Professioni

Professioni legate alla geografia

Professioni legate alla geografia
Contenuto
  1. Panoramica della professione
  2. Quale scegliere dopo il grado 9?
  3. Opzioni dopo il grado 11

Sulla base della geografia, che è ancora molto rilevante, puoi ottenere un'enorme varietà di professioni interessanti e ben pagate che diventeranno il significato della vita e aiuteranno la civiltà a svilupparsi ulteriormente.

Panoramica della professione

Per cominciare, esaminiamo l'elenco delle specialità richieste relative alla geografia. Forse alcune delle professioni per le quali questa scienza è necessaria possono essere generalmente sconosciute al lettore, ma questo rende l'articolo più utile.

Speleologo

Una delle professioni moderne più esotiche e misteriose legate alla geografia è quella dello speleologo. Un tale specialista è principalmente associato all'esplorazione e alla mappatura delle grotte, e questo non ha sempre a che fare con il turismo e le escursioni estreme. - Puoi essere un dipendente di spedizioni archeologiche, idrologiche e biologiche, o anche lavorare in un cantiere edile, aiutando con la costruzione di locali sotterranei.

Nonostante il fascino e l'utilità per la società, sarà difficile trovare un lavoro: è molto volubile. Inoltre pagano non troppo - in media 30 mila rubli, e non è possibile ottenere la conoscenza pertinente ovunque, ma le impressioni, come si suol dire, durano una vita.

Insegnante di geografia

Contrariamente alla credenza popolare, un geografo non dovrebbe semplicemente ricordare una mappa con la massima precisione - sarebbe più accurato dire che è un magazzino di informazioni su tutte le scienze, in un modo o nell'altro che descrivono la Terra. Un tale specialista dovrebbe comprendere la storia della formazione del pianeta, i processi geologici, la biologia, la cartografia e persino l'economia.Tuttavia, il suo compito principale non è solo quello di condividere il suo impressionante bagaglio di conoscenze con i bambini, ma di insegnare loro ad amare la propria casa, perché altrimenti non avremo nulla da lasciare ai nostri discendenti.

Pagano per tale lavoro in modo abbastanza modesto - solo da 16 mila rubli, ma non ci saranno problemi particolari nel trovare posti vacanti e puoi studiare in quasi tutte le grandi città.

geomorfologo

Molte strutture create dall'uomo si basano su un piano disegnato con una chiara comprensione di quale tipo di fondazione è stata creata dalla natura sotto la futura città o autostrada. Un geomorfologo è esattamente la persona che è in grado di rispondere a tali domande, è pronto a dire quando e come si sono formate rocce, suoli e altre strutture tettoniche, per prevedere se si sposteranno nel prossimo futuro e se resisteranno a un certo carico . Per la società, un tale specialista è inestimabile, il che a volte influisce sullo stipendio, ma non ci sono così tanti posti vacanti rilevanti. Tuttavia, gli amanti dei viaggi d'affari lontani dalla civiltà saranno felici in una tale posizione.

biogeografo

La biogeografia è una branca del sapere all'incrocio tra geografia e biologia propriamente detta, cioè che affronta il tema dello studio delle popolazioni viventi con un chiaro riferimento a un'area specifica. Tale specialista come per descrivere l'area, ma nel tentativo di mostrare che tipo di creature viventi si trovano qui, come i suoi numeri cambiano nel tempo... Il biogeografo determina quale dovrebbe essere la tattica dell'umanità per beneficiare delle terre naturali senza distruggere l'ambiente naturale. In un certo senso, lavorare sulle responsabilità assomiglia alla cura di una guardia forestale, quindi questo non è sicuramente un passatempo da poltrona. Pagano per questo in media circa 40 mila.

Meteorologo

Poiché la geografia è un complesso di scienze sull'intero pianeta nel suo insieme, una delle aree di conoscenza rilevanti è anche comprendere i processi atmosferici e la capacità di prevederli... Per quanto critichiamo le previsioni del tempo di tutti i giorni per la loro discutibile accuratezza, in effetti, questo lavoro è molto più importante della semplice previsione della pioggia in TV. - per l'agricoltura e i trasporti, il tempo "imprevedibile" può significare perdite multimilionarie e persino vittime umane. In media, un tale professionista viene pagato 35 mila rubli.

Scienziato del paesaggio

Le responsabilità paesaggistiche sono in parte simili a quelle che fanno un biogeografo e un geomorfologo. - ti viene dato un certo pezzo di terra, il più delle volte notevolmente limitato nello spazio, e devi comprendere le leggi della sua formazione e funzionamento. Quindi devi mantenerlo nella sua forma originale o trasformarlo in un bellissimo parco o giardino, creando un nuovo ecosistema ben oliato. Data la crescente domanda di progettazione del paesaggio, possiamo dire che ora sono necessari tali specialisti e lo stipendio nel settore parte da 20 mila.

oceanologo

Un oceanologo è, in linea di principio, lo stesso biogeografo, ma con un occhio non agli ecosistemi terrestri, ma a quelli sottomarini. Una tale persona comprende i principi di interazione delle specie marine tra loro, è in grado di spiegare perché le singole popolazioni stanno diminuendo e come prevenirlo, può calcolare i volumi adeguati di raccolta delle risorse biologiche. Indirettamente, questa persona è anche correlata all'estrazione di minerali dal fondo del mare, alle previsioni meteorologiche e persino allo sviluppo di tecnologie idonee alla navigazione. Pagamento: almeno 20 mila rubli e forse molte volte di più.

Geologo

Mentre la maggior parte dei geografi è ampiamente interessata a ciò che è in superficie, il geologo si concentra su ciò che è sottoterra. Lo stipendio di un tale specialista parte da 45 mila rubli. Dovrai lavorare principalmente su spedizioni e su base rotazionale.

Cartografo

La superficie del pianeta è in continua evoluzione, compresa l'umanità che ridisegna i confini, costruendo nuove città e strade, scoprendo nuovi giacimenti. Per risolvere vari problemi di ingegneria, alla fine, può essere richiesta una mappatura dettagliata di una determinata regione con un obiettivo, ad esempio, sul rilievo o qualche altro parametro atipico per la maggior parte delle mappe... La paga per tale lavoro sarà in media 27 mila.

Scienziato del suolo

Come risulta evidente dal nome della specialità, la principale sfera di interesse di un tale specialista sono, infatti, i suoli. L'interesse per lo studio delle loro proprietà è attribuito più correttamente alle imprese agricole, ma il lavoro non è strettamente legato alle condizioni del campo: ci sono abbastanza responsabilità in laboratorio.

Il pagamento per tale lavoro è piuttosto modesto: solo 20 mila rubli, ma l'utilità per l'umanità è inestimabile.

geometra

Se il cartografo crea ancora mappe della scala della vista dallo spazio, allora il geometra è impegnato nella stesura di dettagliate planimetrie tridimensionali dell'area, visualizzabili ad occhio nudo da un certo punto della terra. Senza un tale professionista, non sarà possibile costruire adeguatamente un edificio di grandi dimensioni, semplicemente perché per una progettazione corretta è necessaria un'idea chiara del rilievo e delle differenze di altezza. Lavorando in società di costruzioni e minerarie, nonché in studi di architettura e agenzie governative, questa persona dà a chi lo circonda l'idea più accurata dei confini e della forma di qualcosa, per la quale riceve 45 mila rubli o più.

Archeologo

L'archeologia è generalmente considerata più legata alla storia, ma anche qui non si può fare a meno della geografia. Dopotutto, devi sapere esattamente dove scavare. Inoltre, un archeologo non è sempre lo stesso impiegato che viaggia in spedizioni di più mesi, perché molti di loro trascorrono la maggior parte del loro tempo, se non in laboratorio, poi nel museo, che è il luogo di lavoro principale. Dall'esterno, questo non sembra ovvio, ma ora ci sono parecchi di questi posti vacanti e l'intero settore nel suo insieme è in aumento: il prezzo iniziale per il lavoro è di almeno 45 mila rubli al mese.

Responsabile del turismo

Questo specialista dovrebbe aiutare il cliente a decidere su un viaggio futuro e fornire le informazioni necessarie in modo che non rimangano domande. Devi anche essere in grado di interessare una persona e ispirarla in questo o quel viaggio. Inoltre, lo stipendio può anche dipendere da questo. Un tirocinante attivo potrebbe ricevere 25 mila rubli.

patologo forestale

In realtà, questo è un altro nome per la professione ampiamente conosciuta come forestale. I compiti di uno specialista includono la raccolta di informazioni versatili sullo stato attuale della selvicoltura, l'identificazione di vari problemi e tendenze, la ricerca di metodi per risolvere i compiti assegnati e la conservazione dello stato originale della foresta, nonostante il suo uso intensivo da parte dell'uomo. Puoi lavorare nella tua specialità anche in un giardino botanico o in un laboratorio, nonché in collaborazione con ecologisti e ricercatori, ma dovrai sicuramente visitare spesso la natura. Il prezzo del problema è in media di circa 35 mila rubli.

Vulcanologo

La natura non ha tante prove in serbo per l'umanità, in termini di grado di pericolo paragonabile a un'eruzione vulcanica. In effetti, non c'è modo in cui possiamo proteggerci da questo fenomeno naturale, a meno che non lo prevediamo in anticipo e non organizziamo l'evacuazione tempestiva dei residenti locali. In realtà, questo, così come altri compiti legati allo studio dell'attività dei vulcani, è responsabilità del vulcanologo, che fa una sorta di "previsioni del tempo" e lungo la strada capisce se vale la pena iniziare qualche tipo di attività a lungo termine vicino alla "montagna fumante".

Questa professione sarà giustamente definita molto rara e, all'inizio, i suoi rappresentanti non vengono offerti così tanto - solo 25 mila, ma per coloro che hanno sempre sognato di lavorare in vere spedizioni, questa è una manna dal cielo.

Quale scegliere dopo il grado 9?

La maggior parte delle professioni sopra elencate non comportano l'abbandono della scuola dopo la nona classe, perché le persone che vogliono ottenere un'istruzione adeguata dovranno intraprendere non solo geografia, ma anche scienze correlate, come chimica, biologia o storia. Comunque è richiesto un livello abbastanza decente di comprensione dei processi naturali, a causa del quale l'elenco delle opzioni con un'istruzione scolastica incompleta è piuttosto limitato.

Molto spesso, dopo la nona elementare, è possibile accedere a quelle specialità legate alla geografia che, sebbene assumano la presenza di conoscenze di profilo ristretto, non richiedono la più ampia conoscenza di più scienze contemporaneamente. Molto spesso si tratta di professioni che sono in qualche modo legate all'agricoltura o alla silvicoltura, ad esempio uno scienziato del suolo o un patologo forestale. In teoria, i topografi possono essere formati allo stesso modo.

Opzioni dopo il grado 11

Se hai alle spalle un curriculum scolastico completo e allo stesso tempo hai superato con successo tutti gli USE necessari, hai il diritto di entrare negli istituti di istruzione superiore, il che significa che ora puoi scegliere qualsiasi specialità geografica o quasi geografica . Nota che dal punto di vista del valore monetario, la maggior parte delle opzioni presentate sopra non sono così allettanti, ma qui devi decidere cosa è più importante per te: fare ciò che ami o fare molti soldi.

Nota anche che sognare spedizioni avventurose e lavorarci davvero non è esattamente la stessa cosa. Se il comfort è di fondamentale importanza per te, che è indissolubilmente legato a ciò che chiamiamo civiltà, dall'intero elenco sopra elencato, forse l'insegnamento è proprio la cosa giusta per te - altre professioni implicano la permanenza regolare per strada, anche in caso di maltempo, e in alcuni casi è possibile e vivere in tenda per molti mesi da qualche parte al Nord.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa