Accessori per la cucina

Mattarelli: descrizione delle varietà e sfumature di scelta

Mattarelli: descrizione delle varietà e sfumature di scelta
Contenuto
  1. Storia
  2. Descrizione
  3. varietà
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Materiali (modifica)
  6. Opzioni di progettazione
  7. Recensione dei migliori modelli
  8. Come scegliere un mattarello?

Il mattarello è forse il "personaggio" più famoso della cucina. Naturalmente, ciò è in gran parte dovuto ad aneddoti in cui gli utensili fungono da strumento femminile di rappresaglia contro un marito colpevole. Ma, mettendo da parte le battute, possiamo dire con sicurezza che la bontà della torta o dei noodles dipende in larga misura da lei.

Storia

Un mattarello abbastanza ordinario e noto ha una ricca storia. Gli scienziati hanno scoperto che circa 3000 anni fa gli Etruschi usavano attivamente questo tipo di utensili nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, anche in altre parti del mondo, i dispositivi erano comuni. Erano fatti di pietra, argilla o legno. Vale la pena notare che i mattarelli non venivano sempre usati per lavorare con l'impasto. Hanno anche battuto carne e spezie e radici tritate. E nel IV secolo a.C. NS. nell'antica Grecia il prodotto veniva utilizzato per lisciare o, al contrario, plissettare i tessuti. Prima di arrotolare, il tessuto è stato tenuto in una soluzione speciale.

Alla fine del XIX secolo fu inventato un mattarello in legno con manici per stendere la pasta. È giusto dire che tali mattarelli iniziarono ad apparire in diverse città, tuttavia, questa invenzione fu brevettata dall'afroamericano Reed. Ha realizzato un cilindro rotante mobile con maniglie che sono rimaste in una posizione fissa.

La storia dei mattarelli di vetro è particolarmente interessante e romantica. Sono stati dati dai marinai inglesi alle loro mogli quando sono andati a vela. Il fragile dono è stato decorato con disegni e iscrizioni toccanti. Naturalmente, un tale regalo non è stato usato in cucina, ma è stato tenuto come souvenir e talismano.Si credeva che se il mattarello si rompesse o si rompesse - questo è un brutto segno, la nave naufragava. Tradizionalmente, il vetro era cavo e aveva un solo manico. Tè e spezie potrebbero essere versati all'interno. Ma le mogli dei marinai versarono lì sale marino, credendo che avrebbe salvato dal malocchio e dai problemi sull'acqua.

I mattarelli in vetro più famosi dell'epoca erano i Bristol cobalto (prodotti nella città di Bristol), erano di alto valore. Analoghi più convenienti erano Nailsea (dalla città di Nailsea). Erano fatti di vetro di bottiglia.

All'inizio del XIX secolo apparvero anche i mattarelli in ceramica, associati alla divulgazione della salute e dell'igiene. Le controparti in ceramica erano più facili da lavare rispetto a quelle in legno. L'impasto non si attaccava a loro e la temperatura del mattarello e dell'impasto poteva essere regolata raffreddando o riscaldando l'accessorio. L'unico inconveniente della ceramica è la fragilità.

Le fabbriche di porcellane e ceramiche hanno subito colto l'idea e hanno iniziato a produrre utensili. I più popolari a quel tempo erano i prodotti blu e bianchi dello stabilimento tedesco "Meissen" e dell'olandese "Delft". Poiché i mattarelli in ceramica richiedevano un'attenta manipolazione, dovevano essere migliorati. Ecco come sono apparse le versioni rotanti (a rulli) in ceramica con manici in legno.

Descrizione

Un mattarello è un tipo di utensile da cucina che è un oggetto cilindrico progettato per stendere la pasta. Alcuni modelli sono dotati di maniglie.

I mattarelli possono essere realizzati con materiali diversi e avere diverse configurazioni.

La scelta di un particolare modello dipende da una serie di fattori, ma principalmente dallo scopo del mattarello.

varietà

Dal punto di vista del design, i mattarelli possono essere divisi in 2 gruppi: quelli con maniglie e quelli senza (a forma di rullo). Le maniglie dell'accessorio rendono più comodo stendere l'impasto: le mani rimangono pulite così come l'impasto stesso. Ma non è stato riscontrato alcun sollievo particolare del lavoro durante il lancio con un prodotto con maniglie. Un altro vantaggio di lavorare con tali utensili è la protezione dal surriscaldamento dovuto all'attrito delle mani su di esso. Ciò è particolarmente vero quando una ricetta richiede di raffreddare un mattarello o l'impasto viene tirato fuori dal frigorifero.

Le maniglie del mattarello possono essere una continuazione del rullo con una superficie di lavoro o fissate separatamente. Oggi i produttori offrono anche dispositivi con maniglie pieghevoli. Spesso questi ultimi sono realizzati con altri materiali.

Più interessanti sono modelli cilindrici classici. Sono giustamente considerati universali, perché sono adatti per lavorare con l'impasto anche su una teglia o in padella. Un analogo con maniglie in questo caso sarà scomodo. Inoltre, molte casalinghe usano un mattarello come una cotta.

Si può distinguere un altro tipo: cilindri con una parte centrale ispessita (superficie di lavoro). Tali dispositivi sono convenienti per lavorare con torte dense (ad esempio, per imbiancare), ma arrotolare pasta sottile con tali utensili è scomodo.

Se parliamo di nuovi prodotti, vale la pena menzionarlo mattarello... Il prodotto è composto da una parte rotante e maniglie. Puoi persino tenerti su quest'ultimo, poiché ruota solo la superficie di lavoro. Tali mattarelli sono particolarmente convenienti per coloro che lavorano con grandi volumi di pasta: le mani si stancano meno, i calli non si sfregano.

Di norma, i prodotti con manici girevoli sono combinati: legno e metallo, metallo e silicone. È conveniente se le maniglie non scivolano e si trovano comodamente nelle mani e sono anche facili da pulire.

Le caratteristiche del design dei mattarelli sono determinate anche dal loro scopo. Ad esempio, oltre al noto mattarello cilindrico, c'è un raviolnitsa. Può essere utilizzato per scolpire ravioli la cui consistenza dell'impasto è simile a quella di uno gnocco.

Raviolnitsa semplifica notevolmente e velocizza la scultura: la carne macinata viene adagiata sullo strato di pasta e ricoperta con un secondo strato. Ora non resta che passare l'impasto una volta con il mattarello per formare i ravioli.

Tagliapasta rotante - un assistente insostituibile per chi ama le tagliatelle fatte in casa. È necessario stendere la pasta sottilmente con il solito mattarello, e poi con un taglia pasta. Di conseguenza, avrete delle tagliatelle perfettamente sottili e uniformi. E di nuovo ci saranno risparmi di tempo e fatica.

Prodotto "3 in 1" conquisterà i cuori di coloro che apprezzano la funzionalità e l'ergonomia. Grazie alle sue caratteristiche di design, può fungere da bottiglia per conservare olio o salsa, pestello per tritare le spezie e mattarello.

Un altro dispositivo multifunzione - mattarello per biscotti. È un classico aiutante cilindrico in plastica con maniglie. Tuttavia, l'interno del prodotto è cavo, si apre e contiene i tagliabiscotti. È molto conveniente, poiché gli stampi non andranno sicuramente persi e non richiederanno uno spazio di archiviazione separato.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni del mattarello, ovvero la lunghezza e il diametro, sono determinate dallo scopo del prodotto. Non trascurare la scelta degli utensili in termini di dimensioni. Alcuni dispositivi sono progettati per stendere grandi strati di pasta, altri consentono di stendere l'impasto direttamente su una teglia o in una teglia, risparmiando tempo e fatica.

Un dispositivo lungo 25-30 cm e con un diametro di 5-6 cm è considerato universale e il più popolare È adatto per lavorare con prodotti di piccole dimensioni e stendere strati di medie dimensioni. Per quelli più grandi, si consiglia di scegliere un mattarello, la cui lunghezza è di 40-50 cm Insieme alle dimensioni, il diametro del prodotto aumenta invariabilmente - è di 8-10 cm Piccoli prodotti lunghi 7-10 cm sono necessari per stendere prodotti di piccole pezzature: impasti per crostate, gnocchi, manti. A volte possono avere una maniglia alla maniera di un rullo. Tali dispositivi sono indispensabili in condizioni di mancanza di spazio.

Ci sono anche accessori lunghi e sottili chiamati ukluv. Sono usati per rotolare lavash armeno, baklava. Sono anche convenienti per stendere la pizza, impasti per alcune torte. Puoi anche avvolgere strati di pasta su tali utensili. Alcuni articoli sono lunghi fino a un metro.

Materiali (modifica)

Le differenze possono valere anche per i materiali di cui è fatto il mattarello. Consideriamo i più comuni.

Legna

Una delle opzioni più popolari, che attira praticità, durata, peso ottimale. In media, è 0,5-1 kg, ovvero i dispositivi non sono pesanti, ma nemmeno troppo leggeri. Tuttavia, i prodotti in legno presentano anche degli svantaggi. Prima di tutto, richiedono cure speciali. Il legno non tollera l'umidità, il che rende difficile lavare e disinfettare l'accessorio. Non immergere il mattarello, utilizzare una lavastoviglie per il lavaggio.

L'impasto aderisce fortemente alla superficie del legno, soprattutto quando è morbido. Devi aggiungere sempre la farina o usare un film. Infine, durante l'uso, sulla superficie del legno possono comparire scheggiature e screpolature. Ciò può causare lo sviluppo di batteri sulla superficie e le sbavature sul mattarello possono ferire le mani.

Quando si sceglie un mattarello di legno, si dovrebbe dare la preferenza a quei dispositivi fatti di legno duro: faggio, tiglio, quercia. Puoi anche considerare l'opzione di bambù.

Nonostante il bambù non sia un albero, i mattarelli da esso sono ancora classificati come legno.

Silicone

Materiale elastico moderno che ha sostituito la controparte in legno. I prodotti in silicone sono facili da usare, tuttavia l'impasto non si attacca a loro. Per maggiore comodità, le casalinghe esperte usano i mattarelli insieme ai tappetini in silicone.

Un punto importante: i mattarelli in silicone sono piuttosto leggeri, quindi non sono adatti a tutti i tipi di impasto. È ottimale usarli se è necessario stendere un impasto morbido e la quantità di lavoro stessa è piccola. Altrimenti, puoi usare controparti in silicone con un agente di ponderazione. Quest'ultimo è giocato da un cilindro metallico, che è fissato all'interno dell'accessorio.

Metallo (acciaio inossidabile)

Un mattarello in acciaio inossidabile non è spesso usato dalle casalinghe, ma in una cucina professionale è un "unità" abbastanza comune e necessaria. Prima di tutto, Un mattarello professionale è prezioso perché può essere utilizzato per stendere assolutamente tutti i tipi di pasta. Allo stesso tempo, il materiale non corre il rischio di ricoprirsi di crepe e bave, quindi possiamo parlare della sua durata. Inoltre, a causa del suo peso elevato, gli utensili in metallo sono comodi da usare per un impasto viscoso e anelastico, stendere grandi strati.

Un po' meno spesso si usa l'alluminio, con il quale è comodo stendere impasti più morbidi ed elastici. Inoltre, l'accessorio è adatto per schiacciare noci e spezie arrotolandole. Se la ricetta lo prevede, potete scaldare o raffreddare il mattarello di metallo. È abbastanza facile prendersene cura, puoi usare la lavastoviglie.

Lo svantaggio di un accessorio in metallo è la difficoltà di lavorarci. Non è facile adattarsi a un simile mattarello, è importante scegliere il giusto spessore. I mattarelli in metallo sono solidi e combinati, ovvero una superficie di lavoro in metallo è combinata con manici in legno o silicone.

I mattarelli di metallo sono spesso fatti vuoti per riempire l'interno con acqua. Ciò consente di regolare il peso del mattarello e modificarne la temperatura. Ad esempio, se l'impasto contiene burro ed è importante che non si sciolga, viene versata acqua fredda nel mattarello. Se, al contrario, è necessario scaldare l'impasto per migliorarne l'elasticità, versare acqua tiepida.

Vetro (ceramica)

Un'opzione non per l'uso quotidiano, che, tuttavia, è adatta non solo per stendere la pasta, ma anche per mastice di zucchero, carne e pesce macinati, marmellata, massa di cioccolato. È chiaro che si tratta di un prodotto piuttosto fragile che richiede un'attenta manipolazione. Molto spesso i mattarelli di vetro sono fatti vuoti, ma se lo si desidera, possono essere riempiti con cereali. Quest'ultimo aiuta a regolare il peso del mattarello. Inoltre, un tale accessorio diventerà una decorazione d'interni.

I mattarelli di vetro possono includere anche porcellana e ceramica, la classificazione è fatta in base alla loro somiglianza decorativa e fragilità. È importante proteggere lo smalto su tali prodotti da scheggiature, sbalzi di temperatura improvvisi.

Calcolo

I mattarelli di pietra, insieme a quelli di legno, sono apparsi tra i primi nell'arsenale di casalinghe e professionisti. Poi sono scomparsi dall'uso, ma ora stanno riprendendo vita e sono caratterizzati da un costo elevato. Prima di tutto, vale la pena notare il loro aspetto rispettabile e il peso impressionante (in media 2 kg). Questi mattarelli sono ideali per impasti duri. È particolarmente conveniente in questo caso lavorare con un mattarello di marmo. Ma un impasto sottile e delicato richiede lo sviluppo di abilità speciali per lavorare con un accessorio in pietra.

I prodotti in pietra, se necessario, possono essere riscaldati e raffreddati, tuttavia, ciò non dovrebbe essere fatto bruscamente. Tali salti di temperatura sono carichi della comparsa di crepe sulla superficie. Lo stesso vale per urti, cadute accidentali del mattarello. Ecco perché, nonostante la forza della pietra, il modello richiede ancora un'attenta manipolazione.

Plastica

Un materiale moderno resistente ad acqua, grasso, temperature estreme. L'accessorio in plastica stende abbastanza bene l'impasto, non si attacca alla superficie dell'accessorio, potete trasferire l'impasto su una teglia usando un mattarello. Tuttavia, tutte queste proprietà sono reali solo se il modello è realizzato in plastica alimentare di alta qualità. Se non ci sono informazioni esatte sul produttore e sul materiale, è meglio rifiutare l'acquisto.

Un punto importante: non è possibile tenere utensili di plastica vicino ai forni, il lavaggio in lavastoviglie è indesiderabile.

Opzioni di progettazione

Ci sono mattarelli con un righello di centimetro applicato sulla superficie. Ti permettono di stendere l'impasto della stessa dimensione, che è particolarmente importante nel lavoro di panettieri e pasticceri professionisti: i prodotti da forno finiti sono di dimensioni perfette.

Se è necessario regolare rigorosamente lo spessore dell'impasto, è necessario prestare attenzione al mattarello con morsetti speciali.Grazie a quest'ultimo, la superficie di lavoro del mattarello semplicemente non scende al di sotto del parametro specificato e l'impasto viene ottenuto con lo spessore richiesto.

Come limitatori vengono utilizzati anelli speciali, che vengono indossati su entrambi i lati del mattarello. Gli anelli possono essere in un set, fornendo lo spessore desiderato dell'impasto, in questo caso, ogni volta che è necessario selezionare nuovi anelli e indossarli. Inoltre, gli anelli possono essere incorporati, quindi è sufficiente scorrerli impostando il parametro di altezza desiderato.

Un mattarello riccio con un motivo o un'iscrizione è progettato per decorare prodotti da forno. Non è adatto per stendere la pasta. Un mattarello intagliato con motivi viene utilizzato già su uno strato pronto per il taglio; lo strumento con un motivo deve essere passato attraverso l'impasto rigorosamente una volta. In caso contrario, il disegno sarà disturbato. Un mattarello fantasia può avere una varietà di disegni: da una piccola stampa per i biscotti a una più pronunciata per il pan di zenzero e le torte. Grazie a un tale assistente, è possibile decorare facilmente e rapidamente qualsiasi prodotto da forno.

Si prega di notare che questo mattarello non è adatto a tutti i tipi di pasta. Se metti un ornamento o un motivo su un impasto che sale nel forno (ad esempio lievito), semplicemente scomparirà. Ma sull'impasto di pasta frolla, il motivo rimarrà pronunciato.

Per biscotti e panpepato, è meglio scegliere non solo un mattarello con un ornamento, ma un modello speciale che divide lo strato di pasta in segmenti. È sufficiente passarlo sull'impasto in modo che sia diviso in biscotti o panpepato con un motivo. Non resta che tagliare i prodotti lungo le linee delineate.

Recensione dei migliori modelli

Gli esperti chiamano il modello in silicone del marchio uno dei migliori mattarelli moderni. Stahlberg. Si tratta di una base in metallo su cui è teso un involucro di silicone. Oltre al suo aspetto elegante, questo garantisce la resistenza e la funzionalità del mattarello. Quando si lavora con un mattarello di questo produttore tedesco, non è necessario fare molti sforzi: basta afferrare le maniglie e premere più forte sull'impasto. Quest'ultimo non si attacca al silicone e gli utensili srotolano anche strati stretti.

Peso ottimale, design sorprendente (il rivestimento in silicone è disponibile in diversi colori) e prezzo accessibile: questi sono i vantaggi del mattarello.

Se non hai ancora esperienza nel stendere la pasta, ma sogni una cottura perfetta, gnocchi e tagliatelle, fai attenzione al modello che ti permette di regolare lo spessore della pasta. La fiducia dei clienti ha conquistato i prodotti di marchi come Mastrad e Tescoma... Il primo ha 3 anelli removibili per stendere impasti per pizza, tagliatelle e biscotti. Il secondo modello non ha anelli rimovibili; vengono utilizzati supporti speciali per regolare lo spessore dello strato. L'altezza di quest'ultimo si regola facendo scorrere un'apposita valvola su un mattarello.

Entrambe le opzioni sono realizzate in plastica alimentare. L'impasto non si attacca alla superficie, il prodotto stesso è comodo da usare e facile da pulire. Un altro marchio che produce mattarelli di qualità che regolano lo spessore della pasta è Tupperware.

Per arrotolare sfoglia, pasta frolla e pasta non lievitata, si consiglia di utilizzare un prodotto in acciaio inossidabile "Multidom" (Cina). Si tratta di un classico mattarello con manici in polipropilene dai colori vivaci. Può essere attribuito alle varietà universali: la lunghezza è di 42 cm, ma il peso per alcuni può sembrare insufficiente per stendere un impasto stretto (200 g). Ma grazie al cilindro di lavoro del rullo, il lavoro non richiede molto sforzo.

Ulteriori vantaggi: facilità di cura, possibilità di lavare l'accessorio in lavastoviglie.

Per un impasto denso, uno spettacolare mattarello da Articoli per la casa Premier. Il prodotto in marmo con supporto in legno e gli stessi manici è lungo 26 cm ed è particolarmente efficace per la pasta sfoglia.

Come tutti i mattarelli di pietra, questo modello ha un costo notevole e richiede un'attenta manipolazione. Il suo peso è impressionante: 2 kg.

Come scegliere un mattarello?

Prima di acquistare, devi tenere in mano un mattarello, provare a stendere un impasto immaginario. Dovresti stare comodo, il peso del prodotto non dovrebbe portare ad affaticamento delle mani... Passare il dito sul piano di lavoro, ispezionarlo. Dovrebbe essere liscio, privo di bordi frastagliati o protuberanze. Questo è spesso colpa dei produttori di mattarelli di legno economici. Se ci sono ammaccature e irregolarità sul mattarello di metallo, ciò indica una conservazione impropria del prodotto - molto probabilmente, l'accessorio è caduto.

Certo, è importante considerare il motivo per cui stai acquistando un mattarello. Se stai cercando un modello universale e non fai spesso l'impasto, scegli utensili lunghi 25-30 cm Se cucini spesso noodles, gnocchi, torte o torte con torte sottili, un aiutante di mezzo metro tornerà utile. E quando non c'è molto spazio in cucina e il più delle volte fai piccole torte o stendi l'impasto per gnocchi e gnocchi uno per uno, ha senso acquistare un piccolo mattarello lungo 7-10 cm.

Per ulteriori informazioni sul mattarello, guarda il prossimo video.

1 Commento

A proposito di mattarelli - articolo completo e dettagliato! Grazie.

Moda

la bellezza

Casa