Design e arredamento

Tende nel corridoio: cosa sono e come scegliere?

Tende nel corridoio: cosa sono e come scegliere?
Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Materiali (modifica)
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Stili
  5. Come scegliere le tende?
  6. Bellissimi esempi

La prima stanza che gli ospiti incontrano quando entrano in un appartamento o in una casa privata è l'ingresso. Di norma, è qui che si formano le prime impressioni della casa e dei suoi proprietari, quindi è molto importante prestare particolare attenzione al design del corridoio. Quindi, l'uso delle tende sarà una buona tecnica di progettazione. Se ci sono finestre nella hall, devi affrontare la scelta delle tende con grande responsabilità e ascoltare i consigli dei designer.

Panoramica delle specie

Per l'uso nel corridoio, sono consentiti i seguenti tipi di tende.

  • Giapponese. Un'opzione comune che è ottima per l'uso nel corridoio. Si adatta bene a un'ampia varietà di design. Dà libero sfogo all'immaginazione dell'acquirente quando si scelgono trame e colori, ma i designer consigliano di dare la preferenza alle varietà che sono sollevate dal pavimento ad un'altezza di 30-40 cm.

  • Francese. Sono tende, in cui le pieghe sono raccolte lungo l'intera lunghezza. Questa opzione rende l'ingresso lussuoso e solido, ma può essere utilizzato solo in grandi saloni di grandi dimensioni.
  • Romano. Tende di tipo a vela realizzate in tessuto. Queste tende vengono mosse verso l'alto per mezzo di un cavo speciale. Questi modelli sono perfetti per finestre piccole o strette. Un'opzione accettabile per coloro che hanno almeno abilità di cucito minime, poiché è consentito il cucito fai-da-te. In questo caso, il proprietario del corridoio diventerà il proprietario di tende esclusive che si adatteranno perfettamente al design di una casa particolare.

  • Austriaco. Un altro tipo di tende a vela. Queste sono tende corte che sono comunemente usate negli stili classici e moderni.La varietà differisce dalla varietà romana in quanto è assemblata dal basso con pieghe reali. In realtà, questo è un tipo corto di tende che ci è familiare dal palcoscenico del teatro. Sono fatti di materiali lucidi e densi. È possibile acquistare in parti: ad esempio, per una piccola apertura della finestra si consiglia di scegliere una singola tela e per più ante è meglio acquistare tende in parti.
  • Lanciato. Un modello molto pratico dal design abbastanza semplice. Dall'alto, la base viene avvolta sulla cassetta e abbassata manualmente o automaticamente. Si consiglia di utilizzare campioni in rotolo automatici per le tendenze di stile moderno; tramite un apposito telecomando, modelli innovativi consentono di regolare l'altezza. Nonostante la modernità, tali tende sono poco costose, poiché sono principalmente realizzate con materiale buono, ma economico: il PVC. Questa materia prima è perfettamente adatta per l'uso in locali non residenziali, come un corridoio. Puoi ordinare varietà da materiali naturali, ma costeranno molto. I prodotti arrotolati sono adatti per finestre situate accanto alla porta d'ingresso. Il loro vantaggio è che, rispetto alla classica versione lunga, non assorbono la polvere della strada, e se hai bisogno di aprire la porta per molto tempo, le tapparelle possono sempre essere completamente arrotolate in modo che lo sporco della strada non sali su di loro.
  • Filo. Queste tende sono fatte di fili che sono diversi l'uno dall'altro in larghezza. Una buona opzione per una casa privata. Questa è una varietà leggera che porta freschezza, semplicità e familiarità all'atmosfera. Sono facili da lavare, inoltre, la luce del sole passa bene attraverso i fili nel corridoio.

Materiali (modifica)

Per la produzione di vari tipi di tende, i produttori possono utilizzare un'ampia varietà di materie prime. I materiali più richiesti sono il tessuto, il bambù e la plastica. Per la produzione di parti funzionali e piccole cose decorative, è possibile utilizzare legno, vetro, argilla, metallo.

Alcuni tipi per il corridoio possono essere realizzati interamente da piccole parti, nel qual caso verranno raccolti in una catena o infilati in un filo di densità adeguata.

Al giorno d'oggi, i materiali più popolari per la produzione di tende nel corridoio sono seta, organza, lino, bambù. Affinché i prodotti abbiano la massima durata, i fili sintetici vengono aggiunti alla composizione delle materie prime. Anche le tende da corridoio realizzate in jacquard, chiffon, broccato, velluto sembrano molto eleganti. Iuta, bambù e rattan possono essere utilizzati per produrre strutture in legno, spesso fungendo da blocco di porte e finestre.

Dimensioni (modifica)

Affinché le dimensioni delle tende corrispondano ai parametri della finestra nel corridoio, è importante misurare correttamente l'apertura. Per misurare le dimensioni, viene utilizzato un metro a nastro, che misura la lunghezza della cornice, della finestra, del davanzale e l'altezza dal pavimento al soffitto. Se nel corridoio vengono utilizzati prodotti laminati o romani, vengono posizionati chiaramente nell'apertura della finestra, il che significa che la loro larghezza dovrebbe essere uguale alla larghezza della finestra da fermavetro a fermavetro. Alcuni proprietari preferiscono appendere le copie in rotolo sopra la finestra e in questo caso la loro larghezza viene selezionata in base alla formula "larghezza dell'apertura della finestra + 10-15 cm". Quindi la tela nasconderà completamente la finestra e andrà oltre per nascondere il più possibile la casa dal sole.

Se le tende vengono utilizzate nel corridoio, vengono anche selezionate in base alla larghezza dell'apertura della finestra. Nel caso di utilizzo di disegni giapponesi, che sono molti pannelli, è consentito andare ben oltre i bordi della finestra, oppure è possibile installarli chiaramente lungo la larghezza dell'apertura.

Pertanto, la dimensione delle tende per il corridoio dipende dalle preferenze personali del proprietario, dalle dimensioni della stanza e delle finestre, dallo stile scelto.

Stili

Per scegliere le tende per il corridoio secondo un certo stile, ascolta i consigli dei designer.

  • Se hai bisogno di tende per un corridoio in stile classico, quindi cuci da un tessuto d'élite di un colore ricco, di solito si consiglia il velluto. Usa lambrequins e pennelli come decorazioni aggiuntive.

  • Quando acquisti tende per il corridoio in stile hi-tech, moderno, minimalista, loft o d'avanguardia, dai la preferenza a modelli concisi di taglio semplice. Qualsiasi materiale può essere utilizzato.

  • Per gli stili moderni, le opzioni di filo sono abbastanza adatte, possono essere offerte con il nome di "prodotto di mussola". I fili fluenti leggeri consentono non solo di conferire leggerezza alla stanza, ma sono anche un elemento funzionale durante la suddivisione in zone del corridoio.

  • Gli stessi modelli di filo realizzati in un materiale quasi trasparente sono perfetti per l'uso in un corridoio in stile country o provenzale.

  • Per gli stili africani ed ecologici, puoi raccogliere esemplari fatti di steli sottili intrecciati tra loro.

  • Lo stile del corridoio di campagna è più spesso usato nelle case del villaggio. Per questa direzione, le tende realizzate con materie prime naturali: lino o cotone sono adatte. I modelli con coulisse sono un'alternativa adatta a una tela dritta.

  • Non aver paura di usare la frangia sulle tende nel corridoio: questa squisita tecnica di design si adatterà perfettamente all'interno della sala, realizzata negli stili classico, orientale, high-tech, country.

  • Se il design del corridoio è sviluppato in uno stile misto, i pannelli delle finestre giapponesi sono più adatti. Questi sono modelli versatili.

Come scegliere le tende?

Quando si scelgono le tende per il corridoio seguire alcune linee guida.

  • Per un corridoio stretto, scegli un tulle leggero. Per un'espansione visiva dello spazio, sono adatte le opzioni con un motivo orizzontale.

  • Se il corridoio ha soffitti bassi, dai la preferenza agli esemplari con uno schema verticale: alzeranno otticamente la stanza.

  • Per un piccolo corridoio, scegli semplici modelli in cotone: le lussuose opzioni artistiche sembreranno poco attraenti in uno spazio ristretto.

  • Per una sala spaziosa, al contrario, sono più adatte pesanti tende massicce decorate con motivi squisiti.

  • Se i prodotti sono selezionati per un corridoio buio, dai la preferenza a motivi di fili chiari che trasmettono la luce.

  • Se il corridoio, al contrario, è troppo illuminato, si consiglia di scegliere modelli con una fodera che protegga il tessuto principale dallo sbiadimento.

  • Ora sta diventando di moda decorare il corridoio con colori tenui e laconici, quindi i designer consigliano di acquistare tende in tonalità bianche, grigie, verdi, marroni, blu.

  • Non aver paura di sperimentare con la selezione delle tende. Ad esempio, molte persone amano combinazioni interessanti di diverse opzioni. Quindi, tende e persiane, tende alla romana e tende, tende classiche e a rullo sembrano insolite nella hall.

Bellissimi esempi

Una tenda a rullo in bambù è perfetta per un interno in stile ecologico. In questo caso, nasconde l'uscita sul cortile.

Le tende pesanti realizzate in materiale rosso spesso con una nappa dorata sono un'opzione lussuosa per decorare un corridoio in stile classico.

Dimostra chiaramente come le tende a filamento possono servire come soggetto per la suddivisione in zone del corridoio.

Le tende romane sono l'opzione migliore per un'apertura stretta. Le pieghe orizzontali espandono visivamente lo spazio, hanno un aspetto elegante e moderno.

Le tende francesi enfatizzeranno il lusso e la raffinatezza della sala. Il drappeggio realizzato con materiali leggeri e sottili, ad esempio mussola, moiré, tulle, raso, sembra particolarmente solenne.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa