Tessitura da tubi di giornale

Metodi di piegatura da tubi di giornale

Metodi di piegatura da tubi di giornale
Contenuto
  1. Tipi di tessitura
  2. Come farlo?
  3. Bellissimi esempi

La tessitura dai tubi non è un tipo di ricamo così nuovo. Esiste da molto tempo, ma di tanto in tanto "sperimenta" una nuova ondata di popolarità. Poiché la plastica è stata espulsa il più possibile dagli interni moderni, ma il legno, i tessuti naturali, la paglia e i prodotti decorativi a maglia, il sughero, al contrario, hanno rafforzato la loro posizione, la tessitura sarà molto appropriata. E puoi tessere dai tubi dei giornali: un materiale economico ed economico.

Tipi di tessitura

Esistono diverse opzioni di tessitura, ognuna è interessante a modo suo e consente di ottenere un motivo intricato in modo semplice. Alcune tecniche possono essere paragonate al pizzo: di solito è così che vengono realizzati i cofanetti traforati. C'è la tessitura, che fornisce all'imbarcazione forza e densità, cioè non ci saranno affatto lacune.

Metodi di tessitura con tubi di giornali:

  • una striscia;
  • corda da tre tubi;
  • tessitura di funi dritte e rovesce in strisce-tubi;
  • intreccio con uno o due spazi vuoti;
  • tessere a spirale;
  • piega "treccia".

Si consiglia di iniziare con una semplice tessitura. Ciò significa che il telaio dovrà essere assemblato, legando le sue cremagliere con una o più viti.

Un'ottima tecnica se hai un obiettivo da praticare nella formazione dello scheletro e nel controllo dei tubi in corrispondenza di curve/curve.

Ci sono alcuni suggerimenti di base per i neofiti.

  • Lo spazio tra i pali non è superiore a 2 cm Se questa regola viene violata, la tessitura sarà allentata e fragile.
  • Le cremagliere devono essere trattate il più delicatamente possibile: non schiacciare o piegare elementi corti durante il funzionamento.
  • Per evitare buchi e spazi vuoti seri nel motivo del vimini, dopo aver completato ogni riga, è necessario allineare i rack, premendo le file di vimini l'una contro l'altra il più strettamente possibile.
  • Si consiglia di nascondere i punti in cui gli elementi sono giuntati nella tessitura, tra i rack nel mezzo.
  • Se i tubi non sono più flessibili, sono troppo densi, possono essere spruzzati con acqua, conservati in un sacchetto di plastica per 20 minuti. Quindi il materiale cartaceo diventa obbediente e non lascerà pieghe. Allo stesso tempo, la vite di carta diventerà forte in seguito.
  • Durante la tessitura, i tubuli inumiditi possono diventare ispidi, quindi, se l'umidità era eccessiva, il materiale dovrebbe essere lasciato asciugare un po'.
  • È meglio tagliare le estremità dei montanti piegati all'interno del prodotto. Alla fine della tessitura, è meglio tagliare i vecchi rack, inserendo nuovi rack inumiditi, che si adatteranno bene, senza pieghe.

Se guardi i lavori in questa tecnica (ad esempio, la famosa tessitura ceca), diventa chiaro dove gli artigiani hanno ottenuto così tanto entusiasmo. Bellissime opere volumetriche adornano orologi, presentati sotto forma di pannelli, vasi, vari contenitori decorativi.

E anche gli addobbi per l'albero di Natale realizzati con diverse tecniche interessanti (ad esempio, le pieghe di Iside) si rivelano molto originali e autentici.

Come farlo?

Qualsiasi master class include istruzioni dettagliate, che spiegano in dettaglio la creazione di un particolare arredamento. Ma per coloro che non hanno mai preso in mano i tubi dei giornali, l'istruzione universale preliminare sarà più preziosa.

  • Passo 1. La scelta del materiale. Se il compito è realizzare una grande scatola o un supporto, le pagine patinate delle riviste sono adatte come materiale. E se la decorazione interna è piccola, vengono utilizzati tubi sottili: sono più di plastica, si piegano più facilmente, non rompono le forme rotonde.
  • Passo 2. Un set universale standard di materiali e strumenti: giornali tagliati in strisce di 4-10 cm, uno spiedino o un ferro da calza con una punta, forbici (va bene anche un coltello da ufficio), colla vinilica / stick di colla / Titan.
  • Passaggio 3. Preparazione del materiale per la tessitura. Il giornale deve essere tagliato in 4 strisce sul lato corto, quindi smistato, cioè le strisce di bordo (da cui usciranno i tubi bianchi) andranno in una pila e il testo stampato nell'altra. Il taglio deve essere posato davanti a te sul tavolo (con il bordo bianco verso il basso).
  • Passaggio 4. Inizio lavori. Un ferro da calza viene posizionato nell'angolo in basso a destra del taglio con l'angolo desiderato. Minore è la distanza tra il bordo del giornale e il ferro da calza/spiedino, più lungo sarà il tubo. L'angolo deve essere avvolto con tensione, sul raggio - un giro. Devi tenerlo, arrotolando l'intero taglio a spirale. L'avvolgimento è sempre sostenuto dalla tensione lungo l'intera lunghezza. La colla deve essere applicata all'angolo di finitura per il fissaggio.
  • Passaggio 5. Prendi il ferro da maglia. L'ago viene rimosso il più delicatamente possibile, dopodiché il tubo finito viene inviato ad asciugare. Ci vorranno in media 20 minuti. I diametri delle estremità dei tubi saranno diversi, quindi possono essere successivamente aumentati. Un adesivo dovrebbe essere applicato al bordo sottile e si inserirà o si avviterà nel bordo largo. Questo è tutto: ci siamo sbarazzati delle articolazioni in modo rapido.
  • Passaggio 6. Soluzione coloristica. Quando l'intero prodotto è tessuto secondo i requisiti di un MK specifico, il lavoro deve essere dipinto. A volte questo viene fatto prima della tessitura, se il prodotto è multicolore. La tonalità, la saturazione del tono è sempre un esperimento personale del maestro. Cosa può essere dipinto: acquerelli, tempera, colori acrilici, macchie, colori a base d'acqua.
  • Passaggio 7. Verniciatura. Dopo che la vernice si è asciugata sui tubi intrecciati, la vernice deve essere applicata al prodotto in 2 strati. Quindi il colore del lavoro finito diventerà più luminoso, più ricco. Inoltre, un tale prodotto non avrà paura dell'umidità.

"Sputo"

  1. Questa semplice piega avrà tre file. Per i principianti, questo è il modo migliore per imparare a tessere.
  2. L'inizio della tessitura della prima fila - in un codino di tre tubi (in questo caso, pretinto), è necessario tessere le bretelle. Il tubo di lavoro deve essere posizionato dietro il riser e il precedente viene posizionato sopra di esso. Lo stesso viene fatto alla fine della riga.Affinché venga posato l'ultimo montante, il tubo successivo viene avviato sotto quelli posati, seguito dal montante. La prima fila è pronta.
  3. Seconda fila: ogni tubo deve essere portato all'interno sotto i due successivi. Quindi devi saltarlo a sinistra del secondo tubo. E fallo fino alla fine della riga. Il penultimo tubo dovrebbe essere avvolto sotto il primo e l'ultimo - sotto il secondo.
  4. Terza fila: ogni tubo deve essere avvolto sopra il successivo e tirato fuori, cioè un simpatico codino risulterà all'interno del prodotto. Le code che si formano all'esterno devono essere accuratamente rifilate.

Ecco, molto semplice, se lo capisci, puoi realizzare un bellissimo prodotto - un pezzo grezzo così semplice per qualsiasi cosa... Può essere solo un cestino senza coperchio o una base per un futuro scrigno. A proposito, in questa tessitura MK va da destra a sinistra, non tutti gli artigiani lo fanno. Se è più conveniente tessere nella direzione opposta, vale la pena considerare che la piega andrà anche nell'altra direzione.

Cestino per vasi

  • Per lavorare devi prendere: carta, pergamena, ferri da maglia, colla vinilica, forbici.
  • Tagliare la carta a strisce, dividere l'intero rotolo in pezzi di 50-60 cm, quindi ogni pezzo in altri 3 pezzi. Quando le strisce sono pronte, possono essere attorcigliate con un ferro da calza. Per fissare bene l'inizio del tubo, è necessario applicare un paio di gocce di colla vinilica in questo punto e qualche altra goccia lungo l'intera striscia.
  • Dopo aver attorcigliato le strisce, è necessario creare un fascio, come nella foto. La tessitura avviene secondo lo schema standard, i tubi sono sovrapposti, come accade quando si intreccia un cesto da una vite. L'inizio del tubo sarà sempre più stretto in modo da poterlo inserire in un altro elemento.
  • Devi far cadere la colla nel collo del tubo, inserire il prossimo al suo interno. E così la tessitura continua, scorrendo l'una nell'altra lungo un percorso a spirale.
  • La tessitura continua fino al completamento del collo. Ora il vaso deve essere appesantito e dipinto (se le strisce non sono state dipinte prima).

Un bicchiere alto può facilmente adattarsi all'interno del vaso, che può essere riempito d'acqua, e quindi il prodotto servirà come previsto: decorerà piccoli bouquet con la sua eleganza e leggerezza.

Bellissimi esempi

E qualche motivo in più per ispirarsi. Questa selezione include i prodotti più belli realizzati con il materiale più semplice. Invece dei giornali, puoi prendere fogli da ufficio, pergamena (carta da forno), pagine patinate di riviste, ecc.

  • Un bel cestino per un interno boho. Sarà conveniente riporre qui pettini e elastici. Per decorare una toletta o una zona specchio in casa: un'ottima soluzione. E puoi anche metterci dentro qualche piccolo asciugamano, una fragranza per la cucina, e un regalo del genere delizierà una madre o una ragazza per ogni occasione.
  • Cesto per libri e abstract. Un tale sistema di archiviazione è molto popolare oggi, perché tutto è in bella vista, nulla cadrà o disturberà l'ordine (a differenza della conservazione di libri / quaderni su uno scaffale).
  • Cesto per biancheria, giocattoli, cuscini. Il lavoro è grande, ma il risultato non può essere paragonato a un acquisto in negozio.
  • Un vaso da terra così carino decorerà l'angolo del soggiorno. Puoi mettere un vaso di vetro trasparente all'interno, quindi è del tutto possibile mettere qui fiori veri.

Inoltre, il vaso di vetro all'interno può essere un'area sicura per grandi candele.

  • Una treccia molto bella decorerà la cucina, il soggiorno e il corridoio. Qui puoi mettere piccoli vasi, portapenne e persino una zuccheriera o un contenitore con all'interno cannucce croccanti. Inoltre, una tale treccia sarà una bella opzione per servire deliziosi grissini sul tavolo.
  • Gli effetti di una vera ragazza - qui puoi conservare gli abiti per bambini per le nuove generazioni, così come i primi giocattoli, ciucci, metriche, album fotografici.
  • Un set chic da una ricamatrice come regalo - sia utilitario che incredibilmente fresco in un interno accogliente.
  • Bella scoperta per ogni cucina - Adatto per conservare spezie, frutta secca, tovaglioli, ecc.
  • Un altro vaso chic, in questo esempio - in stile etnico.
  • Organizzatore intrecciato - pratico, carino, esclusivo.

Metodi per piegare i tubi dei giornali nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa