Design e arredamento

Soffitto in cartongesso nel corridoio: pro, contro e una panoramica delle varietà

Soffitto in cartongesso nel corridoio: pro, contro e una panoramica delle varietà
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Opzioni di progettazione
  4. Caratteristiche di illuminazione
  5. Bellissimi esempi

Il soffitto è spesso un elemento di design indipendente e si inserisce organicamente nell'immagine artistica della stanza. I produttori moderni offrono un'enorme quantità di materiali per decorare i soffitti, il più popolare dei quali è considerato il muro a secco.

Vantaggi e svantaggi

La prima stanza in cui una persona entra quando entra in una casa è il corridoio o corridoio, che può essere definito il segno distintivo dello spazio abitativo. A seconda delle loro condizioni e decorazioni, si forma un'impressione generale dell'appartamento e dei suoi proprietari. Un soffitto in cartongesso può essere definito la soluzione ottimale per decorare uno spazio, poiché questo materiale consente di dare a una stanza un aspetto unico in modo rapido ed economico. L'elevata domanda di soffitti in cartongesso da parte dei consumatori è dovuta a una serie di vantaggi che distinguono queste pratiche strutture da strutture realizzate in altri materiali.

  • Controsoffitto sospeso in cartongesso maschera perfettamente difetti e irregolarità nei soffitti e rende la superficie perfettamente piana. Ciò è particolarmente prezioso quando si decorano i locali nelle vecchie case di legno, dove i soffitti si rompono nel tempo e anche nel mezzo c'è spesso una trave del pavimento.
  • A causa del peso ridotto del cartongesso, la struttura del soffitto risulta essere molto leggera e non esercita un carico tangibile sui pavimenti. Quindi, un quadrato dell'area del soffitto in cartongesso non pesa più di 10 kg, inclusi il profilo metallico e gli elementi di fissaggio. Ad esempio, anche uno strato di intonaco di 10 mm della stessa area pesa molto di più.
  • Il muro a secco è così semplice e flessibile nella lavorazione che la costruzione della struttura del soffitto può essere eseguita in modo indipendente, mentre è necessario iniziare con strutture a livello singolo. È meglio posticipare i massimali di una configurazione più complessa per dopo e acquisire esperienza con opzioni semplici.
  • Se si dispone dei componenti necessari, l'installazione di un soffitto in cartongesso non richiederà molto tempo. Gli artigiani professionisti sono in grado di assemblare il telaio durante il giorno, rivestirlo con cartongesso e mastice. In assenza di esperienza, possono essere necessari 2-3 giorni per installare il soffitto, il che è anche un breve periodo per lavori di tale portata.
  • Basso costo del cartongesso ti consente di risparmiare in modo significativo sulla riparazione del corridoio, ottenendo un soffitto elegante e pratico.
  • A causa della presenza di un telaio, c'è sempre un piccolo spazio tra i fogli di cartongesso e il soffitto.... Ciò consente di nascondere le comunicazioni lì, eliminando la necessità di scavare la superficie del calcestruzzo.
  • Il muro a secco è assolutamente sicuro per l'uomo e può essere utilizzato in aree residenziali. La sua compatibilità ambientale è dovuta alla sua composizione, in cui, oltre al gesso e alla carta ordinaria, non c'è nient'altro. La cosa principale è utilizzare gli stessi materiali innocui del muro a secco stesso come finitura e acquistare solo stucchi certificati.
  • E poiché i soffitti in cartongesso sono ignifughi, allora qualsiasi fonte di luce può essere montata in essisenza timore di surriscaldamento e accensione della superficie. Per confronto, su soffitti in PVC possono essere installate lampade ad incandescenza con una potenza non superiore a 60 W e lampade alogene con una potenza non superiore a 35 W.
  • Il muro a secco taglia e piega molto bene, che ti permette di dargli qualsiasi forma, incarnando le scelte progettuali più audaci.

È vero, anche le strutture in cartongesso presentano degli inconvenienti. Elenchiamoli.

  • Le superfici in cartongesso richiedono una finitura, motivo per cui la loro installazione richiede molto più lavoro rispetto ai soffitti tesi e a cremagliera.
  • I soffitti GKL non sono raccomandati per l'uso in nuovi edifici, a causa di possibili spostamenti che si verificano a causa del restringimento della casa.
  • A causa della necessità di installare un telaio metallico, i sistemi in cartongesso rubano spazio utilizzabile e abbassano visivamente i soffitti.
  • Impossibilità di installazione da solo. Ciò è dovuto alla lunga lunghezza del materiale in foglio, che può facilmente rompersi senza ulteriori punti di supporto.

Panoramica delle specie

La classificazione dei soffitti in cartongesso viene effettuata secondo diversi criteri, ma il principale di questi è il tipo di costruzione. Secondo questo criterio, si distinguono diversi tipi di sistemi a soffitto e le loro caratteristiche principali sono discusse di seguito.

Fratello

Questi soffitti sono piatti e diritti e sono installati in piccoli corridoi. Come finitura, puoi utilizzare vernice, carta da parati, pellicola autoadesiva e intonaco decorativo. Il soffitto dritto è ideale per qualsiasi interno ed è molto facile da installare.

Per installarlo, è sufficiente avvitare un telaio metallico al soffitto e fissarvi il cartongesso.

a due livelli

Tali strutture sono una soluzione popolare per decorare i soffitti nei corridoi e conferire alle stanze un aspetto elegante. Possedendo un alto effetto decorativo, tali modelli sono in grado di separare visivamente le pareti di corridoi stretti. Ciò può essere ottenuto combinando linee arcuate e rette, che vengono selezionate tenendo conto delle dimensioni del corridoio.

Inoltre, gli sbalzi in cartongesso intelligenti e accuratamente progettati sopra armadi, appendiabiti e scaffali aiutano a evidenziare e attirare l'attenzione sui mobili.

Stanco

Tali sistemi di controsoffitti GKL hanno un bell'aspetto in ampi corridoi e corridoi, possono includere tre o più livelli.Tali disegni si distinguono per una varietà di forme geometriche e la possibilità di realizzare idee artistiche audaci, tuttavia, a causa di troppi elementi, sono pesanti e in piccoli spazi sembrano ingombranti. Oltretutto, a causa delle molteplici combinazioni curvilinee, solo uno specialista dovrebbe montare un tale soffitto.

Sarà molto difficile per un artigiano alle prime armi adattare perfettamente gli elementi l'uno all'altro, il che può causare la rottura delle parti dopo l'installazione.

Combinato

Questa opzione è una combinazione di costruzione in cartongesso con soffitto teso. Grazie all'ampia varietà di film in PVC, puoi creare veri e propri capolavori sul soffitto. Le lastre di cartongesso in tali strutture svolgono il ruolo di scatole o cornici ricci e la maggior parte del carico decorativo cade sulla tela di tensione. Con il suo aiuto, puoi ottenere una ricostruzione del cielo stellato, saturare la stanza con le tonalità luminose del sole nascente. La combinazione di cartongesso e vetro sembra molto impressionante, dove il vetro può essere utilizzato sotto forma di inserti trasparenti e opachi, uno schermo su cui le nuvole "correranno" o faranno capolino dalle cime degli alberi.

Per fare ciò, gli elementi laterali della struttura in cartongesso, situati sopra il vetro, sono incollati con una pellicola decorativa con stampa fotografica e sono efficacemente illuminati dall'interno.

Opzioni di progettazione

Il design dei soffitti in cartongesso viene scelto in base alle dimensioni e all'interno del corridoio. Nelle stanze minuscole, è meglio installare un semplice soffitto a un livello. Se l'area ti consente di appendere una struttura più interessante, il lavoro di progettazione dovrebbe essere avviato con uno schizzo. Nell'immagine, dovresti visualizzare lo sfondo desiderato e vedere se sarà in armonia con le pareti e i mobili.

Se si suppone che un disegno venga applicato al soffitto, per i piccoli corridoi dovrebbe essere reso il più semplice possibile.

Per aumentare visivamente lo spazio, è necessario pianificare l'illuminazione in modo tale che riempia il corridoio di luce il più possibile, ma allo stesso tempo non colpisca gli occhi. Per quanto riguarda le soluzioni di colore, poi nelle stanze piccole è meglio usare tonalità chiare, poiché i colori scuri renderanno visivamente lo spazio ancora più piccolo.

Quando si sceglie un design del soffitto per ampi corridoi, è necessario tenere conto dello stile generale della stanza e della combinazione di colori. In tali spazi, le strutture figurate a più livelli, combinate con tele elastiche e vetro, hanno un bell'aspetto. La struttura del soffitto sembra interessante con una versione della transizione del soffitto dalla sala al soggiorno. Tali modelli sono progettati nello stesso stile, tuttavia, la geometria del soffitto del corridoio può differire dalla geometria della sala.

Il design decorativo del muro a secco e la scelta del rivestimento di finitura dipendono completamente dallo stile della stanza. Quindi per Stile scandinavo, country, provenzale e minimalismo Le superfici chiare lisce con pochi livelli curvi funzionano bene. V stili rustici ed ecologici il muro a secco è completato con travi che imitano il legno naturale e per classico le direzioni utilizzano bellissimi bordi, goffratura, baguette e modanature in stucco.

Caratteristiche di illuminazione

Uno dei principali vantaggi delle strutture del soffitto in cartongesso è la possibilità di installare lampade integrate. Per questo, viene disegnato uno schizzo preliminare, sul quale sono annotati il ​​numero di lampade, la loro posizione e i punti di ingresso dei cavi.

Le opzioni più adatte per il muro a secco sono le strisce LED e al neon, che possono "sollevare" visivamente il soffitto, se sono disperse attorno al perimetro del corridoio. Le strisce LED flessibili vengono utilizzate per formare varie iscrizioni, riccioli e forme.

I faretti hanno anche un bell'aspetto sui sistemi di cartongesso. I più popolari sono i LED, che non irritano gli occhi e diffondono delicatamente la luce. Inoltre, consumano un minimo di elettricità, hanno una lunga durata e sono disponibili in un'ampia gamma. I lampadari classici abbinati a soffitti in cartongesso sono rari. Ciò è dovuto al loro peso elevato e al rischio di danneggiare la fragile struttura dell'intonaco. Nei casi in cui il design richiede l'installazione di lampadari, sono montati saldamente sul soffitto principale e solo allora, tenendo conto della loro posizione, costruiscono una struttura in cartongesso.

Bellissimi esempi

I soffitti in cartongesso trasformano visibilmente la stanza e enfatizzare efficacemente lo stile generale del corridoio.

  • Un semplice soffitto con illuminazione originale sembra molto esteticamente gradevole e amplia visivamente lo spazio.
  • La costruzione in cartongesso a due livelli ripete armoniosamente la trama del legno delle porte e ha un aspetto molto nobile.
  • Un sistema GKL a più livelli è un'ottima soluzione per stanze spaziose.
  • La riuscita combinazione di strisce LED e faretti riempirà il corridoio di luce e gli darà un aspetto futuristico.
  • La struttura combinata di cartongesso e tessuto elasticizzato aggiungerà un tocco di lusso anche al corridoio più semplice.

A proposito di cosa è meglio il muro a secco o il soffitto teso, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa