Patchwork

Come realizzare un pannello patchwork e usarlo all'interno?

Come realizzare un pannello patchwork e usarlo all'interno?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tecniche e stili
  3. Come farlo da soli?
  4. Come posizionare?

Non solo copriletti, tappeti, tappeti e biancheria da letto sorprendentemente accoglienti per un bambino possono essere cuciti da ritagli di tessuto multicolori. Fanno anche immagini, pannelli, che semplicemente trasformano l'interno, diventano il suo punto forte. Un pannello patchwork è un grande lavoro artistico, ma è a disposizione di ogni ricamatrice paziente e creativa.

    Peculiarità

    La tecnica patchwork per creare un lavoro da pezzi di tessuto cuciti usando l'applicazione è chiamata patchwork. Indubbiamente, questa tecnica è complessa, laboriosa, richiede perseveranza, pazienza e volontà di lavorare con un gran numero di frammenti. I prodotti patchwork sono sempre originali. Sono molto accoglienti, calde e familiari.

    Puoi anche creare un pannello sul muro dagli scarti. E ci sono diversi motivi per cui vale la pena dare un'occhiata più da vicino a un'idea del genere.

    • La moda dei tappeti alle pareti è tornata. Solo questi non sono più prodotti tipici di fabbrica, ma prodotti artigianali. E anche un pannello patchwork, che ricorda un tappeto, è adatto a questo scopo. Posizionare tale lavoro nella scuola materna aiuterà lo sviluppo del bambino: è molto utile studiare modelli, forme, colori all'interno della culla.
    • Questo è originale. Per mostrare l'artigianato in tutto il suo splendore grazie al patchwork, non sbagliare con la dimostrazione dei tuoi talenti. Leggi subito molto lavoro e creatività.
    • È accogliente. Accade così che tutto sia all'interno, ma manca qualcosa che aggiungerà calore, un'atmosfera di comfort e tenerezza. E uno di questi pannelli è spesso sufficiente per correggere questo momento.
    • Questo aiuterà l'interno a diventare solido. In effetti, il pannello può combinare tutti i colori principali degli interni e ancora una volta "farà amicizia".

    Infine, lavorare su un prodotto patchwork non è solo dispendioso in termini di tempo, ma è anche molto eccitante. Man mano che il processo progredisce, l'eccitazione creativa si intensifica.

    Tecniche e stili

    Esistono diversi tipi di patchwork (tecniche e stili), ognuno interessante a modo suo. Prendi il patchwork inglese, per esempio. Questa è la varietà più diffusa di questo ricamo nel mondo. È caratterizzato dalla chiarezza della geometria, dal laconicismo dell'immagine e di tutti gli elementi. Le cose sono cucite da pezzi di tessuto della stessa forma. Nello stile inglese moderno, ci sono strisce, triangoli e quadrati classici. Oggi è consentita anche una disposizione più libera delle parti. Tra le tecniche più popolari, vale la pena evidenziare "acquerello", "scacchiera", "striscia su striscia", "quadrati veloci", "triangoli divertenti".

    Patchwork pazzesco - una delle tecniche più originali, questo è uno stile stravagante. La sua caratteristica distintiva è che i frammenti sono cuciti liberamente e le cuciture sono sempre mascherate con materiali di finitura, ad esempio nastro, treccia, pizzo, bottoni, strass, perline, perline, ecc.

    Patchwork orientale luminoso e colorato, ha molti motivi sia geometrici che liberi. È in questa tecnica che vengono spesso creati i dipinti di trama. In altri tipi di cucito patchwork, viene data la preferenza a tessuti densi, ma qui la seta non del tutto pratica, ma bella e aggraziata appare come il materiale principale. Inoltre, lo stile orientale è caratterizzato dalla ricca decorazione del prodotto: nappe, frange, pietre, molti ricami.

    Patchwork giapponese considerato uno degli stili più difficili. Si basa sulla tecnica tradizionale giapponese "sashiko", così come "yoshigi-re", con l'aiuto della trapuntatura gli artigiani creano intere trame. È il patchwork giapponese l'ideale per creare pannelli patchwork, anche se il lavoro non promette di essere facile.

    Vale la pena notare in questo elenco anche alla moda patchwork a maglia... Può essere combinato, quando il filo è combinato con ritagli di tessuto, ma il più delle volte è completamente lavorato a maglia. Qualsiasi delle tecniche proposte può essere la base per la creazione di un pannello.

    Come farlo da soli?

    Quindi, in 3 ore un'artigiana esperta può realizzare un pannello bello e non molto complesso usando la tecnica del patchwork. I principianti dovrebbero aumentare il tempo per fare un'immagine da brandelli e preparare un diagramma, che faciliterà il lavoro. Il pannello può includere lettere e parole diverse, ad esempio "HOME" o qualcosa del genere. In futuro puoi includere pannelli e altri elementi relativi al calore e al comfort.

    Prima di iniziare il lavoro, devi decidere il tessuto e il filo.

    Quando viene selezionato, è necessario trovare un altro flizofix: poiché le lettere sul pannello saranno realizzate sotto forma di applique diretta, questo supporto a ragnatela è indispensabile.

    Diamo un'occhiata a come realizzare un semplice pannello patchwork.

    • Tutti i dettagli del disegno futuro devono essere trasferiti su uno strato di carta (ricordando di osservare il riflesso dello specchio), quindi devono essere ritagliati. Le parti sono incollate al rovescio, questo viene fatto con un ferro da stiro.
    • Le parti tagliate sono disposte sul tessuto principale. Se tutto è andato bene, non sono necessarie correzioni, lo strato di carta del flisofix deve essere rimosso e l'applique deve essere leggermente stirata con un ferro da stiro.
    • E ora uno dei momenti più difficili è la scelta della sequenza dei colori nel prodotto futuro. Va ricordato che questi colori devono trovare partner per se stessi all'interno della stanza in cui è appeso il pannello. Cioè, devono essere combinati con qualcosa. Sebbene se la stanza sia realizzata nelle migliori tradizioni dello stile boho, tale cautela è inutile.
    • È il momento di elaborare l'applique. Deve essere fissato sul tessuto con un punto applique, i fili sono abbinati ai dettagli (sebbene questa non sia una regola rigida, puoi anche lavorare in contrasto). In modo che l'applique non venga tirata insieme dopo l'elaborazione, ha senso cucire lungo uno stucco sottile e quindi tagliare lungo il contorno.
    • Altri elementi (ad esempio uccelli) possono essere realizzati con un bordo arrotolato.Dopo aver stirato i bordi, puoi continuare a lavorare con la cucitura a mano, cucendo gli uccelli al tessuto principale con un punto invisibile. A proposito, gli uccelli possono essere ingrassati riempiendoli con un riempitivo adatto.
    • Ora devi tagliare sottili strisce divisorie e cucire il centro dell'immagine secondo la regola della croce: sopra e sotto, sinistra e destra.
    • Prima di cucire sul bordo, vengono realizzati i quadrati d'angolo, ognuno dei quali è composto da 9 piccoli quadrati. In media, il lato del quadrato per il modello sarà di 4,5 cm Ora è necessario ritagliare i quadrati multicolori. Sono cuciti in una sequenza diversa. Prima vengono cucite le strisce superiore e inferiore, quindi quelle laterali con i quadrati d'angolo cuciti su di esse.
    • Resta da raccogliere il panino e prepararlo per la cucitura. Dopo la cucitura, puoi cucire le lettere maiuscole con un punto catenella.
    • Per il bordo, devi tagliare strisce larghe 3,5 cm, cucendole in un lungo nastro. Il bordo è fissato sul lato anteriore.

    E dalla parte sbagliata, dovrai cucirlo manualmente con una cucitura cieca.

    Come posizionare?

    Quando il pannello è completato, è necessario posizionarlo correttamente sulla parete. Dove sembrerà più vantaggioso.

    • Sopra il letto. Sia una camera da letto per adulti che una camera da letto per bambini sono adatte a questa opzione. Un pannello realizzato orizzontalmente starà bene su un ampio letto matrimoniale. È fantastico se è combinato con i tessuti del letto o qualcosa che dovrebbe essere integrato in un interno già stabilito. Sopra una culla, di solito viene posizionato un pannello non sulla testata del letto, ma sopra il lato lungo. La stanza diventa immediatamente più confortevole e al bambino piacerà addormentarsi in un angolo così caldo e luminoso.
    • Sopra il comò. Se, sopra il comò, che si trova, ad esempio, nel soggiorno, c'è un vuoto che deve essere riempito, un pannello farà fronte a questa missione. Interpreterà il ruolo di un'immagine, solo un patchwork. Naturalmente, il pannello può essere combinato con i colori dei cuscini del divano o della moquette sul pavimento.
    • All'asilo, nell'angolo lettura. Se le dimensioni della stanza dei bambini lo consentono, puoi creare un angolo accogliente lì, ad esempio, con una poltrona a sacco o anche un grande cuscino sul pavimento, un materasso per bambini piccolo, vestito con una fodera luminosa. Metti cesti o scatole con libri nelle vicinanze, organizza l'illuminazione locale. E per evidenziare ulteriormente questo angolo di lettura, appendi un pannello patchwork su una delle sue pareti. Sicuramente i migliori libri per bambini verranno letti in questo luogo suggestivo.
    • Nel soggiorno sopra il divano. È una buona decisione se tutto si abbina ai colori, se le dimensioni si adattano e questo non contraddice il concetto generale di spazio.
    • In cucina sopra il divano ad angolo. Nelle cucine spaziose, la zona pranzo è spesso resa accogliente e ampia. E se c'è un divano o una panca lì, il pannello sopra di loro sarà molto utile.

    Per imparare come realizzare un pannello patchwork con le tue mani, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa