Programmatore

Quali materie devi prendere come programmatore?

Quali materie devi prendere come programmatore?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materie principali
  3. Cosa portare all'università?
  4. Di cosa hai bisogno per iscriverti a un corso?

Gli scolari moderni, sia maschi che femmine, vogliono sempre più collegare le loro future attività lavorative con la tecnologia informatica. Per fare questo, devono padroneggiare le basi della programmazione mentre sono ancora a scuola. Tuttavia, non solo questa conoscenza è necessaria quando si entra in un college o università per questa specialità. A quali altri argomenti vale la pena prestare attenzione come futuro programmatore: leggi l'articolo.

Peculiarità

Stranamente, ma la storia della programmazione è iniziata molto tempo fa, anche se si ritiene che questa sia una direzione moderna associata al progresso tecnico. Anche prima della nostra era, furono inventati meccanismi, ad esempio una calcolatrice, basati sui programmi più semplici.

La fondatrice della programmazione è Ada Lovelace, figlia del famoso lavoratore d'arte D. Byron. È stata la prima nella storia dell'umanità a scrivere un programma progettato per un motore analitico.

Era la sua unica creazione che rimane rilevante fino ad oggi. Uno dei linguaggi di programmazione, Ada, prende il nome da lei.

Nel nostro tempo, le tecnologie IT sono molto richieste. La popolarità della professione è legata a questo. Lo stipendio del programmatore è in media di 100-150.000 al mese. E questo vale anche per i paesi della CSI, dove i salari sono molto più bassi. Inoltre, i linguaggi di programmazione sono universali: puoi lavorare in qualsiasi paese.

Ora è di moda parlare di freelance, quando puoi lavorare via Internet e viaggiare allo stesso tempo. Questa professione è l'ideale in questo caso, perché è molto facile portare con sé un laptop e svolgere attività da qualsiasi parte del mondo.

Materie principali

La nostra modernità è tale che i computer sono diventati parte integrante della vita non solo degli adulti, ma anche dei bambini. Ci trascorrono ore, sognando di diventare programmatori, come Steve Jobs. Tuttavia, va notato che questa professione non è così facile come sembra. Al momento dell'ammissione, verranno presi in considerazione i punteggi USE e OGE, e si dovrebbero migliorare materie come matematica, fisica, russo, inglese, informatica., - ovviamente, se vuoi entrare in un istituto di istruzione superiore. Se hai intenzione di fare domanda per l'università o iscriverti a corsi, i requisiti potrebbero cambiare. In generale, ogni istituto di istruzione stabilisce le proprie regole per l'ammissione.

Pertanto, dovresti prima scegliere dove vuoi studiare e poi lavorare intenzionalmente in questa direzione.

Matematica

La matematica è una materia di base. La professione è tecnica ed è associata a calcoli e numeri. Nei primi anni di università si insegnano molte materie legate alla matematica, ed è auspicabile essere pronti per questo.

Ora, agli esami finali, offrono di passare la matematica di base o di profilo. La matematica di base è notevolmente semplificata ed è adatta a coloro per i quali non è affatto utile per l'ammissione, ad esempio futuri studi umanistici o designer.

Il programmatore è spesso impegnato a cercare una soluzione, che può essere anche matematica. Per il lavoro creativo è necessaria una profonda conoscenza in questo settore.

lingua russa

È anche un argomento di base. Se hai intenzione di vivere nel tuo paese e creare programmi qui, la conoscenza della tua lingua madre è un must. L'alfabetizzazione scritta è importante. I programmi dovranno essere scritti senza errori.

I bambini con una mentalità matematica pronunciata a volte hanno difficoltà a imparare il russo. Ma non c'è modo senza di lui... Dovresti approfondire l'argomento in anticipo assumendo un tutor o iniziando uno studio indipendente della disciplina.

Aggiuntivo

Una delle materie aggiuntive è l'inglese. I programmatori creano e migliorano i programmi e spesso usano l'inglese. La maggior parte della letteratura è pubblicata su di esso. Per studiarlo in originale è molto utile la conoscenza della lingua.

Durante il lavoro stesso, viene utilizzato l'inglese tecnico. La maggior parte dei datori di lavoro considera la conoscenza della lingua un prerequisito nella scelta di un dipendente.

Se diventi un professionista di prim'ordine ma ti manca questo momento, potresti perderti molte ottime offerte.

Inoltre, alcuni clienti potrebbero essere di lingua inglese, forse lavorerai da remoto e avrai bisogno della lingua per comunicare con il datore di lavoro.

Molti studenti partono per stage in altri paesi dove parlano solo inglese.

L'informatica è l'inizio della programmazione. È presentato in un linguaggio semplice e accessibile agli adolescenti. In generale, sarà strano se un bambino a cui non piaceva l'informatica a scuola volesse diventare un programmatore.

Anche la fisica come scienza applicata alla matematica è importante per questa specialità. In genere, dovrai cercare soluzioni, algoritmi e la conoscenza delle leggi della fisica semplificherà notevolmente il processo... Non è necessario conoscere a memoria tutte le possibili formule: sarà sufficiente avere idee generali.

Cosa portare all'università?

Oltre a studiare all'università, ci sono altri modi per ottenere la professione di programmatore. Cosa prendono gli studenti universitari che entrano dopo il grado 9 al college? È necessario superare le materie di base: matematica e russo. Alcune scuole avranno abbastanza GIA, ma il punteggio dovrebbe essere piuttosto alto.

Se un futuro programmatore vuole andare al college dopo l'undicesima elementare, può includere anche esami di informatica e fisica.

Al college, puoi ottenere una professione universale legata alla programmazione, quindi ottenere un lavoro, ad esempio, come amministratore di sistema. In generale, tutto dipende dallo studente stesso. Se ti eserciti molto, assumi un lavoro aggiuntivo, acquisisci esperienza e puoi scrivere programmi diversi, allora ci saranno più opportunità per ottenere un buon lavoro.Il mercato del lavoro è alla ricerca di specialisti in grado di risolvere problemi specifici e non di dimostrare diplomi.

Non dimenticare l'inglese. Ce n'è molto nella professione di programmatore, principalmente con un pregiudizio tecnico. E quando fa domanda per un lavoro, il datore di lavoro percepisce la conoscenza dell'inglese come un grande vantaggio.

Di cosa hai bisogno per iscriverti a un corso?

Se non hai l'opportunità di studiare in un'università o addirittura in un college, ma la professione di programmatore ti attrae, allora c'è un'altra opzione alternativa: questi sono corsi. Per inserirli, hai bisogno solo di risorse materiali. Tutti possono frequentare i corsi, indipendentemente dai voti finali. Di norma, forniscono solo le informazioni di base necessarie per il programmatore. Non c'è distrazione per discipline aggiuntive, come sociologia, educazione fisica e così via, come negli istituti di istruzione superiore. I corsi possono essere completati molto rapidamente e mettersi subito al lavoro, accumulando esperienza e completando tutto man mano che arrivano le attività. Questa è un'opzione abbastanza economica e, in termini di tempo, è anche economica.

In alternativa, puoi iscriverti a corsi dopo la nona elementare e portarli insieme ai tuoi studi a scuola, guadagnare soldi extra come programmatore per diverse ore al giorno. Al momento dell'iscrizione avrai già esperienza specifica, sarà più facile studiare e ci saranno maggiori opportunità di sviluppo. Chissà, forse uno studente sarà in grado di pagare le tasse scolastiche da solo. Ciò non sorprende, perché la professione di programmatore è considerata la seconda più pagata dopo gli avvocati.

Comunque dovresti valutare i pro e i contro prima di iscriverti a questa specializzazione... È interessante, creativa, ben pagata. Ma dovresti prendere in considerazione il tuo carattere, le tue capacità. Se sei uno studente di discipline umanistiche, sarà difficile padroneggiare molte materie tecniche. Dovresti anche imparare la perseveranza. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un lavoro scrupoloso che richiede cura e capacità di scrivere senza errori. Le persone troppo socievoli avranno anche difficoltà a trascorrere molte ore da sole con un computer.

Come detto sopra, ci sono diversi modi per imparare a essere un programmatore. Sono diversi in termini di budget, costi temporanei e prestigio. Alla fine, conta solo il lavoro specifico di un particolare specialista. Se sei un professionista e fai un buon lavoro, allora preferiranno te, e non uno studente povero, che ha trascorso 5 anni all'università e non ha imparato nulla.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa