Mania

Grafomania: perché si manifesta e come affrontarla?

Grafomania: perché si manifesta e come affrontarla?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Fatti storici
  3. Cause dell'evento
  4. segni
  5. Come trattare?
  6. Possibili conseguenze

Il grafomane vede il bacio di Dio in ogni opera letteraria. Compiacimento, arroganza e straordinaria vanità sono le forze trainanti del suo mestiere incompetente. Una sete irrefrenabile e ipertrofica di fama, riconoscimento incondizionato e onori costituiscono la base della sua motivazione, diventano il significato della sua intera esistenza. È così che muore la componente creativa della mente. Perché nasce la grafomania, come affrontarla - proviamo a capirla.

Cos'è?

La grafomania è un desiderio ossessivo patologicamente espresso di scrivere testi, "trattati" e "opere" che pretendono di essere pubblicati in pubblicazioni letterarie.

A-priorità, un autore con una dipendenza dalla scrittura letteraria può scrivere di ciò in cui è poco versato, contando ambiziosamente sui suoi presunti talenti letterari eccezionalmente elevati... Tuttavia, le sue opzioni creative sono in gran parte limitate. Spesso i testi scritti dal grafomane sono estremamente ingenui e privi di significato.

Nel contesto della malattia, viene considerata anche la sua varietà erotica. - l'erofotografia, osservata nelle nature psicopatiche, scrivendo su temi d'amore. Alcuni erofotografi "avanzati" compongono tali lettere per eccitare e ottenere soddisfazione sessuale.

Il termine "grafomania" è ampiamente usato in due contesti: psichiatrico (psicologico) e letterario.

Per il primo caso, c'è un complesso di sintomi legati al tema delle malattie. La seconda affronta aspetti legati al livello di professionalità letteraria dello scrittore, al grado di pregio sociale e di utilità dello scritto.In questo senso, per una serie di ragioni, il confine che divide la grafomania dal vero talento letterario è spesso sfumato.

Una delle cause più comuni della malattia, gli psicologi chiamano la sovracompensazione del complesso di inferiorità, il che significa che le sue origini devono essere ricercate nella personalità dell'autore e nella storia della sua vita. Spesso, la malattia nasce come risultato di un'idea delirante o sopravvalutata, l'identificazione con scrittori eccezionali.

Da un punto di vista scientifico, la grafomania si sviluppa spesso in coppia o sulla base di malattie mentali più evidenti. - schizofrenia, paranoia (psicopatici litigiosi), condizioni ipomaniacali e altri disturbi. È anche nota la cosiddetta sindrome di Kandinsky-Clerambault (il fenomeno dell'automatismo mentale), in cui i pazienti si riferiscono al fatto che alcune forze sacre ultraterrene sono costrette a scriverli.

La passione patologica per la scrittura banale e senza senso si manifesta per vari motivi. Spesso tale diventa un'urgente necessità di sovracompensazione dei complessi di inferiorità e talvolta la presenza dell'autore di qualsiasi idea delirante sopravvalutata.

Convenzionalmente, ci sono 3 gruppi di grafomani.

  1. Scrivono di nulla, florido e bello, con la pretesa di creare immagini altamente artistiche. Autori di buona educazione.
  2. Scrivono trame incredibilmente contorte, ma in un linguaggio goffo che può essere modificato, ma difficile.
  3. Imitano la creazione di opere utilizzando spazzatura verbale - tipici grafomani.

    Un bisogno irrefrenabile di scrittura, una sete irrefrenabile di riconoscimento porta i grafomani agli attacchi di molti editori con la fiduciosa speranza di pubblicare i loro "capolavori", anche se a proprie spese. Allo stesso tempo, l'opinione di altre persone su tali composizioni non li interessa, poiché sono fiduciosi nell'infallibilità delle "creazioni". Per ovvie ragioni, i grafomani non possono raccogliere il loro pubblico. Di conseguenza, la loro solitudine e malattia sono esacerbate.

    Fatti storici

    È probabile che tra i primi grafomani ci fosse Lo scrittore romano Guy Giulio Giginusche semplicemente riscriveva i miti degli altri e metteva la sua firma sotto di essi.

    Forse l'esempio più famoso di grafomania era Joseph Goebbels, che ha lasciato un "eredità" di 16.000 pagine di testo dattiloscritto dedicate a una visione soggettiva e tendenziosa degli eventi della seconda guerra mondiale.

    Gli esperti ritengono che tale fertilità di Goebbels sia stata causata dalla necessità di compensare le disabilità fisiche possedute dall'autore.

    È stato considerato lo standard della grafomania degli autori dell'era Pushkin poeta D.I.Khvostov... Come autore, divenne famoso per il suo pronunciato stile poetico arcaico e un completo disinteresse per i problemi di attualità di quel tempo (distacco).

    Il suo nome, come un grafomane trascendente, scrivendo poesie assolutamente incompetenti e imbarazzanti, risuonava in tutta la Russia. Il conte appassionatamente, mentre scriveva le sue opere, pubblicava le sue "creazioni" in migliaia di copie per i propri soldi.

    La stupefacente fertilità di Khvostov ha lasciato nella storia un "ricordo" grato di lui sotto forma di una moltitudine di aneddoti ed epigrammi.

    È caratteristico che il conte fosse sia un militare che un ufficiale, ma non poteva avere successo in nessun campo. Alla fine, ritirandosi nella sua tenuta, il conte si concesse disinteressatamente di versi:

    “Spezzerò il giambico, poi attaccherò la rima,

    Non dividerò il verso esattamente a metà,

    Che, inseguendo le parole migliori,

    Coprirò il mio pensiero con spesse nuvole.

    Tuttavia, mi piace nobilitare le muse sulla lira,

    Amo scrivere poesie e mandarle in stampa!"

    Nel suo stile, la grafomania russa, e in particolare quella di Kostov, è piena di arcaismo stilistico per rendere il testo particolarmente importante e significativo. Secondo l'appropriata espressione di V. Küchelbecker, le creazioni di Khvostov sono presentate come “l'apice della stupidità”.

    In mezzo all'emigrazione russa, qualcuno tuonò con la gloria di un grafomane Victor Kolosovsky, che si è esibito anche in campo poetico.

    Ora, nell'era delle tecnologie digitali e del boom dei computer, il problema della grafomania ha assunto un carattere globale. Il fenomeno ha assunto proporzioni enormi. In larga misura, ciò è facilitato da un calo del livello di cultura umanitaria, il livello di abilità artistica e spesso un basso livello di alfabetizzazione.

    "Ma nessun individuo

    si sforza di essere pubblicato,

    Ma non tutti lo sanno per certo

    Qual è l'alfabeto. "

    Nel frattempo, non si dovrebbe incolpare avventatamente la grafomania, senza un'adeguata analisi attenta del testo e l'attività creativa dell'autore che afferma di essere un Olimpo letterario, le sue qualità personali, non dovrebbero esserlo. Molti scrittori alle prime armi attraversano naturalmente la fase della grafomania, affinando la penna.

    Trovare te stesso, il tuo stile, la tua gamma tematica è un lavoro difficile, spesso doloroso.

    Quindi, prima di diventare un famoso scrittore, Mikhail Zoshchenko padroneggiava 15 professioni e gradualmente si muoveva verso il suo successo.

    I confini tra creatività produttiva e improduttiva sono molto labili. La scrittura può essere un modo per esprimersi, superare, sostituire o riempire ciò che manca. Un testo nato dolorosamente è in grado di alleviare una persona dal dolore e dalla disperazione, per aiutare a ripensare a errori ed esperienze. E allo stesso tempo essere scritto con talento.

    La natura poco professionale dei testi e la massa di carenze non significano mancanza di capacità letteraria. Richiedono conoscenza, esperienza e perseveranza. Ignorando questo, un approccio semplificato all'arte della scrittura, una certa composizione psicologica del carattere sono i prerequisiti per lo sviluppo della grafomania.

    Cause dell'evento

    Spesso la grafomania si sviluppa sulla base della solitudine interiore. Versando i suoi pensieri più intimi su tutta la carta tollerante, il grafomane prova un senso di sollievo, riducendo il livello di deficit di comunicazione. A poco a poco, inizia un periodo di sostituzione, quando nel processo di "creatività" il bisogno di scrivere sostituisce i dolorosi sentimenti di solitudine.

    Le ragioni principali della grafomania includono:

    • tentativi di compensare i complessi di inferiorità;
    • la presenza di idee deliranti di vario genere, come motivi sacri per scrivere "dall'alto";
    • la presenza di idee sopravvalutate;
    • forme di manifestazione di schizofrenia o paranoia (spesso in psicopatici litigiosi);
    • elemento costitutivo di stati maniacali o ipomaniacali;
    • elemento sullo sfondo della sindrome dell'automatismo mentale;
    • l'innesco del meccanismo compensatorio di intensi sentimenti di solitudine e alienazione.

    segni

    Distinguere il grafomane è possibile per una serie di segni.

    1. L'atteggiamento ingiustificatamente serio e doloroso del grafomane nei confronti dei suoi "capolavori", quando la minima critica o umorismo sulle sue opere viene categoricamente respinto.
    2. Un desiderio fortissimo di pubblicare le proprie opere. La pubblicità è una condizione indispensabile per la creatività di un grafomane.
    3. Il tema dominante delle opere riguarda se stessi. Di norma, l'autore non ha conoscenze, impressioni ed esperienza per scrivere su altri argomenti. Allo stesso tempo, le descrizioni di se stessi amati contengono luoghi belli dichiarati inconsciamente, ma, di regola, positivamente distorti - i tentativi di una presentazione obiettiva sono completamente assenti.
    4. Il grafomane è dimostrativo, è il più devoto conoscitore del suo "lavoro" (adorazione di sé). Spesso è un tipo di carattere isterico. Autopromozione sempre e ovunque!
    5. L'abitudine all'insegnamento e, di regola, in un tono di tutoraggio. Mentoring nella natura della grafomania.
    6. Il grafomane non sottopone mai il testo scritto ad alterazioni o correzioni, anche parziali. Gli sembra blasfemo.
    7. Il vero, duro lavoro della mente è estraneo al grafomane. La perseveranza e il duro lavoro non riguardano lui.
    8. Mancanza di crisi creative dovute alla mancanza di vera creatività.
    9. Autostima gonfiata e mancanza di comprensione dell'umorismo.

      Di norma, i testi di un grafomane hanno una serie di caratteristiche distintive:

      • la presenza di soli segni esteriori dell'arte verbale, che non portano alla nascita di significati artistici reali, creativi;
      • un'abbondanza di piccoli dettagli non necessari che intasano la trama;
      • ripetizione frequente, spesso inappropriata, di una serie di epiteti a parole;
      • abuso di cliché linguistici ed espressioni stereotipate senza la loro comprensione creativa e logica;
      • uso eccessivo di diversi modi di evidenziare parole e frasi (caratteri, corsivo, grassetto, maiuscole e minuscole) per evidenziare i tuoi pensieri sopravvalutati;
      • illogicità di trame e azioni di personaggi che non corrispondono alla loro struttura figurativa e al tessuto di presentazione;
      • prestito di immagini, plagio;
      • incoerenza di presentazione, violazione di stile e sintassi.

      Come trattare?

      Con una forma lieve della malattia, è utile riportare semplicemente la persona alla comunicazione a tutti gli effetti, che aiuta a superare le barriere della solitudine. È consigliabile stimolarlo alla ricerca di altri hobby o lavori su cui il malato potrebbe concentrarsi.

      In caso di forme resistenti della malattia, vengono utilizzati farmaci. (psicotropi e antipsicotici) e sedute di psicoterapia.

      In questo contesto, la terapia cognitivo comportamentale si è dimostrata molto efficace. Ci sono prove che l'esperienza della psicoterapia familiare mostra buoni risultati nella correzione del comportamento se il grafomane ha una famiglia.

      In assenza di una ragione pronunciata per lo sviluppo della grafomania, vengono utilizzate anche tecniche di dramma simbolico, che consentono di elaborare efficacemente le esperienze interne del paziente in rappresentazioni figurative.

      Possibili conseguenze

        Una persona che soffre di grafomania non differisce nel comportamento antisociale, poiché la malattia è di natura relativamente calma. Nella sua forma leggera, è completamente superabile.

        Senza un trattamento tempestivo, la malattia progredisce, portando al completo isolamento sociale dello "scrittore"perché l'autore è completamente immerso nelle sue opere più intime.

        Rifiuti costanti quando si cerca di pubblicare capolavori spesso danno luogo a esplosioni di comportamento aggressivo nel perdente, peggiorando la sua già difficile situazione.

        Con le sue forme avanzate e di lunga durata, la grafomania può essere considerata un segno di malattie mentali più gravi (schizofrenia, paranoia e altre). Ecco perchè l'appello del paziente a uno psicoterapeuta è mostrato in modo inequivocabile.

        2 commenti

        È interessante notare che "scrivere sul tavolo" è grafomania? Mi piace molto abbozzare una piccola storia, ma solo in modo che nessuno la veda. A volte torno a quello che ho scritto, lo rifaccio, a volte lo distruggo. Sì, non è registrato nei social network, non ci sono amici, ma c'erano, sto diventando un misantropo asociale.

        Appoggio la domanda.

        Moda

        la bellezza

        Casa