Tessitura da tubi di giornale

Tessitura da tubi di giornale: opzioni artigianali

Tessitura da tubi di giornale: opzioni artigianali
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumenti richiesti
  3. Preparare i tubi per giornali
  4. Panoramica delle specie
  5. Come fare mestieri con le tue mani?
  6. Suggerimenti utili

La tessitura da una "vite" di carta è ora molto popolare tra gli amanti del ricamo. Usando carta comune o vecchi giornali, puoi realizzare autonomamente non solo cestini o scatole per riporre oggetti, ma anche decorazioni per la casa originali.

Peculiarità

La tessitura dalla "vite" del giornale ha molti vantaggi.

  1. Redditività. Prima di tutto, va notato che il processo di creazione di mestieri di carta originali è un hobby economico. Tutti i materiali di cui hai bisogno sono economici. La maggior parte di loro può essere trovata a casa.
  2. Semplicità. Puoi imparare a tessere i mestieri da zero in solo un paio d'ore. Sia il bambino che l'adulto faranno fronte a questo processo.
  3. L'attrattiva delle opere finite. Con gli strumenti disponibili, puoi realizzare bellissimi giocattoli per bambini o decorazioni per la cucina e il soggiorno.
  4. Funzionalità. Nonostante il fatto che i mestieri di carta sembrino troppo fragili, possono essere utilizzati per conservare le cose e, in alcuni casi, anche per trasportarle.

Questo tipo di ricamo rilassa perfettamente e aiuta a sintonizzarsi su uno stato d'animo pacifico.

Strumenti richiesti

Il primo passo è preparare tutti i materiali che verranno utilizzati nel processo di tessitura di qualsiasi prodotto:

  • ferri da maglia fino a 1,5 mm di diametro per torcere i tubi;
  • forbici o un taglierino affilato;
  • colla per cancelleria o PVA;
  • vernice per decorare oggetti finiti;
  • vernici e pennelli o spugne;
  • guanti di gomma.

Inoltre, un artigiano alle prime armi avrà bisogno di carta per creare oggetti artigianali.

  1. Giornali. È questo materiale che viene spesso utilizzato da coloro che stanno appena iniziando a padroneggiare il processo di tessitura dell'artigianato dalla "vite" di carta. I tubi di giornale sono flessibili ed elastici. Ma allo stesso tempo hanno un aspetto negativo: tali elementi sono piuttosto difficili da dipingere.
  2. Carta lucida. Le pagine delle riviste hanno una trama più densa. Si piegano peggio. I prodotti realizzati da loro si rivelano scortesi e non così attraenti. Le cannucce per riviste sono ottime per intrecciare manici, coperchi e fondi.
  3. Carta di consumo. Questo materiale è il più facile da dipingere. I mestieri realizzati da esso sono aggraziati e belli.

La scelta di materiali di qualità semplificherà notevolmente il processo di creazione di cesti e varie decorazioni per la casa.

Preparare i tubi per giornali

Vale la pena iniziare il processo di creazione di mestieri preparando tubi per giornali.

Come torcere?

Il primo passo è dividere il giornale o la rivista in fogli separati. Un foglio deve essere separato dal resto. Il suo angolo deve essere accuratamente fissato alla parte inferiore del raggio. Successivamente, è necessario iniziare a ruotarlo lentamente, arricciando la carta. Più sottile è l'ago, più sottile sarà il tubo. Alla fine del lavoro, il bordo della carta deve essere accuratamente spalmato con una piccola quantità di colla.

Successivamente, l'ago per maglieria deve essere estratto dal tubo. Successivamente, va lasciato in un luogo caldo e asciutto per un paio di minuti in modo che sia completamente asciutto.

Come elaborare?

I tubi finiti possono essere tinti prima della tessitura. Per fare questo, usa acrilico o guazzo diluito con acqua. Sono quelli che dipingono meglio la superficie della carta. La lavorazione con tali vernici non rovina lo stato delle parti e non le ammorbidisce.

La verniciatura richiederà meno tempo se elabori un numero elevato di parti alla volta. Questo può essere fatto usando un pennello largo o uno spray.

Le cannucce di carta possono anche essere macchiate. Vale la pena scegliere un prodotto a base di acqua o alcol. Gli elementi finiti sembreranno una vera vite. Inoltre, questo metodo di lavorazione li renderà più plastici. Sarà molto facile tessere prodotti da loro.

Dopo la lavorazione, le parti possono essere asciugate con un asciugacapelli o lasciate asciugare in un luogo caldo. Il secondo metodo occupa molto meno spazio e consente di ottenere risultati migliori.

Panoramica delle specie

Oggi ci sono diverse tecniche di base che vengono utilizzate per tessere i tubi di carta.

Semplice

La tessitura dritta è la tecnica più semplice che anche i principianti possono capire. Sono adatti per realizzare fioriere robuste, vassoi o piccoli cestini.

Prima di tessere il cesto, è necessario preparare il telaio ed estrarre con cura i rack. Successivamente, è necessario prendere un tubo di giornale e, aumentando la lunghezza del "ramo", intrecciare con esso i rack verticali. Questo dovrebbe essere fatto, saltando ogni secondo. È necessario intrecciare i rack da lati diversi. Devi muoverti in senso orario. In questo caso, il cestino risulterà denso e resistente.

a strati

Questo modello di tessitura è anche popolare tra le donne ricamatrici. Il prodotto finito è denso e pulito. La trama sembra una struttura di tessuto. Questa tecnica è utilizzata al meglio per creare pezzi rotondi.

La particolarità della tessitura strato per strato è che diversi elementi di diversi spessori e lunghezze vengono utilizzati per la fabbricazione di strati contemporaneamente. Non è necessario spremere un tubo di giornale nel processo.

in file

Il significato della tessitura della fila di radici è che i tubi che vengono utilizzati per circondare i rack si alternano. Il primo è attaccato al rack con un'estremità ispessita. Iniziando a tessere la seconda fila, la parte deve essere fissata alla base con il lato sottile. Questa trama a spirale sembra molto bella.

Quadrato

Il prodotto realizzato con questa tecnica è decorato con un motivo a scacchi uniformi. Puoi usarlo per creare qualsiasi tipo di artigianato.

I rack principali sono disposti in un reticolo diritto. La tessitura inizia e finisce con tubi più larghi e più densi. La prima fila viene eseguita tra i montanti con un tubo. Il secondo è tessuto nella direzione opposta. Le parti che circondano i montanti di base devono combaciare perfettamente. In questo caso, non ci saranno spazi. Allo stesso tempo, il modello risulta essere abbastanza semplice, ma bello.

Tessitura traforata

Le costruzioni realizzate con questa tecnica sembrano insolite ed eleganti. La tecnica è apprezzata dagli amanti dei mestieri originali. Usando questo metodo di tessitura, sulle pareti del prodotto possono essere raffigurati motivi di qualsiasi complessità. L'artigianato "Calico" ha un bell'aspetto anche senza colorazione aggiuntiva.

Corda

Per la tessitura artigianale con questa tecnica, vengono utilizzate due strisce contemporaneamente. Prima di aggirare il rack successivo, sono intrecciati nello spazio. Questa tecnica è ottima per tessere piccole scatole, bellissimi vasi e vari giocattoli per interni.

Come fare mestieri con le tue mani?

Ci sono molte master class interessanti passo-passo e comprensibili sulla creazione di mestieri originali dalla vite di carta. Usando varie nuove idee, non solo puoi divertirti, ma anche decorare la tua casa.

Cestino

Molto spesso, gli artigiani alle prime armi realizzano cestini di diverse forme e dimensioni con le proprie mani. Per creare un prodotto del genere, il primo passo è tagliare due cerchi uniformi da cartone spesso. Su uno di essi, il numero richiesto di tubi dovrebbe essere incollato alla stessa distanza. Sono loro che saranno usati come rack.

Le parti superiori dei tubi devono essere piegate con cura verso l'alto e coprire la struttura con un altro cerchio di cartone. Il pezzo deve essere lasciato asciugare in un luogo caldo per diverse ore. Quando si asciuga, puoi iniziare a tessere le pareti. Questo può essere fatto in qualsiasi modo adatto.

Dopo aver completato il lavoro, devi iniziare a decorare il cestino. Il primo passo è coprirlo con uno strato di vernice o vernice acrilica e asciugarlo completamente. Successivamente, il prodotto può essere ulteriormente decorato con vari fiocchi, perline e fiori freschi.

decorazioni natalizie

I mestieri di questo tipo di "vite" di carta possono essere usati per decorare un albero di Natale o semplicemente per i giochi. I modelli di tessitura per i giocattoli sono semplici e diretti. Anche un bambino può realizzare una decorazione con le proprie mani.

  1. Cuore. Per creare un tale giocattolo, hai bisogno di un filo forte, che prima di tutto deve essere modellato in un cuore. L'inizio del tubo di carta dovrebbe essere attaccato al centro del cuore con una pistola per colla. Successivamente, il pezzo deve essere accuratamente avvolto con una "vite" di carta attorno all'intero perimetro. Affinché i bordi dei tubi reggano meglio, devono essere fissati con una colla di alta qualità. Alla fine del lavoro, il prodotto dovrebbe essere dipinto e, se lo si desidera, decorato con scintillii.
  2. Stella. Per realizzare una tale decorazione, il primo passo è anche preparare una forma a filo. Ciascuno dei suoi raggi deve essere accuratamente cerchiato con tubi di giornale, premendo strettamente una fila sull'altra. Il bordo libero dovrebbe essere tagliato, portato all'interno della stella e fissato con la colla. Per la durata, l'imbarcazione deve essere coperta con uno strato di vernice.

Puoi ancora creare un bellissimo cigno o un gallo con le tue mani, così come un mulino o una nave. È meglio conservare i gioielli finiti in una scatola separata.

Cappello

Le cannucce di giornale possono essere utilizzate anche per creare semplici cappelli da campagna. Tali cappelli non sembrano peggiori dei prodotti di paglia. Fare un cappello con le tue mani è abbastanza semplice. Il primo passo è scegliere una forma di dimensioni adeguate. È tessuto secondo lo stesso principio dei piccoli cestini. È anche molto facile decorare la struttura, molto spesso vengono utilizzati nastri colorati larghi per questo. Realizzare e decorare un cappello da una "vite" di carta richiede solo un paio d'ore.

Una borsa

Dagli spazi vuoti di carta puoi realizzare non solo un cappello, ma anche una borsa rotonda ordinata. Creare un tale mestiere è in potere di molti.

Prima di tutto, usando tubi verniciati nel colore desiderato, devi tessere una base rotonda per una borsa con i lati corti. I bordi devono essere accuratamente chiusi e integrati con attacchi speciali per le maniglie. Dai resti dei tubi, crea un'altra metà della borsa: devi agire secondo lo stesso principio. Successivamente, entrambe le parti di una tale cassa dovrebbero essere collegate insieme. Se lo si desidera, può essere integrato con un set di cerniere su colla a caldo. Vari portachiavi o fiocchi sono adatti per decorare il prodotto finito.

Una borsa del genere può essere portata con te in spiaggia o al picnic. Risulta essere leggero e facile da usare. La cosa principale è non dimenticare un prodotto del genere sotto la pioggia, in modo che non si bagni e non perda la sua forma.

pentole

Un bellissimo vaso di fiori fai-da-te starà benissimo sia sul davanzale della finestra che sul balcone. Realizzarlo è abbastanza facile. Il primo passo è scegliere un vaso di dimensioni adeguate e tessere una base densa di forma piccola. Devi attaccare maniglie speciali alla struttura finita, che ti permetteranno di mettere o appendere la fioriera nel posto giusto.

Con lo stesso principio, dai tubi dei giornali, puoi realizzare oggetti come un portamatite o un organizzatore per varie piccole cose, che diventeranno una vera decorazione del posto di lavoro.

Vaso

Dai tubi di carta, puoi tessere sia un piccolo vaso per decorare mensole o un tavolo da lavoro, sia una struttura a pavimento alto. Il processo di tessitura di un design standard consiste in diverse fasi principali.

  1. Il primo passo è creare un fondo solido. Per fare ciò, i tubi devono essere posati con un "fiocco di neve" e intrecciati con un "ramo" funzionante.
  2. Puoi continuare a tessere la struttura in qualsiasi stile scelto. Nel processo, puoi aggiungere "rami" sia più sottili che più spessi.
  3. Successivamente, dovresti aumentare gradualmente l'altezza della struttura. Per fare in modo che il prodotto mantenga bene la sua forma, puoi intrecciare la bottiglia con dei tubi. Alla fine del lavoro, sarà facile estrarlo dal vaso.

La decorazione finita deve essere coperta con vernice acrilica e asciugata bene. La fase finale del lavoro è l'arredamento del vaso. Il prodotto può essere decorato con la tecnica del decoupage o dipinto con acrilici.

Vassoio con bordi alti

Per creare un bel vassoio, devi preparare una base di cartone o compensato. Può essere rotondo, quadrato o ovale. Il fondo della struttura deve essere accuratamente intrecciato utilizzando qualsiasi modello adatto. Quando la base è pronta, i bordi dei tubi dovrebbero essere piegati. Successivamente, è necessario continuare a tessere le pareti. Se lo si desidera, possono essere ulteriormente rivestiti con colla per renderli più resistenti. Maniglie pulite possono essere attaccate a un tale prodotto. Grazie a questo, il design sarà più comodo da usare.

Usando la stessa tecnica, puoi creare un bellissimo cracker o un supporto denso per piatti caldi da una "vite" di carta. Per questo, è meglio usare pagine di riviste dense.

La casa del gatto

Una casa per un animale domestico amato, fatta a mano, sembra molto bella. Per creare un tale disegno, il primo passo è preparare i tubi stessi e disegnare uno schizzo della futura casa.

Per tessere una struttura, dovresti scegliere una base di forma o dimensione adatta. Puoi usare una ciotola o un cassetto vuoto per farlo. Le prime 3-4 file possono essere tessute usando qualsiasi tecnica scelta.

Durante la tessitura dei prossimi strati, è necessario prestare particolare attenzione al design del foro attraverso il quale l'animale entrerà e uscirà dalla casa. In questa fase, le pareti sono intrecciate esattamente a metà. Dopo aver terminato il lavoro, l'ingresso della casa deve essere accuratamente intrecciato lungo il bordo. Grazie a questo, risulterà non solo bello, ma anche durevole. Quando il lavoro è finito, puoi continuare a tessere in un cerchio all'altezza selezionata.

Puoi completare la casa di vimini avvolgendo tutti i tubi verso l'interno e fissandoli accuratamente con la colla PVA. Il tetto dovrebbe essere tagliato da cartone spesso o tessuto da tubi.La struttura finita deve essere attaccata alle pareti della casa.

Un grande vantaggio di un tale mestiere è che è assolutamente sicuro per la salute dell'animale e non danneggia l'ambiente. Puoi rendere la casa più confortevole inserendo un piccolo cuscino morbido all'interno. Se lo desideri, puoi anche decorarlo, ad esempio dipingendolo come uno gnomodomik o attaccare al coperchio le orecchie tessute da una "vite" di carta.

Suggerimenti utili

Affinché il prodotto risulti bello e pulito la prima volta, è necessario rispettare semplici regole nel processo di tessitura.

  1. È sempre meglio per i principianti iniziare intrecciando un oggetto. In questo caso, la struttura manterrà bene la sua forma.
  2. La distanza tra i montanti principali non deve essere superiore a un centimetro e mezzo. In questo caso, la struttura sarà stabile.
  3. I supporti non devono essere schiacciati o piegati durante il lavoro. Per questo motivo, il design può anche risultare storto e allentato.
  4. Per rendere i tubi più flessibili, possono essere leggermente spruzzati con acqua da un flacone spray prima dell'uso.

La tessitura di bellissimi oggetti artigianali dai tubi non richiede grandi spese e sforzi. Allo stesso tempo, i prodotti finiti sono resistenti ed eleganti. Puoi usare tali mestieri sia per la decorazione domestica che come regalo per una persona cara.

La parte più difficile di qualsiasi attività commerciale è iniziare. La tessitura dai tubi dei giornali non fa eccezione, soprattutto perché c'è un video utile.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa