Accessori per la cucina

Tipi di asciugapiatti e criteri per la loro selezione

Tipi di asciugapiatti e criteri per la loro selezione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Metodi di installazione
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Opzioni di progettazione
  7. Criteri di scelta
  8. Dimensioni asciugatrice

Per ogni casalinga, una sistemazione confortevole dello spazio cucina è molto importante. Accessori opportunamente disposti e disposti possono ridurre significativamente i tempi di cottura. È particolarmente importante che l'essenziale sia a portata di mano. Stiamo parlando di tazze, ciotole, piatti. Questo requisito ha spinto i produttori di utensili da cucina a creare un oggetto così unico come uno scolapiatti, che consente non solo l'asciugatura, ma anche la conservazione di più utensili da cucina.

Peculiarità

Uno scolapiatti è un elemento indispensabile in ogni cucina, con un numero enorme di vantaggi innegabili. Innanzitutto, si propone di considerare il dispositivo dal punto di vista estetico. I piatti sono disposti ordinatamente in apposite fessure in base alle loro dimensioni.

Risulta distribuire comodamente i piatti dal più grande al più piccolo, sistemare tazze e altri utensili da cucina. In generale, è molto più piacevole guardare piatti e piattini disposti in modo ordinato che tazze raccolte in una pila. In secondo luogo, è igiene... In un lontano passato, i piatti venivano asciugati con un asciugamano dopo il lavaggio.

Ma nessuno ha dato garanzie che il materiale del tessuto fosse perfettamente pulito e nella maggior parte dei casi si è scoperto che la padrona di casa stava asciugando i piatti puliti con un panno contaminato.

Le stoviglie lasciate sull'asciugatrice non richiedono l'uso di dispositivi aggiuntivi, l'acqua rimanente scorre indipendentemente in appositi vassoi, che si puliscono facilmente dal liquido stagnante.

Oltre al suo scopo principale, l'asciugatrice è un ripostiglio per stoviglie e posate.Dopo il lavaggio, gli utensili da cucina vengono disposti secondo i luoghi previsti e attendono un successivo utilizzo.

L'importante è non dimenticare di smaltire tempestivamente le gocce nella vaschetta del liquido, altrimenti l'acqua vecchia inizierà a produrre un odore sgradevole.

Visualizzazioni

I primi progetti di asciugapiatti non presentavano una grande varietà nell'aspetto e nei metodi di posizionamento. I modelli moderni sono in gran parte cambiati e questo vale non solo per il design esterno, ma anche per le caratteristiche strutturali, nonché per il materiale utilizzato nella fabbricazione.

Incorporato

In questo caso, stiamo parlando di strutture di asciugatura installate all'interno dei pensili dei set da cucina, sebbene tali dispositivi di asciugatura possano essere montati anche in scatole da pavimento.

La padrona di casa deve decidere autonomamente sull'opzione di un comodo posizionamento dell'asciugatura, in modo che non ci siano problemi durante il funzionamento. Ciò è particolarmente vero per il problema dello sviluppo del design di un set da cucina con una varietà di elementi e accessori integrati.

Grazie alle moderne possibilità gli essiccatori possono avere una forma rettangolare familiare o un design angolare migliorato. Inoltre, quest'ultima opzione è nella maggior parte dei casi utilizzata nelle cucine con un quadrato minimo, dove gli armadietti si trovano uno vicino all'altro con una transizione da una parete all'altra.

Inoltre, i design integrati di essiccatori possono essere sia fisso che retrattile. I modelli più semplici presuppongono la presenza di due livelli, uno per i piatti, l'altro per le tazze e le tazze. Sotto è posto un vassoio speciale, in cui scorre l'acqua.

La maggior parte dei produttori, durante la creazione di un design universale per essiccatori a più livelli, ha iniziato a installare pallet sotto tutti i piani, che è l'opzione migliore per le strutture integrate.

Al costo, i dispositivi di asciugatura integrati sono un po 'più costosi, ma dal punto di vista delle casalinghe pratiche sono considerati insostituibili.

I modelli moderni di asciugatrici da incasso possono avere un design complesso, con molti scomparti aggiuntivi per vari utensili, in particolare posate e bicchieri.

Molte casalinghe assicurano che nel design, gli essiccatori integrati sono l'opzione più ottimale. La cosa principale è che il design per i piatti puliti non è visibile, il che non deteriora il design della cucina.

Il lato negativo è l'aumento del livello di umidità nell'armadio, perché l'umidità non ha mai avuto un effetto positivo sui mobili.

da tavolo

In questo caso, stiamo parlando di una varietà di modelli di design, poiché questi dispositivi si trovano sempre in un posto ben visibile. Per questo motivo, la maggior parte dei produttori presta particolare attenzione alla progettazione dei prodotti di essiccazione.

Inoltre, i moderni essiccatori da tavolo non sono presentati solo in una versione a un piano. Sono molto richiesti strutture a due e tre livelli, regolabile in altezza. Contengono anche scomparti aggiuntivi per le posate.

Gli essiccatoi da tavolo possono essere di tipo fisso, pieghevole o estraibile. Di dimensioni, possono avere sia dimensioni in miniatura che grandi.

Quando si effettua una scelta a favore di un'asciugatura da tavolo, la padrona di casa dovrebbe ricordare che il design della struttura non dovrebbe risaltare tra la soluzione generale dell'interno della cucina.

Per questo motivo, è meglio considerare le opzioni dell'asciugatrice. con copertina speciale, sebbene nella maggior parte dei casi tali prodotti siano realizzati in plastica, che non è durevole.

incernierato

In questo caso, stiamo parlando di strutture di tipo reticolare che sono fissate al muro con pensiline speciali. Nella categoria presentata di essiccatori, esiste una piccola gamma di assortimenti, il più delle volte con un design a un livello. Per lo più sono appesi al muro sopra il lavandino o accanto ad esso.

Nel design stesso un pallet di plastica è sempre presente, situato nella parte inferiore del livello.

I moderni asciugapiatti a parete sono realizzati tenendo conto del volume degli utensili da cucina essenziali e dello spazio libero in cucina, ovvero hanno dimensioni diverse.

Asciugatrice troflex

Una versione insolita del dispositivo di asciugatura è realizzata come rete, reticolo o pannello perforato. Per lo più il prodotto è realizzato in acciaio inossidabile, sebbene esistano modelli in plastica. Il dispositivo è posizionato sul secondo lato del lavandino, in modo che i suoi bordi superino i lati del lavandino. L'acqua che scorre dai piatti va dritta nella tubazione.

Il modello di asciugatura descritto può essere utilizzato non solo per i piatti, ma anche come struttura ausiliaria durante il lavaggio di frutta e verdura.

La principale comodità del prodotto è in presenza costante a portata di mano. Dopo il funzionamento, l'asciugatrice viene pulita con un asciugamano asciutto e installata vicino alla superficie di lavaggio o nascosta in un armadietto.

Molti produttori offrono tappetini in silicone arrotolabili dal design unico con barre di ancoraggio ai bordi.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a numero di livelli di asciugatura... Molte casalinghe affermano che le strutture a un livello sono piuttosto scomode da usare, soprattutto quando si tratta di una famiglia numerosa. Le dimensioni in miniatura e compatte della struttura di asciugatura non consentono di ospitare la quantità di piatti che vengono utilizzati per il pranzo. Per questo motivo, i prodotti multilivello sono l'opzione ottimale. Sebbene l'opzione più comune siano i modelli a due livelli, in quanto consentono di separare i piatti di grandi dimensioni dalle piccole cose della cucina.

Per le cucine moderne di piccole dimensioni che non possono ospitare un numero elevato di stoviglie, vengono offerte opzioni con regolazione in altezza dei livelli, di cui possono essere composti tre piani.

Metodi di installazione

Ogni modello separato di scolapiatti presuppone un determinato metodo di installazione o posizionamento temporaneo.

Asciugatrice da incasso montato durante l'assemblaggio di un set da cucina. In caso di autoassemblaggio, è necessario utilizzare le istruzioni. All'interno del mobile sono presenti delle asole per il fissaggio della struttura di asciugatura, non solo nella parte inferiore, ma anche sui lati.

Durante l'autoassemblaggio, prestare particolare attenzione al meccanismo di estrazione del prodotto di essiccazione. Può essere roll-out, drop-down e slide-out.

Asciugatrici da tavolo non richiedono installazione per il posizionamento fisso. Grazie a ciò, il dispositivo può essere riorganizzato in qualsiasi momento in un altro luogo. Anche quando si pulisce lo spazio della cucina, è molto comodo afferrare l'asciugatrice sotto le maniglie e spostarla temporaneamente in un altro luogo o su uno scaffale adiacente. Nella maggior parte dei casi, i modelli di asciugatura da banco sono posizionati sul lavello. Come supporto aggiuntivo, viene posizionato un vassoio sotto le gambe.

Struttura di essiccazione sospesa fissato al muro con robuste staffe, è meglio utilizzare un tassello-chiodi. Sono saldamente avvitati al muro e possono sopportare molto peso. La stessa struttura di asciugatura ha orecchie speciali, con le quali si aggrappa solo agli elementi di fissaggio.

Pannello di asciugatura troflex non richiede lavori di installazione. Si stende su una superficie comoda per la padrona di casa e dopo l'uso si nasconde in un luogo appartato.

Materiali (modifica)

Gli essiccatori moderni sono realizzati con vari tipi di materiali, tra i quali il metallo è il più diffuso. Le strutture in acciaio ordinario sono ricoperte da diversi strati di un agente anticorrosivo, grazie al quale il metallo è protetto da fattori negativi.

Il prossimo materiale più popolare utilizzato per creare essiccatori è acciaio inossidabile... Questo tipo di metallo viene utilizzato per creare molti articoli per la casa.

E per le sue peculiarità, occupa una posizione di primo piano nel mercato dei metalli.

Naturalmente, il prezzo degli articoli in acciaio inossidabile è piuttosto alto. Ciò è dovuto alla qualità del prodotto finito, alla sua durata e resistenza del sistema di asciugatura della cucina. Anche dopo diversi anni di utilizzo, tali strutture non perdono il loro aspetto, non devono essere colorate o trattate con uno strato aggiuntivo di agente anticorrosivo.

Un altro materiale popolare per realizzare un'asciugatrice è plastica. Al costo, tali modelli hanno un livello significativamente basso, grazie al quale attirano l'attenzione della maggior parte delle casalinghe.

La cosa principale è, quando si sceglie, esaminare attentamente la struttura per verificarne la resistenza, verificare se ci sono crepe e difetti nel prodotto.

Certo, è meglio acquistare prodotti realizzati in plastica di alta qualità. Il prezzo per loro è leggermente più alto, ma soddisfano tutti gli standard di qualità. La cosa principale è che sono innocui, anche con un uso prolungato, il dispositivo di plastica non perderà le sue proprietà di base.

Molto spesso, le casalinghe scelgono gli essiccatori per la loro cucina, fatto di legno. In precedenza, solo le famiglie benestanti potevano acquistare accessori in legno, ma oggi quasi tutti possono permetterseli. Le strutture in legno sono il complemento perfetto per l'interno della cucina, poiché si adattano a qualsiasi design della stanza.

La superficie dei modelli moderni è trattata con una sostanza speciale, che crea un serio ostacolo all'umidità che scorre lungo la base in legno della struttura.

Di conseguenza, dopo alcuni anni, l'essiccatore non perderà il suo aspetto e le sue proprietà di base. I produttori consigliano di coprire in modo indipendente la superficie di un'essiccazione in legno con un composto idrorepellente circa una volta ogni tre anni.

Dimensioni (modifica)

In termini di dimensioni, la gamma di asciugapiatti non presenta una grande varietà. Fondamentalmente, le loro dimensioni vanno da 40 cm a 80 cm. maggiore è la dimensione della struttura di asciugatura, più stoviglie può ospitare.

Si consideri, ad esempio, una struttura di asciugatura di 40 cm, in cui possono essere posizionati solo 12 piatti, senza tazze e tazzine. Ma nei modelli con una dimensione di 60 cm, 18 piatti sono posizionati audacemente.

Fondamentalmente, le diverse dimensioni degli essiccatori sono legate ai design da banco. Gli essiccatori da incasso sono realizzati secondo lo standard nelle dimensioni di 60 cm e l'altezza in base alle dimensioni dell'armadio. I designer di mobili affermano che un tale essiccatore è abbastanza per posizionare i piatti, ma le casalinghe non sono sempre d'accordo con la loro opinione.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a modelli a più livelli. In questa domanda, è necessario determinare quale distanza dovrebbe essere tra i livelli.

È importante ricordare che non deve essere inferiore a 30 cm, grazie ai quali piatti, tazze e molto altro vengono comodamente posizionati all'interno della struttura.

Oltre agli essiccatori standard, ci sono reticolo o alternative mesh. Oggi il mercato degli utensili da cucina è pieno di tappeti di 30x40 cm o 50x60 cm, che vengono stesi vicino al lavandino o posizionati sul piano di lavoro vicino al lavandino, dopo di che i piatti lavati vengono disposti sopra. Non appena l'acqua viene scaricata, piatti, tazze e bicchieri puliti vengono disposti in alcuni punti e il tappeto viene arrotolato e rimosso fino al prossimo utilizzo.

Opzioni di progettazione

Quando si sceglie uno scolapiatti unico, è necessario iniziare dal design di base dello spazio cucina. Di seguito sono riportate le opzioni originali con un aspetto insolito, i cui design sono molto comodi da usare.

Modello incorporato, in questo caso, si tratta di posizionare l'asciugatrice all'interno del mobile superiore, dove è conveniente fare i piatti puliti, così come rimuovere i vassoi per la pulizia.

In termini di modernizzazione, questa opzione è uno degli approcci moderni all'arte del design.

Scolapiatti da tavolo design aperto a due livelli ti consente di facilitare in modo significativo il lavoro della padrona di casa. È in grado di ospitare molti elementi di utensili da cucina di prima necessità. Sotto entrambi i livelli c'è una sporgenza per un pozzetto in cui scorre l'acqua.

Questa opzione sente il design e il posizionamento asciugatrice da parete in stile rustico. Il design prevede il posizionamento di piatti in sé, ma le casalinghe esperte saranno in grado di posizionare bicchieri e tazze. Il fondo dell'essiccatore è costituito da un vassoio fisso con fori attraverso i quali defluisce l'acqua.

La versione moderna dell'essiccazione per piatti, verdure e frutta è Troflex. Questo dispositivo è un vero assistente per qualsiasi casalinga. Il design conveniente può essere facilmente posizionato sopra il lavandino e dopo l'uso viene rimosso nel luogo designato.

Tappetino in silicone per asciugare i piatti puliti, grazie al suo design modesto, si adatterà con successo a qualsiasi interno della cucina, soprattutto perché dovrebbe essere usato solo dopo aver lavato gli utensili da cucina. Il morbido design pieghevole consente di posizionare il dispositivo nel luogo più comodo per la padrona di casa.

Criteri di scelta

Quando si sceglie uno scolapiatti da cucina, è necessario prestare particolare attenzione a diversi criteri importanti.

Materiali da cui sono realizzati gli essiccatori.

  • Acciaio. Il prodotto è realizzato con questo materiale e ricoperto di cromo o smalto. Allo stesso tempo, la struttura cromata durerà molto più a lungo di quella smaltata, che dovrà essere lavorata in modo indipendente con composti a risparmio di materiale.
  • Acciaio inossidabile. Tali modelli hanno un costo molto elevato, ma hanno una lunga durata. La loro qualità principale è la loro costruzione robusta, che non richiede particolari manutenzioni.
  • Plastica. A un costo, le strutture in plastica sono molto più economiche di quelle in metallo da assemblare. Inoltre, hanno un design sorprendente, ma, sfortunatamente, non possono vantare una lunga durata.
  • Legna. Il legno di qualsiasi tipo viene spesso utilizzato per creare accessori per l'interno della cucina. Le superfici degli essiccatoi in legno sono ricoperte da speciali sostanze idrorepellenti, in modo che l'umidità non penetri nella struttura e non permetta all'albero di gonfiarsi. È vero, i produttori consigliano di trattare periodicamente la superficie degli essiccatori in legno con miscele idrorepellenti, consentendo di preservare le proprietà e l'aspetto della struttura.

Le vaschette per la raccolta dell'acqua corrente sono realizzate in acciaio inox o plastica.

Entrambe le opzioni sono molto pratiche e non si consumano durante l'uso a lungo termine.

Dimensioni asciugatrice

  • Prima di andare a fare la spesa, è necessario misurare la posizione del dispositivo di asciugatura e determinarne l'altezza.
  • La padrona di casa deve determinare autonomamente il numero di livelli e la presenza di scomparti aggiuntivi per le posate.

Se vuoi trovare uno scolapiatti insolito che si adatti al tuo design, guarda il seguente video per suggerimenti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa