Professioni

Tutto sull'installatore della ventilazione

Tutto sull'installatore della ventilazione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Formazione scolastica
  4. Posto di lavoro

Per una vita confortevole e una vita normale di una persona, ha bisogno di creare determinate condizioni. Dopotutto, le fluttuazioni di temperatura e l'accumulo di sostanze nocive nell'aria influiscono negativamente sulla salute umana. Esistono alcuni standard e caratteristiche che vengono applicati nei sistemi di ventilazione e condizionamento dell'aria.

Tali sistemi sono costituiti da determinati dispositivi e dispositivi che producono il ricambio d'aria e contribuiscono all'atmosfera di lavoro nei locali. Oggi, una professione molto popolare e richiesta è una professione associata a un sistema di ventilazione e condizionamento dell'aria. Questa è la professione di installatore di ventilazione.

Peculiarità

Questo è un dipendente che si occupa della regolazione dell'impianto di ventilazione e condizionamento, controlla e mantiene una certa temperatura e umidità dell'aria nei locali residenziali e industriali mediante appositi dispositivi e tabelle psicometriche. Si occupa della riparazione e manutenzione di impianti di condizionamento e ventilatori, effettua il loro controllo tecnico, sostituendo parti inutilizzabili ed eliminando malfunzionamenti.

Il lavoro di un fabbro di ventilazione è molto importante e responsabile, poiché da esso dipendono la vita e la salute delle persone. Dopotutto, la fornitura di aria pulita è un fattore vitale per una persona.

Responsabilità

L'installatore della ventilazione può avere 3, 4 e 5 categorie. Ciascuna delle categorie definisce le conoscenze e le responsabilità speciali del dipendente. Quindi, un fabbro di 3 gradi dovrebbe:

  • supervisionare il funzionamento dei dispositivi coinvolti nel sistema di ventilazione e condizionamento dell'aria;
  • sostituire ugelli malfunzionanti, ricaricare psicrometri;
  • tenere un registro di registrazione delle letture degli psicrometri con la determinazione dell'ora esatta;
  • accendere e spegnere i dispositivi di umidificazione e ventilazione;
  • eseguire operazioni di carico e scarico durante il trasporto dei tubi nel luogo di installazione;
  • conoscere il principio di funzionamento delle unità di ventilazione e condizionamento, il loro design, la temperatura nelle aree di produzione, le regole di imbracatura, le norme e le regole per lo spostamento e il sollevamento di carichi con i più semplici dispositivi di sollevamento.

Un fabbro di ventilazione di livello 4 deve:

  • impegnarsi in riparazione, smontaggio e montaggio, nonché installazione e installazione, manutenzione di apparecchiature di condizionamento e ventilazione, la cui capacità è fino a 500.000 metri cubi. m/h;
  • regolare le specifiche di umidità e temperatura;
  • mantenere dichiarazioni difettose destinate alla riparazione;
  • conoscere il principio di funzionamento e il dispositivo delle apparecchiature servite, i metodi di controllo del riscaldamento e della ventilazione, l'assemblaggio e l'installazione delle apparecchiature, le caratteristiche del trattamento dell'aria nei condizionatori d'aria, tutto ciò che riguarda l'ingegneria del calore nella scala del lavoro svolto.

Un ventilatore da fabbro di 5a categoria deve:

  • per comprendere la riparazione, il montaggio e l'installazione delle apparecchiature da lui servite, la cui capacità è di oltre 500.000 metri cubi. m/h;
  • prima di consegnare l'attrezzatura in riparazione, deve effettuare una prova di prova e metterla in funzione;
  • regolare gli impianti automatici, ripararli e installarli per il condizionamento;
  • conoscere il design e le caratteristiche delle apparecchiature che serve;
  • eseguire un test dopo che l'apparecchiatura è stata riparata per la sua ulteriore messa in servizio;
  • conoscere la disposizione e lo schema della fornitura di calore nella propria area servita.

L'installatore della ventilazione è responsabile sia amministrativamente che materialmente e disciplinare di:

  • esecuzione impropria o mancato rispetto delle istruzioni del proprio supervisore;
  • mancato adempimento delle proprie funzioni e mansioni lavorative;
  • abuso dei loro poteri ufficiali;
  • distorsione delle informazioni sul lavoro svolto;
  • rigetto dei provvedimenti qualora siano state riscontrate violazioni della sicurezza o della tutela del lavoro.

Formazione scolastica

Per lavorare come installatore di ventilazione, è necessario seguire una formazione professionale dalla terza alla quinta elementare... Per acquisire nuove abilità, conoscenze e abilità, puoi passare attraverso corsi di aggiornamentoche durano almeno 72 ore. I corsi devono essere seguiti al massimo una volta all'anno o almeno una volta ogni 5 anni. È importante sapere che per lavorare come meccanico per la riparazione e la manutenzione degli impianti di ventilazione e condizionamento, un dipendente devono avere più di 18 anni e non devono esserci controindicazioni sanitarie, che sono indicate nel libretto medico.

Corsi di aggiornamento possono essere svolte a tempo pieno, part-time e anche a distanza. Nel corso della formazione, gli studenti studiano molte questioni che riguardano l'economia del settore, la protezione del lavoro, la lettura dei disegni e molto altro. Al termine, viene rilasciato un certificato che attesta che la persona ha superato la certificazione.

Tutti i programmi di formazione sono sviluppati appositamente dagli insegnanti utilizzando materiali didattici e sussidi didattici moderni. Le nuove tecnologie sono utilizzate nell'insegnamento, biblioteca elettronica.

Posto di lavoro

Non è difficile trovare un lavoro di ventilazione. La professione è richiesta in qualsiasi organizzazione edile e industriale. Questa può essere la costruzione di una metropolitana, miniere di carbone e metallurgiche, qualsiasi laboratorio di produzione dove c'è un gran numero di lavoratori che necessitano di un'alimentazione d'aria vitale e di alta qualità.

Il più bisognoso di un posto vacante di un fabbro del ventilatore è la regione di Mosca, mentre a Mosca lo stipendio di un dipendente di questa professione è di 46.300 rubli. La regione più pagata, che apprezza molto questi specialisti, è la Repubblica cecena. Lì, lo stipendio medio di un fabbro di ventilazione è di 168.000 mila rubli.Lo stipendio più basso di questo specialista è stato notato nella regione di Tula e ammonta a 40.000 mila rubli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa