Programmatore

Professioni nel campo dell'informatica: consigli per la scelta

Professioni nel campo dell'informatica: consigli per la scelta
Contenuto
  1. Pro e contro di lavorare in IT
  2. Le professioni più richieste
  3. Quale scegliere?
  4. Dove ottenere un'istruzione?

IT, digitale: queste parole sono diventate parte della nostra vita. Sono associati a diversi campi di attività: giornalismo, genetica, giurisprudenza, economia. I blog sull'argomento IT sono invariabilmente popolari, soprattutto quando l'autore è sia un giornalista che uno specialista IT. E sempre più giovani scelgono questa professione, sognando sia stabilità che guadagni elevati. Ma ci sono molte specialità nell'IT, le loro descrizioni, requisiti e compiti sono completamente diversi. Proviamo a capire cosa è esattamente richiesto oggi sul mercato del lavoro.

Pro e contro di lavorare in IT

Come in qualsiasi altro campo, l'IT presenta sia vantaggi che svantaggi. Parliamo prima dei professionisti.

  • Stipendio alto... È davvero alto: un professionista "inizia" a 100.000 al mese, e questo non è il limite quando si tratta di Mosca e San Pietroburgo. Nelle regioni i "prezzi" per i servizi dei programmatori sono più bassi, ma la domanda è in costante crescita.
  • L'opportunità di "crescere" professionalmente. Le professioni alleate compaiono costantemente e richiedono nuove abilità e abilità. Inoltre, le specificità del settore forniscono un certo grado di libertà di scelta: una persona può essere un libero professionista o lavorare in una piccola azienda o mettersi alla prova in una grande società.
  • La probabilità di lavorare da remoto... Un programma gratuito, non c'è bisogno di sedersi in un ufficio e obbedire ai regolamenti interni sul lavoro, la capacità di lavorare da qualsiasi parte del pianeta dove c'è l'accesso a Internet: questo è molto attraente per molte persone.
  • La capacità di vedere e comprendere i risultati del tuo lavoro... A differenza di molte professioni, i professionisti IT possono vedere chiaramente cosa hanno fatto, qual è il risultato finale: non un "servizio" astratto, ma un'espressione concreta.
  • I programmatori sono una comunità speciale i cui membri sono molto affezionati alla loro "scelta".

Gli svantaggi includono le seguenti circostanze.

  • La necessità di avere vasta conoscenza in matematica, logica, fisica, linguaggi di programmazione. Hai bisogno di una mentalità analitica, la capacità di pensare fuori dagli schemi.
  • Bisogno costante nell'ampliare e approfondire le conoscenze esistentimonitoraggio delle nuove tendenze nella programmazione.
  • Elevato livello di resistenza allo stress. Dopotutto, dovrai distruggere ripetutamente tutto ciò che è stato fatto e ricominciare da capo.
  • Competenza in inglese tecnico. Prima di tutto, questo è necessario per coloro che desiderano lavorare per aziende estere e ricevere un reddito elevato.

Le professioni più richieste

La sfera IT è forse il settore i cui professionisti sono più richiesti, mentre il loro numero è in costante crescita... È stato così negli ultimi anni, continua e continuerà. Oggi vengono fatte richieste agli esperti di blockchain e agli specialisti di intelligenza artificiale. Ma ci sono altre professioni non meno popolari in questo settore che sono appena entrate nel mercato del lavoro russo, ma si stanno sviluppando a passi da gigante, perché la tecnologia dell'informazione è la componente più importante della vita quotidiana e del futuro.

Certo, le professioni nel campo dell'IT e del Digitale nel nostro paese sono assolutamente le stesse del mondo. I più richiesti sono gli specialisti che lavorano all'intersezione di due aree, multilaterale e multitasking. In generale, multitasking è una parola chiave per uno "specialista IT" altamente professionale, perché se non ha familiarità con le basi e i linguaggi di programmazione, le ultime scoperte, le tendenze, non si sviluppano costantemente, allora non sarà richiesto come specialista. Di seguito è riportato un elenco delle carriere IT più popolari.

Programmatore

Questo non è un geek! Sembra assurdo, ma un programmatore non ha bisogno di un computer per scrivere codici. Ed è esattamente quello che sta facendo: creare codice sorgente per i programmi. Un programma è un nome generico per qualsiasi cosa: sistema operativo per laptop, videogiochi, app per smartphone. I codici dei programmi non sono scritti in parole o numeri, ma utilizzando speciali linguaggi di programmazione.

Ce ne sono molti, ma i più comuni e richiesti sono appena 10. Il programmatore sceglie la lingua in cui lavorerà in modo indipendente. La scelta dipende dal compito che vuoi portare a termine.

Più un programmatore è altamente qualificato, più linguaggi di programmazione "funzionanti" conosce.

tester

L'attività si basa sul costante miglioramento della qualità dei prodotti fabbricati, qualunque essi siano: giochi per computer o firmware per telefono. Il tester è uno degli specialisti nel garantire questa qualità. A differenza di chi progetta, progetta e realizza un prodotto, i tester controllare i risultati del lavoro per verificare come soddisfano i requisiti stabiliti inizialmente... I test possono essere effettuati sul prodotto nel suo insieme o sulle sue parti costituenti al fine di identificare errori o bug in fase di sviluppo.

I tester si dividono per specializzazione in coloro che testano la sicurezza, le prestazioni, l'usabilità. Il test può essere sia manuale che automatizzato. Nella maggior parte delle aziende, i giovani dipendenti sono impegnati nel test dei prodotti, ovvero questo è il lavoro con cui puoi iniziare la tua attività digitale.

Inoltre, con l'acquisizione di esperienza, tali lavoratori possono diventare analisti di test, autotester, test manager.

Amministratore di sistema

Grazie agli amministratori di sistema, tutte le apparecchiature informatiche, la rete locale e il software dell'organizzazione funzionano senza problemi. La sicurezza della rete è anche il suo campo.... Forse è l'amministratore di sistema che ha la più ampia gamma di responsabilità, partecipa anche all'acquisto di apparecchiature informatiche o dei suoi componenti necessari, è impegnato nella raccolta di computer e ne controlla il funzionamento e può, se necessario, effettuare riparazioni o sostituzioni, ed è anche impegnato nella configurazione del software. ...

Deve essere in grado di lavorare con tutto il software installato nell'organizzazione, nonché controllare l'installazione tempestiva degli aggiornamenti su di essa.... Possiamo dire che questa persona insostituibile è il legame tra la tecnologia e le persone che ci lavorano.

Ha anche il compito di istruire gli utenti su come lavorare in modo corretto e sicuro sull'apparecchiatura e con il software installato su di essa.

Architetto di sistema

Questa persona gestisce progetti che includono analisi dei requisiti per il sistema informativo, sviluppo di concetti per l'integrazione dei dati, interazione tra componenti software e hardware, sviluppo di documenti tecnici e di progetto. È l'architetto di sistema che organizza e coordina il lavoro del team di progetto, controlla i tempi e il processo di sviluppo, ed è anche un partecipante obbligatorio nell'implementazione, test e manutenzione dell'intero complesso software e hardware. Questa è una delle professioni più promettenti, poiché si prevede che entrerà tra le prime cinque più richieste entro 5 anni.

Analista di sistema

Gli analisti sono persone che sanno come strutturare ed elaborare array di informazioni, evidenziando ciò che è necessario e ciò che è più importante. Chi sa capire di cosa parlano le risorse big data percepisce stipendi alti e altissimi. Gli analisti di sistema sono coinvolti nell'organizzazione e nella supervisione dell'automazione del lavoro di un'azienda o istituzione nel suo insieme o del suo dipartimento specifico.

Le sue funzioni includono anche lo sviluppo di un sistema costituito da un complesso di programmi per computer che sono progettati per migliorare l'efficienza dei processi aziendali, partecipa alla stesura delle specifiche tecniche per coloro che sviluppano questi programmi e partecipa anche al test e all'accettazione del finito Prodotto.

La persona in questa posizione ha bisogno di una mentalità analitica, capacità e conoscenze ingegneristiche e deve anche essere un buon organizzatore.

Specialista in usabilità (UX/UI)

Progettista dell'esperienza utente - una persona che può rendere conveniente l'interfaccia di qualsiasi cosa (a condizione che sia professionale e bravo nel suo lavoro). Sa come elaborare una richiesta dell'utente in modo tale da ottenere un sito Web, un'applicazione o un blog di facile utilizzo. Al giorno d'oggi, il numero di pagine su Internet e sui social network è così grande che anche in presenza di contenuti interessanti e utili, ma allo stesso tempo un'interfaccia scomoda, gli utenti cercheranno altre fonti di informazione. Ecco perchè uno specialista in grado di correggere "bug" nel design e renderlo comodo da usare è molto richiesto.

Altro

Lo sviluppo di applicazioni per telefoni cellulari e altri dispositivi è una professione molto popolare e in crescita... È richiesto sia dalle grandi aziende che dai consumatori. Uno sviluppatore mobile è una persona che può permettersi di lavorare "per se stesso", ovvero impegnarsi come freelance, stipulando contratti una tantum con i clienti per sviluppare applicazioni per le loro esigenze.

Oggi in Russia le applicazioni per l'elaborazione di foto e video realizzati con la fotocamera di un telefono cellulare sono estremamente richieste e stanno diventando sempre più insolite e perfette. I giochi sono sempre popolari, la grafica moderna ti consente di svilupparli a un nuovo livello.

Un project manager è una persona che accompagna un progetto dal momento dell'idea fino alla piena realizzazione e realizzazione. È responsabile del successo del progetto.Per fare ciò, assembla una squadra, le cui azioni gestisce nell'ambito del progetto. Stabilisce i compiti e delega l'autorità per la loro attuazione. Il project manager tiene traccia delle scadenze in cui questa o quella attività e il progetto nel suo insieme devono essere completati. Al completamento di tutte le attività all'interno del progetto entro il periodo di tempo specificato, lo segnala al cliente.

Un marketer IT è un'altra professione promettente che non sarà facile per un semplice marketer.... Non c'è abbastanza conoscenza del mercato e delle leggi del suo sviluppo, è importante navigare con precisione nella pubblicità in rete, sapere come funzionano i social network, come posizionare la pubblicità in modo tale che "funzioni". La necessità di questi specialisti è molto alta ora.

Specialisti in Intelligenza Artificiale - persone le cui attività sono tanto interessanti quanto misteriose. C'è un'opinione secondo cui i robot entreranno molto presto nella vita quotidiana delle persone e un settore come l'apprendimento automatico non sarà meno sviluppato. Pertanto, un data scientist o un data scientist sarà richiesto ancora più di adesso.

Case intelligenti, aziende e industrie sono anche opera di professionisti IT, ovvero gli ingegneri dell'Internet delle cose. Queste persone organizzano le routine quotidiane in algoritmi comprensibili, ordinando lo spazio che circonda le persone. Sul mercato del lavoro domestico, questa è una professione completamente nuova, quindi ha ancora molto da fare.

Per gli integratori di servizi cloud, non c'è difficoltà a capire come funziona il cloud.... Personalizzano i cloud, aiutano a ottimizzare le informazioni che sono archiviate lì e trovano anche un equilibrio tra come rendere il processo di qualità e allo stesso tempo poco costoso.

Quale scegliere?

Prima di scegliere una professione a favore della programmazione, è necessario riflettere attentamente su questa decisione. Sei pronto a lavorare su centinaia di righe di codice ogni giorno? E poi, scoperto un errore (bug), ricominciare tutto da capo, rifacendo completamente il lavoro? Ma d'altra parte, il risultato del tuo lavoro sarà un sito Web o un'applicazione mobile, il che è molto interessante. In precedenza, c'era un'opinione secondo cui le ragazze non possono essere "specializzate IT", ma ora questa è già un'opinione obsoleta. Sì, ci sono molte meno ragazze nell'informatica, ma esistono ancora e a volte ottengono risultati molto significativi.

È più facile per i principianti trovare un lavoro come tester, per questo è sufficiente ottenere uno stage in una grande azienda. Ma se ti vedi come un professionista che guadagna grandi somme, devi svilupparti ulteriormente. Nei prossimi anni, secondo gli esperti, saranno richiesti sviluppatori di applicazioni mobili (sono ancora richiesti ora), analisti di Big Data, specialisti di cybersecurity, nonché coloro che si occupano di sicurezza delle informazioni. Naturalmente, in ciascuno dei precedenti ci sono molte altre aree di attività.

Ad esempio, uno sviluppatore di app per dispositivi mobili può essere eseguito su Android o iOs. Entrambi sono ugualmente richiesti e pagati. Pertanto, qui è meglio fare una scelta in base alle preferenze personali. Per quanto riguarda la lingua in cui prevedi di programmare, qui devi fare affidamento non sul gusto, ma sulle statistiche. Swift, PHP, C #, C ++, Java sono i più rilevanti ora. Se sei un principiante, scegli un'opzione semplice e molto richiesta come Java o C #. Entrambi possono guadagnare rapidamente, soprattutto se hai scelto i corsi di studio giusti, con molta pratica.

In generale, la programmazione è una di quelle aree di attività in cui prima inizia la pratica, meglio è per uno specialista. Nessuna teoria può essere appresa senza la pratica. Inizia con semplici compiti sugli scambi freelance e l'esperienza emergerà spontaneamente.

Dove ottenere un'istruzione?

Anche i professionisti IT e digitali non diranno con certezza quale sia meglio: corsi o istruzione superiore. Sono d'accordo su una cosa: più pratica, meglio è.... Se hai intenzione di collegare la tua attività con lo sviluppo web, scegli i corsi che sono organizzati sulla base delle aziende IT.In questo caso, la formazione diventerà la tua pratica e con un'alta probabilità otterrai un lavoro, ovviamente in caso di studi di successo.

Se sei interessato alla scienza dei dati, qui hai solo bisogno di una formazione specializzata. La conoscenza del dominio è richiesta ed è complessa quanto un'istruzione superiore simile. E, naturalmente, l'autoeducazione costante è una delle componenti chiave di un programmatore qualificato.

Senza un monitoraggio costante dei nuovi prodotti e delle tendenze nella programmazione, una persona rischia di perdere le qualifiche molto rapidamente, perché sta cambiando un raro campo di attività e i nuovi prodotti diventano obsoleti su di esso con la stessa rapidità con cui accade nel mondo IT.

Per informazioni su come diventare uno specialista IT da zero, guarda il prossimo video.

1 Commento

Prima lavoravo in banca, ma mi sono accorto che non ci sono particolari prospettive. Pertanto, ho iniziato a pensare di cambiare la mia professione. Ho deciso di mettermi alla prova in IT, ma, ahimè, non ci ho capito proprio niente. Non sapevo quale direzione fosse meglio scegliere, quale sarebbe stata più facile e, soprattutto, dove c'è una prospettiva e uno stipendio normale. Ho deciso di concentrarmi sulla SEO. Ora sto seguendo un corso di SEO e ho iniziato a promuovere il mio primo sito web, portandolo a 600 visitatori al giorno.

Moda

la bellezza

Casa