Design e arredamento

Idee per l'interior design del corridoio in "Krusciov"

Idee per l'interior design del corridoio a Krusciov
Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Disposizione
  3. Soluzioni di colore
  4. Opzioni di finitura
  5. Come ingrandire visivamente lo spazio?
  6. Selezione di mobili
  7. Organizzazione dell'illuminazione
  8. Decorazione della stanza
  9. Esempi di successo

Gli edifici moderni offrono appartamenti con un ampio ingresso nella loro disposizione, cosa che non si può dire dei corridoi negli edifici standard "Krusciov". Sono piccoli, quindi la mancanza di metri quadrati è considerata uno dei problemi principali nella progettazione del loro design. Se pensi correttamente all'interno, puoi ottenere una stanza bella e confortevole, che diventerà il segno distintivo dell'alloggio.

Caratteristiche del progetto

L'atrio di "Krusciov" è considerato una vera punizione per i proprietari di appartamenti, poiché ha molte carenze. È una stanza piccola e troppo stretta con una forma non standard, che limita le possibilità di implementazione di varie idee di design. Per questo motivo, gli esperti raccomandano che il suo design sia realizzato in uno stile minimalista, lasciando un po' di spazio libero.

Questa direzione stilistica prevede mancanza di quadri con cornici, stucchi sul soffitto e grandi vasi con piante da interno.

Se vuoi ottenere un interno interessante, puoi aggiungere alcuni accenti luminosi, ma la cosa più importante è non esagerare con dettagli inutili... Altrimenti, il corridoio dell'appartamento si trasformerà in un "deposito museale".

Inoltre, i corridoi di piccole dimensioni in un edificio di cinque piani dovrebbero essere dotati di mobili da incasso. Ha una dimensione ridotta e, data l'assenza di pareti, occupa un minimo di spazio. Una scarpiera è considerata un mobile obbligatorio in questi corridoi, che consente di liberare spazio e nascondere le scarpe da occhi indiscreti.

Disposizione

Il corridoio in "Krusciov" è caratterizzato dalla mancanza di spazio libero, quindi, prima di eseguire il suo design, dovresti considerare attentamente tutte le sfumature, incluso il layout. Per utilizzare razionalmente i già carenti metri quadrati, è necessario creare un progetto individuale. I corridoi di piccole dimensioni in "Krusciov" hanno un diverso tipo di layout, da cui dipende direttamente la creazione di un progetto di design. La creazione di un interno in ogni caso è caratterizzata dalle sue caratteristiche.

Corridoio lungo

Un passaggio allungato e stretto deve essere diviso in due zone funzionali, una delle quali è destinata al posizionamento di uno spogliatoio o un guardaroba e l'altra funge da vestibolo (in essa è installato un buon sistema di illuminazione). Puoi mettere in zone una stanza in diversi modi.

Più spesso usato per questo rifinitura con materiali che differiscono per consistenza e colore. Anche la combinazione di diverse tonalità nel pavimento e nella carta da parati sembra originale. Una soluzione originale sarà la creazione di un bordo sul soffitto tra le due parti dello stretto corridoio.

In questo caso, è meglio installare l'armadio scorrevole lungo il corridoio e non contro la parete di fondo. Il suo modello dovrebbe essere scelto in modo che dopo averlo posizionato ci sia spazio libero per il movimento. Poiché l'armadio sarà l'oggetto più grande all'interno, è impossibile che tutta l'attenzione si concentri solo su di esso. Per fare questo, decora il muro di fronte al mobile. Per questo, ottima vestibilità tele con paesaggi o sfondi 3D, che sarà originariamente abbinato alla superficie a specchio dei mobili.

La muratura sulle pareti contribuirà a rendere più luminoso l'interno di uno stretto corridoio. Nel caso in cui il mobile sia installato lungo la parete di fondo, è necessario cercare di lasciare spazio per il resto dei mobili (una piccola scarpiera e un appendiabiti a muro). Non è consigliabile appendere specchi sulla parete di fondo, questo può allungare visivamente il corridoio.

Corridoio d'angolo in un edificio di cinque piani

È molto più difficile attrezzare correttamente un corridoio del genere rispetto a un corridoio stretto. Per risparmiare metri quadrati e creare un interno moderno, è necessario installare un mobile ad angolo nella stanza... Le sue dimensioni dovrebbero essere piccole, quindi il design è meglio realizzato su ordinazione... I moduli angolari occupano poco spazio e sono multifunzionali, ma non lasciano spazio a scarpiere e mensole.

Tipo di corridoio del tamburo

Questo tipo di layout si trova principalmente in "Krusciov", dove il corridoio ha una superficie non superiore a 2,5 m2. Rispetto ad altri tipi di layout, la stanza "piace" con la sua forma, che può essere rettangolare o quadrata. Ciò semplifica notevolmente il design della stanza e apre enormi opportunità per l'implementazione di varie idee stilistiche. Tambour di solito ha una nicchia. Sebbene, secondo i progetti degli sviluppatori, dovrebbe fungere da ripostiglio, i designer lo usano nei loro progetti per ospitare un armadio a muro.

Per espandere leggermente lo spazio in tali corridoi, dovresti sostituire le porte tradizionali con archi. Inoltre, nei vestiboli di forma quadrata, si consiglia di rifinire la pavimentazione con lo stesso materiale delle altre stanze, rimuovendo i davanzali. Per quanto riguarda l'arredamento delle pareti e del soffitto, può essere diverso. La cosa più importante è usare una tavolozza di colori chiari.

Soluzioni di colore

I corridoi negli edifici "Krusciov" sembrano belli esclusivamente in tonalità naturali e chiare, quindi per l'arredamento delle pareti è consigliabile scegliere verde chiaro, pesca, azzurro, grigio, rosa tenue e beige delicato. Se usi il bianco nel design, puoi ottenere la sua espansione visiva. Nelle stanze rettangolari, si consiglia di dipingere le pareti lunghe di alcuni toni più scuri rispetto a quelle finali, grazie alle quali il corridoio sembrerà più quadrato.

Per rifinire piccoli corridoi dovresti usare un materiale monocolore, poiché combinazioni contrastanti renderanno l'interno "pesante". Il colore scuro dovrebbe cambiare dal rivestimento del pavimento verso il soffitto in un colore più chiaro.

I colori più popolari utilizzati nella progettazione dei corridoi sono i seguenti.

  • Bianco. La sua freschezza e purezza conferisce un tocco di raffinatezza al design. Il bianco è particolarmente usato negli stili francesi, scandinavi e classici. È idealmente combinato con tonalità scure di legno naturale, grigio, giallo, beige e dorato.
  • Grigio. È un colore neutro e discreto ed è spesso lo sfondo per i disegni. Di solito viene scelto per direzioni stilistiche come hi-tech, loft e minimalismo. Le camere sono bellissime in acciaio scuro e tonalità asfalto.
  • Marrone. È considerato uno dei simboli del comfort e del calore domestico. Inoltre, il colore del legno scuro aggiunge solidità alla stanza. Nel design di piccoli corridoi, il marrone si combina bene con le tonalità luminose della pesca, dell'oro e del beige.
  • Arancia. Questo colore emette molta luce e calore, sostituendo completamente la mancanza di luce solare negli stretti corridoi del "Krusciov". L'arancione può anche sollevare il morale e riempire una stanza di un'atmosfera speciale.

Opzioni di finitura

Il punto principale quando si progetta un design in "Krusciov" è la scelta corretta del materiale per il lavoro di finitura, che non dovrebbe solo avere un aspetto attraente, ma anche essere pratico. Per i corridoi, è meglio dare la preferenza materiale di rivestimento resistente all'acqua, allo sporco e ai danni meccanici. Ciò è particolarmente importante se nell'appartamento vivono animali e bambini piccoli.

L'opzione migliore per il rivestimento superficiale è roccia decorativa, per quanto riguarda le qualità estetiche, si consiglia di scegliere un materiale con superfici lucide in tonalità chiare. Ad esempio, sarà stupendo piastrelle a specchio riflettente.

Muri

"Krusciov" raramente può vantare superfici piane, quindi prima di iniziare a finirle, dovresti allineare le pareti con il muro a secco. Il design dei corridoi non fa eccezione. Le pareti di queste stanze possono essere dipinte, rivestite con intonaco decorativo o incollate con carta da parati. Va notato che la carta da parati è considerata l'opzione di finitura più comune. È meglio acquistare tele viniliche dense, poiché sono pratiche, aiutano a nascondere i difetti del muro (a causa del loro grande spessore) e sono facili da pulire.

Pavimento

Il rivestimento del pavimento deve essere resistente e durevole, poiché valigie, borse pesanti vengono spesso posizionate in questa stanza e qualcosa viene costantemente lasciato cadere. Oggi, per la decorazione del pavimento vengono solitamente utilizzate piastrelle per pavimenti in ceramica o pietra naturale. Questo tipo di rivestimento resiste perfettamente agli artigli degli animali, al peso dei mobili, ai prodotti chimici che fanno parte dei detersivi, all'acqua e allo sporco stradale.

Se prevedi di eseguire un'opzione di riparazione del budget, puoi scegliere un'opzione più economica per la finitura dei pavimenti: il linoleum. Si diffonde rapidamente e ha buone prestazioni. Non è consigliabile utilizzare la moquette nel corridoio, poiché è difficile da pulire.

Soffitto

Il tocco finale nel design di ogni stanza è considerato l'arredamento del soffitto e il corridoio non fa eccezione. In modo che il soffitto non contrasti con l'aspetto generale degli interni, dovresti usare sfumature neutre. Spesso nei corridoi di "Krusciov" il soffitto è dipinto, ma ciò richiede una superficie perfettamente piana e liscia.Pertanto, la finitura inizia con intonaco e primer. È molto più facile installare un soffitto teso, inoltre, darà alla stanza un aspetto moderno.

Inoltre, i soffitti nei corridoi sono spesso ricoperti di intonaco decorativo, consente di livellare la superficie e nasconde tutti i difetti. L'unica cosa è che, a causa del grande strato di intonaco, i dislivelli diventano troppo grandi. Pertanto, non è consigliabile eseguire questo tipo di decorazione in stanze troppo piccole.

Come ingrandire visivamente lo spazio?

Il principale svantaggio dei corridoi in "Krusciov" è la mancanza di spazio per l'incarnazione del design. Per uscire da questa difficile situazione, i designer usano vari trucchi nei loro progetti.

  • Aumento delle porte. Per fare ciò, rimuovere le tradizionali porte interne, allargare leggermente le aperture e installare archi decorativi in ​​esse. Grazie a ciò, la stanza riceverà un'area utile, una buona ventilazione e un'illuminazione aggiuntiva. L'unica cosa è che in questo caso gli odori del cibo dalla cucina possono penetrare nella stanza e anche la conservazione del calore in altre stanze diminuirà.
  • Smantellamento delle pareti divisorie interne. Tale esercizio dovrebbe iniziare con l'ottenimento dell'autorizzazione da parte delle autorità competenti. Dopo aver rimosso le partizioni, sarà possibile installare un ampio armadio, una cuffia compatta o un armadio spazioso.
  • Uso di specchi e mobili con superficie lucida. Lo specchio è l'accessorio principale all'interno del corridoio, allarga e approfondisce lo spazio della stanza. Una buona soluzione sarebbe quella di installare grandi specchi o acquistare un mobile con ante con superficie a specchio. Gli specchi con una finitura lucida del soffitto sono combinati in modo interessante all'interno.
  • Decorazione murale con carta da parati fotografica. Tele con immagini di strada e paesaggi vari in tre dimensioni, il gioco di ombre e luci contribuirà a rendere più ampio e luminoso anche il più piccolo corridoio.
  • Applicazione nella decorazione di linee verticali. Puoi alzare visivamente il soffitto e rendere l'interno più sofisticato utilizzando vari elementi decorativi con motivi contrastanti e verticali. Una soluzione interessante sarà l'uso di falsi colloni di gesso nel design. È importante che ce ne siano pochi.

Selezione di mobili

Per i piccoli corridoi di "Krusciov" il più difficile è la scelta dei mobili, poiché non c'è praticamente posto per la sua installazione. Per trovare una via d'uscita da questa situazione, si consiglia di acquistare disegni con forme e linee semplici. Inoltre, i mobili dovrebbero fondersi perfettamente con la decorazione della parete, diventando invisibili. Grazie a questa tecnica, sarà possibile non solo attrezzare la stanza, ma anche espandere visivamente il suo spazio. Non puoi scegliere mobili di colori saturi per il design, dividerà visivamente la stanza in molti piccoli segmenti che, a loro volta, rovineranno l'intero interno.

Puoi arredare mini-corridoi con mobili con illuminazione integrata, rendendo la stanza più spaziosa. Un'ottima scelta sarebbe anche l'acquisto di mobili componibili, dai quali si possa facilmente assemblare un'interessante composizione. Se lo desideri, puoi acquistare un intero set di mobili o in seguito acquistare singoli elementi.

Spesso in corridoi in miniatura vengono installati "Krusciov" armadio a muro... È un elemento pratico e multifunzionale. Le ante scorrevoli della struttura occupano poco spazio durante l'apertura, ideale per stanze strette e allungate. Si consiglia di installare un armadio grande in una nicchia, grazie a questo, ci sarà un'ulteriore opportunità per posizionare un appendiabiti vicino alle porte o appendere ganci per i vestiti alla parete. Se lo spazio della stanza lo consente, puoi anche mettere un piccolo pouf e una scarpiera.

Organizzazione dell'illuminazione

Viene considerata la regola principale quando si crea un interno in piccoli corridoi uso della luce, perciò l'installazione di lampade a soffitto è indispensabile. È meglio che si trovino attorno all'intero perimetro del soffitto. L'illuminazione ambientale può anche essere aggiunta con applique. Se c'è uno specchio nel corridoio, allora una delle lampade dovrebbe essere appesa di fronte e l'altra sopra di essa. Nei corridoi stretti e lunghi, dovresti provare a fare l'illuminazione in modo tale che in modo che la luce non sia diretta al centro del soffitto, ma alle pareti (in ambienti bassi, al contrario).

Oggi molti designer utilizzano nei loro progetti nella creazione di interni una novità tecnologica come le lampade acustiche. Sono facili da installare in quanto non richiedono un sistema di fissaggio per l'installazione e occupano poco spazio. Inoltre, non è necessario alcun cablaggio per installare questo tipo di sorgente luminosa. Sono caricati da una batteria speciale e possono essere posizionati ovunque. Le lampade sono dotate di sensori che rispondono sia ai passi che ai suoni, rendendo più facile trovare gli interruttori al buio.

Decorazione della stanza

Per decorare e decorare un corridoio piccolo e cupo in un "Krusciov" in modo originale, non è consigliabile utilizzare molti elementi decorativi. L'opzione ideale sarebbe se incolli i murales su una delle pareti o appendi una piccola immagine che corrisponda al tema dello stile. Puoi creare un corridoio completamente specchiato; per questo, grandi vetri e specchi dovranno essere integrati nelle pareti e nelle porte. L'illuminazione degli angoli bui completerà questa bellezza.

La decorazione di questa stanza dipende in gran parte dallo stile della sua decorazione.

  • Stile storico (impero, antichità). È usato raramente nel design di "Krusciov", ma se lo si desidera, la stanza può essere leggermente riempita con inserti artistici. Non dovrebbero essere troppo ingombranti.
  • Interni con note orientali... In tali stanze, i pannelli a parete sembrano splendidi.
  • Moderno, Gotico, Etno. Le immagini a mosaico in miniatura e le piccole vetrate diventeranno una degna decorazione in un tale design.
  • Classico. Per questa direzione, sono adatte tele con un effetto 3D. I dispositivi di illuminazione possono essere ulteriormente enfatizzati dalla modellazione artistica.

Non è consigliabile posizionare vari piccoli oggetti come oggetti decorativi nei corridoi in miniatura. Vasi di fiori, figurine e fotografie incorniciate sembreranno inappropriati.

Esempi di successo

Oggi ci sono molti progetti di design per decorare i corridoi in "Krusciov", grazie ai quali diventano un luogo bello e confortevole. In modo che il corridoio non risalti nettamente sullo sfondo di altre stanze dell'appartamento, è meglio seguire un unico stile. Se ciò non è possibile, poiché l'area del corridoio è limitata, puoi posizionare elementi decorativi comuni allo stile al suo interno.

    Inoltre, ci sono altre idee di design.

    • Corridoio in stile classico... Questa opzione viene solitamente scelta da persone calme che apprezzano il rigore in tutto. Questo stile sta bene in stanze rettangolari e quadrate che devono essere riempite con simmetria, forme geometriche e linee chiare. La finitura superficiale deve essere eseguita in tonalità neutre, utilizzando solo materiali naturali. Il corridoio deve essere arredato con mobili con elementi dorati o in bronzo e, per l'illuminazione, scegliere un'applique e un lampadario, che possono essere sostituiti con piccoli faretti.

    Dipinti in cornici pulite aiuteranno a diluire l'interno, un armadio a muro in una tonalità marrone chiaro è adatto per i mobili.

    • Corridoio con un tocco di romanticismo. Per decorare la stanza, devi scegliere un colore beige o bianco come la neve, che può essere combinato con colori pastello. La superficie delle pareti e del soffitto dovrebbe essere leggermente ruvida, per questo il rivestimento decorativo in gesso è l'ideale. Sulle pareti, è inoltre possibile realizzare un inserto in muratura e utilizzare come pavimentazione tavole dipinte in modo antico.Per quanto riguarda i mobili, la preferenza dovrebbe essere data alle strutture realizzate con accessori metallici, per la cui fabbricazione vengono solitamente utilizzati bronzo o ottone. Di conseguenza, otterrai una stanza accogliente e la mancanza del suo spazio sarà nascosta.
    • Corridoio con motivi orientali. Poiché l'atrio di "Krusciov" è piccolo, dovrebbe essere riempito al minimo, dando la preferenza solo ai mobili e alle decorazioni più importanti. Pertanto, se osservi la semplicità delle forme, fornisci molta luce e aggiungi composizioni in stile orientale all'interno, otterrai una stanza piuttosto elegante e moderna. Si consiglia di utilizzare solo materiale naturale in tonalità naturali per decorare la stanza, i colori troppo vivaci non dovrebbero essere aggiunti all'interno. Una combinazione di legno con sfumature scure e chiare sarà bellissima.

    Una piccola lampada "orientale" e un pannello, che si adatteranno con successo a una delle pareti, sono adatti come decorazione.

    • Un corridoio insolito. Il compito principale nella creazione di un tale interno sarà l'uso di forme semplificate e minimalismo in tutto. Il ritmo moderno della vita e il trambusto della città stancano tutti gli abitanti delle città, quindi dovrebbero sentirsi a proprio agio a casa. Ciò contribuirà a rifinire il corridoio con materiali come vetro, legno e metallo. I mobili dovrebbero essere scelti in forme semplici, evitando strutture ingombranti. Gli specchi in cornici pulite diventeranno il punto culminante principale del design.
    • Corridoio in stile Art Nouveau. Questo design è adatto per stanze di qualsiasi dimensione, compresi i corridoi delle case "Krusciov". L'interno deve essere reso non solo originale, ma anche funzionale, dando la preferenza ai colori naturali. Nella decorazione, dovresti cercare di utilizzare il maggior numero possibile di linee morbide e ornamenti floreali. In un tale corridoio non dovrebbero esserci spigoli e spigoli vivi, quindi i mobili dovrebbero essere installati con forme aerodinamiche e arrotondate. I mobili principali in un tale corridoio saranno un piccolo armadio integrato in una nicchia, un morbido pouf dotato di ripiani e un appendiabiti compatto per capispalla.

    Tutte le opzioni di design di cui sopra sono perfette per i corridoi degli edifici "Krusciov" di tutte le forme e dimensioni. L'unica cosa è che la scelta di questa o quella opzione interna dipende dalle preferenze personali dei proprietari di casa e dalle caratteristiche di stile dell'intero appartamento.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa