Accessori per la cucina

Mancorrenti sul tetto per la cucina: varietà, consigli per la scelta e l'installazione

Mancorrenti sul tetto per la cucina: varietà, consigli per la scelta e l'installazione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Appuntamento
  3. Visualizzazioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Soluzioni di colore
  6. Panoramica dei produttori
  7. Come scegliere?
  8. Dove localizzare?
  9. Come scegliere l'altezza e installare?
  10. Consigli
  11. Bellissimi esempi all'interno

Il binario della cucina è un design unico e semplice che può facilmente sostituire un intero armadio o rack. Oltre al suo uso pratico, questa costruzione senza pretese a prima vista conferisce alla cucina un aspetto elegante e un aspetto completo.

Peculiarità

Una ringhiera della cucina è un tubo cavo con una sezione trasversale rotonda, rettangolare o quadrata, che viene fissato a una parete, un piano di lavoro o un soffitto utilizzando diversi supporti. Il numero di staffe dipende dalla lunghezza dell'asta e può raggiungere 3 o più pezzi. Il diametro delle aste tonde è solitamente di 16 mm, che è la dimensione più conveniente e consente di posizionare facilmente tutti i tipi di mollette e morsetti sui tubi. Per quanto riguarda la lunghezza delle rotaie, va da 40 cm a 3 m, ei modelli più comuni sono lunghi 60, 80, 100 e 120 cm fango.

Per il collegamento ad angolo di due guide vengono utilizzati appositi adattatori dotati di giunti e la giunzione stessa viene mascherata con una staffa di supporto.

Inizialmente, i binari sul tetto erano ampiamente utilizzati in bar, ristoranti e altri esercizi di ristorazione, dove risolvevano con successo il problema della mancanza di spazio e aiutavano a utilizzare in modo più efficiente lo spazio disponibile. Allo stesso tempo, tutti gli utensili da cucina necessari per il personale erano a debita distanza.Poco dopo, i binari del tetto sono arrivati ​​nelle cucine domestiche, dove sono stati apprezzati dalle casalinghe e sono entrati saldamente in uso. L'elevata domanda da parte dei consumatori di mancorrenti per il tetto della cucina è dovuta ai seguenti innegabili vantaggi di questi semplici design:

  • grazie alla sua elevata mobilità, il bar può essere installato in qualsiasi parte della cucina, indipendentemente dalle dimensioni della stanza e dalla disposizione dei mobili;
  • la possibilità di appendere sistemi di archiviazione a più livelli sulla ringhiera elimina la necessità di acquistare scaffali e armadi da cucina ingombranti;
  • un'ampia varietà di accessori e una ricca attrezzatura trasformano un normale tubo in una struttura multifunzionale e conveniente, perché, oltre agli utensili da cucina, ci sono molte altre cose necessarie sulla ringhiera;
  • i raccordi incernierati rimovibili ti consentono di scambiare gli oggetti a tua discrezione e spostarli in altre parti della cucina;
  • l'uso di un portapacchi consente di risparmiare notevolmente spazio sul desktop e lo allevia dalla presenza di numerosi piccoli oggetti, il che aiuta a mantenere un ordine esemplare in cucina e aumenta visivamente lo spazio;
  • come detto sopra, la ringhiera è in grado di sostituire un piccolo mobile da cucina, ma, a differenza di quest'ultimo, è molto facile da pulire, perché se hai bisogno di svuotare completamente tutti i ripiani e sciacquare accuratamente ogni angolo per lavare i pensili, allora in per lavare la ringhiera, non è necessario rimuovere quelli sospesi ci sono oggetti sopra, per questo è sufficiente spostarli prima da un lato e poi dall'altro e lavare la barra;
  • grazie al suo design estetico e all'utilizzo per la produzione di bellissimi materiali, la ringhiera si adatta perfettamente a qualsiasi interno della cucina e gli conferisce un'eleganza speciale;
  • il design dei binari del tetto è così semplice che non sarà difficile installarlo anche per una persona inesperta;
  • la superficie dei binari del tetto è altamente resistente all'umidità e ai prodotti chimici e i prodotti stessi si distinguono per una lunga durata e un'affidabilità strutturale complessiva; le aste non si deformano sotto carichi elevati e mantengono la loro forma originale per tutto il periodo di funzionamento.

Gli svantaggi delle guide della cucina includono un momento estetico: il fatto è che non a tutte le casalinghe piace quando tutti gli utensili da cucina sono appesi in bella vista e preferiscono usare gli armadietti tradizionali. Un altro svantaggio è la necessità di praticare dei fori nella parete o nel soffitto per fissare le staffe.

Appuntamento

Lo scopo principale dei mancorrenti sul tetto è la corretta organizzazione del sistema di stoccaggio per gli utensili da cucina, dalle stoviglie ai fiori e ai tessuti. Quando si utilizzano gli armadietti tradizionali, i piccoli oggetti ingombrano gli scaffali, rendendo spesso difficile trovare rapidamente l'oggetto di cui si ha bisogno. I mancorrenti sul tetto, d'altra parte, consentono di determinare con precisione la posizione di un oggetto, poiché sono costantemente in vista e chiaramente registrati dalla memoria visiva.

Inoltre, i binari del tetto alleviano in modo significativo il carico dei mobili da pranzo e da taglio, poiché con alcuni accessori è possibile appendere al camino anche tovaglioli e barattoli di spezie.

Gli elementi vengono posizionati sulla barra utilizzando gli allegati - ganci, mollette, ripiani in rete, portabicchieri, asciugatrici, portasciugamani e calamite. Gli accessori elencati possono trasformare un normale bar in un vero e proprio sistema di stoccaggio per utensili da cucina e consentono di risolvere il problema di posizionare grattugie, mestoli, posate, coperchi, scolapasta, pale, strofinacci, portapane, bicchieri, piatti, tazze , forbici, cesti di frutta, tovaglioli e altri oggetti necessari.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di mancorrenti sul tetto.

  • Verticale. Tali modelli presuppongono una disposizione a barra verticale e sono fissati tra il soffitto e il piano del tavolo, il soffitto e il pavimento, nonché tra il tavolo e una mensola o un armadio pensile. Su di essi si trovano tutti i tipi di dispositivi per la memorizzazione di oggetti, spesso viene loro assegnato un angolo separato. Tali opzioni sembrano buone in stanze spaziose, dove spesso fungono da elemento di design indipendente. La ringhiera verticale sta bene anche sul bancone del bar, accogliendo bicchieri e bicchieri.
  • Orizzontale. Tali mancorrenti sul tetto rappresentano il gruppo più numeroso di prodotti e sono molto popolari nelle cucine domestiche. Le aste sono di diverse lunghezze e possono essere posizionate vicino a una parete o circondare la cucina lungo il perimetro. Tali modelli sono spesso dotati di un sistema di archiviazione a più livelli che consente di inserire una grande quantità di utensili da cucina in uno spazio limitato. I modelli orizzontali sono spesso posizionati sotto gli armadietti e sono dotati di un gran numero di ganci e ripiani in rete, il che porta a un uso ergonomico dello spazio e consente di risparmiare spazio negli armadietti.
  • Modelli sospesi. Tali strutture si trovano sopra il tavolo da lavoro, l'isola della cucina o il bancone del bar. Sono utilizzati per ospitare utensili da cucina, piatti e bicchieri. L'unica condizione per posizionare i binari sospesi è allontanarli dalla lastra. In caso contrario, fumi e gocce di grasso si depositeranno sugli utensili e li contamineranno rapidamente.

Materiali (modifica)

Per la produzione di mancorrenti sul tetto vengono utilizzati materiali come ottone, alluminio anodizzato e acciaio inossidabile. Per conferire ai prodotti un aspetto moderno, le aste metalliche sono placcate con cromo e nichel. Le superfici cromate si combinano perfettamente con la maggior parte delle tendenze moderne e si adattano bene allo spazio. Per gli amanti degli stili retrò, il produttore moderno offre un numero enorme di modelli per oro, rame e bronzo.

Tra questi puoi vedere esemplari invecchiati artificialmente con superfici patinate, che trasmettono più accuratamente lo spirito di quel tempo.

Per quanto riguarda la resistenza del materiale, "l'acciaio inossidabile" tiene il palmo. I prodotti in acciaio non si piegano né si deformano, non si corrodono e possono durare per 10 o più anni. L'alluminio anodizzato è molto più leggero dell'acciaio laminato, ma più vulnerabile a gravi carichi di peso. Pertanto, l'uso di questo materiale è spesso limitato alla produzione di prodotti corti, che, a causa del loro basso costo, sono molto richiesti. L'ottone viene utilizzato anche nella produzione di mancorrenti sul tetto e ha un bell'aspetto. L'unico inconveniente è il prezzo elevato e la necessità di una manutenzione regolare. Quest'ultimo requisito è dovuto alla tendenza dell'ottone a scurirsi e intorbidirsi nel tempo.

Oltre al metallo, nella produzione di mancorrenti sul tetto viene spesso utilizzato il vetro resistente agli urti. Tali modelli sono spesso dotati di illuminazione interna e il vetro può essere trasparente, opaco o multicolore. E ci sono anche modelli con inserti in legno e plastica. Hanno un aspetto molto originale e, grazie a un'ampia gamma di colori e una varietà di design, si abbinano facilmente a qualsiasi aspetto artistico della cucina.

Soluzioni di colore

La maggior parte dei mancorrenti sul tetto oggi sul mercato ha una cromatura o una placcatura in nichel, che rende la superficie dell'asta specchiata. Tali modelli sono particolarmente apprezzati dai consumatori grazie alla loro compatibilità con la maggior parte degli interni. Spesso i prodotti sono dotati di spine, inserti ed elementi decorativi multicolori., che permette di abbinarli al colore di elettrodomestici, pareti o mobili della cucina.

I mancorrenti sul tetto più comuni, che includono dettagli neri, bianchi o rossi, sono ideali per gli interni più moderni.

Panoramica dei produttori

Il moderno mercato degli accessori per la cucina offre una vasta selezione di mancorrenti sul tetto. Tra questi ci sono sia modelli di aziende eminenti che prodotti di imprese sconosciute. Di seguito sono riportati i produttori più famosi che producono una vasta gamma di mancorrenti sul tetto con un'ampia varietà di dimensioni, forme e design.

  • Tescoma dalla Repubblica Ceca è sul mercato da molto tempo. Una caratteristica distintiva dei prodotti è l'eccellente qualità dei prodotti e un'ampia fascia di prezzo. Tutti i modelli hanno un bel design e sono disponibili sia in versione opaca che lucida. Il costo della ringhiera compatta più semplice senza accessori parte da 300 rubli.
  • Kessebohmer dalla Germania è specializzata da diversi decenni nella produzione di attrezzature da cucina. L'azienda produce strutture per ringhiere a sezione tonda e quadrata, oltre a un numero enorme di accessori. Il produttore tedesco utilizza la più recente tecnologia galvanica per mantenere a lungo la superficie dello specchio in perfette condizioni. Oltre al cromo lucido e al nichel, il catalogo prodotti contiene articoli con rivestimenti decorativi "cromo opaco", "nichel opaco" e "oro brillante". Il costo per i modelli tedeschi è abbastanza adeguato. La ringhiera più economica della società Kessebohmer costerà all'acquirente 900 rubli.
  • Lemi dall'Italia produce barre portatutto economiche con superfici in bronzo, rame, cromo opaco e cromo lucido. L'indubbio vantaggio dei prodotti italiani è una vasta gamma e un costo contenuto. Gli svantaggi includono una spruzzatura non troppo di alta qualità, che si consuma rapidamente e porta alla perdita della lucentezza originale. La ringhiera più economica con rivestimento in bronzo dell'azienda Lemi può essere acquistata per 390 rubli, mentre un modello cromato con finitura opaca costerà 550 rubli.
  • Si è dimostrato buono e prodotti dalla Cina... Ad esempio, si consideri un'azienda chiamata Lemax, leader nelle vendite di guide per cucine in Russia. I compatrioti scelgono i prodotti cinesi per il basso costo, l'attrezzatura ricca e l'aspetto attraente. I modelli sono spesso decorati con inserti in vetro colorato, plastica e legno e alcuni di essi sono dotati di illuminazione interna. Inoltre, alcuni prodotti sono fissati alla superficie con ventose, il che consente di non rovinare le pareti con fori inutili. Il costo del modello più economico senza allegati è di 350 rubli.

Come scegliere?

Quando si scelgono i binari del tetto, è necessario prendere in considerazione una serie di punti importanti. La lunghezza del binario acquistato deve essere commisurata alle dimensioni della cucina. Nelle stanze piccole, sono sufficienti diversi modelli compatti, ad esempio, per una cucina con una superficie di 12 m², saranno sufficienti due mancorrenti sul tetto lunghi 60 cm. In caso contrario si rischia di sovraccaricare lo spazio e creare difficoltà nella pulizia.

La scelta degli allegati dovrebbe essere una questione di necessità e buon senso. Non è necessario acquistare troppi supporti, ganci e ripiani diversi, poiché sulla ringhiera dovrebbero trovarsi solo gli oggetti che vengono utilizzati quotidianamente. Se, ad esempio, la pasticceria viene sfornata ogni sei mesi, non ha senso tenere le teglie a portata di mano. E non è inoltre consigliabile acquistare e posizionare i titolari sulla barra in riserva, e ancora di più appenderli con un gran numero di tazze. Gli oggetti in eccesso causeranno disordine visivo dello spazio e la ringhiera perderà la sua raffinatezza ed estetica.

Il sistema di ringhiere del tetto dovrebbe adattarsi bene allo stile generale e non sembrare qualcosa di estraneo. Per fare ciò, dovresti capire che il colore della barra, degli accessori e dei supporti dovrebbe essere in armonia con i raccordi dei mobili della cucina, gli impianti idraulici, gli elettrodomestici o una cappa. I modelli di tonalità rame opaco, oro e bronzo, così come i prodotti con elementi di forgiatura, sono adatti per interni classici, rustici e country. In una cucina in stile loft, i binari del tetto neri staranno bene, e per la direzione scandinava, il minimalismo e l'hi-tech: rigorosi design piatti senza particolari delizie artistiche in una finitura lucida o opaca.

Dove localizzare?

Quando si sceglie un posto per la ringhiera, è consigliabile seguire alcune regole. Quindi, i modelli angolari più spaziosi sono posizionati meglio vicino al lavandino. Oltre alle opzioni lineari, è appropriato l'uso di strutture a più livelli., che permetterà di appoggiarvi sopra non solo piatti e posate, ma anche detersivi, spugne e asciugamani di carta. Tuttavia, questa disposizione è adatta solo per cucine spaziose. Nelle stanze piccole, i mancorrenti sul tetto a più livelli e eccessivamente disordinati creano una sensazione di affollamento, bolgia e disordine. Per le cucine di piccole dimensioni, è sufficiente un modello corto, su cui sono appese diverse spatole o uno scolapiatti compatto.

Nell'area della lastra, sarà giustificata l'installazione di strutture orizzontali compatte., che sono la soluzione migliore per posizionare utensili da cucina, sale, accendini, presine e condimenti, insomma tutto ciò che può essere necessario nel processo di cottura. È bene posizionare delle guide corte sulle estremità dei piani di lavoro, sulle superfici laterali delle "isole della cucina" e sulle pareti laterali dei pensili. I binari possono essere utilizzati anche per sistemi di stoccaggio chiusi, posti all'interno delle ante di cassettiere e armadi.

Per questo vengono utilizzati piccoli modelli, selezionati in base alle dimensioni dei mobili e utilizzati per utensili usati raramente.

Una soluzione interessante sarebbe la posizione dei binari del tetto a diverse altezze sotto forma di linee spezzate. Ciò consentirà di suddividere in zone lo spazio e enfatizzare la geometria della cucina. Un'opzione altrettanto insolita sarebbe la posizione dei sistemi di ringhiere del tetto nelle aree ricreative delle sale da pranzo e delle grandi cucine. Di solito, per questi scopi, vengono utilizzate strutture verticali dal pavimento al soffitto, su cui sono posizionati tessuti da cucina, cesti di vimini per varie sciocchezze e altre cose piacevoli. Puoi anche posizionare il binario vicino alla macchina del caffè, dotandolo di un bar di casa. Quando si posiziona la struttura sopra la barra, è consigliabile appendere solo bicchieri e portabottiglie, poiché in tali luoghi non c'è assolutamente posto per altri utensili da cucina.

Come scegliere l'altezza e installare?

I binari devono essere installati in modo tale che gli oggetti situati su di essi siano sempre a portata di mano e non sia necessario raggiungerli. Quindi, se la struttura orizzontale è installata sopra il tavolo, la distanza dalla traversa al piano di lavoro dovrebbe essere di 40-50 cm Se il sistema di archiviazione si troverà su un grembiule da cucina sotto un pensile, allora almeno 8-10 cm dovrebbe essere distanziato dal suo pannello inferiore. I binari del tetto possono essere fissati a qualsiasi superficie, comprese le pareti dipinte, tappezzate e piastrellate. Le uniche eccezioni sono i grembiuli da cucina in vetro extra forte. In tali casi, l'installazione dei corrimano sul tetto viene eseguita prima dell'installazione del grembiule e, nei casi in cui ciò non è possibile, vengono utilizzati modelli con ventose.

Importante! Va ricordato che per un fissaggio più affidabile dell'asta, i supporti devono essere posizionati ogni 50 cm, altrimenti gli elementi di fissaggio saranno considerati deboli e la ringhiera non sarà in grado di caricare il più possibile.

Il processo di installazione stesso è abbastanza semplice e consiste in fasi sequenziali come:

  • utilizzando una livella laser, viene eseguita la marcatura, mentre i punti iniziale e finale, nonché diversi punti intermedi sono contrassegnati sulla superficie;
  • nelle aree contrassegnate vengono praticati fori con un diametro da 6 a 8 mm, destinati al fissaggio dei supporti; se si eseguono lavori su piastrelle, si consiglia di utilizzare trapani speciali per piastrelle;
  • i tappi di plastica sono installati nei fori realizzati, forniti con le guide, e le boccole di supporto sono fissate ad essi con viti autofilettanti;
  • i supporti vengono posizionati sui perni di supporto, dopo di che vengono inserite e fissate le aste; se la barra è troppo lunga, deve essere accorciata, utilizzare un seghetto per metallo;
  • le estremità dei tubi sono chiuse con tappi decorativi costituiti da una vite di collegamento, un cappuccio protettivo e un giunto;
  • se necessario, l'installazione angolare utilizza connettori speciali, che sono un arco con un angolo di 90 o 135 gradi;
  • l'installazione di binari verticali è realizzata nel distanziatore: per questo, i modelli hanno un'asta aggiuntiva, che si estende secondo il principio di un telescopio alla lunghezza richiesta; al posto dei tasselli vengono utilizzati tamponi in plastica o silicone per evitare danni alle superfici di appoggio.

Consigli

Per rendere l'uso della ringhiera il più comodo e confortevole possibile, puoi usare semplici linee guida.

  • Per risparmiare spazio sulla barra, è meglio mettere piccoli oggetti in un bicchiere o cestino e non appenderli a ganci separati.
  • È meglio conservare gli utensili da cucina per categoria e in luoghi specifici. Quindi, è meglio posizionare tutti gli utensili necessari per cucinare vicino ai fornelli, bicchieri e bicchieri - sopra il bar, tazze e posate - non lontano dal tavolo da pranzo, e troverai bellissimi tessuti, cestini di vimini e scatole con la tecnica del decoupage il loro posto vicino all'area salotto.
  • Anche il riempimento dei binari del tetto dovrebbe corrispondere alla direzione dello stile della cucina e non causare dissonanze. Quindi, le cose a scacchi sono adatte per vasi shabby chic, panciuti con erbe profumate o voluminosi barattoli di tè e caffè si adatteranno perfettamente alla Provenza. Per interni retrò, un'ottima soluzione sarebbe quella di posizionare macine in legno per sale e spezie o mortai in rame patinato.
  • Affinché il binario duri il più a lungo possibile e mantenga la sua attrattiva originale, deve essere adeguatamente curato. Per fare ciò è sufficiente pulirlo quotidianamente, prima con un panno umido e poi asciutto, ed eseguire la pulizia generale con detergenti neutri. In questo caso utilizzare la spugna più morbida che non lasci graffi sulla superficie cromata. Per lo stesso motivo non è consentito l'uso di detergenti abrasivi. È meglio usare un normale detersivo per piatti, che non solo darà alla superficie metallica la sua lucentezza originale, ma dissolverà anche le gocce di grasso congelate.

Bellissimi esempi all'interno

Oltre alla funzione pratica, i binari della cucina sono altamente decorativi e possono trasformare in modo significativo anche gli interni più noiosi.

  • Il lungo binario sopra l'area di lavoro dona alla cucina un aspetto sofisticato e moderno.
  • La struttura ad angolo è molto spaziosa e funzionale.
  • Il modello nero ha un bell'aspetto in stile loft.
  • L'asta appendiabiti sopra l'isola della cucina è compatta e funzionale.
  • La costruzione verticale al soffitto è una grande aggiunta al bancone del bar.

Per informazioni su come installare i binari del tetto per la cucina, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa