Professioni

Elettricista fabbro: descrizione della professione e descrizioni del lavoro

Elettricista fabbro: descrizione della professione e descrizioni del lavoro
Contenuto
  1. Descrizione della professione
  2. Responsabilità lavorative
  3. Requisiti
  4. Diritti e responsabilità
  5. Formazione scolastica

Negli ultimi anni, le occupazioni dei colletti blu sono diventate molto popolari. Quindi, molti laureati prestano attenzione alla specialità "elettricista". Oggi nel nostro articolo considereremo le caratteristiche dell'attività professionale di uno specialista, nonché i compiti che sono inclusi nei doveri professionali di un professionista.

Descrizione della professione

Un elettricista (o installatore elettrico) è una persona che lavora con le reti elettriche. È responsabile del funzionamento e della riparazione delle apparecchiature elettriche. Di conseguenza, il lavoro di uno specialista è molto responsabile e complesso, è soggetto a maggiori requisiti professionali in termini di conoscenze, abilità e abilità professionali, nonché qualità personali. Molto spesso, gli elettricisti lavorano nelle centrali elettriche, nelle sottostazioni di trasformazione e in qualsiasi altra impresa in cui l'elettricità viene utilizzata in una qualità o in un'altra quantità (ad esempio, nella metropolitana su materiale rotabile).

La professione stessa è molto richiesta nel mercato del lavoro. I manutentori elettrici, a seconda delle loro qualifiche, possono avere cifre diverse (dalla 2° all'8°). Inoltre, più alto è il grado di uno specialista, più il lavoro complesso e complesso può svolgere. La professione ha sia vantaggi che svantaggi. I vantaggi includono un livello sufficiente di salari e una domanda elevata. Gli svantaggi includono condizioni di lavoro pericolose e un alto livello di responsabilità.

Pertanto, se decidi di collegare finalmente la tua vita a questa professione, dovresti valutare attentamente tutte le caratteristiche (sia positive che negative).

Responsabilità lavorative

L'elettricista fabbro svolge la sua attività professionale rigorosamente in conformità con i regolamenti ufficiali, che sono inclusi nella descrizione del lavoro e un libro di riferimento unificato per le tariffe e le qualifiche dei lavori e delle professioni dei lavoratori (ETKS). Di conseguenza, prima di trovare ufficialmente un lavoro, devi familiarizzare con questi documenti e assicurarti di poter adempiere a tutti i doveri che ti sono stati prescritti. I compiti di un installatore elettricista includono i seguenti compiti:

  • eseguire lavori elettrici;
  • manutenzione di unità, apparecchi e accessori mediante attrezzature specializzate;
  • pulizia di parti ed elementi delle apparecchiature elettriche (questi processi vengono spesso eseguiti utilizzando aria compressa);
  • fabbricazione di parti semplici;
  • installazione di elementi di collegamento (ad esempio giunti, tee, ecc.);
  • lavorare con schemi elettrici;
  • stagnare, saldare, isolare, posare e giuntare fili e molto altro.

Va tenuto presente che, a seconda del luogo di lavoro specifico, della categoria, nonché dei desideri e delle esigenze del datore di lavoro, l'elenco delle responsabilità lavorative è soggetto a modifiche.

La descrizione del lavoro stesso è un documento standardizzato, tuttavia, i leader aziendali spesso apportano modifiche ad esso. Di conseguenza, devi essere in grado di adattarti rapidamente.

Requisiti

Standard professionale (o standard professionale) È un documento che regola i requisiti che ogni elettricista deve soddisfare. Allo stesso tempo, i datori di lavoro spesso impongono requisiti non solo al professionista, ma anche alle caratteristiche personali di un tale specialista.

Qualità personali

Nel processo di assunzione per la posizione di un elettricista, è importante leggere attentamente la descrizione del lavoro e studiare tutti i requisiti del datore di lavoro. Molto spesso, i datori di lavoro pongono un'enfasi speciale sulle caratteristiche personali necessarie di un professionista, tra cui spiccano:

  • precisione;
  • metodicità nello svolgimento dei compiti;
  • una responsabilità;
  • attenzione ai dettagli;
  • buona memoria;
  • socievolezza;
  • disciplina;
  • mente analitica;
  • tolleranza allo stress;
  • la capacità di prendere decisioni indipendenti ed esserne responsabili, e molto altro ancora.

Così, un professionista altamente qualificato deve essere una personalità indipendente, a tutti gli effetti e sviluppata.

Conoscenze e abilità

Affinché uno specialista possa svolgere in modo efficiente ed efficace le sue funzioni lavorative, deve avere una grande quantità di conoscenze teoriche e abilità pratiche. I principali includono:

  • conoscenza del quadro normativo, delle leggi e dei regolamenti che disciplinano l'attività professionale di un elettricista;
  • conoscenza delle modalità di posa di fili e cavi;
  • conoscenza delle regole per il funzionamento delle apparecchiature elettriche;
  • schema elettrico;
  • caratteristiche tecniche delle apparecchiature elettriche;
  • regole di sicurezza;
  • regole di primo soccorso, ecc.

La combinazione ottimale di caratteristiche professionali e personali ti consentirà di svolgere il tuo lavoro con la massima qualità, salire rapidamente sulla scala della carriera ed essere uno specialista rilevante nel mercato del personale.

Diritti e responsabilità

Oltre ai doveri diretti di uno specialista, la descrizione del lavoro contiene anche i diritti e gli obblighi di un elettricista. È necessario leggere attentamente questi capitoli prima di candidarsi ufficialmente per un lavoro.

I diritti di un lavoratore includono:

  • comunicazione con la direzione circa le loro attività lavorative;
  • utilizzare una varietà di database e risorse informative;
  • aumentare il proprio grado superando gli esami di certificazione;
  • aumentare la tua formazione teorica;
  • affinare le capacità professionali, ecc.

Un elettricista-fabbro è uno specialista che può godere di tutti i diritti previsti dal Codice del lavoro della Federazione Russa.

In questo caso, il lavoratore è responsabile di:

  • adempimento di alta qualità e completo delle loro funzioni;
  • soddisfacimento dei requisiti del datore di lavoro;
  • organizzazione di alta qualità del loro lavoro;
  • rispetto dei regolamenti interni dell'impresa in cui opera, nonché delle norme di sicurezza;
  • mantenere la documentazione contabile e di rendicontazione, ecc.

A seconda dell'entità della violazione, nonché dell'entità della colpa, lo specialista può essere ritenuto responsabile a diversi livelli: da disciplinare a penale.

Formazione scolastica

Se vuoi assumere la posizione di un fabbro elettricista in futuro, allora devi dovrebbe essere completata una formazione professionale adeguata... Quindi, per trovare un lavoro, è necessario presentare al datore di lavoro un diploma di istruzione secondaria professionale. Va notato immediatamente che la posizione di un elettricista è adatta a una persona interessata alle scienze esatte (matematica, fisica, ecc.).

Quindi, dopo la fine del 9 ° grado, devi scegliere l'istituto di istruzione appropriato... Se possibile, dai la preferenza a quelle istituzioni educative che si trovano nelle grandi città o nella capitale, poiché sono rispettate dai datori di lavoro. Prima di entrare direttamente in una scuola tecnica o in un college, è necessario visitare l'ufficio ammissioni dell'istituto di istruzione. Questo ti dirà quali esami devi sostenere. Nel processo di apprendimento, è necessario prestare molta attenzione non solo all'acquisizione di conoscenze teoriche, ma anche di abilità pratiche. Quindi, nel corso della tua formazione, sosterrai tirocini e pratiche obbligatorie, che sono parte integrante della tua formazione. In questo modo acquisirai competenze che saranno indispensabili nel processo di lavoro diretto.

Tuttavia, anche dopo aver ricevuto un diploma di base, il processo educativo di un elettricista non finisce. Uno specialista che vuole rimanere rilevante nel mercato del lavoro e salire la scala della carriera, deve partecipare regolarmente a vari eventi educativi: conferenze, workshop, lezioni, ecc. Ricorda che il livello della tua istruzione influenzerà direttamente il livello di stipendio. Come puoi vedere, un elettricista è una professione lavorativa che richiede un sacco di formazione.

L'attività professionale di un tale specialista è associata a un alto livello di responsabilità, di conseguenza, i datori di lavoro spesso impongono requisiti maggiori alle persone in cerca di lavoro.

2 commenti

Il datore di lavoro categoricamente non vuole pagare per le qualifiche di un elettricista.

Sì, Sergei, hai ragione! Credono che non stiamo facendo nulla.

Moda

la bellezza

Casa