Accessori per la cucina

Macina pepe e sale: tipologie, marche, scelta e funzionamento

Macina pepe e sale: tipologie, marche, scelta e funzionamento
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Materiali (modifica)
  4. Panoramica dei produttori
  5. Come scegliere?
  6. Come usare?
  7. Caratteristiche di cura

La sola vista di come i grani di sale e pepe vengono macinati, trasformandosi in una polvere profumata, può migliorare l'appetito. E se aggiungiamo che le spezie macinate hanno un gusto e un aroma unici, allora per loro diventa ovvia la necessità di acquistare un mulino. Come scegliere un accessorio da cucina, cosa cercare e come usarlo correttamente?

Cos'è?

Il Macina Sale e Pepe è un accessorio da cucina che permette di ottenere sale e pepe macinati, freschi e saporiti. Ciò è possibile grazie al fatto che le spezie vengono sbriciolate appena prima di essere utilizzate nel piatto. La descrizione del dispositivo di solito si riduce a citare i corpi e le macine, che macinano spezie e sale.

Il principale vantaggio dei molini è la capacità di ottenere un condimento più aromatico, gustoso e sale fino. Indubbiamente, questo migliora il gusto dei pasti preparati. Come sapete, il pepe e le altre spezie rivelano al meglio il loro aroma durante la macinazione. Acquistare anche le migliori spezie già pronte non può ottenere lo stesso effetto. Il frantoio, quindi, è la scelta dei buongustai e delle persone che hanno a cuore la propria salute.

L'utilizzo di questo accessorio da cucina permette di mantenere le mani pulite, evita la fuoriuscita di pepe e sale, in una parola, rende il processo di cottura più piacevole e confortevole.

I mulini proteggono anche pepe e sale dalla miscelazione con odori estranei e umidità.

Sono questi accessori di dimensioni e design adeguati che sembrano molto più attraenti sul tavolo rispetto alle solite saliere e pepiera. A proposito, ci sono modelli domestici, di servizio e professionali. Il macinino eviterà che spezie e sale si riversino sul tavolo - anche se il dispositivo cade, non fuoriescono.

Finalmente, macinare pepe e sale grosso è più economico rispetto all'acquisto di un prodotto tritato già pronto. Inoltre, le spezie appena macinate hanno una tavolozza di sapori più pronunciata, sono più aromatiche, il che significa che il loro consumo sarà inferiore.

varietà

I mulini sono usa e getta e riutilizzabili. Il primo è un prodotto di plastica con pepe, sale o altro condimento versato dal produttore. È possibile portare l'accessorio in condizioni di lavoro ruotando il coperchio. Di solito il volume non supera i 30-50 grammi. Prezzo basso, facilità d'uso e varietà di spezie determinano la popolarità del prodotto. Ma, quando il sale o il pepe si esauriranno, il macinino dovrà essere buttato via. È impossibile riutilizzare il contenitore.

Gli articoli riutilizzabili sono generalmente venduti senza spezie all'interno. Questi modelli sono smontabili e sono costituiti da un recipiente dove viene versato sale o pepe, macine in pietra, un recipiente dove si accumula il prodotto macinato, un corpo esterno e un coperchio.

Alcuni modelli sono dotati di maniglia. La scelta dei materiali della carrozzeria è più ampia: metallo, plastica, legno, vetro, ceramica.

I macina sale e pepe possono differire per materiale del corpo, dimensioni e design, nonché per il tipo di design dell'azionamento.

Con meccanismo manuale

Il lavoro del mulino viene svolto manualmente ruotando la sua parte mobile o un'apposita maniglia. Allo stesso tempo, ruotano anche i denti del dispositivo, macinando il contenuto.

Tale azione è semplice e molti addirittura la chiamano scherzosamente meditativa. L'unica cosa è che i grani troppo densi (ad esempio il sale dell'Himalaya) sono difficili da macinare a mano. Alcuni modelli dotato della funzione di regolazione del grado di macinatura (avvitando o allentando la vite del coperchio). La quantità richiesta di spezie può essere misurata con maggiore precisione a mano.

Con meccanismo elettronico

Un lavoro simile viene eseguito senza alcuno sforzo umano per mezzo di un azionamento elettrico. Basta premere il pulsante per ottenere il sale e il pepe della macinatura desiderata. Questi modelli sono alimentati da una batteria o da una batteria ricaricabile. Sono consigliati per macinare una grande quantità di spezie, affrontano la macinazione anche di sale marino denso.

Negli apparecchi elettrici è possibile regolare il grado di macinatura impostando gli indicatori sulla scala secondo necessità. Indubbiamente, i "vantaggi" del dispositivo elettronico: la capacità di macinare rapidamente e senza sforzo più pepe e sale. Tuttavia, il costo di tali dispositivi è superiore alle loro controparti meccaniche.

Nella vita di tutti i giorni, le versioni meccaniche vengono utilizzate più spesso, per macinare sale e spezie in grandi quantità (ristoranti, negozi) è più conveniente utilizzare un analogo elettronico.

Tuttavia, c'è anche un mulino a mano professionale. Di solito si distingue per un volume maggiore per versare sale o pepe, un corpo resistente e macine in metallo.

Parlando delle varietà di questo accessorio, vale la pena evidenziare un modello che ti consente di macinare 2 tipi di spezie contemporaneamente o spezie e sale. Mulino a doppia faccia Sembra una clessidra, un tipo separato di spezia viene versato in ciascuna delle parti cave, possono essere macinate senza mescolare.

Materiali (modifica)

Il corpo del mulino è spesso realizzato in acrilico, acciaio inossidabile o legno.

Modelli in plastica solitamente fatto da commestibile chiaro. Grazie a questo, la custodia dell'accessorio è leggera e trasparente. Vale la pena notare che le macine in plastica sono più spesso utilizzate in tali modelli. Questo, ovviamente, riduce il costo del mulino, ma non si può parlare di forza e funzionamento a lungo termine.

Modelli in acrilico può avere un design luminoso, diventando un vero e proprio decoro della cucina. Sono facili da pulire: possono essere lavati sotto l'acqua corrente o strofinati con un panno umido. L'acrilico è innocuo per l'uomo ed è approvato per la conservazione degli alimenti.

I modelli in acciaio inossidabile sono sobrietà ed eleganza combinati con la durata del prodotto. Tali mulini sembrano particolarmente buoni negli interni moderni.

Il prodotto è anche facile da pulire, ma è necessario proteggerlo dal contatto prolungato con l'acqua, asciugarlo dopo il lavaggio.

Il legno è una piacevole sensazione tattile, un aspetto nobile. Se prevedi di utilizzare l'accessorio anche come elemento decorativo della cucina, si adatterà meglio agli interni classici. La superficie della macina in legno può essere opaca o verniciata, nel primo caso è importante proteggerlo dallo sporco, dalla comparsa di segni di grasso, poiché non sarà facile rimuoverli.

Le differenze riguardano i materiali non solo della cassa, ma anche delle macine. Possono essere di plastica: facili da pulire, comodi da usare, i prodotti con loro sono convenienti.

Tuttavia, gli analoghi sono più affidabili e durevoli. da ceramica e acciaio inossidabile. Naturalmente, un mulino con tali macine ha un prezzo più alto. Le macine in ceramica possono durare fino a 5-7 anni, quelle in metallo - fino a 10 anni.

Panoramica dei produttori

Se vuoi acquistare un mulino che durerà a lungo, che ti delizierà con la qualità della macinatura e il design elegante, dovresti informarti sui marchi più famosi che producono questo accessorio.

Peugeot

Il vantaggio principale dei prodotti di questo produttore è la presenza di macine speciali. Sono realizzati in acciaio inossidabile secondo una formula brevettata e dispongono di un meccanismo ad ingranaggi a doppia fila.

Grazie a ciò, l'accessorio farà fronte anche al sale denso e durerà per più di un anno. Tuttavia, ad alcuni utenti non piace il fatto che la custodia sia realizzata nelle versioni in legno e acrilico. Il primo assorbe gli odori, per quanto riguarda il secondo, si ritiene che l'acrilico non sia molto resistente.

Nuova Cer

Tradizionalmente, la valutazione di tali accessori è guidata dai produttori italiani. La combinazione di alta qualità e design elegante è il segno distintivo del macinapepe di questo marchio.

Legnoart

Un altro prodotto del produttore italiano, un accessorio che può essere definito un'opera d'arte. Il corpo del mulino è in frassino e porcellana. Tuttavia, l'aspetto estetico non è l'unico "plus". Il dispositivo è dotato di macine in metallo resistenti disposte su 2 file. Ciò riduce al minimo gli scarti di macinazione e garantisce il funzionamento a lungo termine dell'accessorio.

Cole & Mason

Vale la pena prestare attenzione ai prodotti di questo marchio se si desidera acquistare un macina sale e pepe una volta per tutta la vita. Il produttore offre una garanzia a vita per l'accessorio di rettifica. Il corpo del prodotto è realizzato in plastica e metallo, il design è impressionante: elegante, moderno, ergonomico.

BodumTwin

La collezione del brand comprende modelli che permettono di macinare sale e pepe contemporaneamente. Il corpo è in vetro trasparente e acciaio, le macine sono in ceramica.

Komo fidibus

Il mulino elettrico domestico è alloggiato in un involucro di legno di faggio impregnato di cera vegetale. Ciò migliora la venatura naturale del legno e protegge il mobile da impatti negativi. Alimentato da una rete, dimostrando una velocità di macinazione fino a 100 gr. / minuto.

Pepe Muller

Macina sale e pepe elettrico in acciaio inox con macine in metallo, affilato con un metodo laser. Il modello dimostra forza, affidabilità e durata.

Il dispositivo ha un aspetto elegante in cucina e, grazie al pulsante "start" in alto, è facile da usare: puoi avviare il meccanismo con una mano.

C'è una retroilluminazione per l'uso la sera. Il dispositivo è alimentato da 4 batterie.

Leeseph

Mulino a mano in vetro e con piano in metallo. Comodo da tenere in mano, ha un aspetto elegante in cucina. Consente di caricare fino a 100 grammi alla volta. spezie.Macine in metallo e possibilità di regolare il grado di macinatura: qualche punto in più a favore di questo modello. Non una cattiva opzione ad un prezzo accessibile.

Aihome

Un altro tipo di accessorio meccanico nella fascia di prezzo medio. Il corpo è realizzato in 2 versioni. Realizzato in acciaio, ha un piccolo inserto in vetro, che conferisce al design del dispositivo un aspetto elegante. Inoltre, c'è una controparte in legno. Oltre al materiale di fabbricazione, differiscono per forma e dimensioni. Le macine sono le stesse in entrambi i modelli - ceramica. C'è una regolazione del grado di macinatura.

Come scegliere?

Al momento dell'acquisto, dovresti essere guidato da diversi criteri.

Materiale corporeo

La scelta di un prodotto specifico dipende dalle condizioni operative. I modelli in metallo possono arrugginire se collocati in luoghi umidi. La controparte in legno perderà rapidamente la sua attrattiva e funzionalità in tali condizioni. Inoltre, il legno assorbe gli odori, quindi i prodotti con un tale corpo non possono diventare universali, ovvero nello stesso mulino sarà possibile macinare solo lo stesso tipo di pepe, ad esempio.

Se la scelta è caduta su un mulino per metalli, vale la pena scegliere modelli in acciaio inossidabile. Non ha paura della ruggine.

Gli accessori in vetro e ceramica sono fragili e possono rompersi in caso di caduta o caduta. Oltretutto, non vanno lavati in acqua troppo calda o esposti a temperature contrastanti.

Materiale della bava

Il meccanismo principale del mulino sono le macine. È meglio abbandonare immediatamente l'acquisto di prodotti con elementi in plastica a causa della loro fragilità. Tuttavia, se l'accessorio è usa e getta, non ha senso pagare troppo per denti più forti.

Per i prodotti riutilizzabili, sono preferite le frese in ceramica o metallo.... Questi ultimi sono l'opzione migliore. Prestare attenzione alle caratteristiche delle macine - idealmente dovrebbero avere 2 file di denti. Solo con questo approccio è possibile ottenere una macinazione di alta qualità e senza sprechi.

La comodità d'uso

Per macinare grandi volumi di sale e pepe, macinare sale marino denso o dell'Himalaya, è più saggio acquistare la versione elettronica. Il suo utilizzo farà risparmiare tempo e fatica. La migliore variante della custodia è il metallo, la plastica si spezzerà a causa delle vibrazioni che si verificano durante il funzionamento.

Se non è necessario macinare tali prodotti, è sufficiente un modello manuale.

Un tale mulino dovrebbe adattarsi comodamente alla mano, non essere pesante, non saltare fuori. Le macine devono muoversi facilmente e in modo uniforme. Se hai bisogno di macinare una quantità abbastanza grande di spezie alla volta, allora è meglio scegliere i modelli con una maniglia.

Quando si srotolano le ultime macine, entrano in azione. Questo meccanismo sollecita meno le mani.

Per uso domestico non acquistare un dispositivo eccessivamente ingombrante. Le mani si stancheranno rapidamente e inutilmente, è molto più conveniente, se necessario, riempire una nuova partita di grani di pepe o grani di sale. Altezza ottimale - 30 cm o capacità 80–100 gr.

Possibilità di scegliere il grado di macinatura

La finezza è una caratteristica aggiuntiva disponibile in costosi palmari e quasi tutti i modelli elettronici. È possibile modificare questo indicatore, impostando il valore su una apposita scala (versione elettronica) o serrando/allentando la vite sul coperchio dell'accessorio (fresa a mano).

Quando acquisti un design insolito di mulini, specialmente quando viaggi all'estero, assicurati che questa non sia un'opzione decorativa, poiché esistono anche tali modelli.

Potrebbero avere macine di plastica inaffidabili o addirittura non averne affatto. Potrebbe trattarsi di un doppio mulino, che di fatto ha una sola serie di macine. È logico che non sarai in grado di usarlo per 2 tipi di spezie.

Prima di acquistare, dovresti provare il mulino in azione: un accessorio di alta qualità non si incepperà o scorrerà.

Come usare?

Il mulino è facile da usare. Se si tratta di un modello usa e getta, basta aprire l'accessorio e girare la ruota. Cospargere di spezie o sale dal mulino. Non appena sono in quantità sufficiente nel piatto, è necessario smettere di girare la ruota, capovolgere e chiudere il passaverdura.

Su Internet puoi trovare suggerimenti su come aprire e riempire un mulino usa e getta. In linea di principio è possibile, ma non illuderti: dopo 2-3 volte di uso "non autorizzato" ripetuto, le macine del mulino si macinano, il dispositivo inizia a incepparsi.

I mulini riutilizzabili dovrebbero essere aperti, riempiti con una quantità accettabile di "materia prima" e richiusi il coperchio.

Successivamente, è necessario iniziare a girare la maniglia o avviare il meccanismo elettrico. Quando c'è abbastanza pepe macinato e sale, interrompi queste azioni.

Caratteristiche di cura

È importante utilizzare il mulino solo per lo scopo previsto, senza cercare di macinare caffè, cereali e ingredienti oleosi (semi, noci) al suo interno.

I mulini elettrici riutilizzabili devono essere lavati dopo ogni svuotamento. Sciacquare le macine con acqua fredda e asciugare accuratamente. Le custodie in metallo, plastica e acrilico possono essere lavate tranquillamente sotto l'acqua corrente. La cosa principale è quindi asciugare. Lavare le controparti in legno solo se assolutamente necessario.

Inoltre, un tale mulino non può essere universale, poiché il materiale assorbe gli odori, cioè se un tipo di pepe è macinato in esso, non dovrebbe essere usato per un'altra spezia, anche dopo che è completamente vuoto.

Vedi sotto per una panoramica del macinapepe e sale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa