Tabelle

Davanzale in cucina: come progettare e utilizzare?

Davanzale in cucina: come progettare e utilizzare?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Il modulo
  3. Materiale
  4. Legna
  5. Come scegliere?
  6. Installazione

Ogni persona sogna di attrezzare il suo appartamento in modo tale da poterci vivere comodamente e bene. Tuttavia, la maggior parte dei proprietari di appartamenti tipici nel nostro paese non può vantare cucine spaziose, quindi il problema di come posizionare tutto ciò di cui hanno bisogno in una piccola stanza viene alla ribalta. Un'ottima soluzione sarebbe un davanzale.

Peculiarità

Nella stragrande maggioranza dei casi, i problemi dei proprietari di appartamenti di piccole dimensioni sorgono proprio con l'ergonomia della cucina, dove è necessario evidenziare le aree pranzo e di lavoro, posizionare tutti gli elettrodomestici necessari. L'installazione di un piano di lavoro invece di un davanzale può essere un'opzione vantaggiosa per tutti. Tale soluzione è particolarmente rilevante negli edifici di Krusciov, la dimensione delle cucine in cui è piccola.

Installando un piano di lavoro anziché un davanzale, si libera notevolmente spazio per i prodotti di lavaggio., cucinare e mangiare e, grazie alla luce naturale, i costi dell'elettricità si riducono notevolmente.

Il modulo

I controsoffitti combinati con un davanzale sono disponibili in diversi design.

L'opzione più comune per un tavolo da finestra è un modello rettangolare, che consente di risparmiare spazio utilizzabile in cucina e la sua installazione è così semplice che puoi gestirla anche senza ricorrere ai servizi di professionisti.

Un tavolo davanzale con un tavolo pieghevole è un'altra opzione interessante cheda un lato libera spazio per muoversi e dall'altro permette di allestire un tavolo in qualsiasi momento, dove tutta la famiglia può riunirsi per una cena o un pranzo delizioso.Questa opzione è conveniente, ma tieni presente che in inverno, quando il riscaldamento è acceso, la parte pieghevole creerà ostacoli al movimento dell'aria calda dalle batterie e può essere fresca in cucina.

Il piano del tavolo, passando nel bancone del bar, è più comune nelle stanze grandi e spaziose., soprattutto se la cucina è abbinata alla sala. In questo caso, i mobili correttamente selezionati renderanno la sala da pranzo confortevole e funzionale.

Inoltre in vendita puoi trovare modelli estraibili molto funzionali ed ergonomici.

Materiale

Prima di procedere con l'ordinazione di un piano di lavoro, è necessario studiare attentamente le proprietà dei materiali utilizzati per realizzarlo. È necessario ottenere quante più informazioni possibili sui vantaggi e gli svantaggi di ciascun modello.

Plastica

Questa è un'opzione molto efficace e allo stesso tempo più economica di tutte quelle offerte sul mercato. I modelli in plastica di solito completano armoniosamente le cuffie in MDF o truciolare. Grazie all'ampia varietà di sfumature, trame e decori, puoi scegliere un'opzione che si adatta a qualsiasi design della cucina.

Vantaggi:

  • aspetto attraente, vasta gamma di colori;
  • versatilità: la plastica si abbina bene a un'ampia varietà di raccordi;
  • facilità di cura e pulizia;
  • resistenza alle radiazioni ultraviolette;
  • costo democratico.

Svantaggi:

  • con un brusco cambiamento di temperatura, il rivestimento è danneggiato;
  • la plastica è soggetta a graffi;
  • quando l'acqua entra nelle articolazioni, la superficie interna inizia a gonfiarsi e deformarsi.

MDF e truciolare

Questo materiale è stato a lungo popolare tra le casalinghe russe per il suo aspetto estetico e una vasta gamma di colori disponibili nei negozi. Ci sono persino lastre in vendita che imitano la trama della pietra naturale e del legno.

Vantaggi:

  • elevata resistenza all'usura;
  • facilità di cura;
  • una vasta gamma di sfumature e trame;
  • basso costo.

Svantaggi:

  • quando si lava un tavolo di questo tipo, è necessario prestare la massima attenzione, altrimenti lo strato protettivo del materiale può essere danneggiato;
  • se l'umidità penetra nelle aree danneggiate, inizia la deformazione del pannello.

Inoltre, nonostante le rassicurazioni dei produttori, in pratica si riscontra spesso una ridotta resistenza agli urti del piano portapaziente.

Legna

Di solito, il legno non viene utilizzato per la produzione di controsoffitti integrati nel davanzale della finestra, ma se vivi in ​​una casa ecologica o aderisci a uno stile unico all'interno degli interni, il legno diventerà un materiale indispensabile.

Molto spesso, per la produzione di mobili da cucina vengono utilizzate specie di legno d'élite: ciliegio, faggio, mogano e quercia. Tuttavia, ci sono anche più opzioni economiche dal pino. Solitamente il legno è rivestito con speciali impregnazioni idrorepellenti a base di cera.

Vantaggi:

  • elevata sicurezza ambientale;
  • aspetto spettacolare.

Svantaggi:

  • bassa resistenza al calore;
  • a contatto con il fuoco, si verifica un incendio che si propaga rapidamente;
  • sotto l'influenza della gravità, la superficie inizia a piegarsi.

Inoltre, il materiale richiede una cura speciale e una lavorazione regolare.

Calcolo

Questa è l'opzione più pratica. Di solito, un tale piano di lavoro è realizzato con tipi di pietra naturali o artificiali. Le lastre di granito, quarzite, marmo e polimero-minerali più comunemente utilizzate. Tuttavia, poche persone lo sanno la pietra ha la proprietà di assorbire le radiazioni, e questo nel tempo inizia ad avere un effetto patogeno sugli abitanti dell'appartamento... Ecco perché quando acquisti o ordini un modello del genere, assicurati di chiedere informazioni sulla classe di sicurezza della pietra: solo il primo è adatto per l'uso in cucina. L'eccezione è il marmo: questa pietra non è in grado di assorbire le radiazioni radioattive, ma può anche diventare fonte di problemi per i suoi proprietari.

    Il fatto è che le bevande versate sulla superficie (tè, succo di frutta, caffè o vino) lasciano macchie, che saranno abbastanza difficili da eliminare.

    La pietra artificiale è priva degli svantaggi di cui sopra. I suoi vantaggi includono:

    • durata:
    • resistenza all'impatto;
    • resistenza alle alte temperature;
    • proprietà idrorepellenti.

    Tuttavia, presenta anche degli svantaggi, ovvero:

    • peso elevato;
    • alto prezzo.

    Come scegliere?

    Quando acquisti controsoffitti invece di un davanzale ascolta alcune semplici linee guida.

    • Per un semplice set da cucina, è meglio scegliere un piano di lavoro laconico. Ad esempio, se hai mobili in MDF, un davanzale in marmo non sarebbe appropriato.
    • I controsoffitti opachi sono sempre più resistenti e durevoli di quelli lucidi.
    • Le lastre di pietra sono piuttosto dense, dure e resistenti, quindi il proprietario dovrà imparare a posizionare piatti e tazze nel modo più ordinato possibile.
    • Quando acquisti o ordini un controsoffitto per davanzale, assicurati di guardare il campione della mostra con i tuoi occhi e toccarlo.
    • Dare la preferenza ai modelli chiari, perché durante l'uso su aree lavate frequentemente, alcuni materiali diventano più chiari, su una superficie scura queste aree saranno chiaramente visibili nel tempo.

    Installazione

    Quando si installa un controsoffitto del davanzale, è estremamente importante che l'aria circoli liberamente vicino al radiatore. TIl calore generato dalle batterie dovrebbe salire fino alla finestra e l'aria fredda dovrebbe cadere sul pavimento. Se lo scambio di calore viene interrotto, la stanza diventerà umida, fredda e umida e questo, a sua volta, porterà a un eccessivo appannamento delle finestre. In tali condizioni si crea un ambiente favorevole alla comparsa di muffe e funghi. Per evitare queste inutili conseguenze, è sufficiente praticare diversi fori nel piano di lavoro per mantenere il normale ricambio d'aria.

    Tieni presente che un davanzale del controsoffitto peggiorerà il riscaldamento della cucina di un paio di gradi. Il calore può essere compensato installando una batteria aggiuntiva o un sistema di riscaldamento a pavimento.

    È importante che la finestra sia almeno 1,5 cm più alta del tavolo collegato al davanzale della finestra Per evitare la comparsa di muffe sui pendii, trattarli periodicamente con antisettici.

      Tieni presente che è vietato installare una stufa vicino alla finestra. In primo luogo, una tale soluzione non è conforme ai codici di costruzione e, in secondo luogo, non è pratica, poiché durante la cottura appariranno tutti gli schizzi di olio sulle finestre e la padrona di casa dovrà lavarli costantemente per restituire un aspetto fresco ed estetico .

      Non importa come organizzi lo spazio sotto la finestra, ha bisogno di una buona illuminazione. Di solito, per questo vengono appese applique o montati faretti. Le lampade possono essere appese a qualsiasi altezza, l'importante è posizionarle sopra o davanti al posto di lavoro e non dietro. Altrimenti, la persona in piedi vicino al piano di lavoro bloccherà la luce con la schiena.

      Per informazioni su come progettare e utilizzare un davanzale in cucina, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa