Accessori per la cucina

Tagliaverdure elettrici: tipologie e scelte

Tagliaverdure elettrici: tipologie e scelte
Contenuto
  1. Descrizione e ambito
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Come scegliere?
  6. Regole di funzionamento e cura

Le verdure sono parte integrante della dieta di ogni persona, soprattutto di coloro che cercano di aderire alle regole di una dieta sana. Ma è la preparazione di questi prodotti, e soprattutto la loro triturazione, che richiede la maggior parte del tempo e della fatica. È per facilitare questo lavoro in cucina e velocizzarne l'attuazione, e sono stati creati speciali tagliaverdure elettrici.

Aiutano le casalinghe a tagliare qualsiasi prodotto di questa categoria in pezzi di forme diverse e persino a cubetti. Leggi quali tipi di questo dispositivo da cucina esistono, come sceglierlo correttamente e quali modelli sono considerati i migliori - leggi nel nostro articolo.

Descrizione e ambito

Il tagliaverdure, come si evince già dal suo nome, è destinato principalmente al taglio più veloce e conveniente di verdura e frutta, sia cruda che bollita o al forno.

La presenza di un azionamento elettrico in questa unità accelera e semplifica solo questo lavoro.

La grattugia elettrica permette anche di macinare a cubetti cibi come formaggio e uova. Pertanto, è spesso usato per le insalate. L'aspetto di questa unità può variare a seconda del produttore. Le sue parti principali rimangono invariate:

  • contenitore per la raccolta di prodotti già sminuzzati;
  • cover protettiva;
  • ugelli di triturazione sostituibili;
  • unità elettrica.

La sostituzione degli accessori della smerigliatrice è sempre semplice e veloce.

Esistono vari tipi di gadget progettati per la casa, la ristorazione, i caffè e i ristoranti. Più spesso prevedi di utilizzare il dispositivo, più potente e spazioso dovrebbe essere. Tali grattugie sono chiamate grattugie industriali. Ma per la casa va benissimo anche un tagliaverdure standard per uso domestico di piccole dimensioni.

I dispositivi elettrici di questo tipo sono oggi molto richiesti non solo tra le casalinghe e gli amanti del cibo gustoso e sano, ma anche tra gli chef professionisti.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni altro elettrodomestico da cucina, la grattugia elettrica ha i suoi pro e i suoi contro. Se parliamo delle carenze, possiamo evidenziare quanto segue.

  • Impossibilità di lavoro autonomo. Un tale tagliaverdure può funzionare solo con una connessione diretta alla rete elettrica.
  • Il kit non include sempre un set completo di diversi tipi di gradi. Alcuni di essi devono essere acquistati separatamente.
  • In alcuni modelli di scarichi elettrici, il metallo sulle superfici di taglio è realizzato in acciaio inossidabile di bassa qualità. Pertanto, con un uso frequente, gli ugelli si deformano e diventano inadatti per un ulteriore utilizzo.
  • Non tutti i tipi di multi-cutter sono adatti per sminuzzare verdure crude e cotte. Si rompono solo se usati in modo improprio.

Ma i vantaggi di un tale dispositivo da cucina elettrico non sono così piccoli.

  • Facilita notevolmente il lavoro di una persona, poiché funziona in modo indipendente e non è necessario compiere sforzi fisici per tagliare il cibo.
  • Risparmio di tempo. L'unità elettrica consente di macinare il cibo due o anche 3-4 volte più velocemente rispetto a se si esegue questa operazione manualmente.
  • Puoi tagliare non solo verdure, ma anche frutta, formaggio, uova e altri tipi di prodotti. Tutto dipende dalle raccomandazioni del produttore.
  • Puoi macinare il cibo in cubetti, fette, anelli, cannucce o persino bastoncini.
  • Cambiare gli accessori è facile con un solo movimento della mano.
  • Un tagliaverdure elettrico per uso domestico non occupa molto spazio e, se necessario, puoi portarlo con te in campagna.
  • In vendita c'è un'ampia varietà di modelli con diversi accessori, capacità della ciotola, di diversi produttori e a prezzi diversi.

Come puoi vedere da questa recensione comparativa, i vantaggi del tagliaverdure elettrico sono molto più degli svantaggi. Pertanto, non sorprende che la sua popolarità e i volumi di vendita aumentino solo ogni anno.

varietà

Per fare la scelta giusta e acquistare un multi-cutter elettrico davvero conveniente e funzionale, è necessario familiarizzare con le varietà di questo dispositivo e lo scopo principale di ciascun tipo.

Appuntamento

L'ambito di ulteriore utilizzo è implicito qui. A seconda di questo criterio, i tagliaverdure sono divisi in 2 tipi.

  • Per uso domestico. In questo caso ha dimensioni compatte, peso contenuto e potenza relativamente bassa. Il numero di accessori sostituibili in tali dispositivi va da 3 a 6 pezzi. Tali multi-cutter sono chiamati domestici.
  • Per i luoghi di ristorazione. TQuesti tagliaverdure si distinguono per elevata potenza e velocità di lavoro, grandi dimensioni e peso piuttosto impressionante. Naturalmente, il loro costo è molte volte superiore a quello dei dispositivi domestici. Il numero di allegati va da 5 a 15 pezzi.

Vale la pena notare qui che molto spesso i multi-cutter industriali hanno una custodia in metallo, mentre le unità domestiche sono quasi sempre realizzate in plastica speciale.

Funzionalità

Uno dei criteri principali per la divisione in gruppi. Su questa base, una smerigliatrice elettrica può appartenere a una delle seguenti categorie.

  • Dispositivo di serie. Tale unità può essere utilizzata esclusivamente per tritare gli alimenti: possono essere tagliati a strisce, fette o cubetti. Alcuni modelli consentono di tagliare il cibo in strisce a spirale.
  • Mini mietitrice. Questo è il nome di quei multifrese che permettono di macinare i prodotti anche a cubetti. Fino a poco tempo, questa funzione era solo nei dispositivi professionali, ma oggi gli elettrodomestici sono dotati anche di un accessorio speciale.
  • Dispositivi 3 in 1. Sono apparsi sul mercato relativamente di recente, ma hanno rapidamente guadagnato un'ampia popolarità. Il loro significato è che, utilizzando speciali cassette rimovibili, è possibile non solo sminuzzare il cibo, ma anche spremere il succo di frutta o verdura, utilizzare un multi-cutter come tritacarne o persino un mixer.

Se determini correttamente la frequenza e per cosa esattamente prevedi di utilizzare questo dispositivo elettrico da cucina, con il suo aiuto sarà possibile liberare spazio in cucina da attrezzature non necessarie (ad esempio, uno spremiagrumi diventerà superfluo), perché un il moderno tagliaverdure può sostituire completamente una raccoglitrice potente e multifunzionale.

Classe

Tutte le macchine da taglio elettriche prodotte oggi in vendita possono essere suddivise condizionatamente in 3 grandi gruppi.

  • Dispositivi di classe economica... Tali multi-cutter hanno, di regola, un design semplice, il corpo è realizzato in plastica poco costosa e i coltelli sono realizzati in normale acciaio non temprato. Il loro costo è basso, ma la loro durata, di regola, non supera i 3 anni.
  • Classe premium. Tali dispositivi hanno la massima attrezzatura e sono in grado di sostituire più dispositivi da cucina separati contemporaneamente. La loro dimensione è diversa, i coltelli sono sempre realizzati in acciaio inossidabile temprato, il corpo è resistente agli urti. Voto massimo. Certo, il costo di una tale unità è molto alto, ma la sua versatilità lo giustifica pienamente.
  • Ci sono anche trituratori elettrici di classe media. Hanno un prezzo accessibile e la qualità del loro assemblaggio e del loro lavoro è di alto livello. Sono secondi solo ai dispositivi della categoria precedente solo per funzionalità e ricchezza di dotazioni.

È necessario scegliere un tipo specifico di dispositivo in base agli scopi del suo utilizzo, alla durata prevista e, naturalmente, alle capacità finanziarie.

Valutazione dei migliori modelli

Un tagliaverdure di alta qualità non è solo un sollievo dal lavoro di routine, ma anche un'accelerazione del processo di cottura, nonché un investimento redditizio e utile per molti anni. Per non confondersi con l'acquisto ed essere soddisfatti del proprio acquisto, è necessario studiare il top dei migliori tagliaverdure elettrici e scegliere quello più adatto.

Quando si sceglie un dispositivo domestico, prima di tutto, è necessario prestare attenzione ai seguenti dispositivi.

  • Affettatrice Elettrica "Grattugia Elettrica" ​​- Questo è un dispositivo di produzione nazionale. Ha un design semplice, semplice e di facile utilizzo e manutenzione. La custodia è combinata, composta da metallo e plastica, antiurto. Il numero di accessori sostituibili è di 5 pezzi. Consente di tritare anche le verdure e la frutta più dure o troppo acquose. Peso - poco più di 2,5 kg, potenza - 35 W. Le lame cambiano molto rapidamente e facilmente, non c'è disagio durante il lavoro, i prodotti vengono tagliati in modo uniforme. Non occupa molto spazio durante la conservazione.
  • L'azienda tedesca Bosch offre ai suoi clienti il ​​modello MCM 62020. È questa smerigliatrice elettrica oggi che è giustamente considerata la più funzionale e durevole. La confezione include 7 cassette intercambiabili, incluso un accessorio per spremiagrumi e fruste per allentare l'impasto. Il materiale del corpo è in plastica, ma è particolarmente durevole e resistente agli urti. Le gambe del multi-cutter sono gommate, il che impedisce le vibrazioni durante il funzionamento, anche per lungo tempo.

Inoltre, il dispositivo ha un design elegante e moderno e le sue dimensioni ne consentono l'utilizzo anche in cucine piccole senza alcun disagio.

  • Moulinex Fresh Express Cube. Non solo la Germania soddisfa i produttori con i suoi prodotti. Questa volta, il marchio francese offre ai clienti una macchina da taglio elettrica moderna, elegante e versatile a un prezzo d'occasione. Combina un design sorprendente, una varietà di accessori eleganti, leggerezza, facilità d'uso e potenza elevata. Un grande vantaggio è che c'è uno scomparto speciale sul corpo, che contiene tutti i coltelli. C'è anche una funzione di blocco del lavoro, che viene attivata a carichi maggiori sul dispositivo.
  • Redmond RKA-FP4. Qui, il prezzo basso è completato dalla potenza del lavoro e dall'alta velocità dei prodotti di rettifica. Il set include 4 coltelli intercambiabili per tagliare il cibo in strisce, cerchi, spirali o bastoncini. Il design è minimalista, elegante. Potenza - 150 W.
  • Tagliaverdure elettrico Kitfort KT-1318-3. Design luminoso ed elegante unito a versatilità e basso costo contraddistinguono questo dispositivo sugli scaffali dei negozi.Il corpo è in plastica, le gambe del multi-cutter sono gommate. Il set comprende 5 coltelli grattugia intercambiabili, adatti per tritare cibi crudi e cotti. Inoltre, il kit include anche uno speciale spintore di prodotti e il dispositivo stesso è dotato di protezione contro l'attivazione accidentale.

Se hai bisogno di acquistare un tagliaverdure elettrico industriale, prima di tutto dovresti studiare tali modelli.

  • Robot Coupe CL 50 Ultra. È il dispositivo professionale più popolare e più potente. Una ciotola con una capacità di poco meno di 4 kg, capacità - fino a un quarto di tonnellata di verdure in un'ora. Il kit include circa 10 diversi accessori. Questo tritacarne elettrico può essere facilmente utilizzato sia come spremiagrumi che come tritacarne.
  • Gastrorag HLC-205 È un potente multi-cutter industriale. Il corpo è realizzato in resistente acciaio inossidabile, come tutti gli accessori sostituibili. Massima produttività oraria - 200 kg. Dotato di 5 coltelli intercambiabili. Il periodo di garanzia è di 1 anno, ma in realtà aumenta sempre di 5-7 volte.

Come scegliere?

La scelta di questo dispositivo non è così difficile. La cosa principale è sapere cosa cercare prima.

  • Vale la pena acquistare dispositivi da cucina di questo tipo solo da produttori di fiducia ed è meglio farlo nei negozi dell'azienda.... Così puoi essere sicuro del prezzo più vantaggioso del tuo acquisto e della sua origine originale.
  • Prima di acquistare, assicurati di eseguire un'ispezione visiva del multi-taglio. Il corpo non dovrebbe presentare alcun danno, tutti i coltelli dovrebbero adattarsi facilmente e saldamente alle scanalature e l'attrezzatura dovrebbe essere esattamente come specificato dal produttore.
  • Funzionalità... Più allegati diversi sono inclusi, meglio è. Ciò ti consentirà di massimizzare la facilità del lavoro di routine in cucina e di utilizzare il dispositivo stesso al massimo delle sue capacità.
  • È preferibile selezionare modelli con piedini gommati e coltelli realizzati solo in acciaio inox... Queste due condizioni sono la chiave per un uso sicuro e a lungo termine del dispositivo.
  • Potenza dell'unità... Qui tutto è semplice: più è alto, meglio è. Un tale tagliaverdure elettrico ti consentirà di elaborare un gran numero di prodotti più velocemente e meglio.
  • Se possibile, scegli modelli che abbiano una copertura protettiva per riporre i coltelli., nonché un apposito contenitore per la raccolta dei prodotti già sminuzzati. Quindi non devi cercare un posto dove conservare le esche e pensare a dove e come trasferire correttamente le verdure tritate.
  • La funzione integrata come protezione da sovraccarico, quindi anche la sua presenza è altamente auspicabile.

Regole di funzionamento e cura

Ogni produttore immancabilmente allega istruzioni dettagliate per l'uso e la cura del tagliaverdure. Ma i principi generali di funzionamento di tali dispositivi sono identici.

  • Il dispositivo può essere utilizzato solo dopo un'ispezione visiva completa. Se si riscontrano guasti, è necessario contattare il centro di assistenza.
  • Collegare il dispositivo alla rete solo con una tensione adeguata.
  • Posiziona il multi-cutter su una superficie piana e asciutta. Il dispositivo viene utilizzato per triturare solo i tipi di prodotti specificati dal produttore.
  • La sostituzione dei coltelli viene eseguita solo dopo aver scollegato il dispositivo dalla rete.
  • Dopo ogni utilizzo, il dispositivo deve essere scollegato dalla rete elettrica e pulito dai residui di prodotto.

Sono questi suggerimenti che sono fondamentali e ti consentono di utilizzare il tuo tagliaverdure elettrico in modo sicuro e semplice.

Come qualsiasi altro elettrodomestico da cucina, questo ha bisogno di cure adeguate e consiste in quanto segue.

  • Le cassette dei coltelli sostituibili vengono lavate con acqua pulita e calda dopo ogni utilizzo. In presenza di sporco ostinato è consentito l'uso di detersivi liquidi.
  • Ogni coltello deve essere accuratamente asciugato e solo allora riposto per la conservazione. Puoi asciugarlo sia all'aperto che usando un asciugamano.
  • I coltelli sono conservati in uno scomparto speciale o in una scatola di cartone del produttore.
  • Conservare il dispositivo in un luogo ventilato e asciutto.
  • Se sul corpo della grattugia elettrica appare dello sporco, rimuoverlo con un panno morbido e umido.

I tagliaverdure elettrici sono un acquisto davvero necessario e redditizio per la cucina di qualsiasi casalinga. Con una corretta selezione e un corretto funzionamento, tale unità durerà più di un anno e salverà la padrona di casa dall'esecuzione del lavoro noioso ma necessario di tagliare frutta e verdura per molti anni.

Guarda il video qui sotto per testare i moderni multi-cut.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa