Accessori per la cucina

Setaccio per farina: tipi, caratteristiche di selezione e funzionamento

Setaccio per farina: tipi, caratteristiche di selezione e funzionamento
Contenuto
  1. Descrizione
  2. A cosa serve un setaccio?
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?
  5. Suggerimenti per l'uso

La cucina è una delle aree più complesse e impegnative dell'attività umana. Ci sono una serie di processi che devono essere eseguiti e monitorati durante la preparazione del cibo. Ad esempio, lavorare con la farina è particolarmente difficile. Prima di aggiungere questo ingrediente a qualsiasi piatto, assicurati che sia pulito e privo di impurità. Per questo, la farina viene setacciata attraverso un setaccio.

Oggi sul mercato è possibile trovare una vasta gamma di utensili da cucina. I setacci non fanno eccezione. Produttori e venditori offrono ai consumatori un'ampia varietà di tipi di questo elettrodomestico da cucina. Che tipo di setaccio scegliere e come usarlo correttamente - leggi il nostro articolo. Qui imparerai tutte le complessità dell'utilizzo di questo oggetto, oltre a trovare le risposte a tutte le tue domande.

Descrizione

Un setaccio è un setaccio per farina che si trova oggi in quasi tutte le cucine. Nonostante il fatto che questo dispositivo sia molto popolare oggi, è apparso per la prima volta nei tempi antichi. Negli anni della sua esistenza, il setaccio ha cambiato più volte il suo aspetto, dal punto di vista funzionale, rimanendo lo stesso pratico pezzo di decorazione della cucina.

In generale, se descriviamo l'aspetto e il design generale di qualsiasi setaccio, allora va detto che questo oggetto è una specie di corpo su cui è fissato un reticolo. Resta inteso che è attraverso questa griglia che questo o quel prodotto dovrebbe essere setacciato (nella maggior parte dei casi, farina).Come possiamo vedere, il design del dispositivo è abbastanza semplice, ma tuttavia è abbastanza efficace e aiuta a risolvere una varietà di problemi culinari.

Il setaccio può essere realizzato in vari materiali: oggi, sul mercato e nei negozi, è possibile acquistare elettrodomestici in metallo, plastica o legno. Inoltre, il reticolo è solitamente realizzato in plastica o rete per capelli.

Il meccanismo del setaccio è abbastanza semplice: il dispositivo al momento del funzionamento diretto deve essere in movimento continuo. Questa regola garantisce una setacciatura uniforme e accurata: la farina non si intasa nei fori del setaccio.

A cosa serve un setaccio?

Un setaccio è un dispositivo universale di cui nessuna casalinga può fare a meno. Nonostante oggi sul mercato sia possibile trovare un'ampia varietà di prodotti biologici, semilavorati e cibi pronti, permangono ancora alcune lacune al riguardo. Ad esempio, la farina acquistata in un negozio non può essere utilizzata immediatamente per cucinare (prodotti da forno, salse). Questo prodotto deve passare una sorta di procedimento preparatorio prima di diventare un ingrediente di qualsiasi piatto: la farina va setacciata.

Innanzitutto la farina da semina è necessaria per eliminare i vari tipi di impurità meccaniche che possono essere contenute in questo prodotto. Questo processo è rilevante indipendentemente dal piatto particolare che intendi cucinare. Inoltre, si ritiene che la farina debba essere setacciata prima di aggiungerla all'impasto. Attraverso questa procedura, migliorerai significativamente la qualità del prodotto finale: i tuoi prodotti da forno saranno più morbidi e soffici.

Quindi, nonostante il fatto che per sua natura il setaccio sia un dispositivo piuttosto primitivo, il suo ruolo è insostituibile in relazione alla cucina. Questo dispositivo è utilizzato attivamente sia da casalinghe dilettanti che da chef professionisti, dipendenti di ristoranti d'élite e altri luoghi di ristorazione pubblica.

Visualizzazioni

C'è un'enorme varietà di varianti di setaccio oggi sul mercato. Questo elettrodomestico da cucina si è notevolmente evoluto nel suo aspetto, oltre che in termini di comfort di utilizzo.

Tazza con setaccio

Quindi, uno dei meccanismi più semplici, ma allo stesso tempo popolari e diffusi è un setaccio meccanico da cucina con manico, realizzato a forma di tazza. Un tale dispositivo può essere trovato in quasi tutti i negozi con utensili da cucina ed è molto economico. Nonostante il meccanismo della tazza del setaccio sia abbastanza semplice, è allo stesso tempo abbastanza efficace, affronta bene le sue funzioni.

Spesso questo setaccio a mano è in metallo. La tazza non ha fondo - invece del fondo tradizionale, c'è lo stesso setaccio. Per comodità e comfort durante il funzionamento, la tazza è dotata di una maniglia speciale, che a sua volta è composta da due parti e ha una molla incorporata. Per eseguire il processo di setacciatura, è necessario versare la farina nella tazza e quindi premere la maniglia. Con questa pressatura il setaccio viene automaticamente messo in funzione: la farina passa attraverso piccoli fori e si riversa già setacciata in un recipiente che avrete preparato in anticipo. Tutti gli elementi e le particelle non setacciati rimangono invece sulla superficie interna del setaccio.

Un tale setaccio ha una serie di vantaggi, grazie ai quali è diventato popolare tra le casalinghe. Quindi, ad esempio, è abbastanza facile da usare grazie alle sue dimensioni ridotte. Inoltre, la compattezza del dispositivo garantisce un posto di lavoro pulito e ordinato. Il design del setaccio è piuttosto attraente e moderno. Lo svantaggio di un setaccio a tazza è che non è adatto per l'uso industriale. È comodo da usare solo se è necessario setacciare una quantità abbastanza piccola di farina.

La tazza setaccio è un dispositivo per uso domestico.

Tondo tradizionale

Un'opzione più tradizionale è un grande setaccio rotondo in legno. Tale dispositivo è stato utilizzato non solo dalle nostre madri e nonne, ma anche dai nostri antenati più lontani. Nonostante ciò, tuttavia, questa opzione per setacciare la farina rimane piuttosto popolare e si trova in molte cucine.

Per la sua struttura, un setaccio di legno non è altro che un cerchio di legno, su un lato del quale è fissata una rete con celle. Per eseguire la procedura di setacciatura, il setaccio deve essere spostato da un lato all'altro, eseguendo una sorta di movimento di scuotimento. Si ritiene che un setaccio di legno sia la versione più ecologica di un tale dispositivo, che ti servirà per molti anni e non danneggerà il prodotto setacciato.

Il principale svantaggio di un tale setaccio è che A causa delle sue grandi dimensioni e del suo diametro, è impossibile garantire un posto di lavoro pulito. La farina può volare in tutte le direzioni.

Un analogo meno ecologico, ma più moderno di uno in legno è un setaccio di plastica.

Metallico con maniglia

Un altro modello di setaccio comune è un setaccio di metallo con un manico. Esternamente, questo dispositivo può assomigliare a un secchio. Tuttavia, il fondo non è solido, ma è costituito da una maglia con celle, che svolge la funzione di setacciatura. La costruzione di questo setaccio non è simile a quelle sopra descritte. La differenza principale è la superficie del setaccio, che non è diritta, ma presenta una depressione. Questo approfondimento aumenta l'efficienza e accelera il processo di screening.

Pertanto, oggi sul mercato puoi trovare un dispositivo da cucina per setacciare la farina in base a qualsiasi desiderio ed esigenza. Ad esempio, una tazza di setaccio è adatta per le casalinghe che amano la cottura al forno e un setaccio di legno è un'opzione eccellente per setacciare la farina su una scala più ampia.

Come scegliere?

In generale, la scelta di un setaccio è una questione puramente personale per ogni specialista culinario. Ci sono alcuni semplici principi da tenere a mente quando si acquista questo dispositivo.

  • La dimensione della cella può essere importante. Come regola generale, si ritiene che più basso questo indicatore, più pulita e di qualità migliore sarà la farina in uscita.
  • La costruzione è un'altra caratteristica importante. Nonostante il fatto che uno dei modelli più popolari sia una tazza setaccio, il dispositivo di questo dispositivo non è conveniente per tutti. A questo proposito, è necessario affrontare la scelta individualmente.
  • Anche il prezzo ha un ruolo. In generale, il costo di un tale dispositivo è piuttosto basso. Tuttavia, le opzioni di setaccio tradizionali sono le più economiche: legno e plastica.
  • Quando scegli un elettrodomestico, considera la scala e il volume in cui dovrai setacciare la farina.
  • Prova a scegliere opzioni adatte non solo per setacciare la farina, ma anche per la lavorazione di altri prodotti (come il cacao).

Quindi, con tutti i suggerimenti in mente, non puoi sbagliare con la tua scelta.

Suggerimenti per l'uso

Le regole per il funzionamento del dispositivo sono abbastanza semplici, tuttavia, non dimenticare di prenderti cura di questo utensile da cucina.

  • Dopo ogni utilizzo, deve essere lavato o pulito - questo è particolarmente vero se si lavora non solo la farina, ma anche altri ingredienti in questo dispositivo. In questo senso, un setaccio di legno dovrebbe essere maneggiato con la massima attenzione, poiché un tale materiale non ama l'umidità in eccesso ed è in grado di assorbire gli odori.
  • Se nel processo di lavaggio si utilizzano detergenti o soluzioni chimiche, risciacquare accuratamente il dispositivo in modo che non rimangano microparticelle sulla superficie e all'interno delle celle della rete. Altrimenti, durante il successivo utilizzo del dispositivo, il prodotto setacciato potrebbe iniziare a interagire con i resti dei prodotti chimici per la pulizia.
  • Si consiglia di conservare il setaccio in un luogo asciutto e pulito: in questo modo prolungherai la vita di questo dispositivo.
  • Se stai usando modelli di grande diametro (legno, plastica o metallo), prova a lavorare il più attentamente possibile. Se ignori questa regola, la farina può essere su tutte le superfici della tua cucina e dovrai eseguire una pulizia aggiuntiva.

Da quanto sopra, possiamo concludere che un setaccio è un dispositivo che ci è arrivato dai tempi antichi. Nonostante nel tempo il design e l'aspetto abbiano subito ripetuti cambiamenti, le caratteristiche funzionali di questo pezzo di utensili da cucina sono rimaste le stesse.

Pertanto, se la tua famiglia ha un setaccio usato da tua nonna o anche bisnonna, non affrettarti a sbarazzarti di questo dispositivo: potrebbe sostituire opzioni più nuove e moderne.

Nel prossimo video troverai una panoramica di una tazza per setacciare la farina.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa