Tessitura da tubi di giornale

Tutto sui cestini tubolari

Tutto sui cestini tubolari
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Preparazione
  4. Master class dettagliata per principianti
  5. Come intrecciare cesti diversi?
  6. Come dipingere?
  7. Consigli utili

È facile tessere cestini da tubi di giornale da soli, utilizzando vari metodi di connessione e istruzioni dettagliate passo-passo. Questo elemento decorativo può facilmente sostituire i tradizionali prodotti in rattan o vite. Una master class sulla tessitura di cesti dai giornali per principianti ti aiuterà a realizzare il primo prodotto, ti aiuterà a capire l'approvvigionamento delle materie prime e altri aspetti importanti di questa lezione.

Vantaggi e svantaggi

La tessitura di prodotti dai tubi dei giornali è un'attività piuttosto eccitante. Anche i principianti possono facilmente padroneggiarlo. Notiamo gli ovvi vantaggi di questa attività.

  1. Facilità di esecuzione. Puoi creare il tuo primo prodotto in pochi giorni.
  2. Disponibilità di materiali. Non c'è bisogno di raccogliere la vite, aspettare che sia inzuppata e scortecciata. Le cannucce di carta possono essere realizzate in qualsiasi momento con materiali di scarto.
  3. Compatibilità ambientale... Anche gli adesivi utilizzati non danneggiano l'ambiente. Per la base vengono utilizzate anche materie prime naturali e riciclabili.
  4. Opportunità di guadagno. Avendo padroneggiato semplici tecniche di tessitura, puoi passare a quelle complesse, iniziare a creare prodotti su ordinazione, in vendita.
  5. Attrattiva esterna. I cestini di carta della vite sono eleganti e puliti. Modificando il diametro degli elementi utilizzati, la scelta del modello di tessitura, puoi dare loro un aspetto originale.

Ci sono anche degli svantaggi. La formazione dei tubi di giornale è piuttosto laboriosa.... Anche un piccolo prodotto richiede da 50 a 60 pezzi. Inoltre, i materiali stessi costano denaro; non sono così economici come sembrano.Non vale la pena utilizzare prodotti di carta in un ambiente umido, possono deformarsi anche sotto il rivestimento.

Questi cesti sono più fragili delle loro controparti di vite.

Panoramica delle specie

Tutti i cestini realizzati con giornali leggeri o tubi di carta possono essere classificati secondo diversi criteri. La divisione principale è fatta in base all'ulteriore utilizzo del prodotto, alla tecnica della sua tessitura. Sono questi fattori che influenzano ciò che sarà il cestino finito: una decorazione d'interni o una cosa utilitaria, di grande formato o in miniatura.

Con metodo di tessitura

Vari metodi di tessitura dei cesti spesso combinano elementi di altri tipi di artigianato. Molte tecniche sono prese dalla lavorazione della vite, macramè. Tra le più popolari ci sono diverse tecniche.

  • Torsione a spirale. Prevede un graduale aumento dell'altezza del prodotto collegando le torsioni in un cerchio. I tubi sono sovrapposti l'uno all'altro a spirale. Il metodo è adatto per creare oggetti decorativi di grande altezza, forma allungata complessa.
  • strati... In questo caso, il cestino è tessuto da più elementi contemporaneamente in 1 presa. Le prime file del prodotto vengono formate con il metodo tradizionale. Quindi i tubi aggiuntivi vengono posizionati nei supporti, continuando a intrecciare le pareti posizionate verticalmente fino in cima. Questa è una buona soluzione per creare prodotti con motivi.
  • Intreccio a spirale. In questo caso, i tubi sono sovrapposti ad angolo. Questo metodo viene utilizzato nella produzione di oggetti in miniatura di piccolo diametro: bicchieri, vasi.
  • Openwork o pizzo. La tecnica prevede il collegamento dei tubi in schemi di varia complessità. Molto spesso, la tecnica viene utilizzata per creare scatole, confezioni regalo.
  • Treccia... Ci sono 2 tipi: fattura e bordo. La tessitura con un codino consente di ottenere la massima somiglianza del prodotto con gli analoghi di una vite legnosa.
  • Corda... La tecnica più comune per le persone con una minima esperienza di tessitura.

Queste sono le tecniche di base utilizzate quando si lavora con tubi di giornale nella tessitura di cesti.

Su appuntamento

Qui la divisione può essere definita relativamente arbitraria. I cestini traforati arrotondati e ovali con manico alto sono considerati pasquali. Per i giocattoli o lo stoccaggio della biancheria, vengono realizzate scatole alte, che si espandono verso l'alto. Per un picnic: opzioni rettangolari con coperchio.

I tradizionali cestini con manico sono fatti per i funghi.

E puoi anche tessere un portagioie o vasi di fiori dai tubi, creare un vaso per piante secche.

Preparazione

Per realizzare cestini di vimini dai giornali, devi prima raccogliere il materiale necessario. Per la produzione della principale materia prima - le cannucce - non è utile solo uno stock di giornali. Dovremo fare scorta di colla stick o PVA in forma liquida, con un lungo ferro da calza, forbici. I giornali possono essere facilmente sostituiti con qualsiasi altro tipo di carta: ufficio, fax, pagine di riviste o opuscoli.

La creazione di tubi grezzi viene eseguita secondo un determinato schema.

  1. I fogli vengono tagliati a strisce larghe 4-6 cm. Più spessa è la carta, più stretta sarà.
  2. La prima striscia viene applicata al ferro da calza. La lunghezza del tubo è determinata dalla nitidezza dell'angolo del giunto: più piccolo è, maggiore sarà questo indicatore. Non è richiesto alcun incollaggio qui. Se fatto correttamente, il tubo non si svolgerà dopo essere stato rimosso dalla base.
  3. Giornale o carta avvolta attorno a un ferro da calza... È avvolto il più strettamente possibile a spirale dalla base al bordo. Durante la torsione del tubo, viene trattenuta l'estremità libera del materiale.
  4. Fine - bordo triangolare del giornale - spalmato di colla... Successivamente, il tubo viene avvolto fino alla fine.
  5. Il prodotto finito è pulito rimosso dal raggio.

Il numero di spazi vuoti è determinato dalle dimensioni e dalla complessità del prodotto. Ci vuole molto tempo per preparare il materiale, ma ne vale la pena. Attendere che la colla sia completamente asciutta prima di utilizzarla.

Master class dettagliata per principianti

La tecnica di base della tessitura da tubi di giornale - corda... Con il suo aiuto, puoi realizzare semplici prodotti a forma di cerchio o quadrato con le tue mani passo dopo passo. Per un prodotto di circa 14 cm di diametro si raccolgono da 40 a 50 tubi separati, è meglio avere un margine in caso di matrimonio.

Ecco l'ordine dei lavori.

  1. Formazione della fondazione... Otto tubi sono piegati trasversalmente, 4 pezzi ciascuno orizzontalmente e verticalmente. È rivestito di colla. Questo darà più forza al fondo.
  2. Tessendo il fondo. Il primo tubo è piegato a metà in un anello, messo su 4 elementi di base. Inoltre, viene utilizzata la tecnica della corda. Gli elementi anteriori sono retratti e quelli che erano sul lato posteriore sono retratti in avanti. I passaggi vengono ripetuti, se necessario, eseguendo un build-up con il posizionamento di una continuazione nel foro del tubo precedente.
  3. Dalla 3a fila, la tessitura del fondo viene eseguita non attraverso 4, ma attraverso 2 tubi... Dal 5 al 1, già al diametro richiesto. Non appena si ottiene la dimensione desiderata, gli spazi vuoti rimanenti vengono piegati verso l'interno, la lunghezza in eccesso viene tagliata. Il fondo è ricoperto di colla, fissato con mollette alla fine della tessitura, si asciuga.
  4. Alzare i muri... I tubi vengono inseriti nelle guide piegate, guidati verticalmente. Sono anche attorcigliati in un anello, la tessitura inizia in file all'altezza desiderata usando la stessa tecnica della corda. Per mantenere la sua forma, durante il funzionamento viene posizionato sul fondo un barattolo di vetro del diametro desiderato. Alla fine della tessitura, le estremità dei tubi sono piegate verso l'interno, l'eccesso viene tagliato, tutto viene fissato con la colla.
  5. Gestire la formazione. Per lei, ai lati del cestello sono rimasti 3 portaprovette verticali. La tessitura viene eseguita utilizzando una tecnica a corda immediatamente da 2 lati al centro. Nel punto più alto, i tubi sono collegati con nastro adesivo, mascherato sotto la base.
  6. Finitura... Se è stato utilizzato materiale non verniciato, è necessario applicare la composizione dopo la tessitura. L'arredamento è realizzato con vernice acrilica, colla e acqua, applicata con un pennello o una pistola a spruzzo, prima lungo le pareti esterne, poi dal basso. Dopo l'asciugatura, puoi applicare la vernice, decorare il prodotto con ornamenti, nastri, applique, decorare con la tecnica del decoupage.

Istruzioni dettagliate aiuteranno tutti a padroneggiare non solo la tessitura del fondo o del manico, ma ti permetteranno anche di rifinire il bordo in modo bello e ordinato.

Può essere utilizzato anche nella fabbricazione di cestini con coperchio. Per loro, la scatola stessa viene lasciata senza maniglia e per un ulteriore dettaglio scelgono una tecnica di tessitura traforata o a scacchiera. Tuttavia, anche il metodo della corda è adatto.

In questo caso, la tecnica di esecuzione passo-passo includerà diverse azioni.

  1. Incolla 2 cerchi di cartone del diametro corrispondente con la colla. Metti all'interno in un cerchio, travi, tubi di giornale.
  2. Inizia a intrecciare inserendo 4 rametti di base. Sono posizionati attraverso 1 raggio. Vengono eseguiti sopra il tubo, quindi sotto il successivo. È necessario ottenere la formazione di un bellissimo bordo di vimini lungo il contorno del cerchio di cartone.
  3. Forma i lati... Si realizzano attaccando il coperchio fustellato al cestello. I tubi sono piegati proprio lungo di esso, quindi la tessitura continua su un nuovo piano. Abbastanza 1-2 cm di larghezza per ottenere un bordo. Alla fine della tessitura, le estremità vengono piegate verso l'interno, rifilate e fissate.

Con queste linee guida in mente, puoi facilmente realizzare un bel coperchio per un cesto arrotondato del diametro appropriato. La decorazione è facoltativa. Puoi correggere il risultato con vernice acrilica trasparente o colorata.

Come intrecciare cesti diversi?

La tessitura di cesti decorativi o funzionali da tubi di carta e giornali oggi viene eseguita non solo utilizzando le tradizionali tecniche di corda, ma anche utilizzando altre tecniche. Possono essere facilmente combinati con diverse forme e modelli, consentono di formare prodotti con coperchi e manici in più fasi.

Semplici cestini possono essere definiti piuttosto prodotti artigianali: sono adatti per riporre accessori per maglieria, dolci e altre piccole cose.Grandi prodotti contorti con motivi complessi - belli, originali - possono essere utilizzati per scopi più utilitaristici. La scelta della forma e delle dimensioni è una questione di gusto per il proprietario stesso, ma è meglio osservare rigorosamente l'ordine di tessere i cesti da un giornale.

Vale la pena considerare più in dettaglio l'applicazione pratica di diverse tecniche.

Inoltre, con il loro aiuto, si creano facilmente veri capolavori.

Per la biancheria

La principale difficoltà nella produzione di prodotti di grande formato risiede nei grandi volumi di materiali raccolti. Questo richiede una notevole quantità di tempo. Per la cornice, avrai bisogno di cartone spesso, carta da parati per incollare. I tubi sono preverniciati, vale anche la pena prendere un modello: il prodotto, in base al quale verrà formato il cesto della biancheria.

Analizziamo la procedura.

  1. Il futuro è ritagliato nel cartone parte inferiore.
  2. Incollato con selezionato carta da parati o tessuti.
  3. I fori sono realizzati lungo il perimetro lungo il diametro dei tubi con lo stesso passo. Il materiale viene inserito nel fondo, piegato sul retro, incollato, ricoperto da un secondo strato di cartone. La struttura è fissata con mollette durante l'asciugatura.
  4. Le pareti stanno tessendo. I tubi, posti verticalmente, sono intrecciati a strati, in più pezzi, piegati e tirati nuovamente nella stessa direzione. È meglio installare una scatola o un secchio all'interno, a seconda della forma del prodotto finito. Durante la tessitura, i tubi vengono avvolti dietro la base, quindi tirati fuori di fronte ad essa, ottenendo una connessione che ricorda un panno di chintz.

Una volta completate le basi, è possibile realizzare le maniglie. Per fare ciò, si formano file di sollevamento sui lati, quindi vengono fissate con una composizione adesiva, sono nascoste all'interno. Se vengono utilizzati tubi non verniciati, sono rivestiti all'esterno con vernice acrilica, vernice.

Per la frutta

I prodotti più semplici e piccoli dai tubi di giornale sono creati per la cucina. Qui, una fruttiera di carta può facilmente sostituire una in metallo o in legno. Il modo più semplice per tessere il fondo è usare una tecnica a corda, ma i lati sono resi più delicati. È meglio preverniciare i tubi con una miscela di colori, 2 cucchiai. l. vernice acrilica e 0,5 litri di acqua. Avrai bisogno di 310 spazi vuoti lunghi 270 mm.

Questo è l'ordine della tessitura.

  1. Forma una traversa 12 tubi, in gruppi di 3 ciascuno.
  2. Treccia 6 righe... Quindi vai ad avvolgere ogni torsione. Continuare a lavorare fino al diametro desiderato.
  3. Posiziona 3 tubi aggiuntivi in ​​ogni foro fatto in precedenza... Continua a sollevare per formare le perline, posizionando un oggetto rotondo all'interno per un contorno più definito. Usa un metodo di tessitura a strati, afferrando 2-4 bacchette. Al centro, crea un motivo a forma di diamante semplicemente collegando i tubi trasversalmente. Quindi costruisci nuovi elementi, continua a lavorare.

Il portafrutta può essere lasciato senza manico. Se è necessario, puoi costruirlo, come in una master class per la tecnica della corda.

traforato

Questa tecnica è considerata la più difficile, ma interessante. È meglio prendere immediatamente tubi di due diverse tonalità: luminosi per il motivo, tradizionali per la base. Il fondo è intrecciato utilizzando una tecnica di corda convenzionale al diametro richiesto. Quindi i tubi vengono piegati verso l'alto, viene inserita una sagoma all'interno per mantenere la forma più precisa. Elenchiamo i prossimi passi della master class.

  1. Tessitura nella tecnica di una spina di pesce dritta e rovesciata per 2 file. Il primo tubo va dietro il bancone, il secondo è tenuto davanti ad esso.
  2. Terza e 4° fila si formano con l'introduzione di una nuova tonalità.
  3. Si sta formando un modello... Il tubo dipinto è piegato a spirale in un ovale, inserito tra i montanti in modo che gli elementi adiacenti formino un cuore. Ogni pezzo decorativo è incollato ai montanti.
  4. I tubi si presentano nel colore della base... Il cestino è intrecciato all'altezza desiderata.

Resta da fissare le estremità del prodotto lungo la parte superiore con la colla, piegandole verso l'interno. Quindi puoi applicare la vernice acrilica, assicurando il risultato.

Quadrato

Questa opzione prevede l'utilizzo di una base di cartone per il fondo. Il foglio è piegato a metà, i fori sono praticati lungo il suo lato alla curva con un perforatore, facendo un passo indietro di 2 cm Il numero dovrebbe corrispondere al numero di torsioni utilizzati, sono infilati all'interno. La tecnica ricorda il lavoro con le cannucce, quindi è meglio appiattire i tubi stessi. Quindi i bastoncini vengono collegati, prima intrecciando il fondo alla dimensione desiderata e fissati.

I lati si formano inserendo nuove torsioni nei fori lungo il perimetro del quadrato. Sono piegati, fissandosi sui tubi esistenti. Fissare con colla o mollette e nastro adesivo. Quindi le pareti sono tessute fino in cima.

Ovale

È in qualche modo diverso da quello rotondo in esecuzione. La croce qui è realizzata con doppie torsioni trasversali e singole longitudinali. Quindi le prime 2 file del fondo sono intrecciate, le restanti 9 sono formate in sequenza, attraverso 1 tubo. Quindi si aggiungono le torsioni in base al numero di montanti futuri, il lavoro continua fino al raggiungimento del diametro desiderato.

Un modello ovale in cartone o compensato è inserito nel fondo, le pareti sono tessute lungo di esso verticalmente.

Rettangolare

La tessitura viene eseguita per analogia con un quadrato; viene presa una scatola di cartone per creare la forma.

Scacchi

Questo modello sembra molto decorativo. Può essere formato utilizzando la tessitura a corda con colori alternati o stratificazione, con spazi vuoti. Il fondo è realizzato per analogia con un semplice quadrato o rettangolo. Quindi i lati sono formati in 5-10 file. Successivamente, viene eseguita la tessitura a scacchiera utilizzando 1 tubo per 2 supporti, con spazi alternati.

Un motivo a scacchiera può essere formato da diversi colori... Ma anche in una versione monocromatica, sembra molto decorativo.

Come dipingere?

La colorazione dei tubi è meglio eseguita in anticipo.... Per fare ciò, è necessario immergerli in un contenitore di profondità ridotta, quindi riempire con il colorante selezionato, è adatta una macchia d'acqua sotto un albero, per 3-5 minuti. Asciugare i prodotti su una griglia o una rete. Un pennello aiuterà a distribuire uniformemente la vernice. I cestini pronti sono più facili da colorare con un flacone spray.

Puoi ottenere una tinta blu usando il solito blu, sciolto in una base di acqua e alcol. La combinazione di colori può essere variata individualmente. Quando si utilizza la tinta per legno, la corrispondenza dei colori sarà la seguente:

  • acero - rosso-arancio;
  • Quercia - marrone-rosso;
  • ebano dà un tono grigio scuro;
  • larice - giallo;
  • felce - verde;
  • mogano - rosa.

Quando si utilizza la macchia, il modo più semplice per dipingere i pezzi è immergerli direttamente nel contenitore con la composizione, da ciascuna estremità. Questo colorerà anche i prodotti dall'interno. La carta ha il tempo di assorbire il colore, ma non si bagna.

È meglio non colorare in anticipo i tubi dei giornali. Trattengono ancora residui di inchiostro visibili durante la verniciatura iniziale. Se ripetuti, diventano fragili. Il problema può essere risolto applicando vernice colorata nei toni desiderati dopo la tessitura, in 2-3 strati.

Consigli utili

Quando si intrecciano cestini da tubi, è importante seguire alcune regole. Consigli utili aiuteranno gli artigiani alle prime armi a evitare errori comuni. Solitamente, le maggiori difficoltà sono causate dalla fabbricazione dei tubi stessi. Ma non ci sono così tante regole qui. Puoi avvolgere strisce di carta su uno spiedino o un ferro da calza di una lunghezza adeguata, lo spessore del tubo dipende dal loro diametro.

Puoi ruotare in qualsiasi direzione: verso te stesso o lontano da te stesso. Di solito la mano destra è la mano principale quando si lavora, la sinistra si attacca solo al bordo della carta. Il ferro da maglia può essere applicato anche dall'alto o dal basso, a seconda delle preferenze personali del maestro.

Quando si realizzano prodotti su ordinazione, è meglio prendere carta da lettere o da consumo pulita.

La tessitura è fatta meglio con cannucce leggermente umide.... Conserva i pezzi in un pacchetto o file, in modo che 1 estremità sporga: sarà più difficile della seconda, faciliterà la costruzione.Un flacone spray con acqua, a cui è stata aggiunta una piccola quantità di balsamo per capelli, aiuterà a inumidire i pezzi durante il processo.

Un normale disco da ginnastica aiuterà a facilitare la rotazione del prodotto durante il lavoro. È piatto e si adatta facilmente a una scrivania o a un'altra superficie di lavoro. Ruotandolo, puoi accelerare notevolmente il processo di tessitura.

Per i segreti della tessitura dei tubi di giornale per principianti, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa