Programmatore

Programmatore di microcontrollori: le specificità della professione e le responsabilità lavorative

Programmatore di microcontrollori: le specificità della professione e le responsabilità lavorative
Contenuto
  1. Le specificità della professione
  2. Responsabilità lavorative
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Formazione e stipendio

Molte professioni moderne includono diverse specialità. Ad esempio, i programmatori di microcontrollori sono richiesti nella società moderna. Questo dipendente combina due professioni: un programmatore e un ingegnere elettronico. L'attività è piuttosto complessa e sfaccettata.

Le specificità della professione

Il microcontrollore è un microcircuito speciale. È progettato per controllare i dispositivi elettronici. Sono utilizzati principalmente in sistemi embedded, apparecchiature, elettrodomestici, giocattoli. Gli specialisti le cui attività sono legate alla parte software dei microcontrollori difficilmente possono essere classificati come classici sviluppatori di software. Il fatto è che una persona, oltre alle basi della programmazione, deve avere un'adeguata conoscenza dell'"hardware".

Per questa attività sono importanti i seguenti tratti caratteriali: attenzione, perseveranza e capacità di lavorare in modalità multitasking. È improbabile che una persona con una cattiva memoria sia in grado di padroneggiare questa professione.

Responsabilità lavorative

Innanzitutto un programmatore di microcontrollori deve essere fluente nei linguaggi di programmazione C/C++ e assembler.

Le funzioni chiave di uno specialista il cui lavoro è correlato ai controllori includono:

  • realizzazione di circuiti di tipo digitale, software;
  • predisposizione della circuiteria e successiva approvazione;
  • modifica e supporto dei programmi esistenti;
  • testare e correggere eventuali errori nel funzionamento dei microcontrollori;
  • supporto alla produzione di massa e partecipazione a vari tipi di test.

Inoltre, una delle specializzazioni di questa professione è lo sviluppatore di firmware.L'elettronica moderna è quasi interamente basata su circuiti programmabili che vengono costantemente aggiornati.

Vantaggi e svantaggi

Questa professione è piuttosto complessa e sfaccettata. Si tratta di sviluppo costante e auto-miglioramento.

I vantaggi di questa attività includono le seguenti sfumature:

  • pagamento ad alto profitto;
  • sviluppo professionale continuo;
  • rispetto da parte di colleghi e datore di lavoro;
  • l'opportunità di partecipare a eventi internazionali per programmatori;
  • trovarsi in un ufficio confortevole e caldo.

Tuttavia, ci sono ancora carenze nel lavoro. Ad esempio, un programmatore di microcontrollori trascorre la maggior parte del tempo davanti a un computer in posizione seduta. Anche la professione comporta una seria attività mentale. A volte porta al superlavoro.... Inoltre, è improbabile che i programmatori vengano chiamati persone socievoli. Come parte del loro lavoro, comunicano molto spesso direttamente con i colleghi del loro dipartimento. L'attività non può essere classificata come sociale e creativa.

È accettabile che questo dipendente faccia lunghi viaggi di lavoro in altre città e paesi. Tuttavia, le sue condizioni di lavoro non sono affatto pericolose. I punti caldi sono fuori questione.

Formazione e stipendio

Per padroneggiare la professione di programmatore di microcontrollori, è necessario iniziare ad acquisire determinate competenze in giovane età. In Russia, questo mercato dei servizi è abbastanza nuovo, quindi molti padroneggiano questa specialità dopo 30 anni.

Uno specialista in programmazione di microcontrollori, oltre ai linguaggi C/C++ e assembler, deve padroneggiare le complessità dell'informatica generale: protocolli di trasmissione, principi di funzionamento ADC/DAC, chiavi. Inoltre, il dipendente è tenuto a leggere e comprendere la documentazione tecnica. in una lingua straniera (principalmente inglese).

Tuttavia, la teoria da sola non è sufficiente: sono necessarie abilità pratiche.

Oggi non sarà difficile trovare letteratura specializzata su questa professione. Nei libri, un programmatore alle prime armi troverà le informazioni necessarie sul lavoro futuro. Tuttavia, la quantità di informazioni è piuttosto impressionante. Il fatto è che la documentazione sulla formazione fornisce istruzioni dettagliate per lavorare con ciascun controller. Senza dubbio per questo per ottenere un lavoro in un'organizzazione seria, hai bisogno di un'istruzione superiore. Tuttavia, per uno specialista principiante, è sufficiente seguire corsi di formazione speciali..

Per quanto riguarda lo stipendio di uno specialista in programmazione di microcontrollori, è piuttosto alto per gli standard odierni. In Russia, un tale dipendente può guadagnare da 70 a 300 mila rubli. Tutto dipende da abilità e abilità pratiche, dal desiderio di svilupparsi in questa direzione. Un buon sviluppatore di software per microcontrollori è molto apprezzato all'estero. Tuttavia, dato il livello di concorrenza in Giappone, Stati Uniti e Canada, lo specialista deve attraversare diverse fasi gravi del colloquio.

Oggi questa professione è nella lista di una delle più richieste in tutto il mondo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa