Design e arredamento

Interessanti opzioni di design per un corridoio stretto

Interessanti opzioni di design per un corridoio stretto
Contenuto
  1. Principi di progettazione di base
  2. Soluzione di colore
  3. Finitura
  4. Selezione e posizionamento dei mobili
  5. Illuminazione
  6. Opzioni di arredamento
  7. Suggerimenti per i designer
  8. Bellissimi esempi

La prima cosa che una persona vede quando entra in un appartamento è un corridoio. E questa non è sempre una stanza abbastanza spaziosa. Ma anche uno stretto corridoio può essere progettato in modo tale da fare la migliore impressione sulla persona in arrivo e confermare l'ottimo gusto del proprietario della casa. Esiste una serie di tecniche che ti consentono di trasformare uno spazio così scomodo in uno spazio elegante e funzionale, tuttavia, prima di intraprendere la sua formazione, è meglio capire in anticipo come farlo correttamente.

Principi di progettazione di base

Il design di uno stretto corridoio in un appartamento richiede un approccio ponderato. È impossibile aumentare fisicamente questa parte del "volume dell'appartamento" totale, ma c'è la possibilità di espanderlo visivamente. Per fare ciò, l'interno deve essere reso più leggero sia attraverso l'uso di vernici appropriate nella decorazione, sia attraverso le capacità di illuminazione.

Le peculiarità di alcuni materiali da costruzione per il design decorativo utilizzati sulle pareti, sul soffitto e sul pavimento sono anche in grado di espandere visivamente un corridoio molto stretto.

Anche la scelta dei mobili gioca un ruolo importante nella creazione di uno spazio armonioso. Non solo deve "adattarsi" in una piccola stanza, ma anche nascondere i suoi difetti. Non ultimo ruolo è giocato dalla scelta di piccole cose decorative che possano compensare le scarse caratteristiche del "tunnel" all'ingresso della casa.

Soluzione di colore

Per far sembrare il corridoio più grande, lo decorano con colori chiari. Un tono crema o beige, a volte marrone-beige, che ricorda le sfumature del legno chiaro, starà bene. Alcune persone preferiscono un design nei toni del grigio, anche se qui devi considerare attentamente l'opzione scelta per non andare "in un cupo grammo".

Il bianco è meglio evitare in quanto poco pratico. In uno stretto corridoio, c'è un'alta probabilità di macchiare le superfici e con le scarpe da strada e altre cose che vengono lasciate all'ingresso, puoi portare molte cose in casa, il che ti costringerà a fare una pulizia generale in seguito.

Grazie a la combinazione della tonalità chiara principale con una più scura (ad esempio, se decori il pavimento in blu o metti una porta d'ingresso scura sullo sfondo di pareti chiare), sarai in grado di evitare la noia nel design e modificare visivamente la "geometria" del corridoio. Sembrerà più ampio di quanto non sia in realtà.

Finitura

Il corridoio non è un luogo della casa in cui sono richiesti materiali speciali, ad esempio resistenti all'umidità o alle alte temperature... La loro scelta è ampia, il che consente di creare un design originale all'ingresso dell'alloggiamento e allo stesso tempo espandere visivamente la stanza stretta.

Muri

Adatto per la loro decorazione:

  • carta da parati: dalla carta, dal vinile al tessuto in fibra di vetro;
  • intonaco decorativo.

Quando si sceglie un motivo sui muri, è meglio rifiutare le strisce.... Sia le linee orizzontali che quelle verticali renderanno il corridoio ancora più lungo e stretto. Se scegli un motivo grande per le pareti, l'effetto sarà lo stesso. Ma un disegno astratto caotico sembra vantaggioso.

Se le pareti sono storte, non utilizzare il muro a secco per livellarle. Strapperà centimetri preziosi dal corridoio. Per questo motivo, lo spazio diventerà solo più stretto.

    È utile utilizzare la carta da parati per dipingere. Considerando che la comparsa di macchie sui muri all'ingresso di casa è un processo inevitabile, questo è molto pratico. Inoltre, c'è la possibilità di aggiornare gli interni senza intraprendere una ristrutturazione importante.

    A volte vengono utilizzati elementi di mattoni o muratura per decorare il corridoio. Quando si crea un certo stile, questo ha un forte effetto.

    Pavimento

    Per decorare il pavimento, puoi usare:

    • piastrelle di ceramica;
    • parquet;
    • laminato;
    • linoleum;
    • tavola.

    Tutti questi sono materiali abbastanza pratici che servono a lungo e sono facili da pulire.

    Per quanto riguarda, ad esempio, le piastrelle di ceramica, si distinguono per una varietà di colori. Questo diluisce l'uniformità del rivestimento murale di colore chiaro. Usano non solo piastrelle semplici, ma anche variegate con un motivo elegante, che crea un effetto di espansione visiva. E lo stesso laminato viene spesso posato attraverso il corridoio, grazie al quale anche lo spazio ristretto "si espande".

    Soffitto

    La cosa più semplice da fare in un corridoio stretto è dipingere il soffitto di bianco. Anche se spesso è più facile usare una struttura di tensione. Alcuni ammettono la possibilità di utilizzare un'opzione a più livelli, sebbene per implementare tale idea, sia necessario agire in modo molto ponderato in modo che alla fine non si ottenga un sistema a sbalzo che renda il corridoio non solo stretto, ma anche basso .

    Quando si utilizzano i soffitti tesi, gli esperti consigliano di scegliere un'opzione lucida. L'effetto riflettente, che fornisce lucentezza, riempie lo spazio di aria.

    Selezione e posizionamento dei mobili

    Un corridoio stretto richiede l'uso di un piccolo numero di mobili... Comunque, devono essere compatti e funzionali... Invece di andare al negozio per un corridoio standard, è meglio iniziare con una bozza dettagliata del layout futuro. Ti salverà dagli sprechi e ti permetterà di acquistare solo quegli oggetti che renderanno davvero confortevole il corridoio e non ingombrano lo spazio già limitato.

    Forse, invece di acquistare mobili già pronti, ha senso acquistarli secondo un ordine individuale, tenendo conto della composizione della famiglia e delle caratteristiche dello stile di vita. Sarà quindi possibile arredare lo spazio angusto all'ingresso nel pieno rispetto delle esigenze di ogni abitante della casa.

    Per attrezzare un corridoio, basandosi sulle caratteristiche del suo layout, di solito consente il seguente set di elementi:

    • credenza;
    • panca;
    • appendiabiti;
    • soppalco.

    Se è necessario e lo spazio lo consente, è possibile utilizzare oggetti come oggetti, cassettiere, pouf, anche se il design competente consente di cavarsela con un minimo di mobili.

    L'uso di un soppalco consente di rimuovere dagli occhi capi del guardaroba destinati ad essere indossati in una determinata stagione, nonché cose che vengono semplicemente utilizzate raramente. Scarpe, giacche, sciarpe e scialli, ormai inutili, non occuperanno spazio extra nell'armadio, che si apre e si chiude costantemente.

    Ha senso fornire non solo posti per capispalla a porte chiuse. Se c'è una nicchia con ganci a livello di un braccio teso, questo è molto comodo, soprattutto quando le persone sono costantemente di fretta da qualche parte e attaccano ogni volta una giacca alle grucce, e quindi non hanno tempo per metterla nel guardaroba. Non hai bisogno di molti ganci. Anche 3 di questi elementi sono abbastanza in grado di risolvere il problema del posizionamento "operativo" dei capispalla.

    La parte inferiore dei mobili dell'armadio per le cose nel corridoio può essere un armadio, che viene anche utilizzato come sedile. Sebbene per rendere più facile indossare le scarpe, molti semplicemente mettono una panca all'ingresso, sotto la quale mettono anche gli stivali fino a quando non sono necessari.

    Non è desiderabile lasciare il corridoio senza alcun posto a sedere, nonostante questo approccio risparmi prezioso spazio libero. In primo luogo, a causa delle capacità fisiche, non tutti possono indossare in sicurezza le scarpe da esterno stando in piedi. In secondo luogo, anche se tutti i membri della famiglia sono in buona forma fisica, quando si mettono stivali e scarpe ai piedi, le persone continuano, anche se accidentalmente, ad appoggiarsi ai muri. Ciò significa che nel tempo le superfici laterali del corridoio perderanno la loro pulizia.

    Uno specchio è un attributo obbligatorio del corridoio del corridoio. Può anche essere parte del mobile quando è integrato nelle ante dell'armadio. Oltre al fatto che questo oggetto ti consente di guardarti quando esci di casa, espande anche visivamente il corridoio. Se invece l'ingresso dell'appartamento è molto piccolo, c'è il rischio di romperlo accidentalmente. Pertanto, in alcuni casi è meglio installare uno specchio all'interno dell'anta dell'armadio o cavarsela con una struttura stretta e alta sul muro, che ti consente di esaminarti dalla testa ai piedi.

    Specchi con una larghezza di 30 centimetri e un'altezza di un metro di solito sono sufficienti per poter coprire la tua figura con uno sguardo quasi completamente.

    Illuminazione

    La particolarità del corridoio è che non c'è luce naturale. La luce artificiale brillante aumenta visivamente il volume, ma comunque, ad esempio, le lampade fluorescenti fluorescenti, che illuminano bene, non dovrebbero essere utilizzate in un corridoio stretto. Distorcono il colore con cui è decorato l'ingresso dell'appartamento, e ciò non sempre giova all'impressione generale del corridoio.

    Si consiglia di sostituire tali lampade con quelle alogene, la cui luce è percepita come più vicina alla luce diurna naturale.

    L'utilizzo di una fonte di luce centrale in un luogo come un corridoio è una soluzione obsoleta. Il lampadario penderà sopra la tua testa e "ruberà" l'aria dal corridoio. La migliore alternativa ad esso è sorgenti luminose puntiformi a soffitto e a parete... Inoltre, le lampade da parete dovrebbero essere molto compatte in modo da non interferire e non togliere centimetri in più dalla larghezza del corridoio.

    A causa dell'illuminazione del soffitto e dello specchio, le pareti si "sposteranno". Quando si utilizza un soffitto lucido, le sorgenti luminose possono essere installate anche a livello del pavimento. L'illuminazione diventerà più luminosa a causa del riflesso.

    Va tenuto presente che la disposizione delle lampade lungo l'intera lunghezza del corridoio attirerà troppa attenzione su queste strisce luminose. Per questo motivo, il corridoio si restringerà visivamente e si allungherà. Invece dell'effetto "espansione", verrà creato l'opposto.

    Opzioni di arredamento

    Puoi decorare il corridoio in diversi modi. Al suo centro, questa è una galleria, il che significa che questo è il posto per dipinti e fotografie, specialmente se questa parte dell'alloggio è molto lunga.Opere di artisti professionisti, disegni di bambini e foto di famiglia d'archivio in cornici sono adatte per la decorazione.

    È importante disporre tutte queste cose nello stesso stile, ad esempio nello stesso colore, e appenderle rigorosamente secondo il righello.

    Anche gli apparecchi di illuminazione, le domestiche, i soprammobili sugli scaffali aperti e altri piccoli oggetti diventano oggetti decorativi.

    Suggerimenti per i designer

    Affinché l'ingresso dell'appartamento appaia solido, dovrebbe essere decorato in un certo stile. La soluzione che si propone in primo luogo quando si tratta di questa parte dell'abitare è il minimalismo. Implica l'uso di colori chiari delle finiture e di una luce che sembra naturale. In un ambiente del genere basta un accento importante.

    Se il corridoio è in fase di sviluppo in maniera classica, secondo i suoi canoni, dovrebbe apparire costosa e aristocratica, sebbene senza inutili sfarzi. L'appartenenza allo stile è enfatizzata dall'uso di materiali naturali: legno di tonalità chiare, che consente di espandere visivamente il corridoio, così come il marmo, suggerendo "motivi del palazzo" nell'ambiente.

    Design nello spirito Provenza suggerisce la presenza di colori pastello e fantasie floreali. I mobili possono avere un aspetto invecchiato artificialmente e l'intero arredamento può mantenere un tocco di leggero romanticismo.

    Buono per il corridoio idee di stile orientale. Le gambe curve del mobile danno un'impressione di leggerezza. Questo è esattamente ciò di cui hai bisogno per un corridoio stretto e dritto.

    Oltre alle tecniche con illuminazione e combinazione di colori, i designer per espandere visivamente lo spazio suggeriscono di rimuovere le porte interne, sostituendole con archi a tutto sesto.

    Anche uno specchio illuminato da un apparecchio posto sulla parete opposta permette di creare l'illusione di un ambiente ampio, così come la disposizione diagonale del rivestimento del pavimento.

    Quando decori una stanza, devi focalizzare l'attenzione delle persone su un muro di accento. L'uso di decorazioni in pietra o mattoni è proprio ciò che contribuisce alla creazione di questo effetto.

    Bellissimi esempi

    Il corridoio sembra spazioso grazie all'uso di materiali lucidi, fonti di luce compatte e una porta scura a contrasto. Gli scaffali aperti dei mobili dell'armadio lasciano spazio alla decorazione, che conferisce al corridoio un aspetto accogliente e abitabile.

    La porta e il pavimento scuri, in contrasto con i mobili chiari, illuminati in modo interessante, compatti e altamente funzionali, rendono lo spazio ristretto notevolmente più ampio. In un tale corridoio, le pareti non sono "premute". Puoi cambiare e cambiare le tue scarpe con il massimo comfort.

    L'uso di un ampio armadio con ante a specchio è una soluzione semplice e naturale per espandere visivamente il corridoio. Ulteriori accenti sotto forma di strisce scure attorno alla porta d'ingresso, sull'appendiabiti aperto e sul pavimento enfatizzano la geometria del corridoio, facendolo apparire più ampio.

    Guarda il video qui sotto per una master class sulla riparazione del corridoio.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa