Patchwork

Tutto sulle coperte per bambini in stile patchwork

Tutto sulle coperte per bambini in stile patchwork
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quali sono?
  3. Panoramica dei tecnici
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Come cucire con le tue mani?

Patchwork è tradotto dall'inglese come "un prodotto fatto di patch". Piegando abilmente i pezzi di tessuto multicolori, puoi ottenere una coperta per bambini positiva e luminosa, sotto la quale sarà facile e comodo dormire per il bambino. Solo a prima vista, tali prodotti possono sembrare un insieme caotico di patch, infatti, il patchwork è un'affascinante arte del cucito con un gran numero di tecniche. E se guardi da vicino, puoi vederne uno in qualsiasi coperta per bambini.

Peculiarità

Il patchwork è un'antica abilità che può essere fatta risalire all'invenzione dei tessuti stessi. Alla parsimoniosa casalinga, preziosi frammenti di materia non venivano gettati via, ma cuciti in biancheria per un ulteriore uso. I musei del mondo hanno reperti storici che confermano l'interesse dei nostri antenati nella compilazione del patchwork. Nella Grotta dei Mille Buddha è stato rinvenuto un tappeto, cucito con frammenti di abiti dei pellegrini, risalente al X secolo. In uno dei musei in Egitto, c'è una tela fatta di pezzi di pelle, il cui aspetto risale al 980 aC.

La particolarità dell'arte patchwork sta nella sua unicità... È impossibile realizzare due coperte identiche con molti ritagli, quindi ogni pezzo è esclusivo. Ci sono altri vantaggi della tecnica patchwork:

  • solo i fili vengono spesi per la creazione del prodotto e la tela stessa viene assemblata dagli scarti;
  • confezionando toppe, puoi cucire coperte di diverse dimensioni, anche per lettini per bambini non standard;
  • durante il lavoro si realizzano eventuali fantasie, e più sono particolari, più l'artigiana saprà sorprendere con il risultato finale.

Il motivo colorato delle tele aggiunge atmosfera, porta intimità in ogni casa. Una coperta patchwork può essere sostenuta con un motivo a mosaico sul muro, un scendiletto fatto di pezzi di tessuto o un paralume altrettanto colorato. La cosa principale è non esagerare, altrimenti l'interno originale si trasformerà in un ambiente lurido e insipido.

In modo che la coperta non sembri casuale, le artigiane mettono una certa logica nella scelta dei modelli e dei colori... Ad esempio, l'intero ornamento è costruito attorno all'applicazione della trama centrale o vengono selezionati patch che corrispondono alla tonalità dominante della stanza dei bambini. Il design della coperta non dovrebbe mettere sotto pressione la vista o creare uno squilibrio all'interno, quindi i designer consigliano di scegliere diversi colori primari e 2-3 sfumature di sfondo per crearlo. La diversità e molti piccoli dettagli sono ammessi nelle stanze dei bambini piccoli.

Una coperta per una grande stanza è formata da grandi toppe collegate da una trama comune o che costituiscono un ornamento comune.

Quali sono?

Le trapunte patchwork per bambini hanno una varietà speciale... Sono saturi di colori, contengono applicazioni, immagini tematiche sulle trame dei tuoi cartoni preferiti. Inoltre, i prodotti possono essere per un ragazzo o una ragazza, destinati a un neonato o cuciti in determinate dimensioni, in particolare per la culla. I bambini di qualsiasi età - dalle briciole agli adolescenti - potranno apprezzare queste divertenti coperte.

Ti suggeriamo di guardare una selezione di coperte per bambini per capire quanto possano essere belle, originali e realizzate con grande amore per i piccoli utenti.

  • Quando creano una coperta per ragazzi, ricorrono spesso al tema marino. Qui puoi usare il bianco e tutte le sfumature di blu. Più piccolo è il bambino, più debole è la tonalità e l'azzurro più delicato è presente nel prodotto. Le scene marine con altre tonalità sono molto meno utilizzate, a cui si ricorre quando è necessario mantenere il colore generale dell'interno.
  • Ai bambini piacciono particolarmente le coperte. con un grande motivo al centro, può essere visto come un dipinto accendendo l'immaginazione e inventando avventure per i tuoi personaggi preferiti.
  • Guarda quanto amorevolmente puoi decorare completamente la tua culla in stile patchwork. Il lenzuolo, la coperta, il cuscino e anche i lati sono fatti di toppe luminose. Una varietà di lepri divertenti manterrà lo sguardo del bambino per molto tempo, perché non si ripetono, ma voglio considerare ognuna.
  • I colori chiari e delicati sono scelti per la piccola principessa.... Su una trapunta con applicazioni, un gran numero di cuscini, fatti di pezzi di tessuto, fiocchi e pizzi, si sono posati.
  • I ragazzi preferiscono i design delle auto... Per le briciole viene selezionato uno sfondo calmo e a un bambino più grande può essere offerto un tripudio di colori. La tela colorata con immagini è impressionante e delizia i bambini.
  • Si stanno sviluppando trame anche per gli amanti degli animali. Ad esempio, a un adolescente può essere offerta una bellissima tela raffigurante animali selvatici africani (safari). E per le briciole, una trama con cani dispettosi, o animali domestici gentili, che ha visto nel villaggio con sua nonna (tema fattoria), è più adatta.
  • Adolescente apprezzerà il copriletto con fotografie di eventi familiari memorabili... La tela è cucita da quadrati contenenti trame non ripetute.

Per i bambini, ognuno di questi quadrati può diventare la cornice preferita del cartone animato.

  • Quando creano coperte per bambini, ricorrono abbastanza spesso a applicazioni, neutralizzano la diversità delle toppe e interessano i bambini a un argomento specifico, poiché spesso raffigurano animali, attrezzature preferite o personaggi dei cartoni animati.
  • Una coperta complessa per una ragazza che utilizza molte tecniche è stata realizzata con un amore straordinario. Non contiene una trama specifica, ma trasmette il buon gusto e l'alta abilità dell'autore.

Panoramica dei tecnici

Nel corso dei millenni del suo sviluppo, il patchwork ha sviluppato varie tecniche per realizzare tele da pezzi di materia.Ce ne sono così tanti che è impossibile coprire tutto in un articolo. Consideriamo quelli più popolari.

Delle strisce

Questo tipo è considerato la tecnica più semplice, poiché non è difficile nemmeno per un'artigiana alle prime armi cucire insieme strisce identiche. Per la tecnica delle strisce di cucitura, il materiale viene preparato in anticipo. Ritagliano elementi identici sotto forma di rettangoli allungati da pezzi di tessuto di diversi colori e strutture, quindi li cuciono insieme. Un grande quadrato con applicazioni può essere posizionato al centro di una tale coperta.

Dalle piazze

Le coperte dai quadrati sono facili da creare come dalle strisce. Questa tecnica appartiene ad una delle più antiche... Ma questo vale per lembi della stessa dimensione. Se nel prodotto vengono utilizzati quadrati di dimensioni diverse, sarà necessario un diagramma con il quale è disposto il materiale di lavoro. Il modello è scelto dall'artigiana secondo il suo gusto: può assomigliare a una scacchiera, alternare i colori nelle righe o sembrare caotico.

I quadrati vengono cuciti con le pareti laterali l'uno verso l'altro, oppure viene scelta una cucitura a passo più complessa, quando un lembo inizia a essere cucito dal centro del bordo del secondo. In questo caso, il disegno ricorda il layout delle piastrelle di ceramica. Una tecnica di cucitura simile può essere utilizzata quando si compone una tela da triangoli o rettangoli... Nel primo caso è meglio scegliere figure isoscele... Le artigiane di alta classe che utilizzano toppe geometriche sono in grado di creare ritratti "pixellati", simili alle fotografie.

"Bene"

Il bellissimo stile peculiare del "pozzo" è anche chiamato "piazza americana", era molto popolare in America diversi secoli fa. Anche gli europei gli hanno dato fama, avendo preso in prestito attrezzature dall'estero. Il prodotto si basa su un quadratino posto al centro della coperta, attorno al quale vengono gradualmente costruiti quadrati più grandi, cuciti in misura in ordine crescente. Se guardi la tela dall'alto, viene creata l'illusione di un pozzo fatto di tronchi.

Questa tecnica conferisce dimensione visiva e profondità al disegno, soprattutto quando gli effetti cromatici vengono utilizzati correttamente.

Acquerello

In questa tecnica, il colore è importante, non la forma dei cerotti. Una coperta acquerello può essere composta da quadrati, strisce o sezioni informi, ma sono tutti uniti dalla stessa combinazione di colori, come se fossero dipinti con acquerelli e creati dal pennello di un artista.

di esagoni

La coperta è cucita da esagoni della stessa dimensione, tagliati da stracci... Se introduci sfumature color miele nella tela, assomiglierà a un nido d'ape. Ma il più delle volte viene utilizzato un esagono armonioso per creare una coperta floreale o stellata, meno spesso vengono create altre immagini artistiche.

"Lyapochikha"

La tecnica più bella e voluminosa usata da molti anni in Russia... La coperta "blooper" è costituita da minuscoli ritagli appesi alla tela con l'estremità libera. Pezzi di tessuto arrotolati in un tubo danno un volume ancora maggiore. La creazione di un tale prodotto è un lavoro duro e scrupoloso, dal momento che devi lavorare con molte piccole parti. Grazie alla selezione di varie tonalità, puoi realizzare dipinti da stracci. Loro, come le tele dipinte con colori ad olio, sembrano incredibilmente belli se ti allontani da loro a distanza.

Materiali (modifica)

Per lo stile patchwork, non ci sono restrizioni sulla selezione del materiale, la cosa principale è l'armonia nella combinazione di trama e colore... Per quanto riguarda le coperte per bambini, ci sono alcune linee guida per l'uso dei tessuti. Per i piccoli utilizzatori si scelgono prevalentemente prodotti naturali, morbidi, piacevoli al tatto, con coloranti ecocompatibili, che garantiscono la massima sicurezza per i bambini. I seguenti tessuti possono essere utilizzati per decorare le camerette dei bambini.

  • cotone... Materiale resistente e naturale, rende coperte resistenti e belle. Molti tipi di tessuti sono prodotti sulla base del cotone.
  • Flanella... Tessuto morbido e piacevole al tatto composto da fili di cotone. Spesso utilizzato in prodotti per neonati.
  • Biancheria... Un materiale denso e ruvido con un alto grado di igroscopicità. Adatto per coperte estive in stile country, etno.
  • Kulirka... Il jersey di cotone più sottile e morbido che i bambini amano toccare.
  • Seta... La seta naturale è bella, ma molto costosa, anche le rifiniture sono rare. La sua trama scorrevole non è per tutti i gusti. Ma la seta è l'ideale per gli stili orientali. Le stesse caratteristiche si applicano ai prodotti satinati.
  • pile... Il tessuto è sintetico, ma morbido e leggero, piacevole al tatto, non necessita di difficili manutenzioni. Lo strato inferiore della coperta può essere realizzato in materiale naturale, mentre lo strato superiore può essere realizzato con toppe in pile.
  • Chintz... Tessuto di cotone resistente in una varietà di colori prevalentemente luminosi. I copriletti sono economici ed eleganti.

Oltre ai tessuti, un tessuto a maglia realizzato sotto forma di frammenti variegati viene utilizzato per creare coperte per bambini in stile patchwork.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni delle coperte per bambini variano. La tecnica patchwork consente di realizzare prodotti di qualsiasi parametro, dalle buste per neonati alle coperte per adolescenti per un letto singolo o da una piazza e mezzo. Affinché il piumino corrisponda alle dimensioni del resto della biancheria da letto, sono ancora in vigore alcuni standard.

  • Prodotti a letto singolo - 110x140 cm. Per i più piccoli, realizzano opzioni quadrate 110x110, 120x120, 130x130 cm.
  • Una coperta e mezza - 135x200 cm o 140x210 cm.

Per quanto riguarda gli standard europei, aggiungere altri 10 o 15 cm ai parametri sopra indicati. Molte artigiane preferiscono cucire coperte non standard comode per un bambino in particolare e progettate per il suo posto letto.

Come cucire con le tue mani?

    Daremo una master class per principianti. La cucitura può essere eseguita in qualsiasi modo, ma modelli e modelli dovrebbero essere preparati in anticipo... Quando cuciamo, è importante tracciare la direzione dei fili nei tessuti, altrimenti il ​​​​prodotto si deformerà dopo il lavaggio. Per lo stesso motivo, il jersey elasticizzato non è abbinato a un tessuto denso e resistente. Quindi, passiamo alle istruzioni passo passo.
    1. Usando un modello, un modello del lembo futuro viene applicato al tessuto o tagliato e ritagliato. Per creare un ornamento concepito, ogni elemento è numerato.
    2. I lembi vengono stirati con un ferro da stiro e, tenendo conto dei numeri, vengono cuciti insieme, formando una tela solida.
    3. La fodera è stesa a faccia in giù, su di essa viene posizionato uno strato di imbottitura in poliestere e sopra viene posizionato un rivestimento patchwork.
    4. Tutti e tre gli strati sono cuciti insieme usando una macchina da scrivere.
    5. La cucitura del bordo è mascherata dal bordo.
    6. Puoi trapuntare manualmente il prodotto finito.

    Una coperta cucita con amore decorerà la stanza dei bambini, darà al bambino un sano riposo e bellissimi sogni colorati.

    Per informazioni su come cucire una coperta per bambini patchwork, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa