Professioni

Caratteristiche della professione di sarta

Caratteristiche della professione di sarta
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Responsabilità
  3. diritti
  4. Formazione scolastica
  5. Una responsabilità
  6. Dove funziona?
  7. Carriera e prospettive

In molte imprese industriali legate al cucito o alle calzature, le sarte sono richieste come specialisti. Fanno il loro lavoro utilizzando speciali macchine automatizzate. Oggi parleremo di quali responsabilità dovrebbe svolgere questo dipendente, delle caratteristiche della professione e dove è possibile ottenere una formazione per diventare un tale specialista.

Caratteristica

La professione di sarta coinvolge uno specialista che esegue lavori sulla cucitura di vari prodotti, sia manualmente che con l'aiuto di attrezzature per cucire. Per accettare un lavoro del genere, una persona deve avere alcune abilità e qualità importanti.

Una sarta deve conoscere abbastanza bene la tecnologia del cucito, i principi del lavoro su dispositivi tecnici professionali, essere in grado di eseguire tutti i tipi di punti e prendersi cura delle macchine da cucire.

Responsabilità

L'elenco delle mansioni che un determinato dipendente deve svolgere può essere trovato in una descrizione speciale del lavoro da un libro di riferimento unificato di tariffe e qualifiche di lavori e professioni. Include le seguenti caratteristiche:

  • esecuzione di operazioni di cucitura di vari livelli di complessità; la sarta è obbligata a eseguirli su macchine speciali o manualmente da tutti i tipi di materiali;
  • identificazione e correzione di problemi minori - prima di tutto, questa funzione riguarda piccoli guasti dell'attrezzatura per cucire;
  • esecuzione di varie produzioni di indumenti e controllo su di essi; tale dipendente deve essere anche in grado di eseguire la produzione di pellicce, tessili, maglieria, feltro e la fabbricazione di cappelli;
  • decorazione e rifinitura: una sarta è obbligata a realizzare colli, risvolti, colletti, giromanica, preparazione di modelli e disegni sui materiali;
  • sopraggitto - questo viene fatto, di regola, a mano;
  • lavorazione - questo specialista realizza il design finale di cappucci, tasche, colli, colletti, fianchi, pieghe, risvolti;
  • cuciture: questa tecnologia viene utilizzata per realizzare punti di finitura lungo il fondo del prodotto o delle maniche, lungo i lati, il collo e i risvolti;
  • attaccatura - la sarta deve attaccare ai prodotti le fodere e i distanziatori necessari alle cuciture del giromanica;
  • taglio: questa tecnologia viene utilizzata per praticare fori nelle tasche, prima della lavorazione delle strisce;
  • connessione - lo specialista fissa i colli con i cappucci, le tasche all'interno con elementi superiori, i bordi con un lato, i polsini con il fondo e le maniche con una riga, le cinture con la parte superiore di pantaloni e giacche, gonne.

Importante! Inoltre, una sarta dovrebbe essere in grado di creare modelli sui prodotti. Alcuni specialisti sono coinvolti anche nella produzione di borse, guanti, guanti e sciarpe.

Questa specialità comprende diversi gradi. La divisione avviene a seconda dell'area di lavoro, delle attrezzature di produzione utilizzate, delle competenze e delle capacità. Per diventare una sarta di 1a o 2a categoria non sono necessarie conoscenze e abilità speciali. Di norma, sono studenti di istituti professionali o scuole tecniche.

Una sarta di 3a categoria deve avere una conoscenza di base della produzione di cucito. Non deve avere capacità di allineamento materiale perfetto. Molto spesso, questi lavoratori producono pigiami ospedalieri, biancheria da letto, borse, cioè si occupano di prodotti per i quali l'aspetto è di secondaria importanza. I compiti di una sarta di 3a categoria includono le seguenti funzioni: rammendo, cucire i bordi delle federe, orlare, cucire bottoni, cucire bordi di tessuti, cucire bordi, nonché allungare e accorciare pantaloni, rammendare punti diritti che hanno svelato. Gli specialisti di questo gruppo dovrebbero essere in grado di infilare la macchina da cucire, regolare la tensione del filo, azionare l'attrezzatura con un pedale e impostare la velocità di cucitura richiesta.

Gli specialisti della 4a categoria dovrebbero già avere abilità nel cucire insieme parti di forma irregolare, elementi con pieghe frequenti. Allo stesso tempo, alla fine del lavoro, l'aspetto del prodotto gioca un ruolo fondamentale. Questo gruppo di sarte cuce piccoli oggetti, comprese tasche applicate e bordi curvi. L'impiegata deve essere in grado di cucire con un ago gemello. Di solito lavora con cotone naturale, cotone con poliestere, rayon, nylon e lana.

Per diventare una sarta di quinta elementare, devi avere conoscenze speciali e capacità di produzione. Quindi, dovrebbe essere in grado di cucire prodotti così complessi come pantaloni, camicie, che sono decorati con vari motivi e dettagli aggiuntivi. Questi specialisti eseguono complesse operazioni di cucitura (collegamento con le maniche), riparazioni di capi (alterazione della zona della vita senza interrompere la struttura del materiale) e sostituzione dei polsini sulle maniche. Funzionano con lana, rayon, nylon, cotone naturale, in quanto sono i più facili da lavorare.

Gli specialisti della sesta categoria lavorano solo con i prodotti di cucito più complessi, compresi cappotti e giacche. Dovrebbero essere in grado di adattare la manica del capospalla nel giromanica senza formare pieghe, cucire i bordi che si trovano attorno ai risvolti, tagliare i bordi e riparare i vestiti.

diritti

Oltre alle principali responsabilità, nella descrizione del lavoro è possibile visualizzare un elenco dei diritti che hanno le sarte-assistente, ovvero:

  • formulare proposte per migliorare la produzione;
  • ottenere le informazioni necessarie da altri dipendenti;
  • partecipare alle riunioni dei dipendenti dell'azienda che riguardano le questioni del lavoro;
  • stabilire requisiti per la gestione dell'impresa per migliorare le condizioni di lavoro, necessarie per il massimo lavoro produttivo;

Formazione scolastica

Se vuoi ottenere la professione di sarta, allora dovresti seguire una formazione e ottenere un'istruzione secondaria specializzata in questa professione in un college o in una scuola tecnica. Per diventare il lavoratore più richiesto e qualificato, si dovrebbe studiare in istituti di istruzione superiore dell'industria dell'abbigliamento.

Inoltre, attualmente ci sono corsi professionali speciali.

Una responsabilità

La sarta sarà responsabile nei seguenti casi:

  • per aver commesso reati gravi nell'esercizio delle proprie funzioni d'ufficio; l'elenco di tali violazioni è determinato dalle vigenti leggi amministrative, civili e penali;
  • per lo svolgimento improprio delle loro funzioni ufficiali; le mansioni sono stabilite dalla descrizione del lavoro in conformità con la legislazione sul lavoro.

Importante! Nello svolgimento dei suoi compiti ufficiali, una sarta deve essere guidata non solo dalla legislazione, ma anche dallo statuto dell'organizzazione, dagli ordini e dagli ordini del top management e dai regolamenti interni.

Dove funziona?

Le sarte sono specialisti piuttosto popolari nelle grandi industrie legate alle calzature e al cucito. Oltretutto, i professionisti più esperti sono molto richiesti nelle sartorie professionali e nelle case di moda. Se stai cercando di passare da una fabbrica industriale leggera a una buona sartoria, dovresti prima iniziare a prendere gli ordini dai clienti a casa. Gli specialisti che hanno studiato in un istituto di istruzione superiore in tale professione possono dirigere uno dei laboratori dell'impresa. Spesso, queste sarte sono impiegate nei negozi di tessuti.

A volte gli specialisti, con sufficiente esperienza nei prodotti per cucire, aprono la propria attività relativa a quest'area. Molti vanno a lavorare come insegnanti in istituzioni educative associate alla formazione di specialisti nel campo dell'industria leggera.

Carriera e prospettive

La crescita professionale di una sarta-assistente è segnata dall'assegnazione di una determinata categoria di qualifica. Una sarta dopo essersi diplomata all'università o alla scuola tecnica esegue piccole e semplici operazioni di cucito. Le sarte di un livello di abilità più elevato stanno già affrontando lavori più complessi (disegno delle maniche, cucitura di vari elementi individuali del prodotto tra loro). Per acquisire nuove abilità o abilità, puoi iniziare a preparare disegni e modelli per vari prodotti. Ciò consentirà alla sarta di impegnarsi nell'autocreazione e nella progettazione di vari prodotti. In futuro, tali lavoratori, avendo acquisito sufficiente esperienza, potranno realizzarsi aprendo la propria attività di sartoria.

Non è raro che i professionisti in questo campo prendano ordini dai clienti a casa. Nel processo di tale lavoro, comunicano con i clienti e, se necessario, conducono consultazioni sulla selezione di tutti i materiali per il cucito. Ottenere un'istruzione superiore in questo settore con una laurea in "progettazione di prodotti dell'industria leggera" darà eccellenti prospettive di carriera. Comprende diverse specializzazioni separate: la storia della moda, lo sviluppo di collezioni di scarpe e vestiti, la tecnologia della produzione di prodotti per cucire, la creazione di modelli, disegni, il design di vari modelli di abbigliamento.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa