Tessitura da tubi di giornale

Come tessere una scatola di tubi di giornale?

Come tessere una scatola di tubi di giornale?
Contenuto
  1. Cosa è richiesto?
  2. Come fare le cannucce?
  3. Metodi di tessitura
  4. Bellissimi esempi

La tessitura da tubi di giornale è uno dei tipi di arte applicata in cui le artigiane creano prodotti unici dalla carta che non hanno praticamente differenze esterne rispetto alla normale tessitura del rattan. Nel nostro articolo, daremo una master class sulla tessitura di una scatola di paglia di carta.

Cosa è richiesto?

Per creare una scatola da tubi di carta per riporre varie piccole cose, avrai bisogno del seguente set di materiali e strumenti di lavoro:

  • carta: possono essere vecchi giornali e riviste, opuscoli pubblicitari di negozi e persino fogli di quaderni;
  • spiedino di legno o ferro da calza: è importante che il suo spessore sia di circa 1,5-2 mm;
  • colla per carta: è meglio prendere PVA o colla stick, in ogni caso la composizione dovrebbe essere di colore neutro;
  • pennello sottile;
  • matita semplice;
  • governate;
  • forbici affilate o un taglierino.

Per per creare una scatola solida, devi anche preparare la base, cioè il telaio che intendi intrecciare. Inoltre, mollette, graffette o elastici verranno utilizzati per fissare le cannucce di carta, così come le pinzette: le utilizzerai per afferrare piccoli elementi nel caso in cui non riesci ad agganciarli con le mani.

Per decorare la struttura finita, avrai bisogno di vernici, vernici, perline, strass, nastri, pizzi e tessuti.

Come fare le cannucce?

La creazione di qualsiasi scatola dovrebbe iniziare con la produzione di tubi per giornali. Questa è una cosa semplice, ma richiede perseveranza, scrupolosità e richiede molto tempo. Il lavoro prevede i seguenti passaggi.

  • La pagina del vecchio giornale deve essere disegnata in lunghe strisce dirette orizzontalmente in modo che la loro larghezza sia di 9-10 cm, dopodiché, usando le forbici o un coltello clericale, la carta viene tagliata lungo le linee tracciate.
  • Uno spiedino o un ferro da calza in legno viene posizionato sul bordo della striscia di carta risultante, mentre l'angolo di inclinazione può essere diverso: dipende in gran parte dal tipo di paglia con cui si finisce. Maggiore è l'angolo, più lungo, ma allo stesso tempo la struttura finita sarà più sottile. Al contrario, minore è l'angolo, più corto ma più rigido sarà il pezzo.
  • Per creare oggetti in vimini con le tue mani, avrai bisogno di tubi lunghi e corti. Le cannucce più lunghe vengono solitamente utilizzate per tessere le pareti della scatola e per la formazione del fondo e delle rastrelliere laterali sono più dense.
  • La carta da giornale è avvolta strettamente attorno a un ferro da calza. Non è necessario incollare l'inizio del tubo: per la massima fissazione, sarà sufficiente applicare un po' di colla alla fine della torsione.
  • Alla fine del lavoro, l'ago da maglia viene accuratamente rimosso dalla paglia.

Si prega di notare che lo spessore del pezzo nelle parti superiore e inferiore dovrebbe differire leggermente - da un lato sarà sottile e denso, dall'altro sarà più largo e cavo. Questo è necessario per poter aumentare facilmente la lunghezza dei tubi in futuro. Tutto quello che devi fare è far cadere un po' di colla all'interno del lato ispessito e fissare il pezzo successivo con un bordo sottile.

Per rendere i tubi più flessibili, puoi spruzzarli un po' con acqua da un flacone spray prima dell'uso.

Dopo aver preparato il numero richiesto di spazi vuoti, puoi iniziare a creare la scatola stessa.

Metodi di tessitura

Esistono diverse forme di base di una scatola tubolare per giornali: può essere quadrata e rotonda, rettangolare e ovale. I modelli a forma di cuore sono molto popolari, ma la loro creazione richiede determinate abilità e abilità in questa tecnica.

Il fondo è fatto meglio usando la tecnica della tessitura. Ma se non hai l'esperienza necessaria, il fondo può sempre essere fatto di carta. In questo caso è adatto il cartone doppio, la sua parte interna deve essere coperta con un panno o incollata con carta di un colore adatto.

Se hai intenzione di realizzare il vimini inferiore, passo dopo passo tutto il lavoro sarà simile a questo:

  • per cominciare, un cerchio del diametro richiesto viene tagliato da un cartone spesso;
  • 16 tubi-raggi sono incollati lungo i bordi ad uguale distanza l'uno dall'altro in modo che divergano uniformemente in direzioni diverse;
  • 8 tubi dovrebbero essere disposti a coppie in modo che si intersechino al centro sotto forma di fiocco di neve;
  • un nuovo pezzo viene posizionato nella parte centrale della tua scatola: è necessario avvolgere attorno ad esso coppie di raggi in un cerchio, aumentando la lunghezza secondo necessità;
  • dopo aver tessuto 6-7 cerchi, i raggi devono essere accuratamente separati l'uno dall'altro in modo da ottenere 16 pezzi.

Quindi, proprio come all'inizio della tessitura, dovresti mettere giù un'altra cannuccia e continuare a tessere in cerchio usando il metodo "corda". Per fare ciò, il primo raggio è intrecciato con tubi di giornale contemporaneamente sia dall'alto che dal basso. Intrecciando il secondo raggio, la posizione della cannuccia del giornale dovrebbe essere cambiata: quella che era sotto dovrebbe intrecciare il secondo raggio dall'alto e, di conseguenza, viceversa. Secondo questo algoritmo, tutto il lavoro dovrebbe essere svolto ulteriormente lungo l'intero fondo.

Quando il diametro del fondo corrisponde esattamente alla dimensione pianificata, le cannucce di lavoro devono essere fissate con colla e fissate con mollette. Dopo aver atteso la completa asciugatura, i tubi di lavoro vengono rimossi e tagliati.

Per continuare a tessere e creare le pareti, i raggi dovrebbero essere sollevati. Se la loro lunghezza non è sufficiente, deve essere aumentata. Di conseguenza, si dovrebbero ottenere i cosiddetti rack: devono essere piegati in modo che tutti i 16 rack di travi siano diretti verticalmente verso l'alto.

Per rendere uniforme la scatola, è consigliabile mettere una sorta di forma solida sul fondo finito: può essere un secchio di plastica, una vecchia scatola di cartone, un'insalatiera o un vaso.

Una nuova cannuccia da lavoro viene posta tra le pareti della forma e le maniglie, le stesse azioni si ripetono con il secondo supporto, intrecciando un altro tubo. Successivamente, la tessitura viene continuata con una "corda" fino alla parte superiore della scatola. Se hai intenzione di realizzare un prodotto con un motivo, i tubi multicolori e preverniciati dovrebbero essere tessuti secondo la combinazione di colori sviluppata. Alla fine della tessitura, tutti i tubi devono essere accuratamente incollati e le estremità non necessarie devono essere tagliate.

Per completare l'intreccio, i restanti montanti vengono accuratamente chiusi. Per fare ciò, il primo raggio inizia dietro il secondo, dopo di che il terzo viene cerchiato con il secondo, ed è così che funzionano fino alla fine. Se tutte le azioni vengono eseguite correttamente, dopo aver piegato tutti i raggi, si forma un foro: dovresti avvolgere con cura le estremità dei rack, fissarlo con la colla all'interno e tagliarlo con cura il più vicino possibile alla tessitura .

Il coperchio può essere tessuto allo stesso modo, ricordando che il suo diametro dovrebbe essere di circa un centimetro più grande del diametro della scatola stessa.

Se stai tessendo una scatola quadrata o rettangolare, avrai bisogno di 11 tubi lunghi per formare il fondo. Sono disposti orizzontalmente, allontanandosi l'uno dall'altro a una distanza di 2-2,5 cm, a sinistra è necessario lasciare un po' di spazio per i lati. La tessitura inizia con due spazi vuoti contemporaneamente nel modo "codino" verso l'alto e poi verso il basso. Quindi, tessere fino a quando il rettangolo assume la dimensione desiderata. Le pareti della scatola sono realizzate allo stesso modo della fabbricazione di una forma rotonda.

Se non sei soddisfatto del colore del giornale, puoi dipingere la scatola finita. Per fare ciò, utilizzare una delle seguenti formulazioni:

  • primer acrilico - è mescolato con una combinazione di colori, questo metodo di pittura rende le cannucce più elastiche e dense;
  • acqua mescolata con il colore - in questo caso, è necessario aggiungere un po' di vernice acrilica alla soluzione;
  • vernice per tessuti: si diluisce in acqua calda e si deve aggiungere un po 'di aceto e sale normale, se non lo fai, la tua scatola si sporcherà le mani;
  • qualsiasi colorante alimentare, diluito in stretta conformità con le istruzioni;
  • macchia a base d'acqua - per ottenere la colorazione più uniforme in questo modo, è necessario aggiungere un po' di primer alla macchia;
  • eventuali vernici a base d'acqua.

Bellissimi esempi

    Puoi sempre decorare le scatole e le simpatiche scatole con coperchio secondo i tuoi gusti e preferenze.

    • Se lo si desidera, è possibile incollare perline, pizzi e strass, le scatole decorate con la tecnica dello scrapbooking o del decoupage sembrano molto eleganti.
    • Nel prodotto finito, puoi riporre qualsiasi piccolo oggetto leggero: possono essere accessori per la creatività e il ricamo, nonché gioielli, fermagli per capelli, alcuni piccoli documenti (assegni e ricevute). Queste scatole sono solitamente realizzate con partizioni.
    • Scatole interessanti possono essere realizzate per conservare le spezie.
    • I bambini apprezzeranno sicuramente questo insolito cestino dei giocattoli.
    • Le casalinghe attente possono usare un prodotto insolito per conservare la biancheria sporca.
    • Puoi semplicemente usare una scatola del genere come elemento decorativo, avendola realizzata in modo tale che si abbini il più possibile allo stile dei tuoi interni.

    Come tessere una scatola di tubi, guarda il video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa