Tessitura da tubi di giornale

Intrecciare cofanetti da tubi di giornale

Intrecciare cofanetti da tubi di giornale
Contenuto
  1. Cosa è richiesto?
  2. Come tessere?
  3. Artigianato per principianti passo dopo passo
  4. Intrecciare con copertura
  5. Bellissimi esempi

Intrecciare cesti, cofanetti, scatole di souvenir da tubi di giornali è un tipo popolare di ricamo tra le artigiane creative. Questa attività è in linea con l'attuale tendenza ambientale. Quando si tessono oggetti artigianali da tubi di giornale, la carta riceve una seconda vita.

Cosa è richiesto?

Il vantaggio è che realizzare cofanetti con tubi di giornale è meno costoso rispetto ad altri tipi di artigianato. Le materie prime per il lavoro sono disponibili ed economiche. È necessario preparare i seguenti strumenti e materiali:

  • molti tubi dai giornali;
  • forbici o coltello per tagliare la carta;
  • un lungo bastone di legno sottile o un ferro da calza;
  • Colla PVA, "Moment" o silicone;
  • macchia di colore;
  • vernice per tingere la carta;
  • modulo per la scatola;
  • grezzi di fondo e coperchio in cartone, legno o plastica;
  • vernice di finitura.

La prima fase del lavoro è la preparazione dei tubi. A seconda delle dimensioni della scatola creata, prepara 200-400 tubi dal giornale. Per fare una cannuccia, taglia in 4 parti un normale foglio di giornale aperto lungo il font. Otterrai 4 strisce larghe circa 10 cm Per torcere il tubo, metti un bastone o un ferro da calza sull'angolo di un pezzo di carta a 30-45 °.

Devi torcere, premendo saldamente la carta contro il bastoncino in modo che il tubo non risulti allentato. Incolla l'angolo, rimuovi il bastoncino. Il tubo è pronto.

Colora lo spazio vuoto in base al design scelto della scatola. Alcune artigiane tessono una scatola di un colore usando spazi vuoti dello stesso colore. Puoi decorare il prodotto con strisce di tubi di colore contrastante.Un'allegra scatola multicolore risulterà da tubi non verniciati, attorcigliati da strisce di giornale colorato. Vari metodi sono usati per la colorazione.

Avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • macchia colorata;
  • combinazione di colori da un negozio di ferramenta;
  • impregnazione del legno bianco;
  • smalto acrilico, primer a base d'acqua;
  • colori acrilici;
  • nappa larga.

Vengono utilizzati prodotti a base d'acqua. Quando macchiato di macchia, il carattere sui tubi non è macchiato. Pertanto, per prima cosa è necessario adescarli in modo che diventino bianchi. Composizione per tubi di lavorazione: 100 ml di acqua + 100 ml di primer acrilico + 2 cucchiai. l. vernice acrilica + 2 cucchiai. l. smalto acrilico. Elaborare i pezzi con questa miscela con un pennello. Risulta essere un colore bianco perfetto, le lettere sono completamente dipinte. Se hai bisogno di un colore diverso, puoi anche coprirlo con vernice acrilica colorata sopra.

Quando si colora con una macchia, viene preparata la seguente miscela: la macchia viene diluita con acqua fino alla consistenza desiderata e mescolata con la vernice. Per 0,5 litri di macchia aggiungere 1 cucchiaio di vernice acrilica.

Questa soluzione fissa il colorante e dona elasticità ai tubetti. Inoltre, per la lavorazione degli spazi vuoti, viene utilizzata una combinazione di colori di un negozio di ferramenta o impregnazione di legno bianco. Dopo la colorazione, i tubi possono essere asciugati con un asciugacapelli. Ma dovrebbero rimanere leggermente umidi, il che è conveniente durante la tessitura.

Come tessere?

Intrecciare una scatola con le tue mani da tubi di giornale è un'attività entusiasmante, ma richiede determinate abilità.

Innanzitutto, devi decidere la forma del prodotto dal giornale, scegliere un oggetto della forma desiderata per il modello. Se la scatola è rotonda, una casseruola rotonda o una teiera serviranno come forma.

Rimarrà al centro del pezzo durante la tessitura e lo manterrà in forma. Se viene tessuta una scatola quadrata o rettangolare, viene selezionata una scatola della stessa forma.

Artigianato per principianti passo dopo passo

Un dettaglio importante nella tessitura: i tubi per i supporti devono essere asciutti e i tubi di lavoro devono essere inumiditi in modo che diventino elastici. Per le artigiane alle prime armi, una lezione di perfezionamento sulla tessitura di cofanetti con e senza coperchio sarà utile passo dopo passo.

  1. Il fondo per il prodotto può essere tessuto. Ma è più facile da realizzare con cartone rigido, plastica o legno. Nei negozi di artigianato vengono venduti fondi già pronti con perforazioni. I fori sul fondo si trovano a una distanza di 1,5-2 cm.
  2. Prendi un tubo, piegalo a metà e inserisci le estremità nei 2 fori del fondo. Tutti i buchi vengono riempiti in questo modo. Questi tubi saranno i montanti attorno ai quali viene eseguita la tessitura.
  3. Piega il prossimo tubo a metà e mettilo sul bancone in basso, piegandolo con una croce. Il supporto sarà avvolto attorno al tubo di lavoro.
  4. Inizia a tessere nel modo più semplice "corda". La parte superiore del tubo di lavoro è avvolta dietro il palo successivo dall'interno e la parte inferiore avvolge il palo dal lato anteriore.
  5. Quando il tubo finisce, si accumula: il tubo successivo viene inserito con un'estremità appuntita nel precedente e allunga il pezzo.
  6. Il metodo "stringa" viene solitamente utilizzato per lavorare a maglia la parte inferiore della scatola, 4 file. Questo sarà il bordo del fondo. In questa fase della tessitura, viene inserito nel prodotto uno stampo grezzo (pentola, bollitore, ecc.) Per supportare il prodotto.
  7. La sezione centrale può essere tessuta con un motivo più complesso utilizzando numerosi modelli di tessitura. Questi sono motivi "chintz", "vintage", "croce", motivo a scacchiera e molti altri.
  8. Per bellezza, i prodotti cambiano il colore dei tubi, quindi la scatola risulterà con un motivo.
  9. Se aggiungi un altro tubo al lavoro e lo intrecci con tre, avvolgendoli ogni tre rastrelliere, ottieni uno schema diverso.
  10. La fase finale è la piegatura delle cremagliere nella parte superiore del prodotto. Prima piegare i montanti verso l'esterno. Per fare ciò, avviamo ogni rack per quello successivo e lo abbassiamo. Quindi piegali verso l'interno attraverso i fori, fissali lì e taglia l'eccesso. Le estremità tagliate delle cremagliere o dei tubi di lavoro sono incollate all'interno con colla e fissate con una molletta.
  11. Per brocciare i tubi di lavoro, le artigiane usano un uncinetto se la tessitura è stretta e le rastrelliere sono vicine l'una all'altra.

Intrecciare con copertura

Se il prodotto ha un coperchio, deve essere fatto allo stesso modo del fondo. Ma i rack sono fatti prima in orizzontale, senza sollevarli. Per prima cosa, intreccia file piatte attorno al coperchio vuoto con una corda. Quando viene raggiunto il diametro desiderato del coperchio, i tubi di lavoro vengono tagliati e incollati. Quindi fai una piega. Questo è il bordo del coperchio. Per fare ciò, è necessario sollevare i rack: agganciarli ciascuno al rack adiacente e sollevare. Quindi tutti i rack si alzano a turno. Collega i tubi di lavoro e intreccia la curva con la "corda".

I coperchi con un bordo interno sono convenienti quando il coperchio non afferra il prodotto dall'alto, ma è fissato all'interno. Per creare un lato, il coperchio non è intrecciato al diametro richiesto, ma il numero di rack è raddoppiato.

Capovolgi verso di te e porta su ogni secondo rack. Intreccia la copertura dai restanti montanti orizzontali alla dimensione desiderata e tagliali. Intrecciare il lato interno da rastrelliere orizzontali, aggiungendo 2 tubi di lavoro. Intreccia 3-4 file - e il lato è pronto. Tagliare e fissare i tubi in eccesso, piegare i montanti laterali.

Quando l'imbarcazione è pronta, viene verniciata per resistenza. Decora il coperchio usando tecniche di decoupage o scrapbooking. Decorare il fondo con un ulteriore pezzo rivestito di stoffa. La decorazione della scatola dipende dall'immaginazione creativa dell'artigiana. Il fondo delle scatole rettangolari o quadrate viene tessuto utilizzando una speciale macchina per tessere. La tecnica della tessitura "chintz" con un tubo di lavoro è adatta per questo.

Bellissimi esempi

Il lavoro in vimini non solo decora l'interno, ma svolge anche funzioni pratiche. La biancheria è conservata in grandi ceste e scatole. Piccole spezie possono essere conservate. La scatola del libro è comoda per riporre documenti o gioielli.

La qualità e la bellezza del mestiere dipendono dall'esperienza e dalle capacità dell'artigiana. I grandi cestini di vimini sono utili per riporre gomitoli di lana. Per riporre accessori da cucito, sono adatte scatole di vimini con un elemento aggiuntivo all'interno. Questo è uno spazio vuoto piatto con bastoncini su cui sono infilate bobine di filo.

I prodotti in vimini sotto forma di souvenir originali di varie forme sono buoni. Non sarà difficile per le mani esperte tessere una scatola a forma di mela, melone o fungo.

Le scatole a forma di cuore sono popolari. Il fondo di questa scatola è tagliato a forma di cuore da cartone duro o compensato. Inoltre, gli fanno un ornamento per chiudere le estremità dei pali incollati. Tessere in qualsiasi motivo verso l'alto, osservando il più possibile la forma del cuore. Il coperchio di questa scatola è realizzato allo stesso modo del fondo. Il pezzo è intrecciato in uno dei modi. Si consiglia di decorare una scatola a forma di cuore con fiori, nastri, perline e molto altro, per cui basta la fantasia dell'artigiana.

Come tessere una scatola con le tue mani, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa