Tessitura da tubi di giornale

Come tessere mobili da tubi di giornale?

Come tessere mobili da tubi di giornale?
Contenuto
  1. Preparazione
  2. Opzioni interessanti
  3. Raccomandazioni
  4. Finitura

La tessitura di mobili con tubi di giornale è una grande attività creativa che ti consente di realizzare mobili o oggetti decorativi per la tua casa. L'apparente fragilità di questo materiale è piuttosto ingannevole; con il giusto approccio, non diventa più fragile di una corteccia di vite o di betulla. Le master class dettagliate ti aiuteranno a comprendere la tecnica di produzione e a trovare idee per tessere mobili dal giornale con le tue mani, con le quali puoi metterti alla prova in questo business creativo.

Preparazione

Realizzare mobili e oggetti di arredo da un normale giornale è diventata una vera tendenza in Giappone. Fu qui che nacque l'arte, che richiedeva una certa pazienza e attenzione da parte del maestro. La tessitura dei mobili in carta può essere eseguita utilizzando fogli lucidi o di giornale, divisi in strisce con una larghezza da 70 a 100 mm.

Gli spazi vuoti risultanti vengono avvolti su ferri da maglia, spiedini o matite ordinarie, rendendo un po' più spessa una delle estremità.

Il processo di preparazione del materiale può essere rappresentato come segue.

  • Il foglio di giornale viene piegato longitudinalmente due volte e poi tagliato. Risulta 4 strisce della stessa dimensione.
  • Le strisce sono allineate alla lunghezza desiderata.
  • I pezzi vengono applicati con un angolo di 20-30 gradi su un ferro da calza o uno spiedino e avvitati in diagonale sulla base fino a metà.
  • È meglio rivestire i fogli di giornale con la colla.
  • Estrarre la base. Questo deve essere fatto con attenzione, asciugando leggermente la colla.
  • Resta da avvitare il tubo fino all'estremità, aggiungendo una composizione adesiva per fissare gli strati di carta.

Per la fabbricazione di mobili - sedie, poltrone, poggiapiedi - viene necessariamente utilizzata una struttura rigida. È realizzato in compensato per mobili o altri materiali a base di legno (fibra di legno, truciolato). Per preparare gli spazi vuoti in legno per il telaio, avrai bisogno di seghe, scalpelli, seghetti alternativi, morsetti. Inoltre, è necessario assicurarsi che il maestro abbia a disposizione un tavolo da lavoro con cassetti per pezzi e una tavola speciale fissata al piano del tavolo.

Cerchi, motivi, cornici in cartone spesso devono essere preparati in anticipo.

E dovrai anche fare scorta dei seguenti strumenti ausiliari:

  • forbici;
  • con una matita semplice;
  • un coltello per tagliare la carta;
  • colla vinilica;
  • nastro adesivo;
  • pitture e vernici (macchia, vernice).

Dopo aver completato il lavoro preparatorio, puoi passare alla tessitura dei mobili. Le istruzioni passo passo ti aiuteranno a capire il processo.

Opzioni interessanti

La tessitura di mobili dai tubi dei giornali con le tue mani è un'attività piuttosto eccitante. Utilizzando semplici tecniche, puoi creare oggetti di arredo originali e prodotti completamente funzionali, compresi i mobili. Ci sono master class dettagliate che rendono facile capire come eseguire tutte le manipolazioni. Se agisci correttamente, passo dopo passo e seguendo accuratamente le raccomandazioni del maestro, una varietà di prodotti del giornale si rivela sia bella che duratura.

Considera quali oggetti possono essere tessuti da tubi di carta e fornisci anche una tecnica per la loro fabbricazione.

Vassoio in tubi di carta

Questo è un prodotto abbastanza semplice che può essere attribuito a quelli di base utilizzati nel processo educativo. È abbastanza in potere di un maestro alle prime armi creare un tale oggetto.

Ecco la procedura per realizzarlo.

  1. 3 cerchi dello stesso diametro (25-35 cm) sono realizzati in cartone spesso.
  2. Uno dei cerchi preparati è ricoperto di colorante acrilico bianco, quindi decorato con la tecnica del decoupage o dipinto su richiesta dell'autore.
  3. Dai restanti cerchi ne viene preso un altro, disegnato in settori uguali usando un goniometro. L'angolo ottimale è di 10 gradi. Dal centro, lungo i punti ottenuti, i raggi vengono disegnati ai bordi. Sono incollati a ciascun raggio lungo il bordo del tubo.
  4. Sopra il "sole" risultante l'ultimo - il rimanente intatto - cerchio di cartone viene sovrapposto e fissato con la colla. Questo cerchio formerà il fondo del vassoio.
  5. Le travi della base sono intrecciate con tubi di carta. La procedura è la più semplice - "serpente": un passo dentro, due fuori. Assicurati di aderire saldamente al bordo del cartone per chiudere saldamente le estremità.
  6. Alla fine della prima fila, i tubi di base si alzano. Dovrebbero essere in posizione verticale. Se i primi passi sono stati eseguiti correttamente, i tubuli si manterranno bene anche senza un telaio aggiuntivo.
  7. Continua a intrecciare fino a raggiungere le altezze desiderate. Successivamente, taglia le estremità, fissale sul prodotto.
  8. Coprire il vassoio con 2 strati di vernice. Quindi metti un fondo decorativo all'interno (il primo cerchio, decorato per il decoupage), fissalo con la colla.

Agendo secondo le istruzioni, puoi facilmente far fronte a lavori insoliti e ottenere un oggetto domestico bello e funzionale.

Tavolino da caffè

Avendo padroneggiato i prodotti più semplici, puoi provare a realizzare mobili di carta. Abbastanza facile da creare un tavolino da caffè. Non ha parti troppo complicate e come piano d'appoggio puoi usare un pezzo di vetro arrotondato, una base in legno o compensato di piccolo spessore, plastica vinilica o foglio acrilico. In questo caso, il più comune cestino per rifiuti in plastica è adatto come modulo.

Il processo di lavoro passo passo sarà il seguente.

  1. Uno spazio vuoto rotondo viene tagliato da un pezzo di cartone. Dovrebbe avere un diametro maggiore rispetto al telaio dello stampo (cestino dei rifiuti). Viene disegnato in un cerchio sul bordo, quindi vengono praticati dei fori lungo questa linea pari al diametro dei tubi.
  2. Il pezzo viene posato sul pavimento o su un'altra superficie dove sarà conveniente lavorare e al centro di esso viene installato un cestino dei rifiuti, che funge da modulo. Intorno ad esso, i tubi di carta sono bloccati nei fori praticati. Questo li fisserà verticalmente.
  3. Quindi inizia la tessitura: dovrebbe essere eseguita tenendo conto del restringimento nella parte centrale lungo l'altezza della forma. Il diametro del cono sarà approssimativamente uguale al diametro del fondo del cestino.
  4. Dopo aver raggiunto il processo di tessitura del punto di massimo restringimento, è necessario tessere il fondo della base del tavolino. Per fare ciò, diversi tubi piegati sono collegati trasversalmente, quindi si forma un "sole" con un angolo di circa 8-10 gradi tra i tubi. È intrecciato secondo il modello standard al diametro richiesto.
  5. Il fondo è inserito nella struttura. Diventerà un rinforzo per il prodotto. I tubi sporgenti vengono piegati e quindi intrecciati nella struttura complessiva.
  6. I montanti possono essere allungati, se necessario, inserendo tubi di giornale l'uno nell'altro. Il cartone viene rimosso. Lo stesso telaio è installato sul fondo, ma con la sua parte larga verso l'alto.
  7. La tessitura continua nella parte superiore della parte del telaio. Quindi il cestino viene rimosso, i tubi vengono piegati al centro, uno aggiuntivo viene inserito accanto a ciascuno. 5 file sono tessute all'interno del cerchio, verso l'esterno (lungo i tubi aggiuntivi) altre 3 - per i lati del piano del tavolo.
  8. Quindi tutti i tubi vengono portati verso l'interno, tagliati sotto il bordo e fissati con la colla.

Una copertura è tessuta per ogni parte per rinforzare la struttura. Quindi il vetro viene applicato alla parte superiore, che è intrecciata lungo i lati. La struttura è assemblata, verniciata o verniciata.

Raccomandazioni

I mobili in vimini hanno i suoi segreti. Gli artigiani esperti hanno da tempo trovato modi per semplificare il laborioso processo e applicarli nella pratica. Alcune delle idee utili sono particolarmente utili.

  • Pezzi pieghevoli "a fisarmonica". Se si utilizza carta spessa, sarà più facile formare i tubi.
  • Collegamento delle apparecchiature. Con l'aiuto di un cacciavite si possono avvolgere molti tubi in poco tempo senza fare troppa fatica.
  • Avvolgimento diagonale. Con una buona densità della bobina, non sarà necessario incollare ulteriormente i pezzi lungo l'intera lunghezza.
  • Ispessimento su 1 lato. Allargando leggermente il bordo, è possibile ottenere un collegamento senza soluzione di continuità dei tubi semplicemente inserendoli l'uno nell'altro. Se li fai con un diametro uguale su tutta la lunghezza, la fissazione sarà difficile.
  • La scelta della base del telaio dipende dalle dimensioni e dalla forma del prodotto. Una bottiglia d'acqua di plastica è adatta per un vaso. Puoi anche usare secchi di plastica, vassoi, piatti, sedie di campagna estive come forma temporanea.
  • Ancoraggio. Alla fine della tessitura, le "code" dei tubi di carta dovrebbero essere incollate alla base.
  • Asciugatura. Dopo aver completato la tessitura, vale la pena lasciare il prodotto durante la notte, lasciando che l'adesivo si aggrappi.

Finitura

Per far sembrare i rotoli di carta il più vicino possibile a una vite di legno, sono ricoperti di vernice o vernice spray. È meglio usare formulazioni a base acrilica.

Tutti questi consigli ti aiuteranno a padroneggiare la tessitura di mobili da tubi di carta o giornali molto più velocemente, rendendo il processo di lavoro più semplice e veloce.

Realizzare un tavolino da caffè con tubi di giornale nel video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa