Design e arredamento

Opzioni di arredamento per la casa

Opzioni di arredamento per la casa
Contenuto
  1. Opzioni di design del soffitto
  2. Idee per la decorazione della parete
  3. Decorazione della scala
  4. Usiamo i tessuti
  5. Opzioni di arredamento per oggetti interni

Quando l'anima chiede cambiamenti e l'arrivo della vacanza si fa sentire, allora voglio davvero portare nella mia casa fresche note di bellezza e conforto. Le idee e i suggerimenti di design di questo articolo ti aiuteranno a trasformare la tua casa con le tue mani, rinfrescare l'atmosfera e tirarti su il morale.

Opzioni di design del soffitto

Se un designer brillante si è risvegliato nella tua anima, non lasciare che l'impulso creativo perisca e intraprendi un'azione decisiva. Devi iniziare a trasformare lo spazio intorno dal soffitto. Definirà il tono generale e lo stile della stanza.

Puoi decorare il soffitto in modi cardinali:

  • applicare intonaco decorativo;
  • utilizzare elementi in stucco;
  • fare un soffitto teso;
  • incollare la carta da parati fotografica.

Esistono anche modi più semplici per decorare il soffitto originale con le tue mani. Diamo un'occhiata a loro.

Mestieri di carta

Questa opzione per decorare il soffitto è la più economica e più facile da eseguire. Anche i bambini possono facilmente far fronte alla creazione di gioielli di carta. Se stai decorando per una celebrazione, usa i seguenti suggerimenti.

  • Per il nuovo anno, crea fiocchi di neve voluminosi, crea figure di pupazzi di neve di cartone, ritaglia palline di carta lucida. Puoi realizzare ghirlande verticali e orizzontali sotto forma di angeli, ballerine, stelle con carta bianca semplice.
  • Per l'8 marzo, Pasqua, compleanno e matrimonio decorare il soffitto con pon-pon di tovaglioli luminosi, bandiere, voluminosi fiori di carta ondulata.
  • Per le feste dei bambini appendi le foto dei tuoi personaggi preferiti dei cartoni animati dal cartone.
  • Decora la stanza con le farfalle. Tale arredamento non ti annoierà per molto tempo e, se lo desideri, è facile cambiarlo.

Attacca le decorazioni al soffitto con spilli, nastro biadesivo o colla.

Adesivi

Le decalcomanie in vinile speciali saranno un accento luminoso nella stanza. I colori, i modelli e le trame dei prodotti sono molto diversi. Scegli quello che ti piace e la tua casa si trasformerà all'istante.

nastri

Questa è un'idea di arredamento bella e semplice. Puoi decorare il soffitto con nastri non solo per una vacanza. Armoniosamente abbinati all'arredamento generale per colore e stile, aggiungeranno sapore a un interno noioso.

Fiori

Appendi ghirlande di fiori finti o vasi per piante dal soffitto. Il fissaggio dei fiori di plastica non causa problemi e, per appendere le piante in vaso, è importante calcolare correttamente il loro peso e scegliere elementi di fissaggio affidabili: ganci di ancoraggio o aste per appendere. Dovrai armeggiare un po ', ma il risultato dei tuoi sforzi sarà sorprendente. Un giardino che cresce da un soffitto supererà ogni aspettativa.

Tessile

Decorare soffitti e pareti con il tessuto è un vecchio modo che è arrivato in Europa dai paesi dell'Est. I tendaggi creano un'intimità speciale in casa, hanno un bell'aspetto nelle camere da letto, nei soggiorni, nelle stanze dei bambini. I seguenti tessuti sono consigliati per l'uso per la decorazione:

  • organza, velo e seta sono adatti per creare uno stile romantico all'interno;
  • raso, velluto, arazzo, velour aggiungeranno note di elegante classicità al design;
  • lino, juta, tweed enfatizzeranno l'atmosfera dello stile rustico e scandinavo.

È importante ricordare quanto segue quando si scelgono tessuti e disegni:

  • il materiale deve essere facile da pulire, semplice o con una piccola stampa;
  • le tonalità scure riducono visivamente lo spazio, mentre le tonalità chiare, al contrario, lo rendono leggero e arioso;
  • i tessuti trasversali espandono visivamente le stanze strette;
  • nelle stanze che ricordano un astuccio, i tessuti scuri hanno un aspetto migliore;
  • nelle stanze con soffitti alti, i colori chiari delicati sono l'ideale.

Un modo semplice per decorare il soffitto con il tessuto è creare un drappeggio longitudinale a forma di tenda. L'arredamento è creato in più fasi.

  1. Preparare il materiale per il lavoro: inumidire, asciugare e stirare. Crea un modello di prova su carta morbida per esercitarti a piegare.
  2. Trasferisci il motivo sul tessuto. Un lato del decoro è raccolto su un elastico usando un cordoncino, mentre l'altro è raddrizzato, formando belle pieghe.
  3. Il tessuto viene fissato alle travi lungo il perimetro del soffitto mediante staffe per mobili e quindi tirato uniformemente. I punti di attacco sono decorati con un plinto a soffitto. Puoi anche usare il nastro in velcro per il fissaggio. Una parte è attaccata al telaio, mentre l'altra è cucita al tessuto.

Sarà molto più facile rimuovere e lavare la tenda dopo.

Lampadario

Plafoniere e un lampadario sono le principali decorazioni del soffitto. Puoi realizzare la retroilluminazione originale utilizzando strisce LED o lampade a fibre ottiche. Di sera, questo arredamento trasformerà la tua stanza in un luogo dove vive una fiaba. Un lampadario, progettato secondo il tuo progetto, sorprenderà gli altri e diventerà il tuo orgoglio. Puoi trasformare un normale lampadario per una vacanza con l'aiuto di palle di Natale, orpelli, ghirlande, fiori, palloncini.

Idee per la decorazione della parete

Dopo aver decorato il soffitto, procediamo alla decorazione delle pareti. Non dimenticare che devi decorare la stanza nello stesso stile e non agire secondo il principio di "tutto e di più". Cerca di aderire a un'unica direzione, quindi l'arredamento della tua casa apparirà armonioso e bello.

Prodotti acquistati

Puoi decorare l'interno con l'aiuto di piccole cose carine che portano conforto alla casa. Diamo un'occhiata ad alcune idee interessanti.

  • Piatti decorativi riportati dal viaggio. Diversi nello stile e nel colore, sembrano vantaggiosi su una parete monocromatica chiara.
  • Quadri. Una piccola galleria d'arte creerà un'atmosfera creativa e darà vita alla tua casa. Non appendere le tue opere d'arte in una fila, ma raggruppa insieme diversi dipinti grandi e piccoli. Lo spazio artistico domestico sarà fantastico.
  • Specchi. Posiziona una collezione di specchi sul muro, non limitarti a un prodotto. Vedrai immediatamente che lo spazio della stanza si è ampliato visivamente e c'è più luce.
  • Cornici fotografiche. Ritratti di familiari e amici, animali domestici aggiungeranno anima all'ambiente.
  • Pannelli realizzati in vari materiali. Questi elementi enfatizzeranno con successo lo stile del tuo arredamento. Le opzioni per tali ornamenti decorativi possono essere molto diverse. Si tratta di dipinti su tavola e mosaici in pietra, sabbia o conchiglie, e composizioni da cornici di legno vuote, prodotti e pietre in metallo.
  • Orologio. Diverse copie su una parete sembrano molto originali. La cosa principale è non posizionare un modello di orologio accanto ad esso, che è completamente diverso nel design e nello stile.
  • Adesivi. Gli adesivi murali in vinile aggiungono varietà al tuo arredamento. Basta scegliere un disegno adatto Fiori, paesaggi marini, animali, ornamenti etnici, soggetti astratti sono popolari.
  • Mappe geografiche incorniciate.

Chiunque sia ossessionato dalla sete di avventura si sentirà euforico tra di loro, meditando sui piani per nuovi viaggi.

Arredamento fai da te

Accessori luminosi e interessanti non possono solo essere acquistati nel negozio, ma anche creati con le tue mani. Le cose originali sono fatte letteralmente da tutto ciò che viene a portata di mano. Possibili opzioni per l'arredamento fatto a mano:

  • pitture murali di tessuti, denim, materiali naturali;
  • pannelli da quilling ed elementi con tecnica origami;
  • ornamenti per maniche di carta;
  • composizioni da figure di carta volumetriche;
  • ricamo;
  • pannelli di macramè;
  • artigianato carta da parati;
  • cornici per foto creative da materiali di scarto;
  • installazioni originali con una bicicletta;
  • scaffali insoliti;
  • imbiancatura.

In ogni momento, i fiori interni erano considerati la migliore decorazione della casa. Le piante non sono solo piacevoli alla vista, ma proteggono anche l'alloggiamento dalla polvere e creano un microclima favorevole per la salute umana. Tutto ciò di cui hanno bisogno sono cure e amore, ma i fiori ti ringrazieranno pienamente per questo. Con l'aiuto della moderna tecnologia per la coltivazione di piante, l'idroponica, puoi creare splendidi fito-dipinti di bellezza o fito-pareti viventi che renderanno i tuoi interni molto più ricchi e interessanti.

Decorazioni per le feste

Una vacanza è sempre un pretesto per cambiare ambiente e rendere più luminosi gli interni e la vita.

  • Per il nuovo anno, appendi orpelli, "pioggia", ghirlande luminose e lanterne alle pareti. Crea ghirlande con materiali naturali e decorazioni per alberi.
  • Entro l'8 marzo, decora il muro con figure volumetriche, grandi fiori di carta.
  • Per il tuo compleanno, attacca al muro fiori, ghirlande di carta colorata a forma di cuori, stelle, cerchi. Appunta un poster di congratulazioni al muro, appendi uno striscione con le parole "Happy Birthday". Incolla i fiori a palloncino sul nastro doppio. Crea un albero dei desideri per l'uomo del compleanno e lascia che ogni ospite scriva parole gentili all'eroe dell'occasione sui suoi fogli. Questa non sarà solo un'eccellente decorazione per le vacanze, ma anche una piacevole sorpresa per tutti.
  • Decorare la casa in una luminosa vacanza di Pasqua aiuterà a decorare con succosi colori primaverili.

Rametti di verde con eleganti uccelli in tessuto, luminose ghirlande pasquali in feltro, salice, materiali decorativi: fiori artificiali, palline di rattan, uova colorate contribuiranno a creare un'atmosfera carina.

Decorazione della scala

La scala è uno degli oggetti più interessanti per l'incarnazione di idee creative audaci. Esistono diversi modi per decorare le scale. Ad esempio, appoggia un runner sui gradini. Questo li renderà non solo sicuri, ma anche belli. Nella stagione fredda, lascia che sia un tappeto morbido, e in estate andrà bene un runner leggero o un tappetino in rattan.

Se sei fortemente contrario ai tappeti in casa, decora semplicemente i gradini con i disegni. Il motivo decorativo li renderà visivamente più morbidi e caldi. Il disegno per la decorazione può essere qualsiasi cosa. La cosa principale è che è combinato con il design generale della stanza. Ecco alcune idee popolari:

  • ornamento vegetale e animale;
  • motivo geometrico;
  • motivo scuro monocromatico su uno sfondo bianco come la neve;
  • imitazione di patchwork;
  • tasti del piano;
  • tastiera del computer;
  • numeri o lettere;
  • incoraggianti iscrizioni "scusa" e "oh, oh" se i gradini sono ripidi.

Queste opzioni cambieranno drasticamente l'aspetto della tua scala. Non devi andare dagli artisti per trasformare le scale in un oggetto d'arte. Diamo un'occhiata ad alcune soluzioni.

  • Puoi creare un arredamento originale usando uno stencil normale fatto di cartone spesso, vernice e un pennello.
  • Puoi trasformare i gradini e lo spazio tra di loro usando oggetti luminosi. Posiziona le lanterne agli angoli degli ampi gradini della scala.
  • Attacca le strisce LED lungo l'intero perimetro dei gradini. Questo non solo decorerà il loro aspetto, ma renderà anche sicuro il movimento su di loro.
  • Metti le piante in vaso su una scala ben illuminata. I fiori da interno si adatteranno perfettamente a qualsiasi ambiente.

È importante trasformare non solo i gradini, ma anche lo spazio adiacente.

  • Appendi quadri o cornici per foto alle pareti. Posiziona adesivi con foto, lavagne in ardesia.
  • Crea un angolo lettura sotto le scale con scaffali e librerie accanto.
  • Organizza una zona relax con un comodo divano e un piccolo giardino di casa. Una scala è un ottimo posto per creare un'area paesaggistica verticale.
  • Quando decori la scala di una casa di campagna, non dimenticare di decorare la porta d'ingresso dalla strada, dai gradini e dal portico.

Si vorrebbe entrare in una casa elegante che accoglie gli ospiti in modo ospitale con buoni pensieri.

Puoi creare un'atmosfera festosa posizionando decorazioni aggiuntive sulle scale:

  • per il matrimonio, decorare le ringhiere delle scale con pieghe in organza o velo, aggiungendo decorazioni di fiori naturali o artificiali;
  • per i compleanni appendi soffici pompon, fiori di carta in carta bianca o colorata, palloncini;
  • l'8 marzo e il giorno di San Valentino, decora lo spazio con ghirlande di fiori, cuori, fiocchi;
  • per Pasqua preparate ghirlande con rami di salice e nidi di uccelli, disponete composizioni con primule vive in vaso, statuine di coniglietti e soffici galline sui gradini;
  • per le vacanze di Capodanno, attacca ghirlande di alberi di Natale, ramoscelli di aghi vivi o artificiali, giocattoli dell'albero di Natale alla ringhiera.

Usiamo i tessuti

Anche l'interno più semplice può essere facilmente trasformato con i tessuti. Accessori selezionati con gusto e amore renderanno la tua casa dolce. Ma è importante osservare la corretta combinazione di trama e colore dei materiali.

Le tende

Le tende sono uno degli elementi principali della stanza. Con il loro aiuto, puoi facilmente modificare il design aggiornandolo.

  • Puoi rendere la stanza spaziosa se rimuovi le tende oscuranti che sono noiose per l'inverno e appendi tende di colori chiari e luminosi da tessuti leggeri alle finestre.
  • Nuovi dettagli aiuteranno a far rivivere le vecchie tende. Crea nuove giarrettiere per le tende sotto forma di nastri o nappe, cuci un lambrequin, scegliendo un tessuto adatto.
  • Zonizzazione dello spazio con una barriera fotoelettrica. L'area della tua stanza non diminuirà, ma apparirà un nuovo angolo per il riposo o il lavoro.

Copriletti e coperte

Questi prodotti non solo proteggono i tuoi mobili dallo sporco, ma donano anche un certo fascino agli interni. I gruppi che si abbinano a colori con tende e altri accessori, ad esempio pouf e fodere per sedie, hanno un bell'aspetto.

Cuscini

I cuscini saranno un accento luminoso e contrastante nell'ambiente. Possono essere messi sui sedili delle sedie, decorare con loro i divani e stenderli sul pavimento come pouf.

Tappeti

Gli enormi tappeti che adornavano le pareti e i pavimenti degli appartamenti sovietici furono sostituiti da piccoli oggetti di artigianato. Può essere:

  • passerelle casalinghe con motivi floreali;
  • arazzi con disegni geometrici, vegetali, animali, araldici;
  • pannelli in maglia con motivi volumetrici;

tappeti cuciti con la tecnica del patchwork.

Altri accessori

Le piccole cose giocano un ruolo enorme nella creazione di intimità, senza la quale la casa sembra una sala d'attesa. Esso:

  • tovaglioli all'uncinetto;
  • fodere per cuscini e sedie;
  • paralumi per lampade da terra e lampade;
  • presine, grembiuli e strofinacci da cucina.

Opzioni di arredamento per oggetti interni

Per decorare lo spazio circostante basta accendere la fantasia e, con l'aiuto della creatività, dare nuova vita a oggetti noiosi. Idee di design interessanti ti diranno in quale direzione andare per trasformare la tua casa.

Arredamento

I mobili in legno fuori moda possono essere resi eleganti e belli in diversi modi.

  • Incollare. Puoi decorare scaffali, tavoli e scaffali noiosi incollandoli con carta da parati, pellicola vinilica, tovaglioli di carta, stoffa e piastrelle di ceramica. In uno stile rustico, le cose realizzate in stile patchwork sono l'ideale. I prodotti creati con la tecnica del decoupage in stile shabby chic aggiungeranno note romantiche agli interni. I design coloniali ed etnici saranno supportati da mobili decorati con pannelli di tela o sughero naturale.
  • La pittura. Puoi aggiornare i prodotti dipingendoli in un nuovo colore con colori acrilici, ad olio o a gesso. Per rendere i mobili interessanti, puoi sperimentare la tecnica di applicazione dell'arredamento: usa un tessuto di pizzo o foglie di piante a forma di stencil e dipingi da una bomboletta spray, crea una colorazione sfumata usando la tecnica delle ombre. Se sai disegnare, i mobili dipinti a mano conquisteranno tutti. Trame a tema sui lati degli scaffali e delle ante degli armadi aggiungeranno raffinatezza agli interni. La pittura a punti creerà un brillante sapore orientale.
  • Invecchiamento. Se ti piacciono le cose vintage, allora la tecnica della craquelure ti aiuterà a dare un "tocco di tempo" ai tuoi mobili. Sotto l'influenza di una vernice speciale, le superfici sono coperte da piccole crepe, conferendo ai prodotti un aspetto antico ed eleganza.

Vasi di fiori

Ci sono molte opzioni per decorare vasi di fiori. Puoi fare quanto segue:

  • applicare un disegno usando uno stencil;
  • dipingi con vernice ardesia in modo da poter scrivere e disegnare sul vaso;
  • incollare con strass, cocci di ceramica, bottoni, chicchi di caffè, cordoncino di juta, pezzi di corteccia, rami;
  • coprire con tessuto;
  • lavorare a maglia o all'uncinetto una bella copertina;
  • realizzare un vaso usando la tecnica del macramè.

Un bollitore non necessario, un vecchio annaffiatoio o un barattolo di ceramica possono diventare una nuova casa per le piante.

Puoi realizzare vasi da un grosso taglio di sega di legno, un cesto di vimini, una vecchia borsa, un lampadario, stivali e scarpe. Puoi persino coltivare un giardino interno in una vecchia valigia o in una cassettiera.

vasi

I vasi di vetro che prendono polvere senza fare nulla possono anche essere trasformati con le tue mani:

  • indossare graziose copertine a maglia;
  • coprire con tappi per vino, stoffa, corda di canapa, ramoscelli e tagli di legno;
  • decorare con nastri, strass, conchiglie;
  • dipingere con vernici.

La decorazione principale di ogni vaso sono i fiori. Un bouquet di fiori naturali o artificiali animerà immediatamente la tua stanza. Se non ti piacciono le composizioni artificiali, puoi mettere bellissimi rami, legni bizzarramente curvati, un mazzo di fiori secchi in un vaso. In grandi vasi, bicchieri e acquari, un florarium di piante grasse, un giardino giapponese in miniatura (acquascape di legni, pietre e alghe incredibili per consistenza e colore) sembrano grandi. Creare una flora viva è un'arte affascinante, i cui frutti riempiranno la tua casa di nuova energia e bellezza.

Banche

I barattoli di vetro, di cui raccolgono molte casalinghe, dovrebbero ricevere un nuovo scopo. Vediamo cosa si può fare da loro:

  • un vaso per fiori;
  • lanterne e candelieri;
  • scatole per riporre piccoli oggetti o spezie;
  • contenitori per candele di cera;
  • decorazione d'interni riempita con sale aromatico multicolore.

Altro

Eventuali piccole cose e dettagli realizzati con le tue mani renderanno unica l'atmosfera della casa. Presta particolare attenzione a quelle cose che svolgono un ruolo importante nella vita di tutti i giorni. Ecco alcune buone idee:

  • coprire la batteria con uno schermo, una tenda o un motivo originale;
  • decorare le pipe con fiori ricci;
  • realizzare una copertura originale per l'aspirapolvere;
  • Cuci lo stesso sgabello e coprisedia, una nuova tovaglia e tovaglioli;
  • crea bellissime scatole di diverse dimensioni per riporre le cose.

Anche le piccole cose care, realizzate dalle mani dei tuoi amici e dei tuoi cari (candele, statuine, composizioni floreali, pannelli murali, scatole in miniatura per piccole cose) sono importanti per creare comfort in casa.

Decora con loro gli scaffali della camera da letto e del soggiorno e sentirai come le cose, create con l'anima, ti danno conforto e un senso di tranquillità.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa