Professioni

Chi è un informatico aziendale e come imparare una professione?

Chi è un informatico aziendale e come imparare una professione?
Contenuto
  1. Qual è questa specialità?
  2. Quanto è popolare la professione?
  3. Caratteristiche dell'allenamento
  4. Compiti e attività tipiche
  5. Con cosa lavorare?
  6. Stipendio e prospettive

Appaiono continuamente specializzazioni e aree dell'attività umana completamente nuove. Ora è necessario scoprire il più chiaramente possibile chi è un informatico aziendale, che tipo di professione è, come imparare una professione e chi dovrà lavorare. Informazioni altrettanto importanti sono quali università e facoltà iscriversi, cosa prendere nella specialità, quale feedback su quest'area di formazione viene fornito dai laureati precedenti.

Qual è questa specialità?

Business Informatics è veramente un nuovo tipo di specialista, non un nome nuovo di zecca. I candidati prestano sempre più attenzione a questo profilo. È già riuscito a diventare una delle centinaia di aree di formazione più richieste nelle università e nelle università del settore. Tuttavia, è necessario dare una descrizione di tale professione, per analizzarne le caratteristiche principali. Solo allora la decisione dei richiedenti sarà pienamente realizzata.

Non si può dire che L'informatica aziendale è una specialità chiaramente non necessaria. Viene insegnato anche presso la Higher School of Economics e una serie di altre rinomate istituzioni educative che apprezzano la loro reputazione. Ma anche le informazioni pubblicitarie delle principali università, anche straniere, sottolineano che non si tratta di una specializzazione tecnica. Ha soprattutto a che fare con il campo della gestione. Nelle tavole rotonde e negli eventi per i candidati all'università si dice spesso che l'informatica nelle imprese apre la strada alle vette delle carriere manageriali. Spesso si riferiscono alle biografie di coloro che hanno assunto incarichi rispettabili in una particolare organizzazione o dipartimento.

Tuttavia, il tema della reale rilevanza di questa professione merita di essere considerato un po' oltre. Ora ha senso capire com'è nel curriculum. I programmi di formazione a livello di laurea in diverse università, se differiscono, sono molto deboli. Ci vorranno 4 anni per studiare a tempo pieno dopo il grado 11; La formazione di 5 anni durerà per:

  • sera;
  • corrispondenza;
  • regime a tempo parziale.

Quasi ovunque l'elenco delle discipline insegnate è più o meno identico. Circa un terzo del tempo di studio è dedicato alle discipline generali insegnate in qualsiasi università, indipendentemente dalla specializzazione. Nei primi due anni, l'accento è posto sulla padronanza della matematica superiore. Poi si passa dalla teoria alle discipline economiche. L'attività non è completa senza l'inglese e senza formazione in tecnologia dell'informazione.

Per quanto riguarda le discipline aziendali stesse, comprese le lezioni di analisi aziendale apparentemente fondamentali, vengono insegnate quasi ovunque nel 4° anno. Allo stesso tempo, gli studenti hanno finalmente la possibilità di passare dagli affari accademici allo sviluppo delle abilità pratiche. È difficile ottenere uno stage in un'azienda davvero seria. La gestione delle imprese si può capire: hanno bisogno di persone che abbiano una base più seria sia nell'informatica e nell'informatica, sia nell'impresa stessa, o almeno nell'economia generale.

Pertanto, possiamo dire questo: questa professione ha un potenziale. Ma la preparazione nella maggior parte delle università lascia molto a desiderare, non offre particolari prospettive occupazionali. Spesso, la pratica deve essere fatta anche nelle catene di vendita al dettaglio o da qualche altra parte in posizioni ausiliarie. Gli studenti dovranno fare sforzi indipendenti per allontanarsi dall'"aspetto a tutto tondo", "raccogliere un po' di tutto" e apprendere inoltre abilità davvero utili. Solo in poche università dove si instaura una collaborazione con aziende nazionali e di livello mondiale (la stessa HSE), la situazione con stage e formazione generale è migliore.

Le istituzioni educative che offrono formazione in questo profilo dispongono di una vasta rete di filiali. Pertanto, non dovrebbero esserci particolari problemi nella scelta del centro di formazione più vicino.

A seconda della categoria dell'istituto di istruzione, il costo della formazione può variare notevolmente; la differenza si applica spesso al superamento dei voti per i programmi di bilancio. La competizione è molto grande e il numero di posti è relativamente piccolo.

Quanto è popolare la professione?

In altre parole, vale la pena andare in una tale direzione di preparazione o meno. È chiaro che nella nostra epoca qualsiasi attività commerciale è in qualche modo connessa con le tecnologie e le opportunità di rete. Anche se l'organizzazione non utilizza ancora tali metodi per promuovere il proprio interesse, presto li utilizzerà ... o uscirà completamente dal mercato. L'informatica aziendale è molto richiesta nel campo pubblicitario, che è ormai fonte di introiti molto elevati. Ma è necessario prendere in considerazione una sfumatura che cambia tutto.

Anche se un candidato si trova in un'istituzione educativa veramente professionale, dove insegna e forma davvero, e non solo legge una serie di discipline, allora non è tutto. I datori di lavoro non prestano quasi attenzione alle insegne formali (diplomi). Saranno molto più soddisfatti di quei laureati che hanno ottenuto una borsa di studio aziendale o hanno presentato i propri sviluppi nel processo di apprendimento.

Qui, tuttavia, non tutto è così male. Le persone diligenti e diligenti possono sempre preparare una base per un'ulteriore occupazione, che aiuta a trovare un lavoro dignitoso in almeno l'85% dei casi.

Caratteristiche dell'allenamento

Prima di fare domanda per la specializzazione in Business Informatics, vale la pena considerare che la matematica sarà la materia principale per i candidati. Inoltre, il punteggio di accesso è almeno 81. Questo requisito si applica anche alle divisioni regionali delle principali università. Se parliamo della Higher School of Economics, il punteggio minimo è di 90.Non ci sono quasi possibilità di entrare nel budget, poiché non ci sono più di 20 di questi posti in ciascuna istituzione educativa.

Non puoi limitarti alla matematica. Oltre a lei, dovrai anche sostenere l'esame di lingua russa. Il livello dei requisiti dipende dalla politica di una particolare università. Lui stesso sceglie se testare i candidati anche negli studi sociali o in inglese. Quando si sceglie un istituto di istruzione specifico, è necessario prestare attenzione a:

  • l'esperienza concreta degli insegnanti nel campo del business e delle moderne tecnologie;
  • il loro reale livello di merito;
  • il destino degli ex laureati;
  • il livello della base materiale e tecnica dell'istituzione.

Ripetiamo, la formazione in direzione di "Business Informatics" può essere un buon trampolino di lancio verso il successo. Ma non da solo, ma in stretta connessione con altre conoscenze e abilità pratiche. Studiando discipline puramente accademiche, è quasi impossibile ottenerle. Già nel momento di stare tra le mura dell'università bisogna “guardarsi intorno” e stabilire contatti con persone che hanno già raggiunto il successo. Ora devi caratterizzare diverse istituzioni educative in cui puoi padroneggiare la specialità "Business Informatics".

La formazione necessaria è erogata, in particolare, presso la Financial University. Il dipartimento corrispondente è stato aperto lì nel 2013. L'istruzione è condotta in conformità con gli standard per un diploma di laurea. Il dipartimento specializzato "Business Informatics" è stato dislocato presso la Facoltà di Tecnologie dell'Informazione e Analisi dei Big Data; periodo di preparazione - 4 anni. Pertanto, possiamo dire che, in generale, il caso è stato portato a un livello serio.

Anche la formazione nella stessa specialità viene condotta presso VLGU. L'Università di Vladimir, intitolata a Stoletov, ha organizzato una formazione non solo a livello di laurea; c'è anche una magistratura. Un dipartimento speciale ha lavorato come parte della Facoltà di Tecnologia ed Economia, ora - come parte dell'Istituto di Economia e Management. L'attenzione è rivolta all'insegnamento agli studenti dell'economia digitale e della sicurezza delle informazioni.

Un livello di formazione più solido, a quanto pare, è stato raggiunto presso NRNU MEPhI. Lì, non un dipartimento separato, ma un'intera facoltà è assegnata all'informatica e alla gestione aziendale. Si propone non solo di padroneggiare le discipline necessarie a livello di laurea triennale o magistrale, ma anche di proseguire gli studi nella scuola di specializzazione nei settori della "tecnologia informatica" o "economia". L'amministrazione si concentra sul fatto che i laureati acquisiranno le basi della gestione di processi informativi, tecnici e organizzativi complessi. Vale la pena notare che il dipartimento militare della facoltà funziona, ma i posti di bilancio non sono forniti affatto.

Al MIPT, l'area di studio corrispondente lavora presso il Dipartimento dei sistemi aziendali dell'informazione. È interessante notare che la sua creazione è stata avviata dal gruppo di società IBS, che supervisiona questo progetto. È uno dei principali sviluppatori di software non solo in Russia, ma anche in tutta l'Europa orientale. IBS realizza progetti a lungo termine insieme a Rosatom, Gazprom, Boeing, Ford, IBM e molti altri importanti clienti. Pertanto, le possibilità di occupazione dei laureati sono piuttosto elevate.

Presso l'Università pedagogica statale di Mosca, il Dipartimento di informatica aziendale è stato aperto relativamente di recente: nel 2019 è stato rilasciato il primo gruppo. La formazione è svolta in stretta collaborazione con la società 1C.

Si segnala che gli argomenti delle tesi vengono scelti sempre rilevanti, e questo aumenta ulteriormente l'attrattiva di coloro che si sono diplomati alla formazione nel mercato del lavoro. Per quanto riguarda la riqualificazione professionale, si può fare, ad esempio, presso la Graduate School of Business Informatics.

La formazione nella stessa specializzazione è ancora in corso nel nostro paese:

  • Northwest Institute of Management (filiale di San Pietroburgo della RANEPA);
  • NCFU;
  • Università Politecnica intitolata a Peter;
  • MIREA;
  • MEI;
  • SPbSU;
  • Plekhanov Università Russa di Economia;
  • UrFU;
  • Università di Samara intitolata a Korolev;
  • SUSU;
  • RUDA.

Nelle istituzioni educative di un buon livello di informatica aziendale, è obbligatorio un ampio corso di analisi matematica. È molto più grande di quello della maggior parte delle altre specialità economiche. La difficoltà può dipendere dall'insegnante specifico, ma qui non devi scegliere. L'unica via d'uscita che hanno gli studenti è cercare di fare del loro meglio. È anche necessario essere preparati al fatto che la teoria della probabilità sarà anche insegnata molto più intensamente e ad un livello più complesso rispetto agli economisti ordinari.

Ma se l'analisi matematica può ancora essere scartata in seguito, allora si consiglia di studiare seriamente la teoria della probabilità. Quanto alle discipline economiche, a molti sembrano noiose... fino a una certa ora. Senza possederli, in ogni caso, non c'è niente da fare nell'informatica aziendale. Questa parte del programma faciliterà la comprensione dei discorsi più complessi:

  • dipendenti dei ministeri;
  • rappresentanti dell'amministrazione;
  • impiegati di banca.

Anche la programmazione dovrà essere appresa. Molto spesso, gli studenti vengono introdotti ai linguaggi di programmazione di base, ai database e nelle istituzioni educative avanzate, persino alle reti neurali. Inoltre, il programma include:

  • gestione;
  • regole di gestione del progetto;
  • etica professionale;
  • metodologia dei processi aziendali;
  • metodologia di gestione delle risorse.

Un insieme di oggetti così apparentemente contraddittorio è in realtà abbastanza ben pensato. L'obiettivo è formare specialisti che possano diventare un anello di congiunzione tra economisti e amministratori, da un lato, e programmatori e ingegneri, dall'altro. Le buone istituzioni insegnano la risoluzione dei conflitti e le capacità di cooperazione. Le discipline generali di solito includono:

  • lingua straniera;
  • studi religiosi;
  • materie generali;
  • educazione fisica;
  • storia;
  • sicurezza della vita;
  • marketing.

Compiti e attività tipiche

Ma anche se sei riuscito a scegliere una direzione di formazione adeguata e un'istituzione educativa, è importante capire immediatamente cosa devi fare nella posizione di informatica aziendale. Questi specialisti:

  • analizzare i sistemi di informazione e comunicazione;
  • pianificare il loro sviluppo;
  • partecipare a tale sviluppo;
  • implementare i sistemi risultanti;
  • migliorarli nella pratica;
  • raccogliere informazioni sull'esperienza di utilizzo di questi sistemi e sulle carenze individuate.

Inoltre, l'informatica aziendale valuta, confronta, sviluppa programmi applicativi in ​​sistemi operativi diffusi. Possono anche essere coinvolti nell'attuazione di tali programmi. L'informatica aziendale ha talvolta il compito di vendere hardware e software per risolvere un'ampia varietà di problemi applicativi. Si tratta, ad esempio, di data warehouse e relativi pacchetti software. Tali specialisti possono anche essere impiegati:

  • gestione olistica dell'attuazione di progetti di informazione;
  • sistema di design;
  • predisposizione di strategie per l'implementazione di complessi informatici;
  • definire i requisiti da parte dei professionisti per i sistemi informativi, dividere questi requisiti in reali e impossibili, pensare a modi per attuare requisiti giustificati;
  • predisposizione di raccomandazioni riguardanti la funzionalità dei sistemi.

Con cosa lavorare?

Il lavoro post-laurea in Business Informatics dipende principalmente dagli studenti stessi. Per coloro che hanno una buona padronanza della programmazione, ha senso cercare un lavoro nel campo della tecnologia dell'informazione. Sono attesi anche coloro che hanno un debole per il coordinamento del progetto e la direzione generale. Se né l'uno né l'altro si possono dire di te, puoi seguire il percorso economico:

  • contabile;
  • un economista salariale;
  • revisore dei conti;
  • un impiegato di banca;
  • un dipendente dell'amministrazione o del comune;
  • venditore;
  • funzionario di prestito;
  • specialista di reparto;
  • direttore delle vendite;
  • un commerciante;
  • broker;
  • analista finanziario;
  • consulente d'affari;
  • responsabile pianificazione strategica.

Stipendio e prospettive

Il livello retributivo di un'impresa informatica (oltre che di specialisti di profili simili) è determinato principalmente dal luogo di residenza e dalle dimensioni dell'azienda in cui lavora. I programmatori alle prime armi nelle grandi città ricevono da 30 mila rubli al mese. Gli analisti di sistema possono rivendicare guadagni di 80-100 mila rubli. L'occupazione a Mosca e San Pietroburgo è molto più difficile che nei centri regionali, ma il livello salariale è significativamente più alto. Tuttavia, ancora molto dipende dal settore e dalle politiche di una particolare organizzazione.

Anche la portata del pacchetto sociale dipende da questo (sebbene, dove si trova, di solito non ci sono lamentele). Rispettare il dress code è facoltativo, ma la decisione è presa dai gestori stessi. L'orario di lavoro è solitamente una classica settimana di cinque giorni. Puoi aumentare i tuoi guadagni e, allo stesso tempo, valorizzare agli occhi dei capi attraverso lo sviluppo di ulteriori competenze e professioni correlate. Anche le prospettive per il freelance sono ottime; Ma devi capire che l'informatica aziendale, anche in questo caso, funziona come una squadra, e un buon gruppo ha ancora bisogno di essere assemblato, radunato e coordinato il suo lavoro.

Dovremo cercare altri clienti. La pratica mostra che i single vengono avvicinati molto meno spesso degli studi e di altre organizzazioni. La scelta di una struttura pubblica o privata dipende dal gusto personale e dai posti vacanti disponibili.

La probabilità di trovare un lavoro lì con e senza esperienza è più o meno la stessa. Lo sviluppo professionale di solito avviene sotto forma di corsi intensivi e corsi della durata non superiore a 2 giorni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa