;
  • sviluppo software;
  • modellazione e sue specifiche;
  • progetti software;
  • certificazione e verifica del software;
  • e in altre discipline professionali.

Pertanto, più abilità e conoscenze ha uno specialista nel campo delle tecnologie IT, maggiori saranno le vette professionali che potrà raggiungere.

Un ingegnere del software in Russia può ricevere da 25 a 200 mila rubli per un impiego ufficiale, ma bisogna capire che gli stipendi variano a seconda della regione.

2 commenti

Peccato che lo stipendio non sia stato indicato.

l'ospite 16.05.2021 15:28

Stipendio da 80.000 a 160.000 rubli (per alcuni).

Moda

la bellezza

Casa