Mantra

Tutto sul mantra "Om Mani Padme Hum"

Tutto sul mantra Om Mani Padme Hum
Contenuto
  1. Caratteristiche e significato
  2. Cosa dà?
  3. Tecnica di esecuzione
  4. Regole di rendering

Om Mani Padme Hum è uno dei testi sacri più importanti, è associato al Buddha della compassione e della misericordia. Nella traduzione esatta dal sanscrito, Avalokiteshvara significa "ascoltare i suoni del mondo", non è un caso che Buddha abbia giurato di essere distratto dalle richieste di tutti coloro che a lui si rivolgono per avere sostegno e aiuto.

Caratteristiche e significato

La storia del testo mantrico "Om Mani Padme Hum" è associata a un'antica leggenda buddista. Secondo la leggenda, un tempo viveva nel mondo un grande sovrano. Sfortunatamente, non aveva figli, quindi ogni giorno l'uomo pregava il luminare e chiedeva di mandargli un figlio. Per placare gli abitanti del paradiso, ogni giorno portava fiori di loto a Shiva, raccogliendoli personalmente sul lago. Una volta accadde un miracolo: un enorme fiore apparve sulla superficie dell'acqua e ne emerse un giovane di straordinaria bellezza. Una radiosità emanò dal giovane, e questo disse al sovrano della sua origine divina.

L'uomo portò il giovane a casa sua e cominciò a crescerlo come suo figlio. Il bambino si è rivelato molto sensibile, ha provato un grande dolore per la sofferenza degli esseri viventi - ecco perché gli è stato dato il nome Avalokiteshvara, che letteralmente significa "uno sguardo pieno di misericordia". Il giovane pregò gli dei di salvare le persone dalle difficoltà e dalla sofferenza. In risposta, i celesti gli hanno ordinato di ripetere incessantemente la preghiera "Om Mani Padme Hum" per tutti i viventi, hanno chiesto di abbandonare il nirvana e illuminare il mondo intero con il loro amore.

Avalokiteshvara accettò questa condizione. Per molti anni ha compiuto buone azioni o guidato persone perdute lungo il loro vero cammino.... Sfortunatamente, il male nel mondo non è diminuito, e quindi il giovane è caduto nella disperazione, pensando alla necessità di salvarsi.Per la prima volta nella sua vita, si rifiutò di mantenere la sua promessa, e nello stesso momento la sua testa si frantumò in tanti piccoli frammenti. Queste piccole parti furono raccolte da Amita Buddha e accecò di nuovo il giovane, trasformandosi in una creatura con cento mani e dieci teste, e affinché le teste non cadessero, mise le sue sopra. Al risveglio, Avalokiteshvara recitò il suo mantra e liberò così tutti gli esseri viventi.

Questa è la leggenda di un giovane compassionevole. La sua misericordia era così grande che, anche dopo essersi completamente liberato, è rimasto nel samsara per aiutare tutti gli esseri viventi sulla Terra fino al momento in cui trovano la loro strada e ricevono la liberazione dalle catene del cattivo karma.

Era puro e innocente, perché è sempre ritratto con i colori del bianco. Il primo paio di mani del giovane sono giunte in un gesto di preghiera - così, la figura sembra simboleggiare un appello rivolto a poteri superiori con l'intenzione di salvare le persone dal dolore e dalla sofferenza. Nelle altre due mani tiene un fiore di loto, che nei Veda personifica la purezza e l'intelligenza, nonché un rosario di cristallo, che simboleggia l'augurio di benessere e prosperità.

Le parole del mantra di sei sillabe corrispondono esattamente a questa leggenda:

  • OM - simboleggia la sincerità della mente e la purezza delle parole del Buddha;
  • perla MANI - informa le Forze Superiori sugli sforzi di coloro che vivono sulla Terra per liberarsi dalle catene della coscienza;
  • lotus PADME - simboleggia la purezza spirituale e la saggezza assoluta;
  • il suono HUM significa l'unione completa di conoscenza e pratica.

Il sacro testo vedico è stato compilato nella lingua sacra per tutti i buddisti - il sanscrito, suggerisce diverse versioni dell'interpretazione delle parole. Ecco perché "Om Mani Padme Hum" in senso letterale non può essere tradotto con precisione. Letteralmente il mantra può essere tradotto come segue: "O perla proprio nel centro del loto".

Il significato pratico del mantra viene interpretato sulla base della spiegazione del potere di ciascuna delle sue parole separatamente.

In accordo con le idee tibetane, ci sono 6 mondi principali in cui l'anima umana si precipita in base al suo scopo mentale. Secondo l'insegnamento, recitare un mantra riduce notevolmente il tempo trascorso dall'anima nei circoli di nascita e morte. Avalokitesvara aiuta le persone a liberare l'anima da qualsiasi inclinazione negativa. Non è un caso che i suoni del testo sacro abbiano un potente effetto sulla permanenza del praticante in ciascuno dei mondi.

OM - è responsabile del mondo dei semidei. I principali pensieri e azioni negativi qui sono associati a orgoglio e vanità eccessivi. La recitazione del mantra li trasforma e chiude così la rinascita nel circolo degli esseri celesti.

MA - appartiene al mondo dei titani e degli altri residenti locali del Pantheon. La principale emozione negativa è la competizione e la rivalità costante. Leggere la sillaba "MA" li cambia, li libera dalla rinascita tra gli esseri arrabbiati.

NO - simboleggia il mondo delle persone. Qui dominano attaccamenti eccessivi e false illusioni. Dicendo "NO" ad alta voce, il karma viene purificato e l'ulteriore rinascita nel mondo umano viene chiusa.

PE (PAI) - appartiene al circolo animale, la cui principale manifestazione è l'ignoranza. La lettura del suono protegge dalla rinascita in uno spazio del genere.

io - appartiene al circolo degli spiriti affamati, che sono sempre stati guidati dall'avidità e dall'avidità. L'esecuzione dei suoni "ME" libera una persona dalla rinascita nella sua cerchia.

RONZIO - corrispondono esattamente all'inferno, dove dominano la crudeltà e l'odio. Il suono HUM cancella una persona da questa energia negativa.

Cosa dà?

Se leggi Om Mani Padme Hum un numero infinito di volte, anche i benefici saranno infiniti. Rinuncerai per sempre a qualsiasi preoccupazione e peso mondano della vita, sarai pieno di armonia, la tua fronte si illuminerà di assoluta felicità. La mente si aprirà alla compassione e all'amore, ti sembrerà di esserti risvegliato da un sonno lungo e pesante.

Una singola lettura allevia il karma negativo da cinque offese, la lettura ripetuta consente di raggiungere quattro importanti qualità per i seguaci del buddismo:

  • rinascita in uno spazio pulito;
  • l'opportunità di vedere il Buddha e la luce divina dopo la morte;
  • ricevere doni dai poteri superiori per tutta la vita;
  • rinascita in un essere felice e leggero.

Si ritiene che se un praticante ha recitato almeno 10 giri di questo mantra 108 volte ciascuno, le prossime 7 generazioni dei suoi discendenti non rinasceranno in uno dei mondi inferiori, poiché il corpo di una persona che pratica questo rituale riceve un benedizione. Trasferisce il suo potere e la sua santità alle persone, alle piante, agli animali, così come all'acqua e al cibo che tocca.

Se un praticante che ha letto 10 cerchi del testo sacro "Om Mani Padme Hum" si bagna in qualsiasi specchio d'acqua, sia esso un fiume, un oceano o un mare, allora l'acqua con cui il suo involucro fisico è entrato in contatto acquisirà il potere di la misericordia delle Forze Superiori.

Quest'acqua, a sua volta, purificherà e proteggerà i milioni di creature che vi abitano dall'intensa sofferenza inviata loro dai mondi inferiori.

Se lo yogi si muove lungo la strada e il suo corpo viene sospinto dal vento, i suoi vortici porteranno energia positiva agli insetti e agli uccelli. Il loro karma negativo sarà purificato e in futuro otterranno una rinascita felice. Allo stesso modo, se tale pratica tocca altre persone, le abbraccia o le guarisce, il cattivo programma del loro karma viene neutralizzato e ricevono la benedizione e la purezza divina.

Altri cercano di stare vicino a una persona del genere. Questo non è sorprendente, perché il tatto libera tutti gli altri esseri senzienti e intelligenti. Anche un solo respiro di questo yogi, toccando la pelle degli altri, può alleviare la loro sofferenza. Il potente potere di questo mantra di sei sillabe protegge se il praticante è in pericolo di essere attaccato da un animale, un serpente velenoso o una persona scortese. Non potranno fargli del male nel momento in cui canterà il suo mantra. La lettura del testo sacro blocca il pericolo di azioni da parte dei nemici e protegge dalle rapine.

Facendo affidamento sul mantra del Buddha, ti libererai per sempre dal rischio di punizione dalla legge o di sventura nei procedimenti giudiziari. Nessun veleno può farti del male. E la futura mamma, che eseguirà il mantra per tutta la gravidanza, partorirà facilmente, rapidamente e senza dolore.

Gli yogi che leggono regolarmente le parole sacre saranno per sempre protetti in modo affidabile da qualsiasi danno causato da pensieri malvagi o magia nera.

Tecnica di esecuzione

Prima di iniziare a leggere il mantra, devi capire che questo testo sacro in nessun caso dovrebbe essere pronunciato con uno scopo cattivo, malvagio o egoistico. Se non chiarisci i tuoi pensieri prima dell'allenamento, il risultato può essere il più imprevedibile.

Il ruolo più importante nella recitazione del mantra "Om Mani Padme Hum" è svolto dall'atteggiamento mentale. Non devi pronunciare le parole automaticamente, canticchiando meccanicamente. Devi avere una forte fede nel potere di questo testo di preghiera. Una persona dovrebbe essere completamente concentrata sulla vibrazione creata dai suoni del mantra. È necessario eseguire il testo con un senso di calma assoluta, pacificazione e tranquillità.

I primissimi giorni in cui si recita il mantra è meglio farlo in un luogo tranquillo, in modo che nessuno e niente possa distrarre dalla pratica. Per rendere più efficace l'appello all'Universo, puoi anche ricorrere alla meditazione. Si consiglia di praticare il mantra nella posizione del loto, la schiena deve essere dritta, la minima tensione nel corpo è inaccettabile. Il testo "Om Mani Padme Hum" dovrebbe essere recitato continuamente, continuamente. In questo caso, tutte le sillabe dovrebbero essere pronunciate chiaramente. Per migliorare l'effetto del testo sulla coscienza, è meglio chiudere gli occhi.

Durante i primi 30 giorni, il mantra deve essere eseguito 108 volte per ogni approccio. In generale, questa pratica richiede circa 20 minuti, per comodità di conteggio, puoi usare un rosario. Yogi esperti praticano un'esecuzione di 12 ore del testo sacro.

Se non hai l'opportunità di prepararti per il canto, il testo può essere pronunciato mentalmente. È consentito ascoltare il mantra con le cuffie.

Regole di rendering

Il testo sacro "Om Mani Padme Hum" deve essere letto insieme alle tecniche di visualizzazione. Nel corso della preghiera, si dovrebbe immaginare un nettare radioso proveniente dal Buddha della Misericordia. Durante l'esecuzione del mantra, è necessario immaginare un Buddha con le braccia vecchie che abbraccia tutti gli esseri viventi sulla Terra, per sentire la radiosità che emana da lui. Senti con tutto il tuo corpo come questa luce illumina la tua anima. Disegna mentalmente un'immagine di come l'oscurità e l'oscurità si dissolvono sotto questi raggi, e con loro tutte le preoccupazioni, le avversità e i problemi scompaiono. I raggi di luce espellono tutte le emozioni negative e la coscienza del praticante è completamente purificata. Quando reciti un mantra, puoi anche immaginare che Buddha ti abbia dotato delle sue qualità positive. Dovresti sentire come il tuo corpo e il tuo spirito sono pieni di misericordia e compassione illimitate per gli altri.

Quando leggi una preghiera, è necessaria una forte fede, altrimenti non sarai in grado di ottenere il risultato desiderato. In conclusione, vi racconteremo una vecchia leggenda. C'era una volta in Tibet un uomo che per tutta la vita cercò di convertire sua madre. Ma la donna non voleva leggere i testi sacri, l'unico mantra che ha imparato è stato “Om Mani Padme Hum”. Purtroppo il suo karma negativo ha prevalso su quello buono, così dopo la sua morte la donna è finita all'inferno. Poi suo figlio l'ha seguita per cercare di portarla fuori dagli inferi. Vedendo il bambino, la madre ha potuto recitare il suo mantra, poiché lo ha recitato spesso durante la sua vita. In quel preciso momento, tutti coloro che hanno sentito queste parole segrete sono riusciti a uscire dall'inferno. Questa storia si conclude con un edificante "Questo è il potere di questo mantra".

Nel prossimo video puoi ascoltare il potente mantra "Om Mani Padme Hum".

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa