Professioni

Le migliori professioni nella specialità "Relazioni internazionali"

Le migliori professioni nelle relazioni internazionali
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica della professione
  3. Posto di lavoro
  4. Il salario

Le relazioni internazionali sono una specialità abbastanza popolare tra i candidati. Tuttavia, non tutti rappresentano chi e dove lavoreranno in futuro. La maggior parte dei candidati e degli studenti ritiene che il lavoro futuro sia più probabile che si trovi nelle ambasciate o nei consolati.

Ed è vero, comunque questa specialità ti offre più opportunità e un elenco di posizioni molto più ampio per cui puoi candidarti di quanto potrebbe sembrare a prima vista. Dovresti essere consapevole di chi può lavorare dopo aver completato la formazione in questa specialità, così come molti altri aspetti, come lo stipendio e così via.

Cos'è?

Le relazioni internazionali sono emerse molto tempo fa e ora il loro miglioramento è diventato più urgente che mai. Con l'accelerazione del processo di globalizzazione, solo i leader miopi dei paesi non stabiliscono relazioni con altri Stati, e prima di tutto con le potenze vicine. Per molto tempo le relazioni internazionali sono state solo di natura economica, e solo nel secolo scorso hanno cominciato a migliorare, anche per la soluzione di altri problemi. Diamo un'occhiata più da vicino a cosa sono.

Ovviamente, le relazioni internazionali sono interazioni tra strutture statali di diversi paesi. Meno spesso tali rapporti comportano anche contatti tra strutture commerciali di paesi diversi. Le connessioni possono essere di diversa natura: in primis politiche, ma anche economiche, culturali, per la soluzione di singole problematiche, e così via. Esperti nel campo delle relazioni internazionali sono impegnati nell'attuazione pratica di queste relazioni.Si possono distinguere le seguenti specialità principali in cui può lavorare uno specialista in relazioni internazionali: traduttore, avvocato internazionale, politologo, economista delle relazioni interstatali. Questo non è un elenco completo delle professioni in questo settore.

Ci sono molti vantaggi per i lavoratori in questo campo. Innanzitutto, questo tipo di lavoro è piuttosto prestigioso. Altri vantaggi sono stipendi alti, interazione costante con gli stranieri e, di conseguenza, migliori competenze linguistiche, molti bonus, viaggi di lavoro in vari paesi. Gli studenti di questa particolare facoltà hanno più possibilità di ottenere uno stage all'estero rispetto ai rappresentanti di altre specialità. Tra gli svantaggi, si può notare il difficile inserimento lavorativo. Spesso i posti vacanti sono già occupati. Tuttavia, la situazione della ricerca di lavoro è tutt'altro che disperata.

Spesso le relazioni internazionali hanno una grande responsabilità dovuta al fatto che il lavoro è legato alla negoziazione. È molto importante avere controllo e resilienza, rimanere educati. Tra le carenze, vale anche la pena notare i bassi stipendi degli specialisti nel servizio civile.

Panoramica della professione

Ci sono diverse professioni popolari in questo settore. Di seguito è riportata una descrizione più dettagliata di alcuni di essi.

  • Avvocato. Di norma, un avvocato è invitato a lavorare per l'organizzazione se effettua frequentemente transazioni. Uno dei suoi compiti principali è negoziare le questioni necessarie e chiarire i dettagli legali. E anche un avvocato aiuta nella conduzione dei casi giudiziari e può persino rappresentare una delle parti in tribunali internazionali o stranieri.
  • Interprete. Qualsiasi specialista che lavori nel campo delle relazioni internazionali ha bisogno della conoscenza di una lingua straniera. La conoscenza dell'inglese sta diventando ancora più di un obbligo.
  • Politologo, diplomatico. Queste persone svolgono un ruolo importante nella risoluzione di vari conflitti interstatali e spesso risiedono permanentemente in un altro paese sul territorio dell'ambasciata o nelle vicinanze. Di solito, le persone che ricoprono questa posizione hanno già una vasta esperienza nel governo e in altre organizzazioni. Un ruolo importante è svolto anche dai rappresentanti di una professione correlata: gli specialisti della risoluzione dei conflitti.
  • Giornalista internazionale. Grazie alla divulgazione della professione di "giornalista" e all'ampiezza delle opportunità moderne, un laureato della Facoltà di Relazioni Internazionali ha buone possibilità di costruire una carriera di successo in questo campo.

I laureati con un Master della Facoltà di Relazioni Internazionali possono lavorare come analisti, esperti, consulenti o addirittura insegnanti. Altri legati a questo settore della professione sono un assistente e specialista internazionale, guida turistica, segretaria, consulente, analista, manager e amministratore, esperto di una particolare regione, studi artistici e culturali. Partendo un po' dall'argomento, va notato che capita che i laureati della Facoltà di Relazioni Internazionali possano lavorare in un campo che non è legato a questa specialità, come, ad esempio, lo spettacolo. Un esempio lampante è Ksenia Sobchak. Ci sono casi in cui i laureati di questa facoltà sono persino entrati in programmazione.

Tutti i laureati, per realizzarsi in questo ambito, hanno bisogno di avere o sviluppare carisma e avere un discorso ben articolato. Nonostante la chiara appartenenza al campo umanitario, ogni studente e lavoratore ha bisogno di sviluppare un pensiero critico.

Posto di lavoro

Naturalmente, il primo posto di lavoro e posizione che viene in mente è un dipendente di un'ambasciata o di una missione consolare. Sarà considerata una fortuna speciale se il laureato riesce a ottenere un lavoro in tali istituzioni, anche come stagista. I laureati possono anche considerare le agenzie governative come vari ministeri (economia o affari esteri) come luogo di lavoro alternativo. A proposito, inizialmente, i laureati della Facoltà di Relazioni Internazionali erano patrocinati dal Ministero degli Affari Esteri, che aveva sempre bisogno di nuovo personale.

La mancanza di personale giovane esiste ancora. Gli specialisti nel campo delle relazioni internazionali possono lavorare in varie grandi società internazionali, anche come Microsoft. Anche i media e le istituzioni educative hanno bisogno di lavoratori nel campo delle relazioni internazionali. Tutti gli studenti hanno l'opportunità di svolgere uno stage in organizzazioni internazionali come l'ONU, l'UE, la SCO, l'UNICEF e altre.

Il salario

Lo stipendio medio può variare da $ 1.000 a $ 5.000. Per uno stagista o uno specialista alle prime armi, può essere relativamente basso: 30 mila rubli. Ma è importante tenere presente un altro fattore che incide sugli stipendi: il livello di organizzazione. Pertanto, se l'organizzazione è abbastanza influente e ha fattori difficili per la selezione dei candidati, il livello di stipendio sarà superiore alla media. In media, un traduttore può guadagnare più di uno specialista. Lo stipendio di un manager con conoscenza di una lingua straniera può avvicinarsi a 100 mila rubli già nella fase iniziale della sua carriera. Un logista di un'azienda internazionale può guadagnare circa la stessa cifra. Lo stipendio medio di un consulente di attività economica straniero è di circa 50 mila rubli.

Va notato che non ha senso entrare in questa facoltà solo per motivi di prestigio nelle condizioni della realtà moderna. Ora ci sono molte altre professioni e attività altrettanto promettenti e prestigiose.

Entrando in questa specialità, devi trovare la risposta alla domanda principale: "cosa farò esattamente". Devi sempre pensare al mainstream della tua crescita professionale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa