Programmatore

Programmatore Java: caratteristiche, vantaggi e svantaggi, studio e conoscenza

Programmatore Java: caratteristiche, vantaggi e svantaggi, studio e conoscenza
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Pro e contro della professione
  3. Formazione scolastica
  4. Abilità e conoscenza
  5. Dove puoi lavorare?

Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti sviluppato da Sun Microsystems. È abbastanza difficile da imparare, ma i programmatori in quest'area guadagnano bene. Diamo un'occhiata a come diventare un programmatore Java e quali abilità e conoscenze sono necessarie per questo.

Peculiarità

Quando parli di un linguaggio di programmazione come Java, ricordalo è uno dei linguaggi di programmazione più antichi e complessi, ma allo stesso tempo multifunzionali... La multipiattaforma Java funziona su quasi tutti i dispositivi e con qualsiasi sistema operativo. È stato utilizzato nella scrittura di applicazioni per Google, Yandex, Mail. ru. Sulle sue "radici" vengono scritti circa 3 miliardi di programmi, con il suo aiuto vengono controllati più di 2 miliardi di telefoni e 125 milioni di televisori.

E oltre il 63% delle aziende posiziona questo linguaggio di programmazione come il principale.

Il linguaggio Java è molto multifunzionale, le sue possibilità finiscono dove l'immaginazione di un programmatore che scrive in questo linguaggio di programmazione si esaurisce... Java è uno strumento eccellente, poiché le librerie e le funzioni su di esso possono essere create dal programmatore stesso e quindi è possibile trasferirle a qualsiasi persona o fonte. Molte persone confondono Java e JavaScript, cosa che non dovrebbe essere fatta. Il primo è utilizzato principalmente per scrivere app Android, mentre il secondo è per lo sviluppo di siti Web front-end e app Web.

La caratteristica principale del lavoro dei programmatori Java è lo stipendio più alto rispetto ad altri specialisti del settore.Inoltre, un programmatore Java si distingue per le sue qualità personali, magazzino matematico e logico, buona memoria, poiché uno specialista di questo tipo ha bisogno di memorizzare molto. Tra le responsabilità di un programmatore Java ci sono le seguenti:

  • contatto personale con il cliente e sua manutenzione durante il lavoro;
  • sviluppo di vari moduli software, nonché della loro architettura;
  • testare nuovi prodotti e la loro applicazione pratica;
  • ricerca di eventuali errori e loro eliminazione;
  • scrivere istruzioni per nuovi prodotti, scartoffie.

Pro e contro della professione

Come in qualsiasi altra professione, qui ci sono lati positivi e negativi, che ora considereremo.

Vantaggi:

  • stipendio alto: da 70 a 120 mila rubli;
  • un numero enorme di posti di lavoro (domanda);
  • condizioni lussuose tra le mura dell'ufficio: pasti gratuiti, un potente personal computer, assicurazione, un posto di lavoro confortevole;
  • la possibilità di lavorare da remoto, guadagnando ancora più impiegati.

Ci sono anche degli svantaggi, e quelli significativi.

  • Instabilità poiché i programmatori Junior guadagnano molto meno dei programmatori Senior, perché hanno poca esperienza, e il datore di lavoro non può affidargli ordini importanti.
  • Una responsabilità, che ricade sulle tue spalle, perché da te dipenderà la performance del progetto e il successo dell'azienda. Se sei un libero professionista e non lo prendi troppo sul serio, potresti non trovare mai il lavoro che desideri.
  • Difficoltà a trovare una posizione adeguata, se non hai esperienza Inoltre, questo vale per i liberi professionisti, per i quali la ricerca dei primi ordini è una vera sfida.

Formazione scolastica

In precedenza, la maggior parte dei programmatori seguiva una formazione indipendente sulle risorse Internet, ma ora il datore di lavoro presta sempre più attenzione alla disponibilità di documenti pertinenti: tesi, diplomi, licenze, certificati. All'inizio del tuo viaggio, dovresti decidere l'istruzione: superiore o secondaria. Si noti che non c'è molta differenza. Quindi scegliamo la direzione che ti piace e in cui è conveniente per te lavorare. Superiamo gli esami e andiamo a proseguire gli studi (università, università e così via).

Se hai sognato di stare a casa e fare soldi fin dall'infanzia, il freelance (lavoro a distanza) sarebbe l'opzione ideale. Ora basta andare su un sito web apposito, seguire un corso adatto e poi ritirare il diploma, che avrà un impatto significativo sul colloquio. Tuttavia, i corsi forniscono solo conoscenze superficiali, quindi nel processo di lavoro devi finire i tuoi studi.

Oggi ci sono molti corsi online che possono insegnarti a programmare da zero.

  • Scatola delle abilità. I principali vantaggi del corso sono il programma di formazione gratuito e gli insegnanti professionisti che hanno tutte le licenze necessarie. La formazione si svolge piuttosto rapidamente (rispetto alle istituzioni reali) - circa quattro mesi. Dopo il processo di apprendimento, scriverai la tua tesi, un programma che diventerà un mini-analogo del popolare messenger di Telegram.
  • GeekBrains. Questa è una risorsa abbastanza popolare per insegnare la programmazione in generale, così come i singoli linguaggi (Java, Python, PHP, C # e così via). Programma di formazione gratuito, molti corsi gratuiti ea pagamento che interesseranno una persona di qualsiasi età e, naturalmente, insegnanti professionisti.
  • Hexlet. Un altro buon sito, che è lo sviluppo di programmatori domestici. Qui insegnano a lavorare con linguaggi come Ruby, PHP, Java, a lavorare con database, layout di siti Web e altro ancora.

Molte persone raccomandano questo sito come un'ottima soluzione per i principianti nel campo della programmazione.

Abilità e conoscenza

Scegliendo la professione di programmatore, dovresti assolutamente ricordare che un programmatore è in una certa misura uno scienziato che deve conoscere una quantità incredibile, essere in grado di utilizzare Internet, i computer e altri strumenti.

Il programmatore deve avere qualità come:

  • capacità di autoapprendimento;
  • pensiero ben sviluppato;
  • capacità di lavoro in team (utile anche se sei un libero professionista);
  • iniziativa;
  • una responsabilità;
  • attenzione;
  • concentrazione;
  • buona memoria.

Queste sono solo le qualità di base che assolutamente ogni programmatore dovrebbe avere. Inoltre, un programmatore dovrebbe avere nel suo arsenale una quantità incredibile di abilità, deve essere sviluppata sia tecnicamente che umanitaria. L'abilità principale di un programmatore è Conoscenza delle lingue straniere. La conoscenza dell'inglese è un prerequisito quando si fa domanda per un lavoro in un ufficio, poiché sarà necessario leggere la documentazione (e non il fatto che sarà scritta in russo), nonché essere in grado di comunicare con altri programmatori in viaggio d'affari e altri viaggi.

Se vai più in profondità, tutti i programmatori sono divisi in più livelli in base alle loro conoscenze e abilità. Diamo un'occhiata al percorso professionale di un programmatore Java.

  • Sviluppatore Java Junior. Questo livello è l'inizio della tua carriera: non ci sarà molta richiesta da parte tua, non c'è molto lavoro, ma il pagamento sarà appropriato. A questo livello è necessario conoscere i database, l'OOP e lo stesso linguaggio di programmazione Java con tutte le sue basi (sintassi, multithreading, funzionalità di compilazione, librerie standard).
  • Sviluppatore Java. Questo livello è un po' più serio del precedente: la responsabilità sta aumentando, ma c'è ancora poco lavoro da fare. A questa posizione sono imposti i seguenti requisiti: conoscenza di una lingua straniera a livello tecnico, esperienza lavorativa di oltre 1 anno, competenza in SEP, conoscenza di database, DBMS, dispositivi del sistema operativo, tecnologie server e simili.
  • Sviluppatore Java Senior. Da quel momento in poi, sei uno sviluppatore personalmente responsabile con una carriera di successo. In questa fase, ti viene data molta pratica e lo stipendio aumenta in modo significativo, così come i requisiti per te.

Dopo l'ultima fase, scegli in autonomia il percorso lungo il quale muoverti: puoi diventare un dirigente, un capo squadra e così via. Tutto dipende dalle tue capacità e preferenze.

Dove puoi lavorare?

Ci sono tre modi per sviluppare ulteriormente gli eventi.

  • Lavoro d'ufficio (in Russia). Questa opzione è scelta da circa il 35-38% dei futuri programmatori. In linea di principio, qui non c'è niente di speciale: ogni mattina vai in ufficio, lavori lì fino alle 20:00 e torni a casa stanco.
  • Lavorare all'estero. Questa opzione è già più richiesta e popolare, perché gli stipendi in Europa e in Asia sono molto più alti che in Russia. Là i programmatori sono particolarmente richiesti. Ad esempio, in Cina, ad esempio, c'è una costante carenza di personale, mentre l'ingegneria meccanica e le tecnologie informatiche sono abbastanza sviluppate lì.
  • Libero professionista (lavoro a distanza). Ma questo è già il modo più interessante, per cui spesso viene scelta questa professione. È così bello: alzarsi quando vuoi, andare a letto a qualsiasi ora e avere un programma di lavoro libero e indipendente. Ma anche qui ci sono alcune sfumature. Ad esempio, un programma gratuito può semplicemente "uccidere" la tua motivazione, poiché molte persone si rilassano molto in un ambiente non lavorativo a casa ed è molto più difficile concentrarsi su un compito in tali condizioni.

Tuttavia, se ci si abitua, il freelance sarà un'ottima fonte di reddito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa