Tessitura da tubi di giornale

Tessitura da tubi di giornale per principianti

Tessitura da tubi di giornale per principianti
Contenuto
  1. Preparazione
  2. Intreccio inferiore
  3. Come tessere le pareti correttamente?
  4. Quali mestieri puoi fare da solo?
  5. segreti

La tessitura di cesti da una vite è sempre stata popolare tra gli amanti del ricamo. Ora questo tipo di creatività è stato sostituito dalla tradizione di intrecciare cesti e figure volumetriche da tubi di carta. Tutti possono padroneggiare le basi per creare oggetti così belli.

Preparazione

Questo tipo di creatività è adatto sia agli adulti che ai bambini. Vale la pena iniziare a lavorare su bellissimi mestieri con la preparazione. Per la tessitura, gli artigiani possono utilizzare i seguenti materiali.

  1. Giornali. Anche quelli vecchi e non necessari andranno bene, l'importante è che i fogli siano uniformi e non danneggiati. Va tenuto presente che la vernice può sporcarsi le mani durante l'esecuzione del lavoro. Un grande vantaggio di questo materiale è che è molto morbido e flessibile.
  2. Riviste. Pagine di vari cataloghi e patinature antiche possono essere utilizzate anche per creare una "vite" di carta di qualità. I rack per la tessitura da tale materiale sono più densi. Inoltre, le cannucce finite sono molto più difficili da colorare. Tuttavia, possono essere utilizzati per tessere il fondo o le maniglie.
  3. Carta da ufficio. Questo materiale è il colore migliore. Per la tessitura, vale la pena utilizzare carta sottile, che può essere acquistata in molti negozi di forniture per ufficio.

Oltre alla carta, le donne ago avranno bisogno di forbici, una colla stick di alta qualità o PVA e sottili ferri da maglia. Il loro spessore ottimale è di 1,5 mm.Se scegli ferri da maglia più spessi, i tubi si romperanno durante il processo di tessitura. Inoltre, il prodotto stesso non sembrerà molto elegante e bello.

Lo schema per realizzare tubi di carta è estremamente semplice. Devi agire secondo il seguente piano.

  • Dividi giornali o riviste in fogli ordinati con bordi dritti.
  • Fissare l'angolo del foglio sul fondo del ferro da calza.
  • Tenendo la punta della carta, inizia ad arrotolare il ferro da maglia mentre avvolgi la carta attorno ad essa. Lo spessore del tubo dipende dall'angolo di torsione.
  • Devi girare il ferro da maglia abbastanza lentamente. Il tubo dovrebbe essere stretto e pulito. La tessitura di tali "ramoscelli" richiede pochissimo tempo.
  • Il bordo della carta deve essere rivestito di colla e fissato saldamente.
  • Successivamente, l'ago per maglieria deve essere estratto dal tubo. Di conseguenza, uno dei suoi bordi dovrebbe essere più stretto e l'altro più largo.
  • Questo tipo di pezzo dovrebbe essere lasciato sul tavolo per 10-15 minuti. Durante questo periodo, si asciugherà completamente.

Mentre alcune cannucce si stanno asciugando, puoi prepararne altre.

I mestieri degli spazi vuoti di carta sono dipinti in modi diversi. Qualcuno preferisce farlo dopo che il prodotto è pronto. Altri artigiani colorano i tubi prima della tessitura. È possibile utilizzare materiali diversi per questo scopo.

  1. Acquerello. Questa opzione è adatta solo per la tintura di carta da ufficio bianca. Se dipingi su pagine di giornale con acquerelli, le lettere appariranno attraverso lo strato di tale rivestimento. Inoltre, non usare troppa acqua quando tingi la carta. Se i tubuli sono molto bagnati, possono perdere la loro forma.
  2. Guazzo. Queste vernici vengono utilizzate per decorare il prodotto finito. Se dipingi i tubi con loro, nel tempo, il rivestimento si staccherà. Pertanto, il mestiere finito non risulterà molto bello.
  3. Macchia. Questo materiale viene utilizzato per dipingere cesti o scatole portaoggetti, stilizzati nel colore del legno naturale. Le migliori macchie sono acero e quercia. La colorazione dovrebbe essere eseguita dopo che l'imbarcazione è pronta.

Puoi anche usare coloranti alimentari o materiali usati per tingere i vestiti per tingere i tubi dei giornali. Vale la pena allevarli secondo le istruzioni. Ma i coloranti naturali, ad esempio la buccia di cipolla, non dovrebbero essere usati. Il colore dopo la colorazione non è molto persistente.

Prima di applicare la vernice sulla carta, proteggere la pelle delle mani e delle vie respiratorie utilizzando una visiera e guanti. Puoi dipingere i tubi con pennelli o uno spray speciale. Tutto dipende dalle dimensioni della struttura finita.

Puoi rendere i tubi ritorti lucidi e belli abbassandoli in un contenitore con vernice o vetro liquido per alcuni secondi.

Le cannucce ben tinte possono essere asciugate al sole, in forno o davanti al forno. Il processo di asciugatura richiede da un paio di minuti a diverse ore.

Intreccio inferiore

Fare un cestino o una scatola da una vite di carta inizia con la tessitura di un fondo denso.

Semplice

Molto spesso, la base di un tale disegno è realizzata rettangolare o quadrata. Il primo passo è preparare una solida base di cartone o parte di una vecchia scatola. Lungo i bordi sono incollati tubi lunghi e sottili. Per questo è necessario utilizzare una colla di alta qualità e resistente.

In cima, devi sistemare un altro strato di cartone. I tubi risulteranno fissati all'interno del fondo. La struttura finita deve essere ben asciugata. Per sicurezza, il fondo può anche essere ricoperto con uno strato di vernice acrilica. Dopodiché, dovrai asciugarlo di nuovo.

Successivamente, puoi iniziare a tessere. I montanti principali sono intrecciati ordinatamente con tali tubi.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli angoli della struttura. Nel processo di tessitura, devono essere tenuti con le mani, leggermente sollevati. Dopo aver finito con il telaio, puoi iniziare a tessere le pareti.

Il giro

Anche imparare a tessere un fondo rotondo è abbastanza semplice. Il primo passo è preparare 8 tubi.Devono essere divisi in due gruppi e fissati trasversalmente con la colla. Avendo costruito una base del genere, dovresti prendere tubi aggiuntivi. Un lungo "ramo" dovrebbe essere intrecciato attorno a ciascun lato della croce, muovendosi in cerchio.

Dopo aver terminato con il primo cerchio, puoi passare alla tessitura del secondo. Ma questa volta, un tubo libero dovrebbe essere intrecciato ogni due, non quattro tubi. Questo renderà questa parte del fondo più ampia. Questa procedura deve essere ripetuta più volte, creando due righe aggiuntive.

Successivamente, puoi continuare a tessere il fondo, circondando ciascuno dei "montanti" dalla croce principale con un tubo libero. Se fai tutto correttamente e per gradi, il fondo risulterà forte e pulito.

Altro

La tecnica di tessere un fondo ovale è ancora più semplice. Ma è anche da considerare in dettaglio.

Sul tavolo sono disposti diversi tubi semplici. La distanza tra loro non deve superare i 2 centimetri. Dopodiché, devi prendere altri due tubi funzionanti e intrecciare i rack con loro. Questo deve essere fatto con molta attenzione.

Successivamente, devi prendere un altro "ramoscello" e intrecciare la prima fila del fondo con esso in un cerchio. In questo caso, le estremità dei primi due tubi svolgeranno il ruolo di montanti laterali. Quando la base è pronta, può essere intrecciata attorno al perimetro utilizzando "rami" liberi.

Come tessere le pareti correttamente?

Dopo che il fondo del cestino è pronto, puoi iniziare a tessere le pareti. Esistono diversi modi per creare un design di carta pulito.

Alzata regolare delle pareti

Questo metodo di tessitura è ottimo anche per i principianti. Per creare le pareti del cesto o della scatola, è necessario sollevare con cura le rastrelliere e continuare a intrecciarle con lunghi tubi. Il modello di tessitura della struttura è abbastanza semplice. I pali devono essere livellati ogni tre file. Quindi il prodotto risulterà sicuramente liscio e pulito.

Calico tessitura

Usando questa tecnica, puoi tessere un prodotto che sembra un vero cesto di una vite. Una master class sulla tessitura di tali strutture è piacevolmente piacevole con la sua semplicità. La prima fila è tessuta secondo un semplice principio che è stato usato in precedenza. Ma quando si tessono la seconda fila, è necessario prestare attenzione al fatto che i tubi intrecciano i rack liberi.

Affinché il motivo sia uniforme e bello, il numero di rack deve essere dispari.

Scacchi

Anche un cesto tessuto con questa tecnica sembra molto bello. La tecnologia passo-passo è piuttosto semplice. Per tessere il cesto, i cestelli inferiori devono essere posizionati a coppie. I tubi di lavoro vengono utilizzati anche due alla volta. Il processo di tessitura di un cesto è elementare: i doppi telai sono circondati a turno da tubi. Il modello è pulito e bello.

Usando questa tecnica, puoi tessere un cesto decorativo, un vassoio o un cassetto. La struttura sarà funzionale, ma non particolarmente resistente.

Dopo aver terminato il lavoro, è importante fissare i bordi del tubo. Di solito sono semplicemente nascosti ordinatamente. Per questo, una ricamatrice avrà bisogno di un sottile ferro da calza o di un lungo spiedino di legno. Deve essere inserito con cura, avendo precedentemente ritirato 3-4 file dal bordo. Il tubo di lavoro deve essere piegato con cura e il suo bordo deve essere messo su uno spiedino. Il tubo può essere guidato con cura all'interno della struttura.

Successivamente, il bordo deve essere tagliato e fissato all'interno del prodotto finito. Puoi usare colla o nastro adesivo per questo. Anche un principiante o un bambino piccolo può far fronte a questo compito.

Quali mestieri puoi fare da solo?

Usando semplici istruzioni, puoi realizzare più di un semplice cestino o una scatola con un coperchio da tubi di giornale. La vite di carta viene utilizzata anche per realizzare vari elementi decorativi e piccoli regali.

Cappello estivo

Un cappello tessuto con tubi di giornale può essere utilizzato per lo scopo previsto nel paese. Realizzarlo da soli è molto semplice.

Il processo di fabbricazione di tale struttura inizia con la tessitura della base. È tessuto secondo lo stesso principio di un normale cesto. Quando la base è pronta, le griglie lunghe devono essere accuratamente piegate e raddrizzate.Otterrai una specie di sole con lunghi raggi. Dovranno continuare a intrecciare usando tubi di lavoro allungati. Dopo aver raggiunto la larghezza desiderata dei campi, devono essere accuratamente fissati.

Il cappello finito è dipinto con una macchia o acrilico di un colore adatto. Se lo si desidera, il prodotto può essere decorato con fiori artificiali.

cornici fotografiche

Le bellissime cornici per foto possono essere realizzate con qualsiasi tecnica di tessitura. Per rendere l'imbarcazione uniforme e ordinata, i tubi sono fissati con la colla. Dopo aver terminato il lavoro, il prodotto finito deve essere ben asciugato.

Puoi creare una cornice per foto in un altro modo. Per fare ciò, i tubi devono solo essere tagliati in parti uguali e incollati su una base di cartone rettangolare. Puoi sistemarli in qualsiasi direzione. Il motivo a scacchi sembra il più bello.

Vaso di fiori

Puoi anche realizzare vasi o supporti per vasi di fiori da tubi di giornale. Per creare un tale disegno, viene utilizzata una vite di carta da pagine di riviste dense. Vale la pena utilizzare un vero vaso di fiori come base per i prodotti di tessitura.

In questo caso, si adatterà esattamente alla forma decorativa. Per decorare il lavoro finito, puoi usare pizzi, perline e fiocchi. Il vaso può anche essere integrato con robusti manici di lunghezza adeguata.

Bellissimo piatto

I piattini e i piatti decorativi sono realizzati secondo lo stesso principio dei cestini. Per rendere il prodotto più uniforme e pulito, può essere incollato al centro con la colla. Puoi conservare qualsiasi cosa in un simile piattino di carta, ad esempio, puoi mettere chiavi e varie piccole cose, che porti con te prima di uscire di casa.

Vaso decorativo

Usando un semplice motivo di tessitura, puoi creare un vaso originale con le tue mani. Le ricamatrici tessono sia comode strutture per pavimenti che vasi per la decorazione della tavola. Nel processo di tessitura, è importante agire con molta attenzione in modo che la sua forma sia uniforme.

Supporto caldo

Realizzarlo da soli è facile come realizzare un piattino decorativo o un coperchio. A tale scopo, si consiglia di utilizzare tubi spessi realizzati con fogli di riviste o carta da ufficio di alta qualità. In questo caso, la struttura servirà a lungo. Puoi scegliere qualsiasi metodo di tessitura nel processo di creazione del supporto.

Un set regalo realizzato nello stesso stile sarà bello anche in una cucina moderna. Un vassoio e un cesto per i barattoli di spezie si abbinano bene a una piastra calda. I tubi di carta possono anche essere usati per tessere bellissimi stampi per conservare bottiglie con olio vegetale o vino. Un tale set diventerà una vera decorazione di una cucina provenzale o in stile ecologico.

Cuore fatto di tubi di giornale

Un cuore leggero fatto di sottili tubi di giornale sarà un regalo eccellente per la persona amata.

Il primo passo è preparare il telaio della struttura futura. Per fare ciò, il filo deve essere piegato a forma di lettera V. Successivamente, è necessario arrotondare i bordi, dando alla base la forma di un cuore. Quindi è necessario posizionare i tubi di giornale sul telaio del filo, incollare accuratamente i giunti.

Quando la base è pronta, puoi iniziare ad avvolgere il cuore con il resto dei tubi. Nel processo, la loro lunghezza deve essere gradualmente aumentata. Per fare ciò, un tubo viene inserito in un altro. Devi agire con molta attenzione per non strappare il giornale.

Il cuore risultante dovrebbe essere ben dipinto con acrilico o tempera.

Usando piccole parti intrecciate, puoi intrecciare bellissimi giocattoli da tubi di giornale. Ad esempio, una bicicletta decorativa, cappelli o ghirlande per una bambola. Inoltre, anche piccole figure raffiguranti animali possono essere tessute da sottili tubi di giornale. Si rivelano abbastanza realistici.

segreti

I consigli di persone che amano questo tipo di creatività da molto tempo aiuteranno a facilitare il processo di tessitura di cesti e figure dai tubi dei giornali.

  1. Per evitare che il motivo "galleggi via", puoi usare un semplice trucco. I tubi di lavoro devono essere leggermente inumiditi prima della tessitura. In questo modo si adatteranno più saldamente alle rastrelliere asciutte. Pertanto, non è necessario trattenerli ulteriormente.
  2. La distanza tra i pali non deve superare i due centimetri. Altrimenti, la struttura risulterà allentata e non particolarmente resistente. I montanti non devono essere piegati durante il processo di tessitura.
  3. Per rendere meno evidenti le giunzioni dei tubi, i bordi devono essere tagliati ad angolo acuto. Sono risolti abbastanza semplicemente. Per questo, i bordi dei tubi sono ben rivestiti di colla e inseriti l'uno nell'altro.
  4. Non dovresti creare tubi da sottili strisce di carta. Ciò porterà al fatto che si piegheranno fortemente durante il processo di tessitura.
  5. Per rendere le cannucce più elastiche, puoi spruzzarle con acqua.mescolato con un po' di balsamo per capelli. Questo prodotto viene versato in un flacone spray e utilizzato per trattare le viti di carta. È importante non esagerare con l'idratazione. Se i tubi sono troppo bagnati, inizieranno a rompersi o "arruffati".

Tutti possono imparare a tessere strutture semplici e resistenti dai tubi dei giornali. Usando questa semplice tecnica, può essere usato per creare regali e decorazioni per la casa.

Una master class dettagliata sulla tessitura da tubi di giornale nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa